Tornando alla discussione della violazione del copyright, vorrei dire 1 cosa: che abbiamo tralasciato un esempio pratico.
Cioè, vabbè che è una cosa al limite della legge, ma Vitaliano diceva che in questa maniera (cioè scannerizzando le storie di Martina) si verrebbe a creare a poco a poco il fallimento delle case editrici e la disoccupazione cronica.
Esagerazione pura, almeno stando a questo caso in particolare.
Nel sito di quel francese, questi ha scannerizzato TUTTE, ma proprio TUTTE le storie di Barks (vabbè, quelle solo sceneggiate no, ma lasciamole stare, per ora): totale più di 600.
Abbiamo per caso sentito che a causa sua la Disney statunitense che stampa le storie di Barks sia fallita? No, a sentire da radio e televisione.
Le storie di Martina sono pressappoco in quantità simile a quella di Barks (sulle 600, o meno), dunque non credo proprio che avrei avuto sulla coscienza il fallimento di qualche casa editrice italiana: certo, avrei fatto qualcosa un tantino illegale, ma senza conseguenze pratiche, dunque mi sarei sentito in pace con me stesso.
Tantopiù che Martina è MOLTO, ma MOLTO MOLTO MENO quotato di Barks.
a ZP: la caccia al tuo albo è aperta! [smiley=bat.gif]