Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Polemica su autori amici, qualità storie e target

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Grrodon
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4072
  • Potere e Potenza!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
    Risposta #105: Martedì 17 Feb 2009, 19:48:49
    Mah, secondo me stiamo andando un po' a campi con gli argomenti. C'è chi parla di strumenti narrativi, chi fa i raffronti tra le epoche, chi ancora rispolvera i raccomandati, chi (sempre lui!) tira in ballo Martina.
    A me pare che il quid di questa discussione, anzi degli sviluppi avuti oggi, sia uno e uno solo: la concezione che in Disney - a sentire le parole di Bosco - si ritengano i fumetti un prodotto principalmente infantile.
    E tutto così quadra.

      Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
      Risposta #106: Martedì 17 Feb 2009, 19:50:11
      Zio Paperone, sei tu che dici: non so neppure chi sia Marco Bosco?
      Ma dove credi di essere?
      Siamo o non siamo in un forum Disney?
      Se non lo sai apri google e informati, visto che Marco sta parlando da AUTORE. Ma porca boia. Non è stata una frase carina.

      Poi: sono in disaccordo/accordo con tutto quello che avete scritto in sette pagine, ma la cosa che ancora oggi mi sorprende è la SCARSISSIMA presenza di Autori su questo forum. A parte FV (qualcuno dovrebbe indagare sul motivo autentico che lo spinge quaggiù :-) Motivo psicologico, intendo), tutti gli altri fanno capolino o per rispondere ad una critica o per ricevere bel belli un po' di complimenti. Manca del tutto una discussione tra pari (TRA PARI), costruttiva ed esaustiva. Non credo che il rapporto con i fans debba essere quello che si vede qui, e non  mi riferisco alle incazzature di Fausto. Un paio di anni fa spiegai esattamente come siete considerati voi del Papersera e qualcuno se la prese. Bene, oggi penso che sia giunta l'ora di far cambiare le cose e che il primo passo spetti agli Autori.

        Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
        Risposta #107: Martedì 17 Feb 2009, 19:52:35
        chi ancora rispolvera i raccomandati

        Raccomandati no, semplicemente aiuta passare lungo i corridoi e farsi vedere. Ma è normale.

        « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2009, 19:54:50 da Grrodon »

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
          Risposta #108: Martedì 17 Feb 2009, 20:17:33
          Poi: sono in disaccordo/accordo con tutto quello che avete scritto in sette pagine, ma la cosa che ancora oggi mi sorprende è la SCARSISSIMA presenza di Autori su questo forum. Manca del tutto una discussione tra pari (TRA PARI), costruttiva ed esaustiva.
          Bè, il fatto è che "alla pari" non lo siamo considerati affatto. Anzi, esplicitamente molte volte viene detto che non siamo neppure tenuti in considerazione. Vedi un po' te... ;)
          Dal canto mio dico solo che la discussione costruttiva ed esaustiva non avverrà mai finché ci saranno sempre frasi del tipo "ho capito che frequentarvi non mi avrebbe portato alcuna utilità".
          Perché se dobbiamo parlare costruttivamente, cercare di dare consigli da appassionati affinché si possa migliorare in alcuni campi, e poi dobbiamo essere l'ultima ruota del carro, oltretutto una ruota inutile, allora francamente mi spiace per il Forum stesso che avrebbe di certo voluto avere altri scopi che non quello di starcene a parlare da soli come poveri nerd sfigati che tanto nessuno ci ascolta.

          Dico questo ovviamente con tutto il rispetto e l'apprezzamento per Marco Bosco e ovviamente non facendo di tutta l'erba un fascio poiché per fortuna non è per tutti così.

            Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
            Risposta #109: Martedì 17 Feb 2009, 20:25:07
            Qualcuno (tra cui io) soltanto sostiene che la qualità delle storie di Topolino 40 anni era migliore di oggi.

            Fra l'altro... capisco che dire "40 anni" sia una generalizzazione per "una volta", ma... 40 anni fa era il 1969, e si era in un periodo abbastanza bruttino.  8-) Insomma, si dica "50 anni fa", o "60 anni fa", al limite... (oppure "25 anni fa", quando Gentilini aveva mollato e c'è stata un po' di rinascita con Capelli).
            Sprea
            [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
            "Bah!"

              Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
              Risposta #110: Martedì 17 Feb 2009, 20:34:15
              Zio Paperone, sei tu che dici: non so neppure chi sia Marco Bosco?
              Ma dove credi di essere?
              Siamo o non siamo in un forum Disney?
              Se non lo sai apri google e informati, visto che Marco sta parlando da AUTORE. Ma porca boia. Non è stata una frase carina.

              Mi pare che gli Autori (basta la A maiuscolo o occorre scriverlo tutto maiuscolo?) siano - almeno su questo Forum - alquanto irritabili, aggressivi e polemici, spesso sprezzanti e spocchiosi. Mi piacerebbe capire il perché... :-/
              Quel che ho scritto io, capisco che in un Forum non sia facile capire i toni, ma la mia intenzione era tutt'altro che quella che mi viene attribuita da te, Zironi.
              Ho detto che non so chi sia Bosco perché non leggo Topolino (se non del tutto occasionalmente) da molti anni e che quindi replicavo al suo post senza alcun riferimento né critica alla sua opera che non conosco e anche - d'altra parte - senza alcuna deferenza.
              Leggermi un trafiletto su Google, per inciso, non mi avrebbe certo aiutato a conoscerlo come Autore.
              La precisione mi pareva opportuna perchè se io leggo interviste a Barks, sono in completo disaccordo con lui su diverse cose (ad es. Barks odiava Pippo, che io invece adoro!), ma questo non ha nulla a che vedere con la sua opera.
              Forse quindi leggerò storie di Bosco e le troverò bellissime, anche se disapprovo quel che dice sui fumetti Disney.
              Questo solo intendevo.





              *

              Vito
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4911
              • Life is like a hurricane
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
                Risposta #111: Martedì 17 Feb 2009, 20:36:45
                Barks odiava Pippo
                E questa mi è proprio nuova! :o

                  Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
                  Risposta #112: Martedì 17 Feb 2009, 20:45:31

                  Fra l'altro... capisco che dire "40 anni" sia una generalizzazione per "una volta", ma... 40 anni fa era il 1969, e si era in un periodo abbastanza bruttino.  8-) Insomma, si dica "50 anni fa", o "60 anni fa", al limite... (oppure "25 anni fa", quando Gentilini aveva mollato e c'è stata un po' di rinascita con Capelli).

                  Mah... ZP e il disgregatore monetario, ZP e le caldarroste eccezionali, ZP e la montagna parlante, Paperino e il pesce d'aprile, ZP e il dollarodotto, Paperino e l'elettroperosità, Paperino viceré sottomarino, ZP e la rivolta delle macchine, Paperinik il diabolico vendicatore...
                  Queste alcune storie che trovo in una serie di numeri consecutivi (quindi non scelti con cura) di Topolino del 1969: tutte piuttosto buone a quanto ricordo, alcune ottime. Di cosa parli Sprea proprio non so... :-?
                  « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2009, 20:55:02 da ZioPaperone »

                    Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
                    Risposta #113: Martedì 17 Feb 2009, 20:52:27
                    E questa mi è proprio nuova! :o

                    E' in un intervista a un autore tedesco, dove parla anche malissimo degli italiani, dicendo che non capivano lo spirito delle sue storie.
                    Comunque il brano su Pippo è questo:

                    Question: Outside of Donald were there any other Disney characters you liked?
                    Barks: There was one I couldn't stand: it was Disney's Goofy.
                    Q.: Why?
                    Barks: Goofy was simply a half-wit. I could never understand what was supposed to be funny about a half-wit.


                    "Half-wit" vuol dire stupido, ritardato.
                    « Ultima modifica: Martedì 17 Feb 2009, 20:53:23 da ZioPaperone »

                      Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
                      Risposta #114: Martedì 17 Feb 2009, 20:56:54

                      E' in un intervista a un autore tedesco, dove parla anche malissimo degli italiani, dicendo che non capivano lo spirito delle sue storie.


                      Non per innescare polemiche con Maniac Cop, ma se aveva letto o visto storie di Martina, direi che ha ragione.

                        Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
                        Risposta #115: Martedì 17 Feb 2009, 21:02:45

                        Non per innescare polemiche con Maniac Cop, ma se aveva letto o visto storie di Martina, direi che ha ragione.

                        Polemica che sarebbe inutile. Non si riferiva alle storie italiane, ma alla traduzione delle sue, e sembra intendere che proprio gli italiani non capiscono il suo umorismo - e forse, pare sottintendere, sanno male l'inglese - e quindi lo spirito delle sue storie va del tutto perso nella traduzione

                          Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
                          Risposta #116: Martedì 17 Feb 2009, 21:04:33

                          Non per innescare polemiche con Maniac Cop, ma se aveva letto o visto storie di Martina, direi che ha ragione.


                          Ricominciamo? Può darsi che Martina avesse capito benissimo lo spirito dei paperi, ma da buon cristiano - e da cittadino ITALIANO - se ne strafregasse (giustamente, come farei io).
                          Chi è Carl Barks? Un Grande, certamente, ma non è lui ad aver creato Paperino. Anche se l'avesse fatto, chi se ne frega? A questo mondo, ognuno è libero di fare quel che vuole, e Martina si è giustamente allontanato da Barks ma ha fatto storie ESATTAMENTE al suo livello. Quella di Martina è una critica sociale (diversa nei toni) uguale a quella di Barks.
                          Se Martina non ha capito Topolino (come dite voi) allora Barks non ha capito gli AUTORI ITALIANI (e Pippo).
                          GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                            Re: Polemica su autori ricorrenti e qualità storie
                            Risposta #117: Martedì 17 Feb 2009, 21:04:40

                            Polemica che sarebbe inutile. Non si riferiva alle storie italiane, ma alla traduzione delle sue, e sembra intendere che proprio gli italiani non capiscono il suo umorismo - e forse, pare sottintendere, sanno male l'inglese - e quindi lo spirito delle sue storie va del tutto perso nella traduzione

                            Ok, ritiro quello che ho detto... vuoi vedere che Barks la pensava come Becattini?  ;D
                            Fine OT

                              Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                              Risposta #118: Martedì 17 Feb 2009, 21:07:37
                              Pensavo che l'intervista fosse nota.
                              Forse ce l'ho nel computer, se volete la posto tutta in un topic (non so quale però, forse bisognerebbe crearlo).

                                Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                                Risposta #119: Martedì 17 Feb 2009, 21:09:43
                                Pensavo che l'intervista fosse nota.
                                Forse ce l'ho nel computer, se volete la posto tutta in un topic (non so quale però, forse bisognerebbe crearlo).

                                Mi faresti molto contento se la posteresti... beh, direi che il topic di Barks sarebbe perfetto, no?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)