Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina

0 Utenti e 22 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
    Risposta #120: Venerdì 30 Gen 2009, 16:33:32

    La gente è sempre più distratta, l'arte non ha nulla da dire o comunque nulla che attragga l'attenzione e tutti fanno a gara a stupire lo spettatore

    Quando invece dovrebbe essere una buona trama a stupire, ma lo spettatore distratto si fa stupire solo da un infinità di effetti speciali messi uno dopo l'altro... >:(
    Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

      Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
      Risposta #121: Venerdì 30 Gen 2009, 16:38:35
      Quando invece dovrebbe essere una buona trama a stupire, ma lo spettatore distratto si fa stupire solo da un infinità di effetti speciali messi uno dopo l'altro... >:(

      Già, e in tivù dove gli effetti per forza di cose scarseggiano, da comportamenti sempre più assurdi, esagerati, efferati. :P

        Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
        Risposta #122: Venerdì 30 Gen 2009, 16:39:47
        Ritengo opportuno andare a vedere quello che dice la legge sul diritto d'autore. La riporto testualmente.
        Art. 70 comma 1 L. 22-4-1941 n. 633 "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".
        Riportare brani o parti è consentito, ma non storie intere. Non è consentito eccedere la finalità di "critica letteraria": siti come questo o analoghi sono nella legge, oltrepassare i limiti non va  bene. Come pure vanno bene un sito o un articolo su una rivista, ma non la pubblicazione di un libro, in quanto "concorrenziale".
        Spero di avere chiarito la questione.

          Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
          Risposta #123: Venerdì 30 Gen 2009, 16:44:22
          Non eri tu ad aver penato di scannerizzare e mettere disponibili online tutte le storie complete di Martina? ::)
          Ogni tanto fermati a rileggere...

          Volevo dire: "Non ho mica pensato di scannerizzare TUTTE le storie di TUTTI gli autori possibili quando me ne capita a caso una tra le mani": era questo il senso.
          In ogni caso, sin da prima era sottinteso che io volessi che in questo ipotetico sito venissero scannerizzate solo tavole originali, o magari di pubblicazioni in cui si è sicuri che è stata rispettata la flologia (per es. la collana CAPOLAVORI DISNEY): difatti avevo in mente di mettere, in apertura dell'ipotetico blog, questa frase: "E' accettata qualunque scannerizzazione da albi originali, ma è assolutamanete vietata la  da parte degli utenti la scannerizzazione a partire da una ristampa della storia in questione. Se si possiede solo una ristampa, è  tassativamente obbligatorio consultare il Direttore (io 8-)   ), che  vaglierà con attenzione la validità della suddetta ristampa".

          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
            Risposta #124: Venerdì 30 Gen 2009, 16:45:27
            Certo, allora cosa aspettiamo a rinnovare il sistema burocratico italiano, visto che chi può/dovrebbe farlo non fa niente? Certo che fate degli strani ragionamenti... :-?

            Questo non mi riguarda dato che non sono italiano :D :P

            Ma saro' stato poco chiaro; con "chi potrebbe farlo legalmente" mi riferivo proprio alla Disney, che per mille motivi (leciti o no, ma non posso certo giudicarli io) non si occupa di ripubblicare storie come si deve (ma vedo che c'e' comunque chi si impegna, come Luca Boschi).

            Infatti...

            Il copyright sulle storie Disney è appunto della Disney, mi pare, per cui loro possono fare quel che vogliono senza rispondere a nessuno di diritti e simili.

            ...proprio per questo ci si aspetta che siano loro a farlo, ma se non si sbrigano... ;)

              Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
              Risposta #125: Venerdì 30 Gen 2009, 16:47:47

              Già, e in tivù dove gli effetti per forza di cose scarseggiano, da comportamenti sempre più assurdi, esagerati, efferati. :P
              Basti pensare al grande fratello... ::)

              S-si Pacuvio, o-ok Pacuvio, b-basta prolungare l'OT, m-ma smettila d-di linciarmi!
              Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                Risposta #126: Venerdì 30 Gen 2009, 17:01:29
                Basti pensare al grande fratello... ::)

                Oddio, è vero! :o
                Mi hai ricordato questo terribile dolore: qui in Svizzera non ho la Premium, come farò senza poter stare sintonizzato 24 ore al giorno con 2 televisori sulle 2 diverse regie che mostrano la Casa?!! :D
                La Casa... hummm... ma almeno alla fine li massacrano con la sega a nastro come nell'omonimo film? ::) ;D

                Citazione
                S-si Pacuvio, o-ok Pacuvio, b-basta prolungare l'OT, m-ma smettila d-di linciarmi!

                Non siamo COSì TANTO OT. Dopotutto si parla di cosa è provocato (o, secondo me, non provocato) dalla violazione del copyright.
                « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 17:02:06 da ZioPaperone »

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                  Risposta #127: Venerdì 30 Gen 2009, 17:08:53
                  Ma saro' stato poco chiaro; con "chi potrebbe farlo legalmente" mi riferivo proprio alla Disney, che per mille motivi (leciti o no, ma non posso certo giudicarli io) non si occupa di ripubblicare storie come si deve (ma vedo che c'e' comunque chi si impegna, come Luca Boschi).
                  Questo l'avevo capito benissimo, ma è il principio che non mi torna. Se non lo fanno loro, questo non vuol dire che debbano farlo per forza gli altri, specie in barba alle leggi.

                  Giusto per la cronaca, di dove sei? :-?
                  « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 17:10:29 da Paperinika »

                    Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                    Risposta #128: Venerdì 30 Gen 2009, 17:12:55
                    La Casa... hummm... ma almeno alla fine li massacrano con la sega a nastro come nell'omonimo film? ::) ;D

                    Come diavolo fai a conoscere questo film? :o
                    « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 17:13:28 da ash »
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                      Risposta #129: Venerdì 30 Gen 2009, 17:14:43
                      Come diavolo fai a conoscere questo film? :o
                      Sarebbe il caso di riflettere sull'utilità di certi post... [smiley=sm.gif]

                        Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                        Risposta #130: Venerdì 30 Gen 2009, 17:19:42
                        Ritengo opportuno andare a vedere quello che dice la legge sul diritto d'autore. La riporto testualmente.
                        Art. 70 comma 1 L. 22-4-1941 n. 633 "Il riassunto, la citazione o la riproduzione di brani o di parti di opera, per scopi di critica, di discussione ed anche di insegnamento, sono liberi nei limiti giustificati da tali finalità e purché non costituiscano concorrenza all'utilizzazione economica dell'opera".
                        Riportare brani o parti è consentito, ma non storie intere. Non è consentito eccedere la finalità di "critica letteraria": siti come questo o analoghi sono nella legge, oltrepassare i limiti non va  bene. Come pure vanno bene un sito o un articolo su una rivista, ma non la pubblicazione di un libro, in quanto "concorrenziale".
                        Spero di avere chiarito la questione.

                        Eh... ma allora come la mettiamo con questo:
                        molto tempo fa (ma vedo che lo fa tuttora) un venditore di rosticceria, all'orario di intervallo, si intrufolava col banco sino all'interno della mia scuola, "bloccando" gli studenti prima che si recassero a un altro negozio.
                        I fumetti, una volta "dati" al lettore, sono patrimonio del lettore.
                        (semmai è l'autore di una storia che, moralmente, dovrebbe obiettare se la cosa non gli va giù).
                        Tornando al venditore di rosticceria - che in definitva attua una concorrenza non troppo lecita - quale migliore concorrenza sarebbe quella mia on-line, che oltretutto è rigorosissimamente non a scopo di lucro?

                        a Paperinika: Ma tu sei un moderatore? Non me n'ero mica accorto, scusa
                        « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 17:21:02 da ash »
                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                          Risposta #131: Venerdì 30 Gen 2009, 17:20:06
                          Io concordo sul fatto che mettere in rete materiale coperto da copyright senza l'autorizzazione del titolare è un reato...ma questo discorso dovrebbe valere per tutti, non solo per il singolo ma anche per le grandi società: sarò ripetitivo ma se il progetto di maniac cop per i fumetti è illegale e sbagliato allora bisognerebbe "stracciarsi le vesti" anche per youtube, con tutti i cartoon Disney che mette a disposizione gratuitamente a tutti... :D
                          P.S. non ho nulla contro quel sito, il mio è solo un esempio concreto

                          *

                          Paperinika
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 10525
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                            Risposta #132: Venerdì 30 Gen 2009, 17:22:02
                            Io concordo sul fatto che mettere in rete materiale coperto da copyright senza l'autorizzazione del titolare è un reato...ma questo discorso dovrebbe valere per tutti, non solo per il singolo ma anche per le grandi società: sarò ripetitivo ma se il progetto di maniac cop per i fumetti è illegale e sbagliato allora bisognerebbe "stracciarsi le vesti" anche per youtube, con tutti i cartoon Disney che mette a disposizione gratuitamente a tutti... :D
                            P.S. non ho nulla contro quel sito, il mio è solo un esempio concreto
                            Il discorso che ho fatto per la musica vale anche in questo caso, comunque... ::)

                              Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                              Risposta #133: Venerdì 30 Gen 2009, 17:24:13
                              Io concordo sul fatto che mettere in rete materiale coperto da copyright senza l'autorizzazione del titolare è un reato...ma questo discorso dovrebbe valere per tutti, non solo per il singolo ma anche per le grandi società: sarò ripetitivo ma se il progetto di maniac cop per i fumetti è illegale e sbagliato allora bisognerebbe "stracciarsi le vesti" anche per youtube, con tutti i cartoon Disney che mette a disposizione gratuitamente a tutti... :D
                              P.S. non ho nulla contro quel sito, il mio è solo un esempio concreto

                              Ragionissima: perché io, misero non plus meno, non potrei attuare questo progetto (senza guadagnarci niente tra parentesi) mentre di contro potenti "società" (o come diavolo si chiamano) come YouTube spopolano e si erigono indenni nel campo on-line, e ci guadagnano pure?


                              « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 17:26:30 da ash »
                              GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                                Risposta #134: Venerdì 30 Gen 2009, 17:28:01
                                i film disney su youtube non sonno stati messi da youtube, ma da semplici persone...infatti quando vengono beccati da chi di dovere vengono subito tolti!

                                -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)