Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Polemica su autori amici, qualità storie e target

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
    Risposta #135: Martedì 17 Feb 2009, 23:02:34

    Oh, ma sicuramente no... nel senso, non tutti. Troverai sempre chi si accanisce anche contro i migliori (spesso in cattiva fede, dei bastian contrari di principio... o magari persone a cui è stata fregata la morosa da giovane dall'autore in questione. Ma anche anche qualcuno che davvero ha gusti differenti, naturalmente).

    Ma a grandi linee sì, sicuramente l'avremmo osannato... come sostanzialmente facciamo pure oggi con quelli bravi. Prendi Silvia Ziche o Mastantuono (tanto per cambiare un po' nomi), hanno la loro schiera di detrattori, ma non è particolarmente rilevante.

    Sì, ripensandoci sono d'accordo con te. Sarebbero stati giustamente e doverosamente osannati. (Dài, che cos'altro potevi fare con Scarpa se non osannarlo?)
    È che i forum sono belli ma faticosi. Oppure sono faticosi ma belli.
    Dipende dai giorni.

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
      Risposta #136: Martedì 17 Feb 2009, 23:09:24
      Sì, ripensandoci sono d'accordo con te. Sarebbero stati giustamente e doverosamente osannati. (Dài, che cos'altro potevi fare con Scarpa se non osannarlo?)

      Credo personalmente che Scarpa sarebbe stato uno dei pochi ad essere osannato. E lo si legge anche nei racconti di Castelli, di Boschi e di altri che a quei tempi c'erano. Scarpa piaceva perchè aveva come riferimento il Topolino classico, quello di Eta Beta per intenderci.
      Le storie di Martina, probabilmente, avrebbero avuto vita molto più difficile... mi verrebbe da dire che avrebbe suscitato emozioni stile Ambrosio, ma poi qualcuno s'incavola e qualcuno si monta la testa. E quindi non lo dico.  ;D ;D
      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

        Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
        Risposta #137: Mercoledì 18 Feb 2009, 09:04:11
        Martina però penso non avrebbe avuto vita facile, lo si sarebbe trattato un po' alla stregua di un Panaro.

        "Un Panaro"????
        Ma come parli, anche tu?
        Chi cavolo è "un Panaro"?
        Gli autori sono di sicuro dei disadattati, caratteriali e border line, ma non è che li si può trattare come massa indistinta, acozzaglia. Ce li avete davanti, usate il tu.
        « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 09:27:23 da Sprea »

          Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
          Risposta #138: Mercoledì 18 Feb 2009, 10:57:08
          Come annunciato...

          http://titofaraci.nova100.ilsole24ore.com/2009/02/ora-come-allora.html

          Una riflessione che vuole essere "leggera". Forse è stata buttata un po' troppa benzina sul fuoco. E mi dispiace se ieri ne ho messa una goccia anch'io.

          Ciao
          Tito Faraci

          *

          Pacuvio
          Imperatore della Calidornia
          Moderatore
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 12615
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
            Risposta #139: Mercoledì 18 Feb 2009, 11:04:25
            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 11:04:53 da pacuvio »

              Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
              Risposta #140: Mercoledì 18 Feb 2009, 11:11:18

               acozzaglia.


              Accozzaglia con due C.
              Ma l'ho scritto  io?

                Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                Risposta #141: Mercoledì 18 Feb 2009, 11:15:00

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                  Risposta #142: Mercoledì 18 Feb 2009, 11:35:08
                  Questa è una delle discussioni più interessanti-accese degli ultimi tempi, sul forum. E ci sarebbero decine di spunti su cui attaccare a parlare con "strams of consciousness" alla joyce, ma risparmio la tortura alla mia tastiera e ai miei "colleghi" forumisti, e dico solo una cosa, una suggestione mia, su uno solo degli argomenti emersi: la presenza (scarsa o occasionale) degli autori sul forum.

                  Da piccolo ero convinto che le storie nascessero quasi per magia. Poi ho cominciato a riconoscere i tratti dei disegnatori, gli stili degli sceneggiatori e ho capito che delle mani c'erano, dietro a quelle piccole gemme di letteratura che tanto amavo. Ma erano mani magiche, "aliene", per così dire, appendici fatate di saggi chiusi in torri d'avorio, che ogni tanto lasciavano cadere sulla terra pezzi della loro arte, con cui andavo puntualmente a strafogarmi.

                  Grazie al forum, ho capito che questi eremiti ciminiani sono, in realtà, esseri umani. Ho comunicato con loro, gli ho scritto dei messaggi e loro mi hanno risposto!!! Le prime volte, la cosa mi ha lasciato un po' stordito, non ho difficoltà ad ammetterlo. Incredulo. Sì, a ventidue anni. Quasi che non potesse essere vero, che quei nomi che per anni avevo letto in pedice alle mie storie preferite (e non) potessero rispondere a me, uno fra tanti, dei lettori più o meno nerd che scorrazzano per il mondo.

                  Ho "dialogato" con Fausto Vitaliano, con Massimo Marconi, con Luciano Gatto... Ora, questa cosa, questa possibilità, per me è stata meravigliosa. Assolutamente. Vedere demolita quella torre d'avorio (che forse esisteva solo nella mia testa, non fatico ad ammetterlo) per me è stato come trovarsi a cena con, che so, Nicholas Cage e dirgli: "caro Nik, Ghost Rider faceva veramente schifo, mentre Il mistero dei Templari si difendeva!"

                  E, fatto incredibile, non ha diminuito la componente "magica" intorno alle storie. Anzi, l'ha accentuata. Perchè se sono uomini reali a creare quelle meraviglie che si chiamano fumetti Disney (ok, a volte ci sono anche ciofeche e cose mediocri in mezzo, ma non è questo il punto!), allora DAVVERO meritano l'ammirazione più smodata: non hanno poteri speciali: fanno quello che fanno perchè s'impegnano.

                  Ora, se questo "legame", se questo contatto potesse essere più presente, più vero, più considerato anche dall'altra parte della pagina inchiostrata, credo ragionevolmente che tutti potrebbero giovarne. Per me, ripeto, è stata una molla incredibile, una spinta che mi ha rimesso in carreggiata Disney, se così si può dire.

                  Insomma, mi piacerebbe davvero, come paventa Zironi, che il forum diventasse luogo di scambio tra lettori e autori. So che i nerd del Papersera non hanno bisogno di essere fidelizzati, di essere incitati all'acquisto. Nel panorama del mercato, anzi, sono forse lo zoccolo che meno necessita di promozioni. Ma io vedrei queso auspicato rapporto come una fucina di idee e pensieri, utili (sì, UTILI, e credo che anche Marco Bosco potrebbe ricredersi su questo punto) per fan e autori. Gli uni potrebbero crogiolarsi nella sbavante pratica di conoscere i loro miti, gli altri avrebbero occasione di capire qualcosa di più sui trend, le aspettative, le idee e le valutazioni di un gruppo di lettori Disneyani D.O.C.

                  Ci sarebbero da moderare i toni, da farsi tutti una bella lavata di capo con umiltà, pazienza e spirito collaborativo. Ci sarebbe da moderare, da autocontrollarsi, da contare magari fino a 10 prima di postare. Ma sarebbe una autentica meraviglia.

                  Almeno, io, nella mia straripante e utopica (?) visione, la penso (e la spero!) così.
                  « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 11:36:00 da Marco.313 »
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                    Risposta #143: Mercoledì 18 Feb 2009, 13:12:02
                    Segnalo che l'interessante discussione venutasi a creare in questo topic ha ora uno "spin-off" sul Sollazzo, altrettanto ghiotto.
                    « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 13:14:49 da pacuvio »

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                      Risposta #144: Mercoledì 18 Feb 2009, 13:47:57

                      "Un Panaro"????
                      Ma come parli, anche tu?
                      Chi cavolo è "un Panaro"?

                      Sai, un roba tipo...una tipo...uno Zironi, e altra roba simile   :P

                        Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                        Risposta #145: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:15:01

                        Credo personalmente che Scarpa sarebbe stato uno dei pochi ad essere osannato. E lo si legge anche nei racconti di Castelli, di Boschi e di altri che a quei tempi c'erano. Scarpa piaceva perchè aveva come riferimento il Topolino classico, quello di Eta Beta per intenderci.
                        Le storie di Martina, probabilmente, avrebbero avuto vita molto più difficile... mi verrebbe da dire che avrebbe suscitato emozioni stile Ambrosio, ma poi qualcuno s'incavola e qualcuno si monta la testa. E quindi non lo dico.  ;D ;D

                        Paragonare Martina ad Ambrosio è una pura illazione.

                        Comunque, ciò che fa grande una storia non è solo, come si è detto troppo spesso ieri, mettere l'anima in una storia: non è solo questo. Se uno ha un'anima rancida o è un ignorantone, che cosa può trasmettere in una storia di bello e intenso?
                        No, credo che il problema di oggi su TL, oltre che sottostare ai dettami di mercato, è - e probabilmente è la conseguenza dei dettami di mercato - il non rischiare: il non rischiare di fare del noir-horror tipo UNGHIA DI KALI', il non rischiare di "spaventare" coi Bassotti di IL CARNEVALE DI PAPERIN-PAPERONE, il non rischiare di fare critica sociale come ZIO PAPERONE E LA CAMPAGNA ELETTORALE, il non rischiare di fare apologhi come IL PALADINO SPAZIALE e LA RIVOLTA DELLE MACCHINE, il non rischiare di rendere poetico il demenziale della saga col baturzo Zombi, il non rischiare di rendere - qualche volta - Zio Paperone un pezzo di fango (eh già, pure questo): tutto questo e tanto altro ancora.
                        E sono sicuro di non essere l'unico a pensarla così.



                        GUIDO, MARTINA, GUIDO MARTINA: 3 motivi per molti speciali, se non una testata intera, dedicati all'intera Sua Opera.

                          Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                          Risposta #146: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:30:48
                          Non so quanti siano a pensarla come te, ma certamente non sei solo. Siamo almeno in due. ;)
                          Oggi nessuno vuole più rischiare, anzi se glielo fai notare, i più non capiscono neppure di cosa parli. E questo non solo nel fumetto e neppure solo nelle arti, ma un po' dovunque.
                          Alcuni, di quelli che se ne sono accorti, dicono che dipenda dal benessere, dall'abitudine alla vita comoda, che ti rende troppo viziato e debole per voler correre rischi. Altri che dipenda da una crisi degli ideali e quindi una scarsa tensione verso il futuro, per cui ci si attacca a quel che si ha, senza metterlo in gioco. Non lo so.
                          Sta di fatto che c'è proprio una differenza abissale tra le persone di oggi e quelle di 50 anni fa su questo punto. Salvo eccezioni, naturalmente, che ci sono sempre. E che non hanno vita facile...
                          « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:32:41 da ZioPaperone »

                            Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                            Risposta #147: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:52:35
                            Segnalo che l'interessante discussione venutasi a creare in questo topic ha ora uno "spin-off" sul Sollazzo, altrettanto ghiotto.

                            Evabbe', così non se ne esce.
                            Bisogna che prendiate Vitaliano e che lo leghiate stretto stretto con tanti lacci da scarpe, come il povero Gulliver. Poi i moderatori dovrebbero chiamare gli Autori uno ad uno, anche i piu ombrosi e antipatici, e chiedere loro di iscriversi al forum, così, per piacere, non solo per rispondere quando si parla di una loro storia, ma per chiacchierare piacevolmente del loro lavoro. Naturalmente quelli maggiormente legati alla redazione rifiuteranno, in quanto spesso non posso rispondere delle loro scelte. Gli altri, invece, si faranno pregare ma alla fine arriveranno. Vi assicuro che da quel momento il livello della loro produzione salirà costantemente. Credetemi, sono come bambini che amano l'apprezzamento, la considerazione, la valutazione. Sembrano schifitosi, ma è solo timidezza. Se non fate come dico io, la colpa del decadimento, fisico e morale, dei suddetti autori ce l'avrete tutto sulla coscienza.
                             :'(
                            « Ultima modifica: Mercoledì 18 Feb 2009, 16:56:00 da quiquoqua »

                            *

                            Grrodon
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4072
                            • Potere e Potenza!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                              Risposta #148: Mercoledì 18 Feb 2009, 17:57:09
                              Lol, Zironi non sei male. Non so se è perchè sul Topo non ti si vede più o cosa, ma pochi autori ho visto finora fare un uso tanto intellettualmente corretto del mezzo forum. E hai ragione quando teorizzi un rapportarsi al forum sereno e tranquillo tra autori e lettori, incentrandolo sulla passione comune e non sulle "ansie da ruolo".
                              E infatti tu fai proprio così, parli del più e del meno, andando a naso. Ne ricordo un'altra che si comportava da utente prima ancora che da autrice, era Teresa Radice, chissà che fine ha fatto, sarà diventata mamma nel frattempo.
                              Vabbé, ciò detto non credere che io ti passi lisce tutte quelle critiche a Ratatouille  :P

                                Re: Polemica su autori amici, qualità storie e target
                                Risposta #149: Mercoledì 18 Feb 2009, 20:28:19
                                Ziro ha ragione e gli capita sempre più spesso di averne. Dev'essere l'età che ci rende saggi.
                                Il forum, però, è terreno minato per l'autore che non vuole solo venire da queste parti per suonarsi la grancassa, farsi dire quant'è bravo, buono e democratico, oppure annunciare che sul suo blog è in corso una discussione interessantissima sul rapporto tra sceneggiatura e fasi lunari.
                                Io qui dentro ho discusso e discuto di tutto, litigo e mi prendo mazzate, mi incazzo e mi scazzo, sfanculo e mi faccio sfanculare. Non so perché lo faccio, però non biasimo se pochi dei miei compagnucci di merende latitano.  Ripeto: è un terreno minato. Esporsi a volte è fastidioso e in un certo qual modo rischioso.
                                Oggi, per esempio, mi hanno segnalato che un utente di cui non faccio il nome si è divertito qualche giorno fa a passarsi tutte (ma proprio tutte) le mie storie sull'INDUCKS. Le ha votate tutte (ma proprio tutte) e a tutte ha messo come voto 0. Zero. Aggiungendo poi commenti, diciamo così, ingiuriosi. È un po' come se avesse deciso di rigarmi la macchina. Pensare che io la macchina nemmeno ce l'ho.
                                Perché l'ha fatto? Ovviamente perché ha un sacco di tempo da perdere e perché gli si è bruciato qualche fusibile nella scatola cranica.
                                Ma il punto, Ziro, è che (ripeto) se vieni sul forum a discutere e non solo a bullarti (il più delle volte a sproposito) questi sono i rischi che corri. So che cosa stai per dirmi: "Vitaliano, il fatto è che tu sei una gran testadimerda e questo è quello che ti meriti."
                                Ok, posso essere d'accordo. Allora ti chiedo, amico disegnatore e contadino, come si deve comportare un cristiano sul forum, quando la sorte ha voluto che, anziché lavorare in banca, si mettesse a scrivere storie?
                                Ce l'hai una risposta?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)