Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Polemica su autori amici, qualità storie e target

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Brigitta MacBridge
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4733
  • Paperonuuuuccciooooo....
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
    Risposta #30: Martedì 10 Feb 2009, 18:07:15
    È di questo che parlate tra di voi, quando nessuno vi ascolta? È questo il livello?
    Parlare tra di noi mentre nessuno ci ascolta, stando su un forum, è impresa difficile.
    Ognuno è responsabile di quanto scrive, il fatto che Pacuvio abbia fatto una affermazione non ne fa la posizione ufficiale del gruppo; anche se è un moderatore mi pare chiaro che parli a titolo personale, e chi lo approva e lo dice idem.
    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
      Risposta #31: Martedì 10 Feb 2009, 18:08:20
      Bè in verità non è questo l'argomento di cui si parla nel Forum, semmai desideriamo solo che chi di dovere rispetti allo stesso livello e allo stesso modo ogni autore, e non che tenga sottobanco gli anziani come Cimino che tanto stanno a casa e non intervengono per farsi valere. Ma io non parlo affatto di racomandazioni, anzi non penso sia così.

      Io invece, guarda un po', penso due cose.
      La prima è che non sia compito del lettore di stabilire nientemeno se un autore venga rispettato o no. E la seconda che Cimino non ha proprio bisogno di te come avvocato difensore.

      E mi associo a quanto ha scritto Alessandro appena sopra: prima dici che credi alle raccomandazioni e poi che non ci credi.
      Ora, il punto non è che è ormai la trentacinquesima volta che dici una cosa e che poi te le rimangi (forse anche tu, come il Presidentone, vieni sempre frainteso). Il punto è che (credetemi: mi spiace moltissimo dirlo), questo forum è diventato territorio di scorribande di individui di questo tipo e di illazioni e accuse inqualificabili. È un vero peccato.

      *

      Maniac Cop
      Ombronauta
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 922
      • SAPIENTE MARTINIANO
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
        Risposta #32: Martedì 10 Feb 2009, 18:15:33
        Uff! Ripeto, se ci sono raccomandazioni nella Redazione di Topolino, non lo so e non mi interessa. Io parlavo dell'unico caso che mi interessa, e cioè il caso Cimino, e dicevo che per questo in particolare non penso si tratti di raccomandazione.
        Poi, se ci sono AleSandro e Malachia che fanno vedere tutti i puntini sulle mie "i" per farmi bannare a tutti i costi, non è colpa mia.
        Ma nel mio post precedente ho espresso benissimo la mia opinione.
        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

          Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
          Risposta #33: Martedì 10 Feb 2009, 18:19:02
          Poi, se ci sono AleSandro e Malachia che fanno vedere tutti i puntini sulle mie "i" per farmi bannare a tutti i costi, non è colpa mia.
          Ma nel mio post precedente ho espresso benissimo la mia opinione.
          Non è mia intenzione farti bannare, anzi, quando si tratta di discutere con te su argomenti seri e strettamente inerenti al fumetto Disney(per esempio l'opera di Martina o di Barks) a me fa piacere conoscere la tua opinione. Non sopporto solo l'incoerenza (giusto per non usare altri epiteti più pesanti) soprattutto quando si verifica in brevissimo tempo e in modo spudorato. Non sono certo io, o MAlachia, a metterti cose in bocca per fare polemica, fai tutto tu da solo...
          « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 18:21:05 da Alessandro »

          *

          Maniac Cop
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 922
          • SAPIENTE MARTINIANO
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
            Risposta #34: Martedì 10 Feb 2009, 18:19:14

            a AleSandro: Beh, penso di essermi spiegato comunque abbastanza nei 2 post precedenti. Diamine, ma avete mai conosciuto il cripticismo di Oscar Wilde? Io non sono nulla al loro confronto.

             ;D

            Scherzi a parte, ho spiegato benissimo la mia (presunta) incoerenza




            « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 22:46:55 da ash »
            GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

            *

            Pidipì
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1909
            • Il Dottore Dimezzato
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
              Risposta #35: Martedì 10 Feb 2009, 18:21:53
              Credo che ultimamente si stia dicendo una quantità di corbellerie, ora quando Pacuvio parlava di "raccomandazioni", credo che intendesse che alcuni autori sono più agevolati di altri, alcuni si possono permettere di fare alcune cose altre no (credo che un esempio sia quello del verbo tracannare), ora che tutto questo sia vero o no, è certo che ci sono degli autori che purtroppo non appaiono spesso (il già detto Casty), ma è anche vero che ci sono alcuni fumettisti (cito due disegnatori, Perina e Vian) che stanno aumentando le loro capacità e credo che stiano affinando le loro tecniche, perché magari un giorno saranno loro i modelli di riferimento (sempre fermo restante che il ritorno di Casty mi farebbe felicissimo).
              Per quanto riguarda la storia di Cimino, be effettivamente sembra che la fine sia tirata di fretta, ora potrebbe essere stato lo stesso Cimino, o la redazione, io non posso certo giudicare e dire che è stato l'uno o l'altro, ma solo che il finale sembra tirato di fretta.
              E poi vorrei ricordare che sono solo fumetti, prendetela con calma, e pensate cosa veniva fatto un tempo alle storie di Barks, ora pensiamo che siamo molto più fortunati di un tempo.
              Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

              *

              Pidipì
              Diabolico Vendicatore
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1909
              • Il Dottore Dimezzato
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                Risposta #36: Martedì 10 Feb 2009, 18:28:14

                Che vuoi dire con quel "solo fumetti"?

                 :o

                Che sono pur sempre dei fumetti, ovvero qualcosa per intrattenerci, divertirci e farci passare il tempo, poi potranno anche essere una forma d'arte, ma il loro scopo principale è questo, e credo che ogni tanto si esagera su queste cose, nascendone questioni contro questioni (per di più questioni inutili).
                Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12615
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                  Risposta #37: Martedì 10 Feb 2009, 18:30:59
                  Che poi è anche una citazione di Luciano Bottaro, che molti paperseranti rammentano. :)
                  « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 18:32:58 da pacuvio »

                    Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                    Risposta #38: Martedì 10 Feb 2009, 18:32:38
                    Che poi è anche una citazione di Luciano Bottaro, che molti paperseranti rammentano. :)
                    Che sono solo fumetti? allora l'ha copiata da chi disse che sono "solo canzonette" riferendosi al carrozzone di Sanremo :)
                    « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 18:33:41 da pacuvio »

                      Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                      Risposta #39: Martedì 10 Feb 2009, 18:33:43
                      Innanzitutto "quella volta", non ho voluto rispondere ad una persona che offende in modo esplicito (io non feci nomi), e poi avrei gradito che ti fossi rivolto direttamente a me con un PM, e non a un tramite come Paolo, anche se essendo in veste di mio "datore di lavoro" ci poteva anche stare. Così invece mi sei parso come un bambino che chiede aiuto alla mamma.

                      Io mi sono già scusato per la mia uscita (in forma privata, e non pubblica, evitando certe provocazioni nei miei confronti, che continuano), e mi stupisco di come una mia parola "virgolettata" (e non mi pare che le virgolette si mettano a caso... mah, tanto vale toglierle dalla tastiera allora) abbia creato tutto questo caos.

                      Poi la discussione è stata girata ad arte, cambiando decisamente rotta, venendomi a chiedere dei nomi per una frase buttata lì come ipotetica, visto che, a differenza di certi loschi figuri (leggasi: billo), dalle parti della redazione non ci sono passato manco di striscio. Insomma, non sono di certo io che ha iniziato a provocare, prendendo troppo sul serio (e sentendosi tirato in causa) la cosa. Facendo dei nomi, e fornendo uno straccio di prova la cosa sarebbe stata abbastanza diversa, e ben più pesante, è chiaro... ma non l'ho fatto.

                      Cercherò di essere breve, chiaro e di non parlare per allusioni.
                      Ho parlato direttamente con Paolo perché le cose che hai scritto (e che non hai mai ritrattato pubblicamente) erano gravissime, e ritenevo necessario un intervento del titolare del forum. A te mi sono rivolto pubblicamente e non con messaggi privati perché tu avevi detto pubblicamente le cose che hai detto.
                      Sono stato felice di constatare che Paolo fosse d'accordo nel dire che avevi sbagliato, e di grosso.

                      Così come pubblicamente dovresti fare le tue scuse. Non a me, ovviamente, dato che io (come vorresti fare intendere) non mi sono sentito neppure lontanamente toccato dalle tue allusioni. Ho sufficiente credibilità e non devo dare certo dimostrazioni a te. Così come, e questo ci tengo proprio a dirlo, nessuno dei miei colleghi deve dare spiegazioni a chi si permette di parlare, come se niente fosse, di "amici" e "raccomandazioni".
                      Se quello che hai fatto ti sembra un discorso come un altro, un'opinione come un'altra, amico mio, forse dovresti ripensarci un po' meglio.
                      Così come dovresti veramente pensare a quello che scrivi e pesare le parole, giacché scrivere "Facendo dei nomi, e fornendo uno straccio di prova la cosa sarebbe stata abbastanza diversa, e ben più pesante, è chiaro... ma non l'ho fatto" è gravissimo. E continui a non rendertene conto. Di quali nomi stai parlando? Di quali prove saresti a conoscenza? E poi, prove di che cosa?
                      Qui non sono io che giro le frasi, qui c'è qualcuno che ritiene di poter scrivere impunemente tutto quello che gli passa per la testa. E questo sì, questo lo fanno i bambini a cui non è stato spiegato o che ancora non hanno imparato il semplicissimo concetto del rispetto per il prossimo.

                      *

                      Maniac Cop
                      Ombronauta
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 922
                      • SAPIENTE MARTINIANO
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                        Risposta #40: Martedì 10 Feb 2009, 18:36:36
                        Mah, seguendo le cose dette da Oscar Wilde ma anche da altri autori, tutta l'arte è inutile, ed è proprio questo uno dei suoi punti di forza. Tutte le forme d'arte dunque sono sullo stesso piano.                                                                                          Una storia a fumetti ha dunque imho gli stessi "diritti di restaurazione che pretenderebbe un quadro di Leonardo. Poi, se una storia a fumetti è meglio di un'altra, è un altro discorso.


                        Tutto imho, ovviamente.

                         ;)


                        [size=9](Ma ormai si sa che io sono maniacale)[/size]


                        Il tutto riferito a PdP93

                        « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 18:39:43 da ash »
                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                        *

                        Pacuvio
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 12615
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                          Risposta #41: Martedì 10 Feb 2009, 18:41:11
                          giacché scrivere "Facendo dei nomi, e fornendo uno straccio di prova la cosa sarebbe stata abbastanza diversa, e ben più pesante, è chiaro... ma non l'ho fatto" è gravissimo. E continui a non rendertene conto. Di quali nomi stai parlando? Di quali prove saresti a conoscenza? E poi, prove di che cosa?
                          Non ho nominato nessuno perchè LA MIA ERA UNA SEMPLICE OPINIONE DA LETTORE NON A CONOSCENZA DEI FATTI (o comunque non al punto di lanciare accuse ben mirate), e non perchè non li voglio fare, perchè sono tutt'altro che un omertoso. Continuo a ripetere che se te la prendi così per le parole dette da un tizio qualunque come il sottoscritto, qualcosa vorrà dire, altrimenti mi avresti ignorato, come fanno alcuni tuoi colleghi quando vengono coinvolti.

                          Ah, tra l'altro non ci hai detto i nomi degli autori che erano rimasti scandalizzati da questo fattaccio... chi sono?

                          Per conto mio, se non arriveranno altre provocazioni (sarà la terza volta che mi dici di fare nomi che non so con certezza), metto la parola fine alla vicenda, anche se continui a fingere di non capire.
                          « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 18:57:58 da pacuvio »

                          *

                          Pidipì
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1909
                          • Il Dottore Dimezzato
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                            Risposta #42: Martedì 10 Feb 2009, 18:48:24
                            Mah, seguendo le cose dette da Oscar Wilde ma anche da altri autori, tutta l'arte è inutile, ed è proprio questo uno dei suoi punti di forza. Tutte le forme d'arte dunque sono sullo stesso piano.                                                                                          Una storia a fumetti ha dunque imho gli stessi "diritti di restaurazione che pretenderebbe un quadro di Leonardo. Poi, se una storia a fumetti è meglio di un'altra, è un altro discorso.


                            Tutto imho, ovviamente.

                             ;)


                            [size=9](Ma ormai si sa che io sono maniacale)[/size]


                            Il tutto riferito a PdP93


                            Be c'è da dire che Leonardo era un grande pittore ma anche un grande inventore (ricordo il carro armato, il sottomarino, ma anche i prototipi della bicicletta e dell'automobile, fino al tentativo della macchina del tempo), ma chissà perché tutti lo associano sempre a un piccolo quadrettino chiamato La monna Lisa.
                            Alle volte uno si crede incompleto ed è soltanto niubbo.

                              Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                              Risposta #43: Martedì 10 Feb 2009, 18:48:30

                              Io invece, guarda un po', penso due cose.
                              La prima è che non sia compito del lettore di stabilire nientemeno se un autore venga rispettato o no. E la seconda che Cimino non ha proprio bisogno di te come avvocato difensore.


                              Direi proprio il contrario.
                              Oltre tutto si è sempre fatto, fin dalla notte dei tempi. Il pubblico si arrabbia perché i film di Orson Welles sono censurati (o gli viene impedito di girarli tout-court) o perchè Blad Runner è tagliato e ci apre questioni sopra. E anche da questo nascono iniziative come le edizioni director's cut o, per tornare al fumetto, edizioni integrali di Barks.
                              Affermare, come FV, il contrario è come dire che l'opera d'arte sia un fatto privato tra l'autore e l'editore. Invece l'opera di un artista appartiene anche al suo pubblico che ha pieno diritto di dire la sua.
                              Se all'artista ciò non piace, allora deve tenerla in un cassetto (il che però non piacerà al suo editore ;D).

                              Detto questo, forse ho letto il topic troppo a pezzi e bocconi, ma non afferro le ragioni del litigio, a parte che mi sembri che FV abbia un gran brutto caattere, ma ciò non posso rimproverarglielo (difficile sia peggio del mio... ::)).
                              Le ragioni sono che Pacuvio avrebbe affermato che forse su TL ci sono degli autori "raccomandati"? E' davvero questo?
                              Ma perché FV ti indigni tanto e parli di fatto gravissimo? Sei forse l'editore o il direttore di Topolino?
                              Allora io altrove ho scritto che Valentina de Poli nell'intervista sapeva chi fosse Gottfredson solo perché un assistente le aveva scritto un memo. E' un'altra affermazione "gravissima"?
                              Perché non ci sono prove?
                              Le prove servono in tribunale, non per fare conversazione.
                              Tra l'altro nessuno è stato accusato, non è stato detto "l'autore XY è raccomandato" (a meno che mi sia sfuggito).
                              E' un sospetto, per altro espresso in termini vaghi, di Pacuvio. E allora?
                              Non sapevo che la libertà di parola fosse così' malmessa da vietare anche di esprimere dubbi e sospetti generici.
                              Se è così allora bisogna chiudere tutti i giornali (il che per altro  potrebbe non essere un gran male... ::))

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                                Risposta #44: Martedì 10 Feb 2009, 19:02:31
                                Non sapevo che la libertà di parola fosse così' malmessa da vietare anche di esprimere dubbi e sospetti generici.

                                quoto tutto il tuo intervento ZioPaperone, e soprattutto questo.
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)