Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Polemica su autori amici, qualità storie e target

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4773
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Censure nei fumetti Disney
    Risposta #15: Lunedì 2 Feb 2009, 18:01:12
    Io invece attendo pazientemente da Paolo una risposta al messaggio privato che gli ho inviato.
    Puoi scrivermi al mio indirizzo e-mail che ti ho dato a suo tempo.
    Grazie.

    Una cosa per volta.... sono ancora al lavoro!  :-/

      - Paolo

      Re: Censure nei fumetti Disney
      Risposta #16: Martedì 3 Feb 2009, 08:50:44
      Ringrazio pubblicamente Paolo per la risposta, come di consueto cortese e equilibrata, che mi ha inviato.
      Come ho detto a Paolo via MP, voglio dire a tutti (non certo per creare flame, ma affinché sia chiaro il mio pensiero) che le accuse scritte da Pacuvio mi provocano disgusto. Ribadisco, perché non ci siano fraintendimenti: sono disgustato. Così come lo sono diversi colleghi a cui ho raccontato la vicenda.
      Non mi cancello (di nuovo) dal forum perché per fortuna qui si trovano moltissime persone di buon senso e i picchiatelli e i faziosi sono e saranno sempre una minoranza. Rumorosa, ma sempre una minoranza.
      Tuttavia, sto facendo molta fatica, dato che partecipare a certe discussioni ti fa diventare involontario complice sia dei picchiatelli sia di quelli che parlano (a vanvera, usando mezze frasi e senza valutare le cose che scrivono) di "amicizie" e "raccomandazioni"
      « Ultima modifica: Martedì 3 Feb 2009, 09:01:33 da FV »

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Censure nei fumetti Disney
        Risposta #17: Martedì 10 Feb 2009, 17:07:33
        Ringrazio pubblicamente Paolo per la risposta, come di consueto cortese e equilibrata, che mi ha inviato.
        Come ho detto a Paolo via MP, voglio dire a tutti (non certo per creare flame, ma affinché sia chiaro il mio pensiero) che le accuse scritte da Pacuvio mi provocano disgusto. Ribadisco, perché non ci siano fraintendimenti: sono disgustato. Così come lo sono diversi colleghi a cui ho raccontato la vicenda.
        Non mi cancello (di nuovo) dal forum perché per fortuna qui si trovano moltissime persone di buon senso e i picchiatelli e i faziosi sono e saranno sempre una minoranza. Rumorosa, ma sempre una minoranza.
        Tuttavia, sto facendo molta fatica, dato che partecipare a certe discussioni ti fa diventare involontario complice sia dei picchiatelli sia di quelli che parlano (a vanvera, usando mezze frasi e senza valutare le cose che scrivono) di "amicizie" e "raccomandazioni"

        a Vitaliano: Mah sono sicuro che Pacuvio non voleva offendere nè te nè altri tuoi colleghi, ma le raccomandazioni esistono in ogni campo, non vedo perché non dovrebbero esserci raccomandazioni anche nell'ambito di "Topolino".
        In ogni caso, la critica, anche da parte mia, è rivolta alle Alte Sfere.
        Che ne dici allora delle storie di Cimino, chè le sue storie sono massacrate a puntino, a differenza delle altre del giornale.

        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          Re: Censure nei fumetti Disney
          Risposta #18: Martedì 10 Feb 2009, 17:13:54

          a Vitaliano: Mah sono sicuro che Pacuvio non voleva offendere nè te nè altri tuoi colleghi, ma le raccomandazioni esistono in ogni campo, non vedo perché non dovrebbero esserci raccomandazioni anche nell'ambito di "Topolino".
          In ogni caso, la critica, anche da parte mia, è rivolta alle Alte Sfere.
          Che ne dici allora delle storie di Cimino, chè le sue storie sono massacrate a puntino, a differenza delle altre del giornale.



          Guarda, ragazzo mio, già che sei giovane, attieniti alla regola aurea che sono certo i tuoi genitori ti avranno insegnato, così come i miei hanno insegnato a me: parla solo delle cose che conosci e sul resto chiudi pure il becco, se non vuoi rimediare figuracce.

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
            Risposta #19: Martedì 10 Feb 2009, 17:23:36
            a Vitaliano: questa discussione è meglio continuarla in questo topic più consono.
            Sempre ad aggredire. Io non sto giocando: Cimino stesso ha affermato che le sue storie gliele sminuzzano e gli elimnano tavole, e ha portato come esempio PAPERINO, GASTONE E LA PECORA NERA DELL'ARKANDIA, di cui sono alla disperata ricerca della tavola mancante). Io credo a Cimino, e, vedendo che altre sue storie finiscono bruscamente, non posso fare a meno di riflettere.
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12615
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
              Risposta #20: Martedì 10 Feb 2009, 17:32:21
              Quoto. E alcuni utenti del forum sono pure "testimoni" di ciò, visto che in occasione del premio Papersera 2007 una delegazione è andata a fare visita all'autore, approfittandone per consultare preziosi storyboard e tavole edite e inedite del Maestro, che si sono poi rivelate utili per capire le modifiche effettuate prima della pubblicazione in edicola.
              « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 17:34:27 da pacuvio »

                Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                Risposta #21: Martedì 10 Feb 2009, 17:37:03
                Ed è stata quella anche l'occasione in cui hai saputo dell'esistenza di autori "amici" e "raccomandati", oppure questa è farina del tuo sacco? Sai com'è, l'altra volta non hai avuto tempo di rispondere e la curiosità mi è rimasta.

                *

                Grrodon
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4072
                • Potere e Potenza!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                  Risposta #22: Martedì 10 Feb 2009, 17:43:09
                  Ed è stata quella anche l'occasione in cui hai saputo dell'esistenza di autori "amici" e "raccomandati", oppure questa è farina del tuo sacco? Sai com'è, l'altra volta non hai avuto tempo di rispondere e la curiosità mi è rimasta.


                  Bé ma la curiosità te la soddisfo pure io, non credo sia il caso di iniziare chissà quale litigio sui detti/non detti.

                  Semplicemente uno apre il Topo e ci trova, giacenze a parte, sempre i soliti cinque sei nomi. Che a volta fanno piacere, ma a volte stancano. Quando questo accade, partono le lamentele, si appiccano i flame etc.
                  « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 17:43:44 da Grrodon »

                  *

                  Maniac Cop
                  Ombronauta
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 922
                  • SAPIENTE MARTINIANO
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                    Risposta #23: Martedì 10 Feb 2009, 17:46:57
                    Bè, ma trovarci sempre gli stessi nomi guarda che non è un male. Non so se appoggio Pacuvio, ma riguardo gli stessi nomi anzi per me è un bene. Dico solo che a me piacerebbe una distribuzione più equa delle cose, e non apprezzo, quindi, quando viene tagliata una tavola funzionale di una storia di Cimino (o di qualunque storie) per fare posto a saghe prefissate (Wizards of Mickey).
                    GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                      Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                      Risposta #24: Martedì 10 Feb 2009, 17:55:42


                      Bé ma la curiosità te la soddisfo pure io, non credo sia il caso di iniziare chissà quale litigio sui detti/non detti.

                      Semplicemente uno apre il Topo e ci trova, giacenze a parte, sempre i soliti cinque sei nomi. Che a volta fanno piacere, ma a volte stancano. Quando questo accade, partono le lamentele, si appiccano i flame etc.

                      Spiegami bene, come se avessi quattro anni. Dunque, i nomi sono sempre i soliti e sono cinque o sei, al netto delle giacenze. Quindi, tra questi cinque o sei autori ci sono i meritevoli che lavorano in quanto capaci, gli amici-degli-amici e i raccomandati.
                      Tre categorie per sei nomi. Mediamente, due capaci, due amici e due raccomandati. Be', a questo punto non dovrebbe essere difficile stabilire chi è chi e chi è che cosa, giusto?
                      Io sono qua, aspetto pazientemente. Credo sia molto interessante venire a conoscenza del punto di vista diffuso nel forum (ossia, non di tutti gli utenti, ma il parere prevalente), ossia che, dietro alle recensioni, alle lodi, alle critiche e alle stroncature, ci sia anche un sottotesto del tipo "Be', si sa, X scrive perché è amico di quello, mentre Y va a letto con quell'altro e Z, lo sanno tutti, è parente di quell'altro ancora".
                      È di questo che parlate tra di voi, quando nessuno vi ascolta? È questo il livello?
                      Se è così, coraggio, ma perché non lo dite chiaramente?

                      A proposito, ogni tanto qualcuno mi scrive per chiedermi come mai a parte Vitaliano nessun autore partecipa alle discussioni sul papersera. E io, mannaggia, non so proprio che cosa rispondere. E dire che è un posto così carino.

                      *

                      Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 922
                      • SAPIENTE MARTINIANO
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                        Risposta #25: Martedì 10 Feb 2009, 17:59:29
                        Bè in verità non è questo l'argomento di cui si parla nel Forum, semmai desideriamo solo che chi di dovere rispetti allo stesso livello e allo stesso modo ogni autore, e non che tenga sottobanco gli anziani come Cimino che tanto stanno a casa e non intervengono per farsi valere. Ma io non parlo affatto di racomandazioni, anzi non penso sia così.
                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                          Risposta #26: Martedì 10 Feb 2009, 18:02:04
                          Bè in verità non è questo l'argomento di cui si parla nel Forum, semmai desideriamo solo che chi di dovere rispetti allo stesso livello e allo stesso modo ogni autore, e non che tenga sottobanco gli anziani come Cimino che tanto stanno a casa e non intervengono per farsi valere. Ma io non parlo affatto di racomandazioni, anzi non penso sia così.
                          Scusa io non vorrei intromettermi ma poco prima in un altro post hai detto esplicitamente che credi nelle raccomandazioni, che sono tipiche dell'Italia e che quindi le trovi verosimili anche per la redazione di Topolino
                          « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 18:03:44 da Alessandro »

                          *

                          Pacuvio
                          Imperatore della Calidornia
                          Moderatore
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 12615
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                            Risposta #27: Martedì 10 Feb 2009, 18:05:21
                            Ed è stata quella anche l'occasione in cui hai saputo dell'esistenza di autori "amici" e "raccomandati", oppure questa è farina del tuo sacco? Sai com'è, l'altra volta non hai avuto tempo di rispondere e la curiosità mi è rimasta.
                            Innanzitutto "quella volta", non ho voluto rispondere ad una persona che offende in modo esplicito (io non feci nomi), e poi avrei gradito che ti fossi rivolto direttamente a me con un PM, e non a un tramite come Paolo, anche se essendo in veste di mio "datore di lavoro" ci poteva anche stare. Così invece mi sei parso come un bambino che chiede aiuto alla mamma.

                            Io mi sono già scusato per la mia uscita (in forma privata, e non pubblica, evitando certe provocazioni nei miei confronti, che continuano), e mi stupisco di come una mia parola "virgolettata" (e non mi pare che le virgolette si mettano a caso... mah, tanto vale toglierle dalla tastiera allora) abbia creato tutto questo caos, specialmente se dette da uno che cercava di sbugiardare l'altro, sul fatto che in Disney non esiste neanche un solo caso di fiducia assoluta e incondizionata (Cimino su un MD raccontò che questa fiducia un tempo c'era), basata su ciò che è stato fatto in passato. Proprio perchè, tutti (anche i presunti "amici", quindi) debbono sottostare alla regola ferrea dell'editing. E fin qui, non mi pareva di aver detto chissà quale fesseria. Era solo per mettere i puntini sulle i.

                            Poi la discussione è stata girata ad arte, cambiando decisamente rotta, venendomi a chiedere dei nomi per una frase buttata lì come ipotetica, visto che, a differenza di certi loschi figuri (leggasi: billo), dalle parti della redazione non ci sono passato manco di striscio. Insomma, non sono di certo io che ha iniziato a provocare, prendendo troppo sul serio (e sentendosi tirato in causa) la cosa. Facendo dei nomi, e fornendo uno straccio di prova la cosa sarebbe stata abbastanza diversa, e ben più pesante, è chiaro... ma non l'ho fatto.

                            In definitiva, chi l'ha messa sullo scandalo non sono certo io, che da semplice lettore mi limito ad accettare passivamente la situazione.

                            Semplicemente uno apre il Topo e ci trova, giacenze a parte, sempre i soliti cinque sei nomi. Che a volta fanno piacere, ma a volte stancano. Quando questo accade, partono le lamentele, si appiccano i flame etc.
                            Esatto. La bravura di questi autori "più in vista" degli altri non si discute, ma con questa politica si rischia di monotonizzare il panorama fumettistico Disney, abortendo sul nascere la possibilità di far crescere i futuri "Maestri" (e qui potrei citare un paio di nomi, che vengono utilizzati chissà perchè col contagocce, nonostante siano acclamati a gran voce), che continuando così non vedremo mai più.
                            « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 18:08:58 da pacuvio »

                            *

                            Malachia
                            Uomo Nuvola
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 6148
                            • "It was all started by a mouse"
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                              Risposta #28: Martedì 10 Feb 2009, 18:06:34
                              "Be', si sa, X scrive perché è amico di quello, mentre Y va a letto con quell'altro e Z, lo sanno tutti, è parente di quell'altro ancora".
                              Fausto, vorrei davvero scrivere storie per Topolino, non è che sei mio parente alla lontana?   ;D

                              desideriamo solo che chi di dovere rispetti allo stesso livello e allo stesso modo ogni autore, e non che tenga sottobanco gli anziani come Cimino
                              Be', nonostante tutto, anche Cimino è uno degli Autori più presenti sul Topo...

                              Scusa io non vorrei intromettermi ma poco prima in un altro post hai detto esplicitamente che credi nelle raccomandazioni, che sono tipiche dell'Italia e che quindi le trovi verosimili anche per la redazione di Topolino
                              Mi era parso anche a me. Ma ormai non ci faccio più caso... (anche il cambiar parere e il rimangirsi quel che si è detto è tipico costume italiano...)   ;D

                              « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 18:07:17 da iuventuri »

                              *

                              Maniac Cop
                              Ombronauta
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 922
                              • SAPIENTE MARTINIANO
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                                Risposta #29: Martedì 10 Feb 2009, 18:06:52
                                Prima parlavo in teoria, poiché non capivo perché Vitaliano se la prendesse così tanto con Pacuvio. Riguardo il caso specifico, io non penso che si tratti di raccomandazioni a discapito di Cimino, ma - e questo lo penso VERAMENTE - che Cimino o i Grandi Vecchi non li tengano in considerazione poiché, come ho già detto, "stanno a casa e non intervengono direttamente nelle faccende". Detto questo, sapete come la penso.
                                GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)