Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Oltre... la vignetta!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Oltre... la vignetta!
    Risposta #30: Venerdì 27 Feb 2009, 10:44:27
    C'era un ciclo di storie brasiliane degli anni '80 in qui questi espedienti metafumettistici venivano usati abbastanza spesso.
    In particolare ricordo Pippo e il brontosauro timidone, in cui una pagina si apre con una didascalia che dice qualcosa del tipo "Entrereste, voi, in una caverna sconosciuta? Quali pericoli vi si possono annidare?". Nella vignetta Topolino invitava Pippo, che fino a quel momento era entusiasta, ad entrare, e Pippo rifiutava. Topolino gli chiedeva perché avesse cambiato idea e Pippo rispondeva "Ho letto la didascalia in cima alla pagina", indicandola con il dito ;D
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

    *

    MarKeno
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1387
    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Rottura della quarta parete
      Risposta #31: Venerdì 27 Feb 2009, 14:44:18

      Ricordo di una storiella corta corta brasiliana della quale non ricordo il titolo, ma dannatamente LOL, dove Paperino arrivava tutto contento a casa di Paperina con un mazzo di fiori e incespicava su una zappa... e allora suggeriva di rifare daccapo tutta la storia perché non gli era piaciuta com'era cominciata... e suggeriva pure di cambiare titolo alla storia!

      Ma sai che la ricordo anche io? Cioè, mi è partita la suggestione dal tuo input! Era davvero carina come cosa! Eccola qua, zappata compresa:

      http://coa.inducks.org/story.php?c=B+920263

      Poi ricordo anche una storia, il disegnatore era Held, mi pare, e forse i colori di Barbarini, in cui Paperino e Paperina, durante un pic nic, si imbattevano in un mostriciattolo rosa affamato, che divorava ogni cosa. Per sbarazzarsene, dopo aver fallito in decine di modi diversi, Paperino lo getta oltre il fumetto! Cioè, afferra l'angolo basso della sua vignetta, lo solleva a mo' di tendina e caccia giù nel bianco nulla il mostriciattolo! Peccato che poi... Ma tanto la sapete di sicuro!
      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Oltre... la vignetta!
        Risposta #32: Venerdì 27 Feb 2009, 15:03:51
        Mi ricordo anche la divertente Paperino's stories , una storia in tre episodi in cui a Paperino ne capitano di cotte e di crude. Il passaggio fra un episodio e l'altro è "sancito" dai "commenti fuori campo" di due persone, forse due lettori o gli stessi autori della storia, che dicevano cose del tipo "questa è più strampalata della precedente" "hai ragione, cambiamo storia..."
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Oltre... la vignetta!
          Risposta #33: Venerdì 27 Feb 2009, 15:51:03
          Mi ricordo anche la divertente Paperino's stories , una storia in tre episodi in cui a Paperino ne capitano di cotte e di crude. Il passaggio fra un episodio e l'altro è "sancito" dai "commenti fuori campo" di due persone, forse due lettori o gli stessi autori della storia, che dicevano cose del tipo "questa è più strampalata della precedente" "hai ragione, cambiamo storia..."

          C'è anche un episodio di PKNA con queste caratteristiche, più o meno. Salvo poi svelare il motivo delle voci fuori campo e dei repentini cambiamenti di trama e apparenti "riavvolgimenti" di tempo solo nel finale. Ma non vi dico qual'è, gne gne. Tanto, o già lo sapete, o, presumibilmente, non lo saprete mai... (troppo fatalista??)
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Aoimoku
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1547
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Oltre... la vignetta!
            Risposta #34: Venerdì 27 Feb 2009, 22:52:08
            Nessuno ha ancora nominato "Paperinik il vendicatore"! Martina non gli fa forse dire "E adesso, cari lettori, occhio alle mie mosse!"?

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Oltre... la vignetta!
              Risposta #35: Venerdì 27 Feb 2009, 23:07:51
              E dire che nessuno ha nominato il finale di una storia tra le più famose, l'inferno di Topolino, come scordarsi i due autori, che hanno voluto prendere il posto dell'Autore e per questo sono stati mandati nel girone più estremo.
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Oltre... la vignetta!
                Risposta #36: Lunedì 2 Mar 2009, 09:56:08
                Eccone un altro esempio: alla fine di "Topolino e il misterioso re Tombino" Topolino promette che gli abitanti del mondo di sopra non inquineranno più tanto, e lo promette "anche a nome di tutti i lettori"!
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Giona
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2628
                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Oltre... la vignetta!
                  Risposta #37: Lunedì 9 Mar 2009, 17:01:19
                  Mi viene in mente la prima tavola di "Guerra e pace" di carpi, in cui Paperin Paperzùkoff si rivolge direttamente al lettore, invitandolo a seguire la sua avventura.
                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Oltre... la vignetta!
                    Risposta #38: Lunedì 9 Mar 2009, 17:04:20
                    Lo citasti tu stesso nella primissima pagina di questo topic. ;)

                    *

                    Gaston46
                    Pifferosauro Uranifago
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 370
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Oltre... la vignetta!
                      Risposta #39: Lunedì 9 Mar 2009, 19:05:32
                      un altro esempio che ricordo vagamente è in zio paperone e l'enigma della sfinge dove alla fine qui quo qua si rivolgono ai lettori proponendo loro un indovinello..mi pare dicessero.."ecco un altro enigma: qual è quell'impiastro che segue un altro impiastro a forma di papero???" mi sembra facesse così..non vorrei sbagliare...

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Oltre... la vignetta!
                        Risposta #40: Lunedì 9 Mar 2009, 22:00:01
                        Leggendo su Topooscar "Ombre Grosse", del duo Sarda/Ferraris, ho trovato un caso analogo di rottura della quarta parete in cui Paperino si rivolge al lettore parlando delle sue vicissitudini amorose.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)