Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina

0 Utenti e 18 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
    Risposta #150: Venerdì 30 Gen 2009, 18:21:51

    I cartoon vecchi, di Donald Duck ad es.,stanno sempre lì e nessuno li ha mai tolti...


    Zio Paperone mi ha anticipato...mi riferivo proprio a quel caso

      Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
      Risposta #151: Venerdì 30 Gen 2009, 18:23:33

      Non vorrei sbagliarmi ma nel codice penale questo si chiama "ricatto" ;D

      Il "ricatto" inteso in questo senso ampio non è un reato.
      Anche lo sciopero (il cui diritto è sancito dalla Costituzione) è un ricatto in effetti. ;)

        Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
        Risposta #152: Venerdì 30 Gen 2009, 18:26:12

        Il "ricatto" inteso in questo senso ampio non è un reato.
        Anche lo sciopero (il cui diritto è sancito dalla Costituzione) è un ricatto in effetti. ;)

        Allora sarebbe gradito il parere di un giurista o studente di giurisprudenza: costringere un detentore legittimo di copyright a soddisfare esigenze di terzi attraverso lo sfruttamento illegittimo dello stesso è un ricatto o è assimilabile al diritto di sciopero? :D ;D ;)
        « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 18:31:27 da Alessandro »

          Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
          Risposta #153: Venerdì 30 Gen 2009, 18:28:32

          I cartoon vecchi, di Donald Duck ad es.,stanno sempre lì e nessuno li ha mai tolti...


          Vabbé, era un esempio, comunque non é detto che stiano lì per sempre. A un certo punto mi é venuta la fissa del Principe Willy di Bel-Air, avevo trovato un utente su youtube che aveva messo su tantissimi episodi. Li ho guardati per diverse settimane (per farmi la serie, non sono maniaco al punto da guardarmi lo stesso episodio più volte :D ) fino al giorno in cui, così di punto in bianco, l'utente li ha dovuti togliere, sebbene fossero stati su per un bel po'.
          Poi ovviamente io ne ho subito trovati altri ;D e me li son potuti guardare tutti.

            Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
            Risposta #154: Venerdì 30 Gen 2009, 18:34:39

            Allora sarebbe gradito il parere di un giurista o studente di giurisprudenza: costringere un detentore legittimo di copyright a soddisfare esigenze di terzi attraverso lo sfruttamento illegittimo dello stesso è un reato o è assimilabile al diritto di sciopero? :D ;D ;)

            Ma poi bisogna vedere se al detentore del copyright non gli conviene semplicemente cedere per convenienza, dato che una causa richiede comunque un impegno ed eventualmente del supporto legale che non é proprio gratuito (anche se forse la Disney può permettersi mezza Milano di avvocati, ma non so come sono messi finanziariamente). In questo caso cedendo al "ricatto" la Disney non ci perderebbe molto, anzi ci guadagnerebbe.

              Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
              Risposta #155: Venerdì 30 Gen 2009, 18:40:06

              Vabbé, era un esempio, comunque non é detto che stiano lì per sempre.

              Molti sono lì da 2-3 anni.
              Credo che la Disney faccia togliere solo quello che effettivamente presuma le danneggi le vendite (roba nuova, immagino).
              E comunque appunto, non essendoci lucro, non ci sono conseguenze...

                Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                Risposta #156: Venerdì 30 Gen 2009, 18:42:57

                Ma poi bisogna vedere se al detentore del copyright non gli conviene semplicemente cedere per convenienza, dato che una causa richiede comunque un impegno ed eventualmente del supporto legale che non é proprio gratuito (anche se forse la Disney può permettersi mezza Milano di avvocati, ma non so come sono messi finanziariamente). In questo caso cedendo al "ricatto" la Disney non ci perderebbe molto, anzi ci guadagnerebbe.

                Ignoro per la Disney Italia, ma le grandi aziende hanno avvocati stipendiati, quindi non hanno spese legali. E' che piuttosto perseguire un fan che pubblica cartoon magari introvabili non darebbe un bel ritorno di immagine. E nessun vantaggio economico.

                  Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                  Risposta #157: Venerdì 30 Gen 2009, 18:47:02

                  Ignoro per la Disney Italia, ma le grandi aziende hanno avvocati stipendiati, quindi non hanno spese legali. E' che piuttosto perseguire un fan che pubblica cartoon magari introvabili non darebbe un bel ritorno di immagine. E nessun vantaggio economico.

                  Appunto, la questione scatenata dal nostro maniac cop si pone soprattutto sul piano per così dire "etico" e morale.
                  Da quello economico, secondo me, le perdite si potrebbero avere essenzialmente sul materiale inedito o di successo, che andrebbe a fare diretta concorrenza con quello in vendita normalmente nel mercato.
                  « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 18:47:55 da Alessandro »

                  *

                  Andrea87
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6566
                  • Il terrore di Malachia!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                    Risposta #158: Venerdì 30 Gen 2009, 19:32:53

                    Spesso lo stesso filmato viene messo su da una persona diversa ogni volta. Non dico che sia un'azione coordinata, ma magari Tizio cerca sul 'tube o quello che é un cartone che gli piace, vede che non c'é, non sa nulla sulle leggi di copyright e decide di metterlo su lui. Poi Youtube glielo fa togliere, lui acconsente, e non succede niente finché un paio di giorni dopo arriva Caio, a cui é piaciuto lo stesso cartone, vede se c'é sul 'tube, non c'é, lo mette su, glielo fanno tirare via dopo un paio di giorni e via dicendo. Youtube é contenta, la Disney é contenta, ma soprattutto i fans squattrinati sono contenti perché ogni volta nel tempo tra cui é stato messo su il filmato e gliel'hanno fatto togliere si son goduti del divertimento a sbafo ;)

                    io ho fatto così: l'altro giorno ho visto che mancavano delle cose dal tubo e ho caricato:

                    -Sport Goofy in soccermania
                    -Il Principe ed il Povero
                    -Topolino ed i cattivi disney

                    vi farò sapere al riguardo se intraprenderanno azioni contro di me ;)
                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                      Risposta #159: Venerdì 30 Gen 2009, 19:34:33
                      [size=8]A sto punto che direste se scannerizzassi per voi TOPOLINO E LA VALLE DELL'INCANTO?[/size]
                       ::)
                      « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 19:41:35 da ash »
                      GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                        Risposta #160: Venerdì 30 Gen 2009, 19:36:07

                        io ho fatto così: l'altro giorno ho visto che mancavano delle cose dal tubo e ho caricato:

                        -Sport Goofy in soccermania
                        -Il Principe ed il Povero
                        -Topolino ed i cattivi disney

                        vi farò sapere al riguardo se intraprenderanno azioni contro di me ;)

                        Ottimo, così vediamo come funziona.
                        Naturalmente se avessero cambiato politica, tranquillo che
                        ti porteremo le arance... ::) ;D

                          Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                          Risposta #161: Venerdì 30 Gen 2009, 20:31:38

                          OT

                          Lo conosco male, infatti l'ho confuso con Non aprite quella porta (the Texas Chainsaw Massacre), mentre ne La Casa (Evil Dead) mi pare che motoseghe non ce ne siano.
                          Il guaio è che i titoli italiani, così "precisi", confondono un po' >:(

                          /OT

                          OT

                          Infatti il titolo originale de "LA CASA" è EVIL DEAD, seguito da EVIL DEAD 2-La Casa 2- il mio film preferito e ARMY OF DARKNESS-L'Armate delle Tenebre: nel primo la motosega si vede solo in una scena, mentre assume più importanza negli altri 2

                          OT

                          Piccolo OT ma non troppo, dato quello che si stava pensando:


                          a ZP: Tu hai mai letto TOPOLINO E LA VALLE DELL'INCANTO?


                          « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 20:32:23 da ash »
                          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          *

                          Sprea
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2921
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                            Risposta #162: Venerdì 30 Gen 2009, 21:03:02
                            Io non sono poi così d'accordo che la presenza di download gratuito di qualcosa corrisponda a un abbassamento della qualità e sia la causa della crisi di un settore. E credo che alla fine se ne stiano rendendo conto anche le major che si stanno muovendo molto lentamente (come è normale per i giganti) in questa direzione. D'altronde anche la Disney mette online le storie, no? Per quanto, nel caso dell'editoria, quanto presente online ora come ora sia solo un surrogato del cartaceo (potrebbero sprecarsi a mettere di pdf che si possono leggere anche senza lenti di ingrandimento comunque), cosa che invece nel caso della musica o dei telefilm non succede essendo il prodotto assolutamente lo stesso. (Per il cinema, è una via di mezzo... è un surrogato del grande schermo, ma è lo stesso prodotto del DVD).

                            Per la musica non saprei davvero se è così decaduta la qualità, fa tanto "Topolino non è più quello di una volta", eh ;-) Io direi che oggi è pieno di cagate e ci sono anche alcune cose belle. Così come un tempo. Per dire non ricordo la musica anni 80 come una meraviglia della storia della musica, eppure non c'era internet allora (ma c'erano le musicassette abusive vendute al mercato). Io ritengo che per anni abbiano accusato prima "Napster" e poi tutto il resto coprendo una crisi che ha origini ben più profonde, dovute ai prezzi assurdi dei CD. Per fortuna le cose, appunto, stanno cambiando. Cioè, persino Axl Rose ha detto "non lo so, forse" quando gli hanno chiesto se "Chinese Democracy" non era andato benissimo perché molti l'avevano scaricato... 8-)

                            E nel caso dei telefilm, per cambiare campo ma restare nell'equivalente... ora sono una forma d'arte praticamente paritaria alle altre, vent'anni fa era ancora un limbo. E' un mezzo che si è evoluto anche grazie al download gratuito, che porta pubblicità gratuita.

                            Questo ovviamente non toglie che rimanga illegale mettere le storie di Martina intere online. E che non metterò i cartoni di Scarpa su YouTube.  :P
                            Sprea
                            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
                            "Bah!"

                              Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                              Risposta #163: Venerdì 30 Gen 2009, 21:47:30

                              a ZP: Tu hai mai letto TOPOLINO E LA VALLE DELL'INCANTO?



                              Ne ho un ricordo assai vago, che sto cercando vanamente di mettere a fuoco. L'ho letta certamente, perché ho l'albo originale, ma quasi trent'anni fa visto che non sfoglio quegli albi da allora.
                              « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 21:48:08 da ZioPaperone »

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Violazione di copyright? / Sito su Cimino/Martina
                                Risposta #164: Venerdì 30 Gen 2009, 21:50:40

                                Ne ho un ricordo assai vago, che sto cercando vanamente di mettere a fuoco. L'ho letta certamente, perché ho l'albo originale, ma quasi trent'anni fa visto che non sfoglio quegli albi da allora.
                                Adesso ti chiede di scansionargliela...   ;D
                                « Ultima modifica: Venerdì 30 Gen 2009, 21:50:59 da iuventuri »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)