Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Falso Ambrosio sul Papersera
    Lunedì 30 Mar 2009, 16:52:50
    Io ho letto la storia di Ambrosio, stupito dalle vostre iper stroncature, e sinceramente un po' di vergogna l'ho provata.
    Ma.
    Ho provato vergogna nel leggere interventi come "la storia faceva pena", "orribile", "fa vomitare", "fa accapponare la pelle", "Ambrosio si dimostra ancora il peggiore di tutti", e potrei continuare ma mi fermo.
    Cioè, ragazzi, siamo seri.... quante storie DAVVERO più insulse di queste sono passate come semplici filler innocui soltanto perché magari a scriverle erano altri autori?
    La storia in questione, se vogliamo essere pure obiettivi, è pure simpatica (Paperino che fa il giro di Paperopoli soltanto per una spinta, per poi ritornare al proprio posto come se niente fosse... questo espediente è stato visto anche in molti cartoni animati e francamente è simpatico... oppure di Paperino che parla del Luna Park pur specificando di essere troppo piccolo per conoscerlo)... è vero, non ha certo la pretesa di essere un capolavoro e posso capire qualche incongruenza, ma non riesco proprio a credere che a farvi sparare questi commenti siano le macchine moderne o i palazzoni... anzi, secondo me manco se avesse citato la Gallinella Saggia avreste risparmiato certi giudizi.

    Io sono davvero convinto (e davvero nulla mi farà cambiare idea) che ormai quando si sa di una storia di Ambrosio è garantito che sarà uno sterco, e non riuscite a godervi la lettura nel tentativo di trovare per forza quel particolare che vi confermerà che davvero ha potuto scrivere una cagata, cossicché possiate venire con la coscienza a posto a scriverlo nella vostra pagellina.
    Bè, a questo punto mi faccio anche una ragione se Stefano si astiene dal voler intervenire con i suoi lettori e se i Vitaliani e i Faraci se ne vanno.Sono pronto a scommettermi i calzini che se la storia ad esempio l'avesse scritta Vitaliano, o Marconi, o Bosco, o Pesce, o chiunque, i commenti negativi MASSIMI sarebbero stati "mmh, riempitiva, senza infamia né lode, ma si fa leggere".
    Io chiederei di avere un po' più di rispetto per il lavoro altrui e di criticare quando c'è da criticare (o perlomeno, se la storia non è piaciuta, di moderare i termini), che questa volta magari anche se non ha fatto una storia che rimarrà nei nostri cuori, dire che è abominevole e che fa vomitare è una cretinata bella e buona.

    E a me ha fatto anche ridere.
    Ti ringrazio di cuore per questo tuo intervento.

    Pare che almeno qualcuno di buon senso ci sia in questo forum.

    Ecco, volevo dire solo questo.


    ATTENZIONE: Pesce d'aprile... si tratta di un fake
    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 11:50:15 da pacuvio »

    *

    PORTAMANTELLO
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2065
    • MAI la Fine!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2783
      Risposta #1: Lunedì 30 Mar 2009, 17:25:32
      Paperino e Paperoga neonati all'ospedale? Perchè i paperi (ed in particolare Paperino) son nati all'ospedale? e soprattutto quei due son nati in contemporanea?

      Ma queste sono gigantesche e colossali pippe mentali che non sono il criterio su cui basarsi per giudicare una storia (e che tra l'altro si basano su "pregiudizi" alquanto relativi).

      A me la storia ha divertito, nonostante un paio di sbavature (la spinta di Paperoga che spara Paperino a velocità supersonica in strada e Paperino che salta in aria e riatterra preciso da dove era partito). Niente di che, ma una storiellina onesta, semplice, abbastanza divertente e per nulla pretestuosa. A differenza di certi altri suoi lavori, che, invece... Benvenuto, Ambrosio. :P
      No man commanded Jean Louise.
      Not on land and not on water.
      Jean did whatever he pleased,
      Until he kissed the gunners daughter.

      *

      Marci
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1105
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2783
        Risposta #2: Lunedì 30 Mar 2009, 19:26:26
        Sul discorso della storia di Ambrosio do più che ragione a Vito. Già prima del suo intervento avevo detto di aver trovato che la storia non mi era dispiaciuta e l'avevo pure trovata abbastanza simpatica. L'avevo definita anche "siocchina" aggettivo secondo me calzante e non negativo perchè credo che lo fosse intenzionalmente (e pure moltissimi cartoni lo sono, eppure nessuno trova che facciano vomitare). Credevo anche io che i commenti estremi di TUTTI gli utenti prima di me fossero stati dati più in base alla firma che alla storia vera e propria, nonchè dal meccanismo di come i primi commenti influenzino quelli che seguono, che Fausto aveva evidenziato, tuttavia non dissi nulla per evitare discussioni sul de gustibus, che ognuno diceva quello che pensa, eccetera, eccetera.
        Comunque ora la convinzione si fa certamente pù forte, anche vedendo di come le giustificazioni sul perchè la storia sia brutta non stanno molto in piedi, o comunque non giustificano minimamente giudizi tanto estremi.  

        Citazione
        esatto, senza dimenticare di un certo paperin meschino, vera causa delle sventure del nostro papero preferito Lingua

        Poi queste segnalazione di presunti errori che si basano su storie passate prese come verità assoluta (in un fumetto dove contradizioni simili non si contano) mi fanno davvero uscire dai gangheri.

        Citazione
        Ti ringrazio di cuore per questo tuo intervento.

        Pare che almeno qualcuno di buon senso ci sia in questo forum.

        Ecco, volevo dire solo questo.

        In realtà c'è molte gente di buon senso in questo forum... è solo che, come in ogni caso, chi non lo è si nota molto di più
        « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 19:30:34 da Marci »

        *

        Stefano_a
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2783
          Risposta #3: Lunedì 30 Mar 2009, 19:33:27
          Grazie ragazzi. Io scrivo storie per bambini (non è forse quello il target di riferimento di "Topolino"?), ma sono contento che piacciano molto anche a quelli un po' cresciuti. Debbo dire che dopo la saga dei "Paperi Galattici" questa storia è forse fra quelle che più mi è venuta meglio. Un incipit "da manuale", un ritmo inclazante, e un finale che fa riflettere. Debbo dire che anche la prossima storia non sarà male. Credeteci.
          Grazie a tutti.
          Saluti.


          ATTENZIONE: Pesce d'aprile... si tratta di un fake
          « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 18:45:51 da pacuvio »

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2783
            Risposta #4: Lunedì 30 Mar 2009, 19:39:11
            Grazie ragazzi. Io scrivo storie per bambini (non è forse quello il target di riferimento di "Topolino"?),

            malol! ecco perchè non le comprendo e le reputo brutte... sono fuori target  ;D
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2783
              Risposta #5: Lunedì 30 Mar 2009, 19:48:39
              Io scrivo storie per bambini (non è forse quello il target di riferimento di "Topolino"?)

              ...
              No, dai.
              Cioè, Bosco ti ha contagiato? Tu hai contagiato Bosco? Entrambi ci prendete per i fondelli?

              Citazione
              Debbo dire che dopo la saga dei "Paperi Galattici" questa storia è forse fra quelle che più mi è venuta meglio. Un incipit "da manuale", un ritmo inclazante, e un finale che fa riflettere. Debbo dire che anche la prossima storia non sarà male. Credeteci.

              Ok. Due opzioni.
              1) Sei un fake. Spero in questa opzione.
              2) E' risaputo che date le aspre critiche rivolte alle tue storie un bel po' di astio per noi forumisti tu lo nutra. Quindi ci stai tutti prendendo per il fondoschiena. Ti pregherei quindi, se sei interessato, a una discussione costruttiva, sennò meglio che la pianti qui.
              « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 22:29:36 da PORTAMANTELLO »
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              Stefano_a
              --
              PolliceSu

              PolliceSu
                Re: Topolino 2783
                Risposta #6: Lunedì 30 Mar 2009, 21:10:10
                Citazione
                Ok. Due opzioni.
                1) Sei un fake. Spero in questa opzione.
                2) E' risaputo che date le aspre critiche rivolte alle tue storie un bel po' di astio per noi forumisti tu lo nutra. Quindi ci stai tutti prendendo per il fondoschiena. Ti pregherei quindi, se sei interessato, a una discussione costruttiva, sennò meglio che la pianti qui.
                Caro Portamantello, ho risposto con tono spocchioso perchè l'ho ritenuto il modo più opportuno, visto come si usa fare qui, no?

                Ho da sempre snobbato questo forum perchè lo ritengo una goccia in mezzo al mare, e un mezzo assolutamente infruttuoso per un autore come me, al contrario di quanto pensato da altri colleghi. Il post di uno di voi però mi ha indotto a intervenire, non so neanch'io perchè, dopo anni di silenzio.

                Il Paperino Paperotto rivisto da me per voi è merda (chissà allora cosa direte fra non molto, quando vedrete Topolino nei suoi panni...)? Ok, va bene, me ne faccio una ragione. Tanto per due di voi che non apprezzano le mie storie ce ne sono dieci che ne rimangono soddisfatti, e comprano il settimanale indipendentemente dalla loro presenza. Manco i lavori di Ambrosio fossero una sorta di criptonite per il lettore Disney. Ai tempi in cui il sito offriva la possibilità di far votare agli utenti ogni singola storia, ho potuto fare le mie valutazioni, per cui sono a conoscenza dei riscontri positivi che ottengono le mie modeste opere (così come quelle dell'altrettanto bistrattato Panaro, con cui solidarizzo) nella maggior parte dei casi. Lo stesso avviene di persona alle varie mostre/fiere, ed è sicuramente più bello ed appagante che ricevere una serie di insulti e sberleffi sul web. Anche se scommetto che fra quelli che mi fanno i complimenti faccia a faccia, ogni tanto potrà capitare di imbattermi nel tipo che il giorno dopo mi mette alla berlina su internet. Un classico.

                I poteri della tecnologia.


                ATTENZIONE: Pesce d'aprile... si tratta di un fake
                « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 18:45:38 da pacuvio »

                *

                Gaston46
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 370
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2783
                  Risposta #7: Lunedì 30 Mar 2009, 21:18:14
                  benvenuto Ambrosio...
                  Volevo fare un commento sulla tua storia che a me è piaciuta molto ed è stata molto simpatica, anche se con qualche inesattezza , che però in tutta sincerità posso ,almeno io, sorvolare...
                  Non sono un grandissimo tuo estimatore e non impazzisco per tutte le tue storie ma alcune, a differenza di altre,le trovo molto carine,semplici e simpatiche,quella semplicità che non deve mai mancare nel topo.
                  è vero, molte tue storie spesso si sono rivelate molto infantili,e forse non apprezzate da molti e anche da me molte volte, ma secondo me le tue storie stanno molto bene sul topo, perchè non dimentichiamoci, come hai giustamente detto, che il topo lo comprano anche i bambini,ed è giusto creare per loro storie semplici come quelle che fai,in fondo non possiamo pretendere in ogni numero un guazzabù o sempre storie by Faraci/Cavazzano.bisogna lasciare uno spazio sul topo anche dedicato a storie per bambini....
                  comunque molte tue storie mi sono piaciute veramente tanto, tipo paperi spaziali,altre invece che non sopporto proprio tipo Q-BLOG....

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12615
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2783
                    Risposta #8: Lunedì 30 Mar 2009, 21:28:56
                    Il Paperino Paperotto rivisto da me per voi è merda (chissà allora cosa direte fra non molto, quando vedrete Topolino nei suoi panni...)?
                    Uh? Sarà mica qualcosa legato alla news sul posto fisso di Topolino? Però l'idea del lavoro, unita ad un Topolino "baby" (TT8? :P), non so quanto cozzerebbe... :-/

                    Per il resto non saprei che dire, Stefano, perchè posso comprendere alcune cose... anche Vitaliano ha più volte espresso di pensarla come te, però accettava le nostre critiche per quello che erano. Ammettendo che con te spesso siamo andati giù pesanti, è vero.
                    « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 21:32:31 da pacuvio »

                    *

                    Paperinika
                    Imperatore della Calidornia
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 10525
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2783
                      Risposta #9: Lunedì 30 Mar 2009, 21:36:18
                      Da non credere! :o
                      Un autore si iscrive sul forum, e subito viene accusato di essere un fake o comunque di scrivere a vanvera.
                      Scusate, ma non si sta un po' esagerando? Ci credo che poi gli autori scappano...

                      L'operato di Ambrosio non lo commento (come ho già detto più volte sul forum non sono una lettrice di Topolino da un po' di anni, per cui, apparte qualche storiella letta en passant sul sito di Topolino, non conosco praticamente niente -escluso WOM che imho tanto orrendo non era), però ritengo che se un autore decide di iscriversi ad un forum lo faccia per mettersi in gioco, e non solo per sentirsi preso in giro. E, sempre imho, la presenza di autori sul Papersera è una bellissima cosa. Chi mai avrebbe immaginato, da piccolini, di poter parlare e discutere proprio con quelle stesse persone che ci facevano (e ci fanno ancora adesso) viaggiare con la fantasia?
                      Non facciamoli scappare appena arrivati.

                      • ****
                      • Post: 958
                      • Nuovo utente
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Topolino 2783
                        Risposta #10: Lunedì 30 Mar 2009, 21:52:19
                        ritengo che se un autore decide di iscriversi ad un forum lo faccia per mettersi in gioco, .

                        ...mmm, non direi che "mettersi in gioco" sia il termine esatto (sempre ammesso che sia lui, beninteso, anche se personalmente tendo a crederlo)...

                        *

                        Paperinika
                        Imperatore della Calidornia
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • ******
                        • Post: 10525
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Topolino 2783
                          Risposta #11: Lunedì 30 Mar 2009, 22:07:10

                          ...mmm, non direi che "mettersi in gioco" sia il termine esatto (sempre ammesso che sia lui, beninteso, anche se personalmente tendo a crederlo)...
                          Forse hai ragione, ma non mi veniva un termine più adatto alla situazione... diciamo "per aprire un dialogo costruttivo e positivo (almeno nelle intenzioni) con lettori e fan".

                          • ****
                          • Post: 958
                          • Nuovo utente
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Topolino 2783
                            Risposta #12: Lunedì 30 Mar 2009, 22:13:28
                            beh, a me sembra sia venuto per darci degli str..zi, il che va benissimo dal suo punto di vista, ma non è comunque un "aprire il dialogo"...  ::)

                            *

                            PORTAMANTELLO
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2065
                            • MAI la Fine!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Topolino 2783
                              Risposta #13: Lunedì 30 Mar 2009, 22:27:23
                              Da non credere! :o
                              Un autore si iscrive sul forum, e subito viene accusato di essere un fake o comunque di scrivere a vanvera.
                              Scusate, ma non si sta un po' esagerando? Ci credo che poi gli autori scappano...

                              Non facciamoli scappare appena arrivati.

                              Paperinika, ti invito a rileggere i post di Stefano_a, i suoi repentini cambi di tono, le sue mezze frasi provocatorie... lui stesso dice:

                              Caro Portamantello, ho risposto con tono spocchioso perchè l'ho ritenuto il modo più opportuno, visto come si usa fare qui, no?

                              L'ipotesi fake in un primo momento mi era parsa verosimile. Ora invece appare certo che si tratta del vero Ambrosio, e la cosa non è molto consolante visto che anche i suoi intenti provocatori sono confermati dal suo stesso post. E non venite a dirmi che si semina quello che si raccoglie, visto che non mi sembra questo il modo di rispondere a quelle che per quanto infervorate sono pur sempre critiche.

                              escluso WOM che imho tanto orrendo non era
                              A me invece non solo non è piaciuto, ma mi ha pure schifato come operazione nel suo complesso. E mi piacerebbe pure parlarne con l'autore, sempre che non sia piombato qui per sfogare le sue frustrazioni.

                              Ho da sempre snobbato questo forum perchè lo ritengo una goccia in mezzo al mare, e un mezzo assolutamente infruttuoso per un autore come me, al contrario di quanto pensato da altri colleghi.
                              Snobbato. Usi la parola giusta e dimostri una bella dose di arroganza. Se siamo una goccia in mezzo al mare, un mezzo assoltamente infruttoso per uno come te (e meno male che dopo definisci le tue opere "modeste"... loro lo saranno, tu non di certo) perchè cavolo ci leggi? Che te frega di noi e delle nostre critiche se non siamo degni della tua considerazione?
                              Di autori poco simpatici e disponibili ne sono passati, su questo forum (pochissimi, a dire il vero), ma tu con il tuo atteggiamento tronfio da pallone gonfiato li batti davvero tutti...

                              Anche se scommetto che fra quelli che mi fanno i complimenti faccia a faccia, ogni tanto potrà capitare di imbattermi nel tipo che il giorno dopo mi mette alla berlina su internet. Un classico.
                              Pure le insinuazioni! Complimenti, non ti manca proprio niente...
                              « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 22:36:16 da PORTAMANTELLO »
                              No man commanded Jean Louise.
                              Not on land and not on water.
                              Jean did whatever he pleased,
                              Until he kissed the gunners daughter.

                              *

                              alex_96
                              Gran Mogol
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 537
                              • ?
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Topolino 2783
                                Risposta #14: Lunedì 30 Mar 2009, 22:42:31
                                Anch'io volevo scrivere un post simile a quello di Vito, forse un po' più corto, ma la sostanza di quello che volevo scrivere è la stessa.
                                L'ultima storia di Ambrosio è una perfetta riempitiva. Insomma, una riempitiva degna di questo nome. Abbiamo visto di peggio, se ben ricordo, e non proveniva dalla penna di Ambrosio.

                                Certo, ci sono alcune incongruenze da cartone animato (la potente spinta del piccolo Paperoga, le grandissime botte di culo del Paperino bebè,...), e c'è l'incungruenza della Paperopoli troppo moderna; ma tutte queste, sorvolabili (secondo me, ovviamente), incongruenze servono alla trama.
                                Ah, già, la trama. La trama è semplice, simpatica, carina, senza troppe pretese. Se ho ben capito, è così che è buon un riempitivo. :)

                                Ah, poi volevo quotare Vito. E da un po' che ci rifletto, e anche secondo me quel nome in fondo alla pagina può influenzare in buona parte il giudizio della storia.

                                P.S.: So già cosa state pensando. State pensando che sto giudicando positivamente la storia di Ambrosio, solo perchè questo autore si è iscritto al forum. Be', sappiate che non è così. Poi voi potete pensare quello che vi pare.
                                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                *

                                Vito
                                Flagello dei mari
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 4910
                                • Life is like a hurricane
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Topolino 2783
                                  Risposta #15: Lunedì 30 Mar 2009, 22:52:56
                                  Comunque io non parlerei di incongruenza come fosse un difetto riferendoci alla gag della mega spinta. E' palese che si tratta di una trovata comica e paradossale, mica dobbiamo metterci a parlare di fisica sul Topo? Allora il povero Wile. E Coyote che cade dai burroni senza sfracellarsi? :P

                                  PS: benvenuto a Stefano, in questo periodo c'è chi va e chi viene... ;)
                                  « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 22:56:20 da Dollarone_89 »

                                  *

                                  piccolobush
                                  Flagello dei mari
                                  Moderatore
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 4263
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Topolino 2783
                                    Risposta #16: Martedì 31 Mar 2009, 10:16:13
                                    Il benvenutoad ambrosio glie lo do anche io, ci mancherebbe. Certo poi mi piacerebbe sapere come mai, dopo essere stato "crocifisso" in ogni modo per paperi galattici, wom e quant'altro (ma si è preso anche la sua dose di complimenti per altre cose, vedi le prime storie di qqqblog in cui sembrava davvero aver trovato la sua dimensione) e dopo aver ignorato ogni proposta di confronto etc... se ne esca per difendere una storia decisamente minore della sua produzione, dimostrando anche una buona dose di arroganza (non ha scritto "non sapete chi sono io" ma ci è mancato poco ;D). Sul fatto che poi il target di riferimento di topolino debbano essere i bambini (quanto bambini per ridere dell'amuletofonino?) dimostra unità d'intenti (oltre che di carattere) con bosco e altri, il che rende inutile per me una qualsiasi dibattito perchè siamo su posizioni opposte ed inconciliabili

                                    *

                                    piccolobush
                                    Flagello dei mari
                                    Moderatore
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4263
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Topolino 2783
                                      Risposta #17: Martedì 31 Mar 2009, 10:26:08
                                      Dimenticavo (visto che a quanto pare l'unico parametro di riferimento debbano essere i dati di vendita):
                                      Il Paperino Paperotto rivisto da me per voi è merda[...]
                                      Ok, va bene, me ne faccio una ragione. Tanto per due di voi che non apprezzano le mie storie ce ne sono dieci che ne rimangono soddisfatti, e comprano il settimanale indipendentemente dalla loro presenza.
                                      Il rapporto sarà pure di 2 a 10, ma evidentemente non è bastato per salvare la rivista di pp8, forse qualcosina nella rivisitazione del paperotto non ha convinto nemmeno il target di riferimento?

                                      [size=16]Comunque la vicinanza del primo aprile è sospetta, pac non è che ci stai prendendo per il c... come al solito? :-? Non ti perdonerei mai se fossi costretto a chiedere scusa ad ambrosio per causa tua ;D[/size]
                                      « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 10:42:00 da piccolobush »

                                      *

                                      Stefano_a
                                      --
                                      PolliceSu

                                      PolliceSu
                                        Re: Topolino 2783
                                        Risposta #18: Martedì 31 Mar 2009, 10:42:57
                                        Uh? Sarà mica qualcosa legato alla news sul posto fisso di Topolino? Però l'idea del lavoro, unita ad un Topolino "baby" (TT8? :P), non so quanto cozzerebbe... :-/
                                        E cosa ha mai cozzato per voi? Niente. Comunque è vero, c'entra con quello che ha detto la direttrice.

                                        Citazione
                                        Il benvenutoad ambrosio glie lo do anche io, ci mancherebbe. Certo poi mi piacerebbe sapere come mai, dopo essere stato "crocifisso" in ogni modo per paperi galattici, wom e quant'altro (ma si è preso anche la sua dose di complimenti per altre cose, vedi le prime storie di qqqblog in cui sembrava davvero aver trovato la sua dimensione) e dopo aver ignorato ogni proposta di confronto etc... se ne esca per difendere una storia decisamente minore della sua produzione, dimostrando anche una buona dose di arroganza (non ha scritto "non sapete chi sono io" ma ci è mancato poco ;D). Sul fatto che poi il target di riferimento di topolino debbano essere i bambini (quanto bambini per ridere dell'amuletofonino?) dimostra unità d'intenti (oltre che di carattere) con bosco e altri, il che rende inutile per me una qualsiasi dibattito perchè siamo su posizioni opposte ed inconciliabili
                                        Il perchè del mio intervento l'ho già spiegato. Ho voluto ringraziare pubblicamente un utente che era venuto in mia difesa (miracolo), dicendo cose sacrosante. WoM è stato lodato pure all'estero, e quindi, mi spiace dirvelo, ma non ve lo scrollerete di dosso facilmente.

                                        In teoria nei miei intenti il mio target di riferimento non dovrebbero essere solo i bambini, in realtà. In passato ci ho messo tutta la buona volontà del mondo, ma se poi i lettori più cresciutelli si mettono a guardare ogni mia storia con la lente d'ingrandimento, pagina per pagina, diventa difficile accontentare entrambi, non credi?
                                        « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 10:45:20 da Stefano_a »

                                        *

                                        FL0YD
                                        Dittatore di Saturno
                                        PolliceSu

                                        • *****
                                        • Post: 3159
                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Topolino 2783
                                          Risposta #19: Martedì 31 Mar 2009, 10:51:34
                                          Io non parlerei di diritto alla critica quando i toni sono offensivi, e non parlo solo di questo topic! Solo che l'elenco di tutte le volte che insulti e parolacce sono stati associati al nome di Ambrosio e alle sue storie sarebbe senza fine.
                                          Evidentemente certa gente quando ha davanti il pc perde il contatto col fatto che dietro a dei nomignoli buffi e a degli avatar divertenti ci sono persone reali, spesso neppure più in età fanciullesca, e che sarebbe il caso di non dimenticarsi che, dal vivo come in via telematica, l'educazione non è una manfrina per cecche buoniste, ma è anche un modo socialmente conveniente per relazionarci agli altri in maniera costruttiva.
                                          Per cui non si può parlare di "cagate" riferite ad un autore e poi dire "eh, come sei polemico: la nostra è critica"... (d'altro canto, trovo impossibile che non si possa aver percepito come uno dei punti principali di questa faccenda siano i toni con cui si è quasi sempre parlato di Ambrosio in questo forum, e che il diritto di critica è altro).

                                          Tutto ciò fermo restando, ovviamente, che uno screzio non giustifica l'altro, e quindi che se Ambrosio, invece che dare al forum intero i difetti di pochi dicendo che allora qualche persona di buon senso c'è, avesse detto dell'altro, secondo me ci avrebbe fatto una figura un po' più bella...
                                          Anche perché la difesa di Vito, per quando ben scritta e accalorata come poche, non è stata certo la prima (uno per tutti, ma non certo il solo, non dimentichiamo Adnan, che con le sue difese ad Ambrosio ha forse  esasperato i suoi rapporti col forum fino a non trovarsi più bene da queste parti... ma molti altri potrebbero citare se stessi in circostanze in cui o si è difeso l'operato di Ambrosio (ad esempio io l'ho fatto per le prima storie del QQQ Blog, che mi erano piaciute) o si è  accusato il modo di trattarlo, quando invece si non si è gradito il suo operato, come spesso accade---è inutile negarlo---all'utente medio del Papersera anche non ideologicamente anti-Ambrosio).
                                          Però l'atteggiamento scazzato di un autore che è bersaglio di insulti lo capisco di più dell'atteggiamento che un intero forum si auto-giustifica come lecito, perché ci sta che a forza di sentirsi dire di tutto, per una volta un autore possa mettere da parte un po' del proprio bon ton per dare più spazio a un po' di sarcasmo!

                                          Tutto ciò nella forma. Nel merito, trovo assurdo che un autore debba giustificarsi circa le sue storie. Uno scriverà bene quello che è nelle sue corde, e se ciò che esce fuori piace, non vedo perché non possa aver ragione d'essere. Non piacerà a tutti, non piacerà alla maggior parte del Papersera, ma non vedo qual'è il dramma in tutto ciò!
                                          Mi sembra di sentire l'annosa battaglia di certa critica depositaria della ragione di fronte a film che hanno successo al botteghino, ma che per forza sono visti solo da ignoranti... come il tizio che, poco sopra, ha detto che è assurdo che una persona in gamba come Vito possa avere gradito l'ultima storia di Ambrosio!
                                          --- Andrea

                                          *

                                          Andrea87
                                          Uomo Nuvola
                                          PolliceSu

                                          • ******
                                          • Post: 6566
                                          • Il terrore di Malachia!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Topolino 2783
                                            Risposta #20: Martedì 31 Mar 2009, 11:58:55
                                            come il tizio che, poco sopra, ha detto che è assurdo che una persona in gamba come Vito possa avere gradito l'ultima storia di Ambrosio!
                                            mi fischiano le orecchie ::)
                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                            *

                                            FL0YD
                                            Dittatore di Saturno
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 3159
                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Topolino 2783
                                              Risposta #21: Martedì 31 Mar 2009, 12:26:18
                                              mi fischiano le orecchie ::)
                                              Sì, proprio tu!   [smiley=telodicevo.gif] ...li per lì non ricordavo il tuo nick e poi mi sono dimenticato di andare a cercarlo per correggere il messaggio :-[

                                              Comunque nessuna polemica col tuo intervento! Sono solo insofferente verso certi atteggiamenti che inducono all'esistenza di un pensiero unico, un giudizio assoluto, e che portano a distinguere tra un pubblico di serie A, acculturato e col palato fine, e uno di serie B, rozzo e superificiale (e tu, che ti stupivi che Vito apprezzasse questa storia, hai dato l'impressione di credere in questa divisione... che semmai compete alle storie, sulle quali però non può certo vigere un atteggiamento ideologico: se a Vito una storia è piaciuta, è piaciuta! Non si può convincerlo dell'incontrario)
                                              « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 12:27:42 da Floyd75 »
                                              --- Andrea

                                              *

                                              GaeT
                                              Gran Mogol
                                              PolliceSu

                                              • ***
                                              • Post: 723
                                              • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Topolino 2783
                                                Risposta #22: Martedì 31 Mar 2009, 12:48:31
                                                Mi fa piacere che Ambrosio, autore molto bistrattato, abbia deciso di scrivere qualcosa qui sul forum.
                                                Personalmente non ho mai condiviso critiche eccessive, feroci e piene d'insulti nei suoi confronti, che giudico un onesto sceneggiatore.

                                                In teoria nei miei intenti il mio target di riferimento non dovrebbero essere solo i bambini, in realtà. In passato ci ho messo tutta la buona volontà del mondo, ma se poi i lettori più cresciutelli si mettono a guardare ogni mia storia con la lente d'ingrandimento, pagina per pagina, diventa difficile accontentare entrambi, non credi?

                                                Quoto in particolare questo punto perché vorrei chiedere cosa risponde Ambrosio a chi critica una certa mancanza di filologia nell'utilizzo di certi personaggi, come i Ki-kongi o i Paperoidi ne I Paperi galattici (storia che nel complesso mi è piaciuta davvero) o ancora Spectrus.
                                                Lo chiedo senza alcuna vis polemica, semplicemente perché magari ai bambini, effettivamente target di riferimento disneyano, la filologia non interessa più di tanto, ma non è raro trovare in molte storie riferimenti a storie passate (magari con tanto di nota). È anche una forma di rispetto verso gli autori che hanno ideato un determinato personaggio.

                                                @moderatori: una parte di questo thread dovrebbe essere spostato in quello specifico di Ambrosio?
                                                Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                                *

                                                piccolobush
                                                Flagello dei mari
                                                Moderatore
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 4263
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Topolino 2783
                                                  Risposta #23: Martedì 31 Mar 2009, 13:31:30
                                                  È anche una forma di rispetto verso gli autori che hanno ideato un determinato personaggio.
                                                  Che sia o no il vero ambrosio quello che scrive (e ne dubito fortemente) non vedo quale sia il rispetto mostrato nel riscrivere i personaggi ideati da un altro (a meno che, pur tenendo conto che il copyrigth non appartiene loro, ambrosio si sia consultato preventivamente con cimino e con scarpa ottenendo la loro approvazione)

                                                  *

                                                  Grrodon
                                                  Flagello dei mari
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 4072
                                                  • Potere e Potenza!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Topolino 2783
                                                    Risposta #24: Martedì 31 Mar 2009, 13:34:51
                                                    Il permesso a Cimino è stato chiesto per telefono.
                                                    Che poi si sia sorvolato sulle modalità di riutilizzo, senza scendere nel dettaglio parlando di continuity, di reboot etc, è un altro discorso. Del resto Cimino è parecchio estraneo a questi concetti, venendo da un mondo fumettistico molto diverso.

                                                    *

                                                    Brigitta MacBridge
                                                    Flagello dei mari
                                                    PolliceSu

                                                    • *****
                                                    • Post: 4733
                                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Stefano Ambrosio
                                                      Risposta #25: Martedì 31 Mar 2009, 13:38:23
                                                      @moderatori: una parte di questo thread dovrebbe essere spostato in quello specifico di Ambrosio?
                                                      Certamente sì.
                                                      Se vi fermate dieci minuti ci penso io.
                                                      Finito, riprendete pure :)
                                                      « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 14:05:41 da Brigitta_McBridge »
                                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                      *

                                                      Dippy Dawg
                                                      Dittatore di Saturno
                                                      PolliceSu

                                                      • *****
                                                      • Post: 3716
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Stefano Ambrosio
                                                        Risposta #26: Martedì 31 Mar 2009, 12:20:02
                                                        Continuo qui la discussione, ok?

                                                        Premessa: io sono tra quelli che non sopportano l'aspetto e l'abbigliamento dei personaggi nelle storie del cosiddetto PP8 (detto così, sembra un aspetto marginale, ma non lo è); inoltre, ritengo che le ultime due storie pubblicate di Wizards of Mickey siano brutte, per vari motivi! Le altre, invece, nonostante non fossero niente di eccezionale, erano comunque leggibili, e con delle buone idee (a parte le TROPPE parole in inglese! L'amuletofonino, invece, non mi fa né caldo né freddo).

                                                        E' vero che, molte volte, abbiamo esagerato con i toni... tra dire "questa storia fa schifo" e "quest'autore fa schifo" c'è una bella differenza: la differenza che c'è tra una critica un po' forte, ma legittima, e una ben poco giustificabile offesa personale! Per cui, capisco il tono stizzito di Stefano...
                                                        Però, adesso, basta! Diamoci tutti una calmata, e cerchiamo di sfruttare questo forum per quello che dovrebbe esserne uno dei punti di forza: il rapporto con gli autori!
                                                        In fondo, dovremmo remare tutti dalla stessa parte, no? Non c'è una guerra tra NOI lettori contro VOI autori! Non dico che dovete fare quello che diciamo noi, ci mancherebbe! Però, non va bene neanche trattarci da imbecilli che parlano a vanvera (per quanto, a volte... ::) )! In fondo, anche se qui siamo quasi tutti adulti (e, quindi, fuori "target"), siamo comunque il nocciolo duro degli appassionati, quelli che si distinguono dalla massa di "ignoranti" che scambiano Paperone per Duffy Duck (non è una battuta!) e che difendono sempre i fumetti Disney dalle solite critiche stupide...
                                                        Per cui, dò il benvenuto ad Ambrosio, e spero che in futuro intervenga spesso per discutere delle sue storie...

                                                        [size=9](A dire la verità, mi tengo anch'io una piccola, piccolissima riserva: il primo aprile è troppo vicino... :( )[/size]

                                                        Sull'annosa questione dei fumetti per bambini, non mi esprimo (lo fa benissimo Grrodon)... però, voglio dire solo una cosa: io da piccolo (prima dei sette anni), non leggevo Topolino, ma altre cose (Geppo, Soldino, Trottolino...) che adesso non esistono più; in effetti, quelli ERANO fumetti per bambini! D'accordo che la Disney è un'altra cosa, però potrebbe non essere un caso che Topolino, invece, esista ancora, e sia, tutto sommato, vivo e vegeto: forse, perché non è poi così da bambini...
                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                        *

                                                        GaeT
                                                        Gran Mogol
                                                        PolliceSu

                                                        • ***
                                                        • Post: 723
                                                        • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Stefano Ambrosio
                                                          Risposta #27: Martedì 31 Mar 2009, 14:04:04
                                                          Che sia o no il vero ambrosio quello che scrive (e ne dubito fortemente) non vedo quale sia il rispetto mostrato nel riscrivere i personaggi ideati da un altro (a meno che, pur tenendo conto che il copyrigth non appartiene loro, ambrosio si sia consultato preventivamente con cimino e con scarpa ottenendo la loro approvazione)

                                                          Non c'è nulla di ma le nel riutilizzare un personaggio, però sarebbe bene cercare di mantenere coerenza con ciò che è già stato fatto. È questo il rispetto di cui parlo.

                                                          Il permesso a Cimino è stato chiesto per telefono.
                                                          Che poi si sia sorvolato sulle modalità di riutilizzo, senza scendere nel dettaglio parlando di continuity, di reboot etc, è un altro discorso. Del resto Cimino è parecchio estraneo a questi concetti, venendo da un mondo fumettistico molto diverso.

                                                          Quindi sarebbe gradito sapere, se è lecito, come sono andate lo cose più nello specifico :)
                                                          « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 14:05:24 da Brigitta_McBridge »
                                                          Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                                                          *

                                                          Marci
                                                          Cugino di Alf
                                                          PolliceSu

                                                          • ****
                                                          • Post: 1105
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Stefano Ambrosio
                                                            Risposta #28: Martedì 31 Mar 2009, 14:35:54
                                                            Ha lasciato il forum, è diventato ex-utente.
                                                            Rimane invece il dubbio se era davvero chi diceva di essere. Certo avrebbe anche potuto tentare di portare avanti un dialogo invece di andarsene sbattendo la porta...

                                                            *

                                                            Hybiscus
                                                            Evroniano
                                                            PolliceSu

                                                            • **
                                                            • Post: 103
                                                            • Una rarità etnica
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Stefano Ambrosio
                                                              Risposta #29: Martedì 31 Mar 2009, 15:01:30
                                                              Come al solito seguo le discussioni nel completo silenzio, ma stavolta non ho resistito:
                                                              nessuno di voi ha fatto caso a questo?

                                                              Citazione
                                                              Il Paperino Paperotto rivisto da me per voi è merda (chissà allora cosa direte fra non molto, quando vedrete Topolino nei suoi panni...)?


                                                              Mi devo preoccupare? :o
                                                              E "fra non molto" poi...
                                                              "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

                                                              Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

                                                              *

                                                              Paolo
                                                              Flagello dei mari
                                                              Moderatore
                                                              PolliceSu

                                                              • *****
                                                              • Post: 4773
                                                              • musrus adroc
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Stefano Ambrosio
                                                                Risposta #30: Martedì 31 Mar 2009, 15:31:16
                                                                Devo segare le mani a un paio di utenti..... per ora taccio e chiudo (temporaneamente) il thread! >:(

                                                                  - Paolo

                                                                *

                                                                Pacuvio
                                                                Imperatore della Calidornia
                                                                Moderatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ******
                                                                • Post: 12615
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Stefano Ambrosio
                                                                  Risposta #31: Martedì 31 Mar 2009, 15:58:44
                                                                  Albo d'Oro dei Pesci d'Aprile di Pacuvio

                                                                  2006: Fake di Panaro

                                                                  2007: Storie "adesive"

                                                                  (pausa tattica di riflessione)

                                                                  2009: Fake di Ambrosio

                                                                  2010: ???

                                                                   [smiley=evil.gif]


                                                                  Mi rivelo in anticipo perchè ormai la puzza di pesce era diventata troppo intensa. Se non fosse stato per un paio di moderatori, che con i loro sospetti hanno messo il pesce nell'orecchio a qualcuno di voi, ci sarebbero cascati proprio tutti... peccato.

                                                                  Il post di Vito in difesa dell'operato di Ambrosio era troppo ghiotto per non cogliere l'occasione, così mi sono buttato... a pesce. Le altre alternative (abbastanza assurde) erano quelle di un annuncio della Disney Italia sulla repentina chiusura di Disney Anni d'Oro, causa flop editoriale, l'intervento di Capelli per far luce sulla sua intervista censurata, motivo del ritardo in edicola, e il progetto "TT8", in qualche modo usato per il pesce ambrosiano. :P

                                                                  Ringrazio i vari utenti-complici che sono stati al gioco, che come scopo principale in fondo aveva quello di vedere che tipo di reazione avrebbero avuto i forumisti, una volta saputo che Ambrosio si era iscritto al Papersera. E direi che l'esperimento "sociologico" è riuscito in pieno, no? C'è stato chi ha cambiato atteggiamento, facendo una parziale marcia indietro sul suo operato, chi no. ::)

                                                                  ... e tra l'altro sì è subito aperto pure un mini dibattito interessante. ;)



                                                                  P.S. mi scuso se lo scherzo non è piaciuto al boss... mi vado a mettere dietro la lavagna. Liberissimi di mandarmi a quel paese. :(
                                                                  « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 16:01:07 da pacuvio »

                                                                  *

                                                                  Brigitta MacBridge
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4733
                                                                  • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Stefano Ambrosio
                                                                    Risposta #32: Martedì 31 Mar 2009, 16:06:18
                                                                    Liberissimi di mandarmi a quel paese. :(
                                                                    Ma va a quel paese >:( :P
                                                                    « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 16:06:36 da Brigitta_McBridge »
                                                                    I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                    "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                    *

                                                                    FL0YD
                                                                    Dittatore di Saturno
                                                                    PolliceSu

                                                                    • *****
                                                                    • Post: 3159
                                                                    • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Stefano Ambrosio
                                                                      Risposta #33: Martedì 31 Mar 2009, 16:07:46
                                                                      E direi che l'esperimento "sociologico" è riuscito in pieno, no? C'è stato chi ha cambiato atteggiamento, facendo una parziale marcia indietro sul suo operato, chi no. ::)
                                                                      In realtà non ho notato questi cambiamenti, ma forse non sono stato attento a registrare le posizioni di ognuno su Ambrosio, prima e dopo...

                                                                      Più che altro mi spiace se tutto ciò avrà l'effetto di togliere dall'attenzione che meritava l'intervento di Vito... mi sembrava un buon punto di partenza da cui cercare di moderare un Papersera che, nelle figure di pochi, spesso ha dei problemi di interezione con il resto del mondo, solo perché c'è un pc a fare da tramite.... ::)
                                                                      --- Andrea

                                                                      *

                                                                      Dippy Dawg
                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                      PolliceSu

                                                                      • *****
                                                                      • Post: 3716
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Stefano Ambrosio
                                                                        Risposta #34: Martedì 31 Mar 2009, 16:24:30
                                                                        Liberissimi di mandarmi a quel paese. :(
                                                                        Va' a quel paese! >:(

                                                                        Per fortuna, m'ero tenuto un margine di sicurezza...
                                                                        [size=9](A dire la verità, mi tengo anch'io una piccola, piccolissima riserva: il primo aprile è troppo vicino... :( )[/size]
                                                                        ... a causa di una frase ("questa storia è forse fra quelle che più mi è venuta meglio") che mi aveva fatto sospettare: un erroraccio del genere da parte di uno scrittore di fumetti era un po' strano!
                                                                        « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 16:34:16 da Dippy_Dawg »
                                                                        Io son nomato Pippo e son poeta
                                                                        Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                                                                        Verso un'oscura e dolorosa meta

                                                                        *

                                                                        Godot
                                                                        Papero del Mistero
                                                                        PolliceSu

                                                                        • **
                                                                        • Post: 194
                                                                        • Aspettando un tutto Martina
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Stefano Ambrosio
                                                                          Risposta #35: Martedì 31 Mar 2009, 16:36:26
                                                                          2007: Storie "adesive"

                                                                          Oddio, il topic della storia adesiva è una perla. ;D

                                                                          *

                                                                          Malachia
                                                                          Uomo Nuvola
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ******
                                                                          • Post: 6148
                                                                          • "It was all started by a mouse"
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Stefano Ambrosio
                                                                            Risposta #36: Martedì 31 Mar 2009, 16:47:27
                                                                            Ringrazio i vari utenti-complici che sono stati al gioco
                                                                            Sulla scia del "fare outing", ebbene sì, fra gli altri, ho provato anch'io, su sua richiesta, a dare una mano a Pacuvio. Ovviamente il coniglio è uno scherzomane migliore del gatto...   :P
                                                                            D'ora in poi:

                                                                             ;)
                                                                            « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 16:49:31 da iuventuri »

                                                                            *

                                                                            Pacuvio
                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                            Moderatore
                                                                            PolliceSu

                                                                            • ******
                                                                            • Post: 12615
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Stefano Ambrosio
                                                                              Risposta #37: Martedì 31 Mar 2009, 16:56:14
                                                                              ... a causa di una frase ("questa storia è forse fra quelle che più mi è venuta meglio") che mi aveva fatto sospettare: un erroraccio del genere da parte di uno scrittore di fumetti era un po' strano!
                                                                              Erroraccio (?) che è stato causato dal dover correggere in fretta una frase dal secondo (ed unico) post di Malachia (che inizialmente era poco credibile, così come in un altro suo intervento, dove parlava chiaramente di un improbabile "Topolino Topolotto", e che ho poi rimosso prontamente, anche se ormai la frittata era fatta)... ::)

                                                                              Vabbè, chiudiamola qui. Diamo un po' di tregua al topic, e poi si ritorni a parlare di Ambrosio.
                                                                              « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 16:57:31 da pacuvio »

                                                                              • ****
                                                                              • Post: 958
                                                                              • Nuovo utente
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Stefano Ambrosio
                                                                                Risposta #38: Martedì 31 Mar 2009, 21:08:44
                                                                                comunque, complimenti a Pacuvio, ha interpretato Ambrosio in maniera straordinariamente convincente. Sarebbe interessante avere l'opinione anche di qualcuno che abbia conosciuto quello vero.

                                                                                (solo una curiosità: Portamantello era a conoscenza del trucco o era sincero?) ;)

                                                                                *

                                                                                Grrodon
                                                                                Flagello dei mari
                                                                                PolliceSu

                                                                                • *****
                                                                                • Post: 4072
                                                                                • Potere e Potenza!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Stefano Ambrosio
                                                                                  Risposta #39: Martedì 31 Mar 2009, 21:35:24
                                                                                  Era complice.
                                                                                  Cmq io il vero Ambrosio l'ho conosciuto ed è tranquillo e tiene un basso profilo. Non ce lo vedo proprio a sbroccare violentemente tipo Bosco. Anzi quando ho suggerito la cosa a Pacuvio gliel'ho proprio posta come un out of character pazzesco. Diciamo più un Ambrosco  :P
                                                                                  « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 21:37:49 da Grrodon »

                                                                                  *

                                                                                  Hybiscus
                                                                                  Evroniano
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • **
                                                                                  • Post: 103
                                                                                  • Una rarità etnica
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Stefano Ambrosio
                                                                                    Risposta #40: Martedì 31 Mar 2009, 22:00:43
                                                                                    Citazione
                                                                                    Ringrazio i vari utenti-complici che sono stati al gioco


                                                                                     :(

































                                                                                    Non c'è di che.
                                                                                    "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

                                                                                    Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

                                                                                      Re: Stefano Ambrosio
                                                                                      Risposta #41: Martedì 31 Mar 2009, 22:10:12
                                                                                      LOL le storie adesive me le ricordo   ;D
                                                                                      Volevo rispondere stamattina ma poi ho pensato "strano che quasi ci minaccia dicendo che non ci scrolleremo mai di dosso W.O.M."   ;D
                                                                                      « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 22:11:06 da Nightmare »

                                                                                      *

                                                                                      Quaquarone93
                                                                                      Diabolico Vendicatore
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • ****
                                                                                      • Post: 1749
                                                                                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Stefano Ambrosio
                                                                                        Risposta #42: Martedì 31 Mar 2009, 22:12:46
                                                                                        Ma lol!!! Quel solito geniaccio di Pacuvio ci ha giocato il colpo basso e dire che la discussione (per quanto non ne avessi preso parte) iniziavo a interessarmi. Non male Pac, chissà che ci riserverai l'anno prossimo! Anche se saremo pronti già ai tuoi pesci...
                                                                                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                                                        *

                                                                                        FL0YD
                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • *****
                                                                                        • Post: 3159
                                                                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Stefano Ambrosio
                                                                                          Risposta #43: Martedì 31 Mar 2009, 23:38:53
                                                                                          Nel mio primo messaggio avevo glissato, ma di fronte a tanti messaggi entusiastici, a parte riconoscere la bravura di Pacuvio, ci tengo ad aggiungere che la cosa non mi ha divertito, da nessuna angolazione, per cui la mia voce fuori dal coro è: ma davvero pensate che ci sia bisogno di scherzetti di questo tipo? Davvero li trovate divertenti?

                                                                                          Mica per fare polemica, solo per capire se sono io che non c'azzecco molto con queste cose e farei meglio a starmene zitto o che...
                                                                                          --- Andrea

                                                                                          *

                                                                                          New_AMZ
                                                                                          Sapiente Ciminiano
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ******
                                                                                          • Post: 8082
                                                                                          • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Stefano Ambrosio
                                                                                            Risposta #44: Martedì 31 Mar 2009, 23:41:02
                                                                                            Nel mio primo messaggio avevo glissato, ma di fronte a tanti messaggi entusiastici, a parte riconoscere la bravura di Pacuvio, ci tengo ad aggiungere che la cosa non mi ha divertito, da nessuna angolazione, per cui la mia voce fuori dal coro è: ma davvero pensate che ci sia bisogno di scherzetti di questo tipo? Davvero li trovate divertenti?

                                                                                            Quoto tutto!
                                                                                            "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                            *

                                                                                            Pacuvio
                                                                                            Imperatore della Calidornia
                                                                                            Moderatore
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • ******
                                                                                            • Post: 12615
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Stefano Ambrosio
                                                                                              Risposta #45: Martedì 31 Mar 2009, 23:59:52
                                                                                              Io non volevo far ridere nessuno. I pesci d'aprile non nascono necessariamente per questo. Ho visto pesci ben più pesanti e cattivi di questo. Neanche il pesce su Panaro voleva far ridere, però in quel caso nessuno disse niente. Anzi, portò tempo pochi mesi all'iscrizione del vero Panaro (l'episodio molto probabilmente fu casuale, però...). Lo scopo principale era quello di vedere la reazione degli utenti di fronte a questo "evento". Ne ho già parlato a tal proposito, e l'atteggiamento di qualcuno (compreso il silenzio e la freddezza di diversi moderatori, piccolobush escluso) è stato inequivocabile, checchè se ne dica... ovviamente mica è per fare polemica... ::)


                                                                                              P.S. se non lo fa qualcun'altro prima di me, domani sposto e metto tutto in un topic ad hoc, visto che non è giusto insozzare questo.
                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 00:01:27 da pacuvio »

                                                                                              *

                                                                                              Vito
                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                              PolliceSu

                                                                                              • *****
                                                                                              • Post: 4910
                                                                                              • Life is like a hurricane
                                                                                                • Offline
                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                              PolliceSu
                                                                                                Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                Risposta #46: Mercoledì 1 Apr 2009, 00:08:43
                                                                                                Ho visto pesci ben più pesanti e cattivi di questo.
                                                                                                [size=8]Proprio non hai voluto tenere per te il fatto di avermi per sbaglio visto nudo in piscina?[/size] >:(

                                                                                                *

                                                                                                New_AMZ
                                                                                                Sapiente Ciminiano
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • ******
                                                                                                • Post: 8082
                                                                                                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                  Risposta #47: Mercoledì 1 Apr 2009, 00:16:16
                                                                                                  Neanche il pesce su Panaro voleva far ridere, però in quel caso nessuno disse niente.

                                                                                                  Dietro il nome di Ambrosio ci sono troppe dietrologie (sbagliate o giuste non lo sappiamo), ci sono troppe prese di posizione cattive, c'è troppo di tutto. Io personalmente non avrei scherzato così su di lui, oltretutto in un momento in cui tutti gli autori ancora in attività lasciano il forum... qualcuno perchè provocato e portato all'esasperazione (anche se, è da ammettere, è facile portarlo all'esasperazione), altri per motivi personali per nulla condivisibili.

                                                                                                  Citazione
                                                                                                  Ne ho già parlato a tal proposito, e l'atteggiamento di qualcuno (compreso il silenzio e la freddezza di diversi moderatori, piccolobush escluso) è stato inequivocabile, checchè se ne dica...

                                                                                                  Io avrei voluto rispondere. Solo che leggere Topolino Topolotto mi ha fugato ogni dubbio. E non ho voluto dare peso ad uno scherzo che reputo di cattivo gusto.

                                                                                                  Citazione
                                                                                                  ovviamente mica è per fare polemica... ::)

                                                                                                  No, però è per puntualizzare. E, nota a margine, quando ho saputo che si trattava di uno scherzo (da te, via MP) ho seriamente pensato di fermarmi per riprendere fiato e schiarirmi le idee. Ci sono troppe cose che non vanno. Lasciamo il tempo a Paolo di finire i preparativi per il Premio Papersera ma intanto iniziamo a pensare in che modo rivitalizzare in modo sano il forum.


                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 00:20:00 da New_AMZ »
                                                                                                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                  *

                                                                                                  Grrodon
                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                  • *****
                                                                                                  • Post: 4072
                                                                                                  • Potere e Potenza!
                                                                                                    • Offline
                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                    Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 1 Apr 2009, 00:32:03
                                                                                                    Imho peggio di così andar non può. Topolino non va bene così com'è, il fandom ne risente, il rapporto tra autori e lettori in questa sede non può andar più così bene. Specie se rappresentiamo un target che pensano sia possibile acchiappare solo di striscio, con una strizzatina d'occhio ogni tanto. Non sono più gli anni 90, in cui tutti stavamo a sognare sulle pagine di pkna di poter far comunella con le persone che ci fornivano il "sostentamento". Ora come ora qualche briciolina ancor ci cade in bocca ma è tardi, troppa merda c'è stata da entrambe le parti. Troppa disonestà intellettuale nelle loro testate successive, troppa niubbezza da parte di certi forumisti. Sono tempi duri quelli in cui arrivano i Bosco a prendere a calci tutti, in cui i Vitaliani si ritirano a vita privata come pugili suonati. E imho queste pacuviate sono solo sintomi, che non possono aggravare più di tanto una situazione che è già da buttare.

                                                                                                    Se ci sarà un serio domani fumettistico per la Disney, allora sì che sarà il caso di intessere rapporti nuovi, stare più attenti. Ora come ora è come sparare sulla croce rossa.

                                                                                                    Un Grrodon pessimista.
                                                                                                    « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 00:32:59 da Grrodon »

                                                                                                    *

                                                                                                    New_AMZ
                                                                                                    Sapiente Ciminiano
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ******
                                                                                                    • Post: 8082
                                                                                                    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 1 Apr 2009, 00:42:46
                                                                                                      Sono tempi duri quelli in cui arrivano i Bosco a prendere a calci tutti, in cui i Vitaliani si ritirano a vita privata come pugili suonati.

                                                                                                      Bosco è stato un puro e semplice maleducato, Vitaliano è stata una perdita ma...

                                                                                                      Citazione
                                                                                                      E imho queste pacuviate sono solo sintomi, che non possono aggravare più di tanto una situazione che è già da buttare.

                                                                                                      ... dopo uno scherzo del genere, probabilmente mi sarei comportato esattamente come Bosco.
                                                                                                      E comunque sia, se secondo te queste pacuviate non aggravano più di tanto la situazione, perchè non vengono fatte nella Tana del Sollazzo ma nel Papersera?

                                                                                                      Citazione
                                                                                                      Se ci sarà un serio domani fumettistico per la Disney, allora sì che sarà il caso di intessere rapporti nuovi, stare più attenti.

                                                                                                      Se ci sarà un serio domani fumettistico per la Disney, quasi sicuramente ci sarà con queste persone, per cui starei più attento a prescindere.

                                                                                                      Che poi, fondamentalmente, io sono depresso, stanco e triste come se non più di te. L'unica testata che seguivo veramente con interesse era il Mega e, di riflesso, lo Zio Paperone e la Dinastia dei Paperi (per le storie inedite di produzione straniera).
                                                                                                      Fondamentalmente dei Grandi Classici, di Big, dei Mitici, dei Classici, dei Tesori e di tutto il resto non me ne frega quasi niente visto che tutte le storie le ho in mille edizioni diverse.
                                                                                                      Mi accontento, ma certo non vado a parlare con il nome o a nome di qualche interno Disney.
                                                                                                      Anche perchè, vorrei ricordarlo, per colpa di un errore di valutazione di quel tipo da parte mia, ai "tempi d'oro" della Muci (2002) ho dovuto aspettare un paio d'anni prima di riuscire ad avere di nuovo considerazione dall'allora direttrice.


                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 00:48:05 da New_AMZ »
                                                                                                      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                      *

                                                                                                      feidhelm
                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                      PolliceSu   (1)

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 4777
                                                                                                      • Fizz! Snarl!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu   (1)
                                                                                                        Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                        Risposta #50: Mercoledì 1 Apr 2009, 01:28:05
                                                                                                        Mi sembra di notare toni troppo accesi contro lo scherzo di Pacuvio. Il pesce d'aprile, fatto così, è un modo interessante per far riflettere su cose che, chissà, potrebbero accadere davvero (l'iscrizione di Ambrosio); o per rivedere posizioni critiche ormai consolidate, magari per pigrizia.
                                                                                                        Ben vengano questi sassi nello stagno!
                                                                                                        Io faccio i miei complimenti a Pacuvio :)
                                                                                                                 
                                                                                                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                                                                                        *

                                                                                                        Pacuvio
                                                                                                        Imperatore della Calidornia
                                                                                                        Moderatore
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • ******
                                                                                                        • Post: 12615
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                          Risposta #51: Mercoledì 1 Apr 2009, 01:29:15
                                                                                                          ... dopo uno scherzo del genere, probabilmente mi sarei comportato esattamente come Bosco.
                                                                                                          E comunque sia, se secondo te queste pacuviate non aggravano più di tanto la situazione, perchè non vengono fatte nella Tana del Sollazzo ma nel Papersera?
                                                                                                          Io sono convinto di aver fatto dire al fake cose condividibilissime (vedi la "veggenza" critica di molti utenti, unita al semplice fatto che la sua presenza nei credits sia per molti garanzia di merda), soprattutto per chi sta dietro le quinte come lui, e che se non fosse per il carattere del vero Ambrosio sarebbero uscite persino dalla sua bocca.

                                                                                                          Cosa c'è di sconveniente? La verità?

                                                                                                          E comunque siamo tutti depressi (fumettisticamente parlando) come te, purtroppo. Non sei il solo.
                                                                                                          « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 01:31:50 da pacuvio »

                                                                                                          *

                                                                                                          Grrodon
                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • *****
                                                                                                          • Post: 4072
                                                                                                          • Potere e Potenza!
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                            Risposta #52: Mercoledì 1 Apr 2009, 01:29:57
                                                                                                            perchè non vengono fatte nella Tana del Sollazzo ma nel Papersera?

                                                                                                            Per quel che m'importa, se Pacuvio voleva poteva benissimo farlo anche nella Tana, non avrei temuto alcun calo d'immagine. Tanto, la qualità media del postaggio, le recensioni, e la competenza di alcuni soggetti su questo o quel campo direi che parlano da sole e la dicono molto lunga sulla serietà del forum. Che poi lì fosse inutile, dato che i pesciabili se ne stanno perennemente su irc a guardare Pacuvio pacuviare, è tutto un altro discorso. Mi sembra però che quella di Pacuvio oltre che una beffa sia proprio una riflessione anche seria su cosa potrebbe veramente accadere se lo spauracchio Ambrosio facesse capolino da queste parti. Modifiche repentine nel tono dei messaggi, dissapori e quant'altro. Secondo me è stato un esperimento sociologico interessante, più che una pirlata divertente.

                                                                                                            *

                                                                                                            Vito
                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • *****
                                                                                                            • Post: 4910
                                                                                                            • Life is like a hurricane
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                              Risposta #53: Mercoledì 1 Apr 2009, 02:03:38
                                                                                                              Per quel che mi riguarda (anche io ero a conoscenza dello scherzo pacuviesco, ma preciso che il mio post a difesa di Ambrosio non è affatto artificioso, anzi, mi auto-quoto ogni lettera), anche io penso che la presunta presenza di Ambrosio sia servita a qualcosa perlomeno nei parametri di giudizio. Basti già vedere la storia di Ciccio di questa settimana com'è stata commentata, probabilmente fino all'altro ieri ci si sarebbe soffermati soltanto sui difetti (esagerando i termini).
                                                                                                              Non dico che fosse necessario lo scherzo, né tantomeno si è ragionati tanto sull' "esperimento sociologico" (alla fine era perlopiù cazeggio da primo aprile), ma tuttavia sono convinto che almeno i giudizi sull'operato di un autore sarà diverso, almeno per ora. Il positivo c'è stato.
                                                                                                              Capisco anche le posizioni di AMZ e sono d'accordo sulla sua amarezza, ma non ne farei della questione un problema serio, e più che soffermarsi sulla pacuviata direi che è da qui che si può tentare di piantare un seme nel tentativo di uno sviluppo migliore per il sito.
                                                                                                              Io ci sto ed è anche da tempo che ci penso, benché sia qui da poco più di un anno.

                                                                                                              Che parliamoci chiaro, non credo che la burla aprilosa sia stata così dannosa più di quanto non lo siano millemila altre cose che imho impoveriscono davvero le pagine dei topic, e tralasciando perdere niubbate e trollaggini parlo proprio di queste famose "pagggelline" con tanto di voto scolastico, giudizi stroncanti e immaturi che a parer mio sono assolutamente inutili.
                                                                                                              « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 02:11:05 da Dollarone_89 »

                                                                                                              *

                                                                                                              piccolobush
                                                                                                              Flagello dei mari
                                                                                                              Moderatore
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • *****
                                                                                                              • Post: 4263
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                                Risposta #54: Mercoledì 1 Apr 2009, 09:31:46

                                                                                                                Bosco è stato un puro e semplice maleducato, Vitaliano è stata una perdita ma...
                                                                                                                ma... appunto. Poi faraci si è ritirato per "motivi non condivisibili", e via elencando gli altri. Alla fine gli interventi più interessanti (escluso qualcuno di panaro e gatto che tra l'altro è un pò che non si vede) mi sembra di averli notati soprattutto da ex disney, come povoleri, zironi, artibani. Forse perchè non hanno più nulla da perdere in campo disneyano, e questo sicuramente è una "giustificazione" per la prudenza degli altri ma... aggiungo una cosa:
                                                                                                                effettivamente sarebbe il caso di "moderare" (e mi prendo la mia parte di colpa sia per qualche mia faciloneria sia per non aver fatto il mio dovere) alcuni interventi, ad esempio cancellare senza esitazione tutti quei commenti del tipo "questa storia è una cagata" o "quest'autore è un incapace" e cose così che puntualmente tutte le settimane riempiono le discussioni (quante volte lo abbiamo detto e non lo abbiamo mai fatto?) sperando che questo porti ad una sorta di evoluzione/selezione degli utenti. Non voglio dire che ogni commento dovrebbe essere un saggio critico, ci mancherebbe, sai che palle, ben vengano commenti spiritosi, sarcastici o cattivi, però con educazione. Premesso ciò però per quanto mi riguarda non sono disposto a stendere il tappeto rosso e ad osannare qualunque autore si affacci sul forum solo per non indisporlo: sono maggiorenni, vaccinati e dotati di raziocinio, saranno in grado di capire se hanno a che fare con un mentecatto e quindi ignorarlo o con un lettore serio che gli pone delle questioni sensate e allora interagire con lui? No, perchè a me, in risposta a delle obiezioni garbate ad un autore (non ho mai trasceso, credeteci),  è capitato di ricevere inviti ad andarmi a leggere le "lezioni americane" di calvino o il manuale di sceneggiatura di non ricordo chi per capire qualcosa!
                                                                                                                Vabbhe, volevo solo scrivere che lo scherzo di pacuvio in fondo non era così pessimo, ma mi son lasciato andare e ormai ho perso il filo del ragionamento :-[
                                                                                                                Comunque volevo dire che ok, dobbiamo sicuramente fare un passo avanti noi come utenti, mostrarci più maturi, ma questa maturità la vorrei anche dagli autori: se non reggono la pressione del confronto con i lettori, che può anche essere aspro purchè corretto, restino pure nell'anonimato, però se accettano di mettersi in gioco cerchino di dare il giusto peso agli interventi (anche a quelli troppo sdolcinati) ed evitino di fare gli isterici. Il forum per crescere deve maturare da entrambi i lati, noi utenti possiamo preparare il terreno (dobbiamo farlo sul serio però, non facciamo all'italiana maniera, che passata l'indignazione si dimentica tutto e ritorniamo a fare come e peggio di prima) però ci vuole un atteggiamento più "ricettivo" anche da parte loro
                                                                                                                « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 09:34:01 da piccolobush »

                                                                                                                *

                                                                                                                New_AMZ
                                                                                                                Sapiente Ciminiano
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ******
                                                                                                                • Post: 8082
                                                                                                                • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                                  Risposta #55: Mercoledì 1 Apr 2009, 09:33:58
                                                                                                                  parlo proprio di queste famose "pagggelline" con tanto di voto scolastico, giudizi stroncanti e immaturi che a parer mio sono assolutamente inutili.

                                                                                                                  E, infatti, se fai caso, io ho smesso di scrivere le mie recensioni quando tutti hanno iniziato a dire la loro, con i loro votini da maestrina, sulle storie di Topolino.
                                                                                                                  Non mi reputo migliore degli altri però, quando possibile, bisognerebbe sempre cercare un lato positivo di una qualsiasi storia.
                                                                                                                  E la vergogna massima di queste recensioni fatte con i piedi è giunta con la pubblicazione della storia del vincitore del concorso De Agostini, Gaboardi, che è stato trattato, lui e la commissione che ha scelto la storia vincitrice, peggio - molto peggio - di quanto si sia mai trattato Ambrosio.
                                                                                                                  Solo che a tutti quelli che sono stati così gratuitamente cattivi è sfuggito il fatto che il ragazzino ha 12 anni. E, quindi, i parametri richiesti per il concorso erano completamente diversi, leggi molto molto molto più bassi, di quelli standard.
                                                                                                                  « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 09:37:09 da New_AMZ »
                                                                                                                  "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                                                                                                                    Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                                    Risposta #56: Mercoledì 1 Apr 2009, 10:23:13
                                                                                                                    ma... appunto. Poi faraci si è ritirato per "motivi non condivisibili", e via elencando gli altri. Alla fine gli interventi più interessanti (escluso qualcuno di panaro e gatto che tra l'altro è un pò che non si vede) mi sembra di averli notati soprattutto da ex disney, come povoleri, zironi, artibani. Forse perchè non hanno più nulla da perdere in campo disneyano, e questo sicuramente è una "giustificazione" per la prudenza degli altri ma... aggiungo una cosa:
                                                                                                                    effettivamente sarebbe il caso di "moderare" (e mi prendo la mia parte di colpa sia per qualche mia faciloneria sia per non aver fatto il mio dovere) alcuni interventi, ad esempio cancellare senza esitazione tutti quei commenti del tipo "questa storia è una cagata" o "quest'autore è un incapace" e cose così che puntualmente tutte le settimane riempiono le discussioni (quante volte lo abbiamo detto e non lo abbiamo mai fatto?) sperando che questo porti ad una sorta di evoluzione/selezione degli utenti. Non voglio dire che ogni commento dovrebbe essere un saggio critico, ci mancherebbe, sai che palle, ben vengano commenti spiritosi, sarcastici o cattivi, però con educazione. Premesso ciò però per quanto mi riguarda non sono disposto a stendere il tappeto rosso e ad osannare qualunque autore si affacci sul forum solo per non indisporlo: sono maggiorenni, vaccinati e dotati di raziocinio, saranno in grado di capire se hanno a che fare con un mentecatto e quindi ignorarlo o con un lettore serio che gli pone delle questioni sensate e allora interagire con lui? No, perchè a me, in risposta a delle obiezioni garbate ad un autore (non ho mai trasceso, credeteci),  è capitato di ricevere inviti ad andarmi a leggere le "lezioni americane" di calvino o il manuale di sceneggiatura di non ricordo chi per capire qualcosa!
                                                                                                                    Vabbhe, volevo solo scrivere che lo scherzo di pacuvio in fondo non era così pessimo, ma mi son lasciato andare e ormai ho perso il filo del ragionamento :-[
                                                                                                                    Comunque volevo dire che ok, dobbiamo sicuramente fare un passo avanti noi come utenti, mostrarci più maturi, ma questa maturità la vorrei anche dagli autori: se non reggono la pressione del confronto con i lettori, che può anche essere aspro purchè corretto, restino pure nell'anonimato, però se accettano di mettersi in gioco cerchino di dare il giusto peso agli interventi (anche a quelli troppo sdolcinati) ed evitino di fare gli isterici. Il forum per crescere deve maturare da entrambi i lati, noi utenti possiamo preparare il terreno (dobbiamo farlo sul serio però, non facciamo all'italiana maniera, che passata l'indignazione si dimentica tutto e ritorniamo a fare come e peggio di prima) però ci vuole un atteggiamento più "ricettivo" anche da parte loro

                                                                                                                    A me lo scherzo di Pacuvio ha fatto sorridere e non ci trovo niente di scandaloso. In un forum di appassionati ci può stare così come dev'esserci il confronto civile tra le parti. Le riflessioni improntate alla cupezza o alla disillusione legate all'attuale momento disneyano hanno la loro ragione d'essere e credo che non sia necessario un ripensamento, un pentimento o una riflessione sull'andamento delle discussioni.
                                                                                                                    Insomma, primo aprile a parte, prenderei il tutto con maggiore tranquillità e distacco. Per quello che mi riguarda, voglio solo precisare una piccola cosa: ho sempre detto quello che ritenevo giusto, anche quando ero in servizio permanente effettivo per Disney. La questione del "non avere nulla da perdere" per me dunque non vale; ho mollato la casa editrice quando qualcosa da perdere l'avevo e l'ho perso volentieri, quindi non ho nessun problema, oggi come ieri a dire e scrivere quello che penso (non è una nota polemica, è solo una sottolineatura doverosa).
                                                                                                                    :)


                                                                                                                    *

                                                                                                                    Brigitta MacBridge
                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • *****
                                                                                                                    • Post: 4733
                                                                                                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                                      Risposta #57: Mercoledì 1 Apr 2009, 10:28:36
                                                                                                                      Quoto tutto!
                                                                                                                      Anche io sono molto perplessa di fronte a questa iniziativa, così come ero rimasta alquanto perplessa a seguito di un altro fake di qualche mese fa. Mi mancherà il senso dell'umorismo ma non riesco a trovare divertenti queste cose.
                                                                                                                      Comunque devo riconoscere che gli effetti dell' "esperimento sociologico", sotto forma di mutazione di comportamento di certi utenti, ci sono stati e sono innegabili (e chi li nega o è in malafede o molto distratto), quindi cerchiamo di prendere quello di buono che da questa vicenda è uscito, e quindi quoto pure Vito nel messaggio in cui dice che "Il positivo c'è stato". E quoto però anche la postilla in cui piccolobush ci invita a maturare precisando che "dobbiamo farlo sul serio però, non facciamo all'italiana maniera, che passata l'indignazione si dimentica tutto e ritorniamo a fare come e peggio di prima".

                                                                                                                      Insomma, a costo di sembrare un po' schizofrenica quoto tutti, e da inguaribile ottimista mi sforzo di accettare ciò che di buono possa essere uscito da questo scherzo. Ma mi sembra corretto dire che sono d'accordo con le perplessità di Floyd e New_AMZ.

                                                                                                                      Edito per aggiungere un commento al post di Artibani:

                                                                                                                      Le riflessioni improntate alla cupezza o alla disillusione legate all'attuale momento disneyano hanno la loro ragione d'essere e credo che non sia necessario un ripensamento, un pentimento o una riflessione sull'andamento delle discussioni.
                                                                                                                      Non sono le riflessioni sulla cupezza quelle che richiedono una maturazione degli utenti, almeno per quanto riguarda me. Ma gli atteggiamenti già più volte sottolineati da Vito sì.
                                                                                                                      Fra l'altro, mi sento in colpa a parlare in questa maniera perché in quanto moderatore sarebbe in mio potere intervenire e invece sono sempre piuttosto timida a farlo, limitandomi magari a cancellare messaggi mostruosamente off topic o totalmente inutili, mentre forse sarebbe più giusto modificare direttamente gli interventi più estremi. Finora ho sempre preferito non intervenire, ritenendo che se uno scrive qualcosa se ne assume la responsabilità e non spetta a me censurarlo, ma forse dovrei rivedere (in accordo con gli altri moderatori) questa politica...

                                                                                                                      ... e solo ora mi accorgo che qui siamo mostruosamente off topic. In quanto moderatore adesso dovrei spostare il tutto, ma dove?

                                                                                                                      Pacuvio, tu hai fatto il casino, tu ripulisci il topic! Mi sembra il minimo! :P
                                                                                                                      « Ultima modifica: Mercoledì 1 Apr 2009, 10:37:22 da Brigitta_McBridge »
                                                                                                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                                                                                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                                                                                                      *

                                                                                                                      piccolobush
                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                      Moderatore
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • *****
                                                                                                                      • Post: 4263
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                                        Risposta #58: Mercoledì 1 Apr 2009, 13:04:11
                                                                                                                        Per quello che mi riguarda, voglio solo precisare una piccola cosa: ho sempre detto quello che ritenevo giusto, anche quando ero in servizio permanente effettivo per Disney. La questione del "non avere nulla da perdere" per me dunque non vale; ho mollato la casa editrice quando qualcosa da perdere l'avevo e l'ho perso volentieri, quindi non ho nessun problema, oggi come ieri a dire e scrivere quello che penso (non è una nota polemica, è solo una sottolineatura doverosa).
                                                                                                                        :)
                                                                                                                        Non la prendo assolutamente come una nota polemica ;), hai fatto bene a precisarlo. Io volevo solo dire che è normale che gli autori non vengano qui a parlar male del loro editore (specialmente se condividono in toto la linea editoriale), se hanno delle rimostranze ci sono ben altre sedi. Ma tra il parlar male (magari seminando zizzania cosa di cui il papersera si è visto accusato nel complesso senza distinzioni) e una serenità di giudizio che permetta un dibattito costruttivo tra le parti c'è una bella differenza.
                                                                                                                        Non è piaggeria francesco, ma la facilità di discussione che c'è con te o con zironi, non l'ho trovata in molti altri (o con panaro che si è sempre comportato da vero signore anche quando al suo posto, io avrei davvero mandato qualcuno a ca...re, me compreso in una occasione :P)

                                                                                                                          Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                                          Risposta #59: Giovedì 2 Apr 2009, 09:30:05
                                                                                                                          Non la prendo assolutamente come una nota polemica ;), hai fatto bene a precisarlo. Io volevo solo dire che è normale che gli autori non vengano qui a parlar male del loro editore (specialmente se condividono in toto la linea editoriale), se hanno delle rimostranze ci sono ben altre sedi. Ma tra il parlar male (magari seminando zizzania cosa di cui il papersera si è visto accusato nel complesso senza distinzioni) e una serenità di giudizio che permetta un dibattito costruttivo tra le parti c'è una bella differenza.
                                                                                                                          Non è piaggeria francesco, ma la facilità di discussione che c'è con te o con zironi, non l'ho trovata in molti altri (o con panaro che si è sempre comportato da vero signore anche quando al suo posto, io avrei davvero mandato qualcuno a ca...re, me compreso in una occasione :P)

                                                                                                                          Grazie dell'apprezzamento :)
                                                                                                                          Una cosa che, in generale, non trovo molto frequentemente da parte degli autori disneyani è la possibilità di parlare tranquillamente e in maniera chiara del proprio datore di lavoro.
                                                                                                                          Il concetto del "tengo famiglia" impone spesso delle autocensure che la casa editrice non richiede ma di colleghi più realisti del re, come si usa dire, ce ne sono molti e la comunicazione verso l'esterno, quando c'è, è spesso alterata o innaturale.
                                                                                                                          Magari non lo si vuole ammettere ma il fantasma di un grande fratello redazionale che legge tutti i forum e sfoglia i profili Facebook dei suoi collaboratori e prende nota di quello viene detto è sempre presente.

                                                                                                                          Il guaio è che ogni tanto pure vero e quindi ecco che si scrive e si dibatte non tanto con l'interlocutore ma a favore del terzo osservatore che a volte c'è, a volte non c'è, a volte piacerebbe che ci fosse.
                                                                                                                          E allora ecco che esplodono le reazioni esasperate, gli psicodrammi e  tutto il resto. Il timore di diventare una "persona non grata" o perdere il consenso, "l'amicizia" o la benevolenza di una redazione o un direttore è sempre presente nei pensieri di un autore di fumetti. Superare questa paura dovrebbe essere il primo passo per instaurare una discussione serena. Non è facile ma ci si può provare.  :)


                                                                                                                          *

                                                                                                                          piccolobush
                                                                                                                          Flagello dei mari
                                                                                                                          Moderatore
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • *****
                                                                                                                          • Post: 4263
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                                            Risposta #60: Giovedì 2 Apr 2009, 09:59:08

                                                                                                                            Una cosa che, in generale, non trovo molto frequentemente da parte degli autori disneyani è la possibilità di parlare tranquillamente e in maniera chiara del proprio datore di lavoro.
                                                                                                                            Il concetto del "tengo famiglia" impone spesso delle autocensure che la casa editrice non richiede ma di colleghi più realisti del re, come si usa dire, ce ne sono molti e la comunicazione verso l'esterno, quando c'è, è spesso alterata o innaturale.
                                                                                                                            Magari non lo si vuole ammettere ma il fantasma di un grande fratello redazionale che legge tutti i forum e sfoglia i profili Facebook dei suoi collaboratori e prende nota di quello viene detto è sempre presente.

                                                                                                                            Il guaio è che ogni tanto pure vero e quindi ecco che si scrive e si dibatte non tanto con l'interlocutore ma a favore del terzo osservatore che a volte c'è, a volte non c'è, a volte piacerebbe che ci fosse.
                                                                                                                            E allora ecco che esplodono le reazioni esasperate, gli psicodrammi e  tutto il resto. Il timore di diventare una "persona non grata" o perdere il consenso, "l'amicizia" o la benevolenza di una redazione o un direttore è sempre presente nei pensieri di un autore di fumetti. Superare questa paura dovrebbe essere il primo passo per instaurare una discussione serena. Non è facile ma ci si può provare.  :)
                                                                                                                            Perfetto hai detto in poche righe quello che ho cercato di spiegare in non so quanti interventi :-[
                                                                                                                            Speriamo si riesca a superare questo scoglio, significherebbe (lo spero almeno) un arricchimento reciproco, altrimenti continueremo noi a parlarci addosso e loro a non avere un feedback comunque importante

                                                                                                                            *

                                                                                                                            FL0YD
                                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 3159
                                                                                                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                                              Risposta #61: Giovedì 2 Apr 2009, 10:07:40
                                                                                                                              Anche io sono molto perplessa di fronte a questa iniziativa, così come ero rimasta alquanto perplessa a seguito di un altro fake di qualche mese fa.
                                                                                                                              Diciamolo pure: il falso nipote di martina! Allora ho pensato due cose (che in qualche modo avevo anche detto all'autore del fake, non ricevendo risposta):
                                                                                                                              o maniaccop era un dritto che ci prendeva per i fondelli, e allora dargli corda e poi pretendere che lui tacesse era in un caso schizofrenico, nell'altro scorretto (fomentare affinché esploda e poi denunciarne il comportamento, non è proprio il massimo!). Oppure maniaccop era davvero quel personaggio "spantegato" (si direbbe a genova... diciamo un po' disperso, dispersivo e confuso) che sembrava, e allora fargli quello scherzo mi è sembrato come tirare le noccioline al compagno di scuola ritardato messo da solo nell'ultimo banco, e ridere quando la maestra lo rimprovera perché fa casino sbracciandosi per evitare le noccioline.

                                                                                                                              Detto ciò (scusate l'OT), non vorrei si facessero paragoni con questo caso: quest'ultimo scherzo di Pacuvio era qualcosa di leggero che come tale andava preso, e penso anche io che un autore che viene qua è adulto e vaccinato, e come tale deve essere trattato (non coi quanti di gomma, come fosse di cristallo e privo di senso dell'umorismo), ma ho trovato fosse inopportuno che questo scherzo (a differenza dell'altro di Panaro, che pure non mi ha fatto ridere, ma su cui non avrei alcun rilievo da fare) arrivasse proprio a ridosso di un intervento di Vito volto a fare un attimo di riflessione (a riguardo di un  mea culpa collettivo) all'interno del Papersera, circa il modo (spesso ideologico, sempre sgarbato, ai limiti del turpiloquio) di trattare Ambrosio...
                                                                                                                              Tutto ciò, senza neanche ricordare l'andirivieni di autori come Fausto e Faraci (Bosco non lo annoverei nell'elenco: mi sembra che lui sia arrivato solo per partecipare alla polemica... non è stata una vera perdita: prima non c'era!), anche se di sicuro la cosa non ha contribuito ad allegerire l'atmosfera generale...
                                                                                                                              Tutto qua!

                                                                                                                              Belli gli interventi di Artibani... mi ero ancora astenuto da fargli complimenti per il suo lavoro, perché non trovavo l'occasione e il modo giusto per farli, ma direi che colgo ora l'occasione (così piazzo un altro OT in questo lungo post): complimenti davvero!
                                                                                                                              So che era una storia probabilmente vecchia, ripresa ultimamente, ma com'è stato bello ritrovarti su un topolino di un annetto e mezzo fa con una bella storia come: "Topolino e il tesoro di Temugin"!!! :)
                                                                                                                              « Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2009, 13:24:12 da Floyd75 »
                                                                                                                              --- Andrea

                                                                                                                                Re: Stefano Ambrosio
                                                                                                                                Risposta #62: Giovedì 2 Apr 2009, 11:59:45
                                                                                                                                [/quote] So che era una storia probabilmente vecchia, ripresa ultimamente, ma com'è stato bello ritrovarlti su un topolino di un annetto e mezzo fa con una bella storia come: "Topolino e il tesoro di Temugin"!!! :)[/quote]

                                                                                                                                Sì, era una delle cose finite nel limbo della Muci e recuperata in seguito. Spero che da quel limbo esca prima o poi anche una storia disegnata da Guerrini. Parlava di gossip e spazzatura e sarebbe perfetta per il periodo che viviamo.
                                                                                                                                « Ultima modifica: Giovedì 2 Apr 2009, 12:00:39 da Artibani »

                                                                                                                                *

                                                                                                                                PORTAMANTELLO
                                                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                                                PolliceSu   (1)

                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                • Post: 2065
                                                                                                                                • MAI la Fine!
                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                PolliceSu   (1)
                                                                                                                                  Re: Falso Ambrosio sul Papersera
                                                                                                                                  Risposta #63: Giovedì 2 Apr 2009, 15:39:11
                                                                                                                                  ma ho trovato fosse inopportuno che questo scherzo [...] arrivasse proprio a ridosso di un intervento di Vito volto a fare un attimo di riflessione (a riguardo di un  mea culpa collettivo) all'interno del Papersera, circa il modo (spesso ideologico, sempre sgarbato, ai limiti del turpiloquio) di trattare Ambrosio...

                                                                                                                                  Ma lo scherzo non ha annullato le sacrosante verità espresse dal post di Vito, anzi, imho lo ha rafforzato con un esempio pratico, per quanto fittizio, inerente non solo il modo di trattare Ambrosio ma anche le dinamiche che si possono (e, nel nostro caso, si sono) formare all'interno di una community elitaria di appassionati.
                                                                                                                                  Il fatto stesso che noi si stia qui a parlarne indica come la discussione non sia stata fermata, sviata o svilita. Poi nulla impedisce di continuare il discorso altrove, in quello di Ambrosio, in un topic ad hoc o anche in questo.
                                                                                                                                  Insomma, lo scherzo è nato principalmente come burla, però era interesse nostro (Pacuvio & complici, tra cui il sottoscritto) anche quello di verificare le reazioni del forum ad un eventuale apparizione di Ambrosio da queste parti: quindi se è giusto tenere in seria considerazione gli spunti di discussione emersi, non bisogna d'altro canto prendersela troppo per quello che è nato per essere un pesce d'aprile.
                                                                                                                                  Consiglierei quindi di non fissarsi troppo sullo scherzo (perchè di scherzo si tratta: non tutti l'avranno trovato divertente - è legittimo- ma sempre scherzo è), evitando sparate tipo "Andate a fare 'ste scemate altrove" e, se possibile, senza arrabbiarsi troppo.
                                                                                                                                  Mi scuso comunque con Paolo, in quanto suo ospite, per aver comunque portato "scompiglio" nel suo forum: il suo eventuale risentimento è comprensibile e per questo a lui, ripeto, chiedo scusa.
                                                                                                                                  No man commanded Jean Louise.
                                                                                                                                  Not on land and not on water.
                                                                                                                                  Jean did whatever he pleased,
                                                                                                                                  Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                                                    Re: Falso Ambrosio sul Papersera
                                                                                                                                    Risposta #64: Giovedì 2 Apr 2009, 20:05:37
                                                                                                                                    Ho avuto solo ora modo di leggere questa discussione: i miei complimenti a Pacuvio per l'idea dello scherzo, peccato solo che per forza di cose lo sia dovuto svelare prima del 1 Aprile.
                                                                                                                                    E complimenti anche a Portamantello, il quale ha recitato alla perfezione. :D

                                                                                                                                    Riguardo tutto il resto, ragazzi si tratta di un Pesce d'Aprile!
                                                                                                                                    Comprensibilissimo che ci sia chi non gradisca, ma vedetelo per quello che è: uno scherzo, così come lo sono stati, tra i tanti, quelli del Tg2 sulla convocazione di Cassano o quello di YouTube che per un giorno ha capovolto tutte le pagine contenenti i video.

                                                                                                                                     

                                                                                                                                    Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                    Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                    In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                    Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                    Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)