Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Polemica su autori amici, qualità storie e target

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
    Risposta #45: Martedì 10 Feb 2009, 19:25:16

    Non so se i precedenti due utenti lavorino o studino. Mettiamo che lavorino. Mettiamo che facciano un lavoro di cui sono molto contenti, orgogliosi, che ci mettano molto impegno, e che sia un lavoro per cui occorre dimostrare costantemente di essere adeguati.
    Mettiamo poi che facciate parte di un gruppo di persone che sentono di avere un "legame" proprio perché fanno tutti quel lavoro così bello e appassionante. Mettiamo che abbiate con i vostri colleghi un rapporto buono e sincero, che con qualcuno siate addirittura amici, e che condividiate con tutti stima e rispetto reciproci. Non è che siamo in Paradiso, le difficoltà ci sono, anche forti, ma la sensazione di far parte di "qualcosa" esiste e resiste.
    Ecco, mettiamo che improvvisamente arrivi un pisquano a dire che l'ambiente in cui lavorate è un ambiente in cui le capacità e il talento espresso da chi lavorava lì, e ottimamente, prima di voi, non ci siano praticamente più e che, adesso, quello che conta sono le amicizie (tra virgolette) e le raccomandazioni (tra virgolette, anzi, no, senza virgolette).
    Ecco, scommettiamo che tutta questa gran prosopopea sulla libertà d'espressione la chiudete un attimo in un cassetto e andate di corsa davanti al pisquano per chiedergli ragione di quanto ha detto? E scommettiamo che se il pisquano in questione anziché dire "scusate, mi sono sbagliato" oppure "mi sono espresso male" - che può starci, e non c'è niente di cui vergognarsi - continua a dire mezze frasi e poi dicendo che lui le mezze frasi non le ha mai dette, scommettiamo che vi incazzate ancora di più?
    E non c'è bisogno di essere né direttori né editori. Quelli che fanno il lavoro che faccio io, che facciamo noi, amano profondamente quello che fanno. Io amo quello che faccio, sento il privilegio e la responsabilità di portare avanti (nel mio ultrapiccolissimo) una tradizione che ha quasi un secolo di storia. Amiamo quello che facciamo e non consentiamo a nessuno di spalare guano su questo. Difendiamo qualcosa che va oltre il lavoro e oltre il guadagno. E se vi sembrano parole retoriche, andate pure a quel paese. Io spero che tutti voi possiate amare quello che fate così come capita a me. A noi tutti.

      Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
      Risposta #46: Martedì 10 Feb 2009, 19:58:30
      I due utenti hanno un nick, il mio è ZioPaperone ;)

      E scommettiamo che se il pisquano in questione anziché dire "scusate, mi sono sbagliato" oppure "mi sono espresso male" - che può starci, e non c'è niente di cui vergognarsi - continua a dire mezze frasi e poi dicendo che lui le mezze frasi non le ha mai dette, scommettiamo che vi incazzate ancora di più?

      Io no certamente.
      Dato che mi è successo di essere oggetto di sospetti e critiche, anche pubblici, posso dirlo per certo.
      Se uno non vuole essere oggetto di sospetti e critiche, non deve far nulla nella vita.
      Ma oltre tutto i sospetti eventuali non erano rivolti a te e l'indignarsi mi pare quanto meno esagerato.
      Per altro che tu dica a Pacuvio che non gli hai scritto in privato ma l'hai attaccato in pubblico perchè lui aveva fatto le sue illazioni in pubblico, ma al contempo tu scriva in privato a Paolo per sollecitare il suo intervento, mi pare quanto meno... poco corretto.
      Non voglio difendere l'opinione di Pacuvio, non ne so nulla, non leggo Topolino da anni, perchè non mi piace più da almeno un ventennio.
      Ma giusto o sbagliato che sia quanto dice, drei che Pacuvio è troppo buono, perchè se uno mi chiamasse pisquano come stai facendo tu, sì che me la prenderei. Lui non ha offeso te (in un mondo normale), ma tu certo offendi lui.
      Queste naturalmente sono mie opinioni.
      Finché mi è concesso di esprimerle.


      « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 20:06:21 da ZioPaperone »

        Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
        Risposta #47: Martedì 10 Feb 2009, 20:24:11

        quoto tutto il tuo intervento ZioPaperone, e soprattutto questo.

        Grazie! ;)

          Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
          Risposta #48: Martedì 10 Feb 2009, 20:24:31
          "Pisquano" è un termine colloquiale lombardo del tutto innocuo. È probabile che l'utente che ha un nick e questo nick è ZioPaperone non lo sappia, però è così, Non è un insulto, tutt'altro. È come dire "un tizio", ma si tratta di un tizio che conosci, che magari ha fatto qualcosa di sbagliato, ma che comunque conosci. Ho usato "Pisquano" proprio perché, malgrado l'asprezza dei toni, io e Pacuvio abbiamo avuto in passato molti scambi di battute amichevoli. Qualche tempo fa, quando avevo un profilo su FaceBook, mi invitò a far parte di un paio di gruppi.
          Il resto delle argomentazioni dell'utente che ha un nick e questo nick è ZioPaperone sono sue opinioni che, per quanto mi riguarda, può esprimere liberamente e io scegliere se tenerne conto oppure ignorarle. La seconda mi convince di più.

            Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
            Risposta #49: Martedì 10 Feb 2009, 20:34:54
            Il resto delle argomentazioni dell'utente che ha un nick e questo nick è ZioPaperone...

            I tuoi modi sprezzanti ti qualificano per quel che sei. Se mai ce ne fosse stato bisogno... ::)
            « Ultima modifica: Martedì 10 Feb 2009, 20:38:09 da ZioPaperone »

            *

            Gingerin_Rogers
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1674
            • Lurkatrice sfegatata
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
              Risposta #50: Martedì 10 Feb 2009, 20:46:58
              Un commento al volo....
              Ma io che faccio parte della categoria dei fannulloni (e non lo sono, e faccio parte di un gruppo di lavoro nel quale ci stimiamo e ci facciamo un mazzo così etc. etc.) dovrei girare col Kalashnikov (si scrive così?) e fucilare tutti quelli che "tanto gli statali sono tutti raccomandati e rubano la paga"?
              Io penso che se uno si sente a posto con la propria coscienza gliene po' fregà de meno di quello che dicono gli altri...
              e adesso vado a vedere la partita! :o

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4072
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                Risposta #51: Martedì 10 Feb 2009, 20:48:35

                Spiegami bene, come se avessi quattro anni. Dunque, i nomi sono sempre i soliti e sono cinque o sei, al netto delle giacenze. Quindi, tra questi cinque o sei autori ci sono i meritevoli che lavorano in quanto capaci, gli amici-degli-amici e i raccomandati.
                Tre categorie per sei nomi. Mediamente, due capaci, due amici e due raccomandati. Be', a questo punto non dovrebbe essere difficile stabilire chi è chi e chi è che cosa, giusto?
                Io sono qua, aspetto pazientemente. Credo sia molto interessante venire a conoscenza del punto di vista diffuso nel forum (ossia, non di tutti gli utenti, ma il parere prevalente), ossia che, dietro alle recensioni, alle lodi, alle critiche e alle stroncature, ci sia anche un sottotesto del tipo "Be', si sa, X scrive perché è amico di quello, mentre Y va a letto con quell'altro e Z, lo sanno tutti, è parente di quell'altro ancora".
                È di questo che parlate tra di voi, quando nessuno vi ascolta? È questo il livello?
                Se è così, coraggio, ma perché non lo dite chiaramente?

                A proposito, ogni tanto qualcuno mi scrive per chiedermi come mai a parte Vitaliano nessun autore partecipa alle discussioni sul papersera. E io, mannaggia, non so proprio che cosa rispondere. E dire che è un posto così carino.

                Io sono un lettore e non ho la presunzione di sapere cosa cavolo provochi gli effetti che poi al momento della lettura mi disgustano/fanno gioire. Per cui ti faccio notare che non esiste un solo mio post dove ho parlato di raccomandati. Questo perchè lo trovo un termine inesatto, sbagliato, impreciso, offensivo. E' chiaro che si capisce benissimo cosa Pacuvio intenda quando usa a sproposito tale termine. Per cui in quel mio post ho provato a farmi interprete del suo pensiero, correggendo il tiro e facendo capire cosa invece intendesse. Però noto che tu qui hai voglia di nomi da me, di materiale su cui riversare difese, e su cui far rimbalzare verso chi scrive i tuoi insulti. Ergo te li faccio, come un bambino di quattro anni ti faccio i nomi di quelli che secondo me, al netto delle giacenze, sono i nomi degli autori - non certo raccomandati - ma sicuramente più ricorrenti.

                Salati, Vitaliano, Bosco, Ambrosio.

                E premetto che non ho fatto alcuna indagine statistica per delineare la frequenza delle loro apparizioni, è solo un'impressione datami dal vedermi sempre davanti quegli stessi nomi laddove inizi una qualche saga/storia importante. Alcuni di questi nomi mi danno gioia, altri gioia con riserva, altri dispiacere con riserva, altri proprio dispiacere.
                La gioia essenzialmente mi deriva da Salati che mi sembra promettente, non ha ancora spaccato, ma ha dimostrato fin'ora una certa finezza e un corretto uso dei personaggi.
                Ci sei poi tu, che in passato hai sollevato qualche perplessità a causa del temuto tuo sclerotizzarti su un registro troppo cinico o quasi esclusivamente umoristico. Poi però ti sei cimentato in altri generi e il pericolo è scampato (anche se m'indubbia non poco il fatto che una serie only demenziale come il dottor Mouse, e per giunta di poche pagine a episodio possa far da mega traino per numeri del Topo quasi scevri di ogni altra attrattiva. Come breve da centro giornale è il meglio di sempre s'intende, però di questo avremo modo di parlarne quando mi metto in pari con le rece topesche). Per quanto riguarda Bosco mi spiace molto dirlo, anche perchè in passato si dimostrò molto ma molto permaloso, ma il 90% delle sue storie partono da premesse e da una confezione ottima che regolarmente viene meno non appena il soggetto si dimostra in tutta la sua povertà. E infine abbiamo Ambrosio che ormai fa tenerezza poverino visto quanto di lui si parla male, ma penso che non ci si possa aspettare molto di meglio se si imposta l'intera propria carriera sceneggiatoria all'insegna di 1) riscritture dei passati dei personaggi 2) commercialate esplicite 3) plagi imbarazzanti 4) pacchianate e sbalzi tonali 5) vippaggini assortite e reiterate 6) modernume ostentato 7) target esclusivamente infantile. E considerato tutto questo, vederlo che tranquillo insiste nel suo sfornare storie di Papenova, Wizards of Mickey e che si mette anche a scrivere articoli per Disney Collection e TopoOscar, omettendo regolarmente i nomi degli autori americani perchè non gli fa comodo, permettimi ma infastidisce non poco. Specie perchè fa tutto questo assolutamente indisturbato, come avesse carta bianca.

                Ecco, credo di essermi sputtanato abbastanza. Ovviamente sono pronto a subire le conseguenze di quanto ho scritto.



                *

                New_AMZ
                Sapiente Ciminiano
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 8082
                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                  Risposta #52: Martedì 10 Feb 2009, 21:11:16
                  Direi che Grrodon abbia esplicitato quello che tutti, più o meno, pensiamo.
                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                    Risposta #53: Martedì 10 Feb 2009, 21:13:20
                    Tra gli autori ricorrenti aggiungerei per completezza Carlo Panaro e Rodolfo Cimino. Per il resto, intervento impeccabile, anche se non sono d'accordo con tutto quello che dici.
                    Per il resto, che dire?, spero di non incappare più in discussioni di questo tipo. Sono andato a rivedere tutta la sequenza degli interventi così da assicurarmi di non essere stato io ad alimentare fuochi e fuocazzi. Mi pare di essermi comportato tutto sommato bene. Ho reagito quando mi sono sentito di reagire e ho discusso quando c'era da discutere. Piantiamo qui la polemica e passiamo oltre? Per me, peace and love a tutti. Compreso Pacuvio, massì.

                      Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                      Risposta #54: Martedì 10 Feb 2009, 21:14:08
                      Un commento al volo....
                      Ma io che faccio parte della categoria dei fannulloni (e non lo sono, e faccio parte di un gruppo di lavoro nel quale ci stimiamo e ci facciamo un mazzo così etc. etc.) dovrei girare col Kalashnikov (si scrive così?) e fucilare tutti quelli che "tanto gli statali sono tutti raccomandati e rubano la paga"?
                      Io penso che se uno si sente a posto con la propria coscienza gliene po' fregà de meno di quello che dicono gli altri...

                      Quoto. E aggiungo che invece chi si indigna rischia di dare l'impressione di aver la coscienza sporca o qualcosa da nascondere, anche quando non è affatto vero...

                      *

                      New_AMZ
                      Sapiente Ciminiano
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 8082
                      • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                        Risposta #55: Martedì 10 Feb 2009, 21:17:54
                        Tra gli autori ricorrenti aggiungerei per completezza Carlo Panaro e Rodolfo Cimino. Per il resto, intervento impeccabile, anche se non sono d'accordo con tutto quello che dici.

                        Di Carlo Panaro pare che siano più rimanenze che altro, Cimino è su un altro pianeta perchè le sue capacità le ha già ampiamente dimostrate, a differenza vostra che siete tutti arrivati a pubblicare storie  da una decina d'anni, forse meno, e perchè comunque è l'ultimo Maestro (Sceneggiatore) ancora in vita.

                        Citazione
                        Piantiamo qui la polemica e passiamo oltre? Per me, peace and love a tutti. Compreso Pacuvio, massì.

                        D'accordissimo... ci tenevo solo a puntualizzare quel tuo ultimo intervento
                        "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                        *

                        Malachia
                        Uomo Nuvola
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 6148
                        • "It was all started by a mouse"
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                          Risposta #56: Martedì 10 Feb 2009, 21:26:28
                          Di Carlo Panaro pare che siano più rimanenze che altro, Cimino è su un altro pianeta perchè le sue capacità le ha già ampiamente dimostrate
                          Chiedo a chi ne sa più di me.
                          Quindi le numerose storie di Cimino che ancora pubblicano sul Topo non sono giacenze, ma storie nuove di zecca? In tal caso, complimenti davvero al Maestro...

                          *

                          New_AMZ
                          Sapiente Ciminiano
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 8082
                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                            Risposta #57: Martedì 10 Feb 2009, 21:29:12
                            Quindi le numerose storie di Cimino che ancora pubblicano sul Topo non sono giacenze, ma storie nuove di zecca? In tal caso, complimenti davvero al Maestro...

                            In realtà non lo so... sappiamo con buona certezza che buona parte delle storie di Panaro sono vecchie (lo dice lui stesso), di Cimino non ho idea
                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                              Risposta #58: Martedì 10 Feb 2009, 21:30:12
                              Panaro non lo volevo citare perchè cmq so (anzi spero) che ciò che leggiamo di lui ora come ora siano solo giacenze prodotte in un periodo in cui aveva la luna storta, mentre Cimino lo stavo per scrivere ma poi sono stato in dubbio perchè non so esattamente quanto siano fresche le sue storie (ricordo che i Polli da Tartufoli glieli ho visti disegnare in diretta ancora a inizio 2006 quando lo sono andato a trovare) e se considerarle giacenze o meno. Cmq ben venga, anche lui qualora fosse un "ricorrente", è molto bravo e classico e in passato ha scritto roba da inchini.

                              Ad ogni modo ora che "l'equivocone" (chiamiamolo così) è rientrato a regime, propongo di considerare chiuso l'incidente e andare tutti a curarci le unghie incarnite.

                              *

                              Malachia
                              Uomo Nuvola
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 6148
                              • "It was all started by a mouse"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Modifiche editoriali nei Fumetti Disney
                                Risposta #59: Martedì 10 Feb 2009, 21:35:46

                                In realtà non lo so... sappiamo con buona certezza che buona parte delle storie di Panaro sono vecchie (lo dice lui stesso), di Cimino non ho idea
                                Io avevo questa sensazione anche circa le storie di Cimino. Il ritmo di pubblicazione di sue storie è davvero elevato (e questo mi fa piacere, sia chiaro) per un ottantenne. Secondo me, una buona parte è giacente o trattasi di storyboards accumulati negli anni, ma disegnati oggi. Ciò non toglie che, in mezzo, ci siano proprio storie nuove di zecca. Comunque le mie sono mere ipotesi non supportate dai fatti...   ;)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)