Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina

0 Utenti e 35 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Violazione di copyright? / Sito su Guido Martina
    Risposta #75: Giovedì 29 Gen 2009, 20:39:52
    Però il titolo del topic è "Violazione di copyright?", quindi ci sta tutto (poi l'hai tirata fuori tu la questione)...   ;)

    Ah, questo lo devi dire tu...   ;D

    Su ogni testo universitario di una certa casa editrice c'è sempre scritto!   ;)

    Io direi, per adesso, Cimino!!! In ogni caso, un gran sito di omaggio(ma non solo questo!!!) a qualcuno non penso possa io farlo da solo.
    Aspetto il movimento delle acque, per allora ci sarò...





    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

    *

    Malachia
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6148
    • "It was all started by a mouse"
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Violazione di copyright? / Sito su Guido Martina
      Risposta #76: Giovedì 29 Gen 2009, 20:45:58
      Magari vale solo per loro...
      Vale per tutti...   ;)
      e "solo per uso personale"

      Io direi, per adesso, Cimino!!! In ogni caso, un gran sito di omaggio(ma non solo questo!!!) a qualcuno non penso possa io farlo da solo.
      Aspetto il movimento delle acque, per allora ci sarò...
      Cimino avrebbe più "pubblico"...   [smiley=thumbsup.gif]


      « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 20:46:26 da iuventuri »

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Guido Martina
        Risposta #77: Giovedì 29 Gen 2009, 20:47:16
        Del copyright dei fumetti s'era discusso già qua tempo fa... (ma da quando anche Lyla è ex-utente?? :o)

        Fra l'altro se n'era discusso e, noto ora, ero stato smentito...non si sa bene in base a quale principio, visto che naturalmente anche in Italia c'è una versione di "Fair Use" (magari non chiamato così, magari più fumoso perché siamo in Italia, ma c'è) http://it.wikipedia.org/wiki/Diritto_d%27autore_italiano#L.27articolo_70

        Quindi per vignette accompagnative a critiche, recensioni, o qualcosa che abbia un senso tutto bene. Ma va da se che Fausto ha ragione comunque, non si pubblicano storie intere!

        A me per dire piacerebbe mettere online i cartoni di Scarpa... ma non posso, non ho i diritti per farlo!
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

          Re: Violazione di copyright? / Sito su Guido Martina
          Risposta #78: Giovedì 29 Gen 2009, 21:23:32
          Allora, per Cimino ci sono speranze???????? [smiley=drool3.gif]

          Citazione
          Cimino avrebbe più "pubblico"...  

          Martina come pubblico avrebbe ME, che valgo per 100(0)  

           8-)

          Comunque non ho di certo detto addio al progetto su Martina, che di sicuro sarebbe più misterioso di quello du Cimino...

          Per quanto riguarda il sito su Cimino, il lavoro l'ho fatto tutto io... [smiley=happy.gif]   (scherzo!!!)


          Accidenti! Con questa proposta potrei aver dato inizio a una nuova era
           ;D


          « Ultima modifica: Giovedì 29 Gen 2009, 23:10:33 da ash »
          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            Re: Violazione di copyright? / Sito su Guido Martina
            Risposta #79: Venerdì 30 Gen 2009, 08:30:39
            una volta che io acquisto una pubblicazione, posso farne quel che voglio. Non posso aprire un'edicola poiché non ho la licenza di vendita, ma... creando un sito come quello che ho descritto io non li metterei in vendita: li starei regalando

            Io capisco che maniac cop sia un simpatico balordo (detto in senso positivo e affettuoso, intendiamoci) e che tre quarti o quattro quinti delle cose che scrive le scrive tanto per fare qualcosa. Lo capisco davvero, è giovane, sta giocando (ha molto tempo a disposizione, tant'è che mi chiedo se studi, lavori o che altro). Tuttavia, questo prezioso passo della sua opera omnia merita un commento. Il nostro amico sostiene che l'atto di acquistare una copia di una certa opera gli consente poi di farne un po' quello che gli pare, compreso "regalare" quella copia a chi gli pare. Gli sfugge - o si fa sfuggire - che mettere in Rete una scansione di una storia a fumetti consente teoricamente a tutti (ma proprio tutti: centinaia di migliaia di persone, se non milioni) di scaricarsi quella storia, stamparsela, leggersela senza aver dato un centesimo agli autori. Non ha regalato una copia di quell'opera. Ha regalato l'opera.
            E a questo proposito, non dimentichiamo, per favore, che le storie a fumetti molto spesso vengono realizzate da due soggetti: lo scrittore e il disegnatore. Maniac parla di pubblicare le storie di Martina, dimenticandosi che Martina le ha solo scritte.
            Una recente chiacchierata fatta con il mio amico Corrado Mastantuono mi ha addirittura convinto che, qualora dovessimo indicare chi è "più proprietario" di una storia a fumetti, sarebbe più corretto indicare il disegnatore. Non fosse altro che per il tempo che ci ha messo a disegnarla. Ma torniamo all'argomento. Il concetto di "regalo".
            Be', quando il regalo è così diffuso si potrebbe dire veramente, e a giusta ragione, che viene regalata una cosa che non ci appartiene. Noi abbiamo comprato una sola copia di quella storia a fumetti o di quel libro o di quel CD o di quel DVD. Chi ci autorizza a consentirne la duplicazione diffusa? Che differenza pratica c'è tra chi mette su una stamperia clandestina nella cantina di casa sua e masterizza diecimila copie dell'ultimo CD di Amy Winehouse e chi lo mette in Rete? Nessuna. Modalità diverse, stesso risultato. Certo, quello che stampa clandestinamente ci guadagna. D'accordo. Allora mettiamola così: Amy ci perde in entrambi i casi.
            Il mio parere è che non ci autorizza nessuno, e che così facendo compiamo un'azione illegale e scorretta, per non dire esecrabile. Ma mi rendo conto anche che la mia è una posizione considerata "antica". Quando obietto a qualche amico che si è "scaricato" quel tale film o quella tale serie televisiva che, di fatto, si sta appropriando di materiale che qualche malandrino ha rubato, generalmente mi fanno questa faccia qui
             :o
            oppure questa
             :(
            e a volte questa
             ::)
            Sta di fatto che di furto si tratta. La prassi, in questo caso, peggiora la normativa. Il fatto che un furto diventi diffuso non ne cambia affatto la natura. Il fatto che lo facciano tutti non significa che quel gesto è diventato improvvisamente innocuo.
            Ci vorranno decenni per rimediare ai guasti che questo genere di comportamento ha determinato nella testa delle persone, dei ragazzi anzitutto. Forse non rimedieremo mai.
            Maniac cop, nella sua disarmante naïveté, aggiunge poi un fine etico al furto. Io, nella mia personale ingenuità, continuo a pensare che il diritto d'autore sia stata una grande conquista civile (la storia/leggenda di come nacque è molto interessante e divertente: se vi capita, andatela a rileggere). Il fatto che questo diritto sia ormai calpestato, secondo me, non è né segno di libertà dai vincoli né di libera circolazione delle idee, ma solo dell'imbarbarimento dei modi, di una diffusa e profondamente sbagliata idea: ossia che siccome si può fare, allora è lecito farlo.
            Un amico mi sottolineava il fatto che la diffusione in Rete di musica gratuita non ha fatto morire la musica. Di musica ce n'è sempre, mi dice, ce n'è tanta.
            Sì, gli rispondo. Ma è tutta uguale.
            Forse mi sbaglio, ma potrebbe esserci una relazione molto diretta tra diffusione, download non autorizzato, cancellazione di fatto del diritto d'autore e qualità.

            PS
            Qualora qualcuno fosse interessato, informo di non avere mai scaricato niente dalla Rete che non abbia prima giustamente pagato. Così come non mi sono mai, passando davanti a un'edicola, impadronito di un giornale, una rivista, un fumetto o un libro cercando di convincere l'edicolante che il diritto d'autore è un cancro della società.
            « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 08:38:02 da FV »

              Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
              Risposta #80: Venerdì 30 Gen 2009, 09:34:45
              Scusate, lo stesso discorso allora vale per i tanti filmati disney disponibili su youtube, non solo visibili gratuitamente a tutti ma anche scaricabili con gli opportuni programmi...
              « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 09:35:18 da Alessandro »

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                Risposta #81: Venerdì 30 Gen 2009, 09:40:56
                Scusate, lo stesso discorso allora vale per i tanti filmati disney disponibili su youtube, non solo visibili gratuitamente a tutti ma anche scaricabili con gli opportuni programmi...
                Direi di sì!
                (E quoto convintamente il buon Fausto!   [smiley=thumbsup.gif])

                  Re: Violazione di copyright? / Sito su Guido Martina
                  Risposta #82: Venerdì 30 Gen 2009, 09:47:11

                  Un amico mi sottolineava il fatto che la diffusione in Rete di musica gratuita non ha fatto morire la musica. Di musica ce n'è sempre, mi dice, ce n'è tanta.
                  Sì, gli rispondo. Ma è tutta uguale.
                  Forse mi sbaglio, ma potrebbe esserci una relazione molto diretta tra diffusione, download non autorizzato, cancellazione di fatto del diritto d'autore e qualità.
                  Condivido dalla prima all'ultima parola l'intervento di fausto e soprattutto quest'ultima parte
                  La posizione di maniac cop mi sembra un pò ingenua (fintamente ingenua?). Dopotutto se lui compra una macchina, ad esempio una fiat, può rivendere o regalare quella fiat a chi vuole, non può certo impiantare una catena di montaggio in garage per costruirne altre e "regalarle" a chicchessia ;)
                  Tornando all'interessante domanda di grrodon a fausto, sarà un caso se il nostro autore non ha avatar, nè firma? :-? ;D
                  « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 09:48:08 da piccolobush »

                    Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                    Risposta #83: Venerdì 30 Gen 2009, 10:02:17
                    Ma no. È che non ho trovato un avatar che descriva al meglio la mia complessa personalità.

                    *

                    Brigitta MacBridge
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4733
                    • Paperonuuuuccciooooo....
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                      Risposta #84: Venerdì 30 Gen 2009, 10:07:11
                      Ma no. È che non ho trovato un avatar che descriva al meglio la mia complessa personalità.
                      Che ne dici di questo?



                      PS: scherzo! :P
                      « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 10:07:31 da Brigitta_McBridge »
                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                        Risposta #85: Venerdì 30 Gen 2009, 10:30:44
                        Sarebbe praticamente perfetto. L'unica differenza è che il mio telefono è un cordless.

                        *

                        FL0YD
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3159
                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                          Risposta #86: Venerdì 30 Gen 2009, 11:12:11
                          Neanche a dire che sono completamente d'accordo con Fausto.

                          Tuttavia io avevo inteso (o interpretato) diversamente il progetto di Maniacòpo: oltre ad un indice ipertestuale (à-là inducks) di tutte le storie di Martina, intendevo il valore aggiunto di tale bibliografia nella presenza di un elenco ragionato delle ristampe, ovvero con indicazione---dove il caso---delle modifiche che le varie storie hanno subito per censura postuma, o qualsiasi altra forma di cambiamento per ragioni editoriali... anche questo è in parte già presente nell'inducks, ma Maniacòpo poteva essere più esplicito nel citare i dialoghi "prima e dopo" (non la storia, ma solo le porzioni di dialogo cambiate... per tante che siano, non credo che ricoprano che una piccolissima porzione di sceneggiatura!), magari con qualche vignetta originale qua e là, prima e dopo, giusto per rompere la monotonia che altrimenti un puro elenco testuale di dialoghi può indurre anche nel lettore più appassionato...
                          Insomma, una sorta di "storia delle storie di Martina", un vademecum per chiunque legga in una qualche edizione una storia del Prof e voglia saperne vita morte e miracoli... il tutto magari corredato con sezioni intergrative, che ripercorrano la biografia di Martina (come fa Lambiek per i disegnatori) od un'analisi critica dell'evoluzione della sua scrittura (come ha fatto il nostro Frank Stajano per lo stile grafico di Cavazzano), o comunque raccogliendo tutto il possibile su questo autore (come ha fatto il nostro Sprea per Scarpa).
                          Certo, bisognerà vedere come e cosa Maniacòpo è in grado di fare, ma questo è un problema suo! ;)

                          (L'avevo intesa così, perché riportare in toto le storie, come poi Maniacòpo ha affermato, era così folle e criminoso (o amabilmente ingenuo, come dice FV)  che non arrivavo a pensarlo! :))

                          E quindi è di questo tipo di "citazione" che mi chiedevo se i diritti di autore sono violati o no, rientrando o meno nella presunta facoltà di citare che è concessa ad opere di analisi critica...
                          « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 11:18:56 da Floyd75 »
                          --- Andrea

                          *

                          Malachia
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6148
                          • "It was all started by a mouse"
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                            Risposta #87: Venerdì 30 Gen 2009, 11:27:43
                            Tuttavia io avevo inteso (o interpretato) diversamente il progetto di Maniacòpo
                            A dire il vero non ho ancora capito cosa il maniac voglia fare. Sembra che ora sia passato a Cimino e abbia accantonato Martina...   ;D

                            L'avevo intesa così, perché riportare in toto le storie, come poi Maniacòpo ha affermato, era così folle e criminoso
                            Be', l'intenzione iniziale era proprio quella, dopotutto egli considera il sacrosanto diritto d'autore un "cancro"...   ;)

                            « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 11:33:26 da iuventuri »

                            *

                            FL0YD
                            Dittatore di Saturno
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 3159
                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                              Risposta #88: Venerdì 30 Gen 2009, 11:43:15
                              A dire il vero non ho ancora capito cosa il maniac voglia fare. Sembra che ora sia passato a Cimino e abbia accantonato Martina...   ;D
                              Beh, si può discuter del progetto di Maniacòpo a prescindere dalle sue intenzioni... quantomeno finché troviamo qualcosa di cui discutere e  la cosa risulta interessante (come, credo, nel caso di questo scambio di idee sul diritto d'autore) :)

                              Citazione
                              Be', l'intenzione iniziale era proprio quella, dopotutto egli considera il sacrosanto diritto d'autore un "cancro"...   ;)
                              Sì, certo, tuttavia (con la parentetica che c'era subito dopo e che non è rimasta quotata nel tuo messaggio) volevo solo dire che una persona può avere ben presente le leggi e decidere di violarle (nel qual caso è un criminale anche nelle intenzioni... intendo dire che non reputa giusto o sbagliato il diritto d'autore---anzi, magari ne è pure conscio che sia giusto---ma lo vìola e basta!). Oppure può anche essere che abbia delle idee molto ingenue, figlie di una visione molto limitata e parziale del problema, e che perciò prima sottovaluti e poi consideri sbagliato il diritto d'autore!
                              Certo, questo non è che lo giustifichi (la legge non contempla l'ignoranza), ma dà un senso al fatto di stare qua a cercare di capire fino in fondo da un lato le leggi vigenti (cosa si può citare, e come, e cosa no) e da un altro, grazie agli interventi di autori come FV, come tutto ciò sia sacrosanto!
                              « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 11:47:34 da Floyd75 »
                              --- Andrea

                                Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                                Risposta #89: Venerdì 30 Gen 2009, 13:19:46
                                Io articolerei il sito così:
                                Un sito-omaggio a Cimino in cui, nella sezione regolare, si raccolgono informazioni di ogni tipo su questo grande Autore, e anche una specie di forum con scambio-informazioni e impressioni.
                                Poi, la sezione "cronologia", in cui viene raccolto l'intero operato di Cimino (fornito da me), in cui viene recensita ogni singola storia, commentata e con una sezione di dibattito per la medesima (comprendendo anche l'elenco dettagliato delle censure in cui è incorsa la storia).[size=8]
                                Qualcosa di "speciale" direi che lo meriterebbe ZIO PAPERONE E I SEGRETI DEL VENTO, ma per ora lascio correre[/size]
                                Mi è stato (anche da altri) consigliato un blog, ma un blog non credo possa considerarsi un VERO omaggio a Rodolfo Cimino (il blog è qualcosa legato a un singolo che fa pubblicità a se stesso, in pratica.
                                Io intenderei un sito come quello di Salimbeti su Paperinik, con cui così fare degni auguri al Rodolfo per il suo prossimo compleanno.
                                Non credo che si dovrebbero spendere soldi per quest'operazione....











                                « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 14:02:34 da ash »
                                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)