Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato
Le discussioni più interessanti
Le nostre recensioni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Vito
Flagello dei mari
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4910
  • Life is like a hurricane
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Topolino 2783
    Risposta #15: Lunedì 30 Mar 2009, 22:52:56
    Comunque io non parlerei di incongruenza come fosse un difetto riferendoci alla gag della mega spinta. E' palese che si tratta di una trovata comica e paradossale, mica dobbiamo metterci a parlare di fisica sul Topo? Allora il povero Wile. E Coyote che cade dai burroni senza sfracellarsi? :P

    PS: benvenuto a Stefano, in questo periodo c'è chi va e chi viene... ;)
    « Ultima modifica: Lunedì 30 Mar 2009, 22:56:20 da Dollarone_89 »

    *

    piccolobush
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4263
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Topolino 2783
      Risposta #16: Martedì 31 Mar 2009, 10:16:13
      Il benvenutoad ambrosio glie lo do anche io, ci mancherebbe. Certo poi mi piacerebbe sapere come mai, dopo essere stato "crocifisso" in ogni modo per paperi galattici, wom e quant'altro (ma si è preso anche la sua dose di complimenti per altre cose, vedi le prime storie di qqqblog in cui sembrava davvero aver trovato la sua dimensione) e dopo aver ignorato ogni proposta di confronto etc... se ne esca per difendere una storia decisamente minore della sua produzione, dimostrando anche una buona dose di arroganza (non ha scritto "non sapete chi sono io" ma ci è mancato poco ;D). Sul fatto che poi il target di riferimento di topolino debbano essere i bambini (quanto bambini per ridere dell'amuletofonino?) dimostra unità d'intenti (oltre che di carattere) con bosco e altri, il che rende inutile per me una qualsiasi dibattito perchè siamo su posizioni opposte ed inconciliabili

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Topolino 2783
        Risposta #17: Martedì 31 Mar 2009, 10:26:08
        Dimenticavo (visto che a quanto pare l'unico parametro di riferimento debbano essere i dati di vendita):
        Il Paperino Paperotto rivisto da me per voi è merda[...]
        Ok, va bene, me ne faccio una ragione. Tanto per due di voi che non apprezzano le mie storie ce ne sono dieci che ne rimangono soddisfatti, e comprano il settimanale indipendentemente dalla loro presenza.
        Il rapporto sarà pure di 2 a 10, ma evidentemente non è bastato per salvare la rivista di pp8, forse qualcosina nella rivisitazione del paperotto non ha convinto nemmeno il target di riferimento?

        [size=16]Comunque la vicinanza del primo aprile è sospetta, pac non è che ci stai prendendo per il c... come al solito? :-? Non ti perdonerei mai se fossi costretto a chiedere scusa ad ambrosio per causa tua ;D[/size]
        « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 10:42:00 da piccolobush »

        *

        Stefano_a
        --
        PolliceSu

        PolliceSu
          Re: Topolino 2783
          Risposta #18: Martedì 31 Mar 2009, 10:42:57
          Uh? Sarà mica qualcosa legato alla news sul posto fisso di Topolino? Però l'idea del lavoro, unita ad un Topolino "baby" (TT8? :P), non so quanto cozzerebbe... :-/
          E cosa ha mai cozzato per voi? Niente. Comunque è vero, c'entra con quello che ha detto la direttrice.

          Citazione
          Il benvenutoad ambrosio glie lo do anche io, ci mancherebbe. Certo poi mi piacerebbe sapere come mai, dopo essere stato "crocifisso" in ogni modo per paperi galattici, wom e quant'altro (ma si è preso anche la sua dose di complimenti per altre cose, vedi le prime storie di qqqblog in cui sembrava davvero aver trovato la sua dimensione) e dopo aver ignorato ogni proposta di confronto etc... se ne esca per difendere una storia decisamente minore della sua produzione, dimostrando anche una buona dose di arroganza (non ha scritto "non sapete chi sono io" ma ci è mancato poco ;D). Sul fatto che poi il target di riferimento di topolino debbano essere i bambini (quanto bambini per ridere dell'amuletofonino?) dimostra unità d'intenti (oltre che di carattere) con bosco e altri, il che rende inutile per me una qualsiasi dibattito perchè siamo su posizioni opposte ed inconciliabili
          Il perchè del mio intervento l'ho già spiegato. Ho voluto ringraziare pubblicamente un utente che era venuto in mia difesa (miracolo), dicendo cose sacrosante. WoM è stato lodato pure all'estero, e quindi, mi spiace dirvelo, ma non ve lo scrollerete di dosso facilmente.

          In teoria nei miei intenti il mio target di riferimento non dovrebbero essere solo i bambini, in realtà. In passato ci ho messo tutta la buona volontà del mondo, ma se poi i lettori più cresciutelli si mettono a guardare ogni mia storia con la lente d'ingrandimento, pagina per pagina, diventa difficile accontentare entrambi, non credi?
          « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 10:45:20 da Stefano_a »

          *

          FL0YD
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3159
          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Topolino 2783
            Risposta #19: Martedì 31 Mar 2009, 10:51:34
            Io non parlerei di diritto alla critica quando i toni sono offensivi, e non parlo solo di questo topic! Solo che l'elenco di tutte le volte che insulti e parolacce sono stati associati al nome di Ambrosio e alle sue storie sarebbe senza fine.
            Evidentemente certa gente quando ha davanti il pc perde il contatto col fatto che dietro a dei nomignoli buffi e a degli avatar divertenti ci sono persone reali, spesso neppure più in età fanciullesca, e che sarebbe il caso di non dimenticarsi che, dal vivo come in via telematica, l'educazione non è una manfrina per cecche buoniste, ma è anche un modo socialmente conveniente per relazionarci agli altri in maniera costruttiva.
            Per cui non si può parlare di "cagate" riferite ad un autore e poi dire "eh, come sei polemico: la nostra è critica"... (d'altro canto, trovo impossibile che non si possa aver percepito come uno dei punti principali di questa faccenda siano i toni con cui si è quasi sempre parlato di Ambrosio in questo forum, e che il diritto di critica è altro).

            Tutto ciò fermo restando, ovviamente, che uno screzio non giustifica l'altro, e quindi che se Ambrosio, invece che dare al forum intero i difetti di pochi dicendo che allora qualche persona di buon senso c'è, avesse detto dell'altro, secondo me ci avrebbe fatto una figura un po' più bella...
            Anche perché la difesa di Vito, per quando ben scritta e accalorata come poche, non è stata certo la prima (uno per tutti, ma non certo il solo, non dimentichiamo Adnan, che con le sue difese ad Ambrosio ha forse  esasperato i suoi rapporti col forum fino a non trovarsi più bene da queste parti... ma molti altri potrebbero citare se stessi in circostanze in cui o si è difeso l'operato di Ambrosio (ad esempio io l'ho fatto per le prima storie del QQQ Blog, che mi erano piaciute) o si è  accusato il modo di trattarlo, quando invece si non si è gradito il suo operato, come spesso accade---è inutile negarlo---all'utente medio del Papersera anche non ideologicamente anti-Ambrosio).
            Però l'atteggiamento scazzato di un autore che è bersaglio di insulti lo capisco di più dell'atteggiamento che un intero forum si auto-giustifica come lecito, perché ci sta che a forza di sentirsi dire di tutto, per una volta un autore possa mettere da parte un po' del proprio bon ton per dare più spazio a un po' di sarcasmo!

            Tutto ciò nella forma. Nel merito, trovo assurdo che un autore debba giustificarsi circa le sue storie. Uno scriverà bene quello che è nelle sue corde, e se ciò che esce fuori piace, non vedo perché non possa aver ragione d'essere. Non piacerà a tutti, non piacerà alla maggior parte del Papersera, ma non vedo qual'è il dramma in tutto ciò!
            Mi sembra di sentire l'annosa battaglia di certa critica depositaria della ragione di fronte a film che hanno successo al botteghino, ma che per forza sono visti solo da ignoranti... come il tizio che, poco sopra, ha detto che è assurdo che una persona in gamba come Vito possa avere gradito l'ultima storia di Ambrosio!
            --- Andrea

            *

            Andrea87
            Uomo Nuvola
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 6566
            • Il terrore di Malachia!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Topolino 2783
              Risposta #20: Martedì 31 Mar 2009, 11:58:55
              come il tizio che, poco sopra, ha detto che è assurdo che una persona in gamba come Vito possa avere gradito l'ultima storia di Ambrosio!
              mi fischiano le orecchie ::)
              Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

              *

              FL0YD
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3159
              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Topolino 2783
                Risposta #21: Martedì 31 Mar 2009, 12:26:18
                mi fischiano le orecchie ::)
                Sì, proprio tu!   [smiley=telodicevo.gif] ...li per lì non ricordavo il tuo nick e poi mi sono dimenticato di andare a cercarlo per correggere il messaggio :-[

                Comunque nessuna polemica col tuo intervento! Sono solo insofferente verso certi atteggiamenti che inducono all'esistenza di un pensiero unico, un giudizio assoluto, e che portano a distinguere tra un pubblico di serie A, acculturato e col palato fine, e uno di serie B, rozzo e superificiale (e tu, che ti stupivi che Vito apprezzasse questa storia, hai dato l'impressione di credere in questa divisione... che semmai compete alle storie, sulle quali però non può certo vigere un atteggiamento ideologico: se a Vito una storia è piaciuta, è piaciuta! Non si può convincerlo dell'incontrario)
                « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 12:27:42 da Floyd75 »
                --- Andrea

                *

                GaeT
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 723
                • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Topolino 2783
                  Risposta #22: Martedì 31 Mar 2009, 12:48:31
                  Mi fa piacere che Ambrosio, autore molto bistrattato, abbia deciso di scrivere qualcosa qui sul forum.
                  Personalmente non ho mai condiviso critiche eccessive, feroci e piene d'insulti nei suoi confronti, che giudico un onesto sceneggiatore.

                  In teoria nei miei intenti il mio target di riferimento non dovrebbero essere solo i bambini, in realtà. In passato ci ho messo tutta la buona volontà del mondo, ma se poi i lettori più cresciutelli si mettono a guardare ogni mia storia con la lente d'ingrandimento, pagina per pagina, diventa difficile accontentare entrambi, non credi?

                  Quoto in particolare questo punto perché vorrei chiedere cosa risponde Ambrosio a chi critica una certa mancanza di filologia nell'utilizzo di certi personaggi, come i Ki-kongi o i Paperoidi ne I Paperi galattici (storia che nel complesso mi è piaciuta davvero) o ancora Spectrus.
                  Lo chiedo senza alcuna vis polemica, semplicemente perché magari ai bambini, effettivamente target di riferimento disneyano, la filologia non interessa più di tanto, ma non è raro trovare in molte storie riferimenti a storie passate (magari con tanto di nota). È anche una forma di rispetto verso gli autori che hanno ideato un determinato personaggio.

                  @moderatori: una parte di questo thread dovrebbe essere spostato in quello specifico di Ambrosio?
                  Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Topolino 2783
                    Risposta #23: Martedì 31 Mar 2009, 13:31:30
                    È anche una forma di rispetto verso gli autori che hanno ideato un determinato personaggio.
                    Che sia o no il vero ambrosio quello che scrive (e ne dubito fortemente) non vedo quale sia il rispetto mostrato nel riscrivere i personaggi ideati da un altro (a meno che, pur tenendo conto che il copyrigth non appartiene loro, ambrosio si sia consultato preventivamente con cimino e con scarpa ottenendo la loro approvazione)

                    *

                    Grrodon
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4072
                    • Potere e Potenza!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Topolino 2783
                      Risposta #24: Martedì 31 Mar 2009, 13:34:51
                      Il permesso a Cimino è stato chiesto per telefono.
                      Che poi si sia sorvolato sulle modalità di riutilizzo, senza scendere nel dettaglio parlando di continuity, di reboot etc, è un altro discorso. Del resto Cimino è parecchio estraneo a questi concetti, venendo da un mondo fumettistico molto diverso.

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stefano Ambrosio
                        Risposta #25: Martedì 31 Mar 2009, 13:38:23
                        @moderatori: una parte di questo thread dovrebbe essere spostato in quello specifico di Ambrosio?
                        Certamente sì.
                        Se vi fermate dieci minuti ci penso io.
                        Finito, riprendete pure :)
                        « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 14:05:41 da Brigitta_McBridge »
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Dippy Dawg
                        Dittatore di Saturno
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 3716
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Stefano Ambrosio
                          Risposta #26: Martedì 31 Mar 2009, 12:20:02
                          Continuo qui la discussione, ok?

                          Premessa: io sono tra quelli che non sopportano l'aspetto e l'abbigliamento dei personaggi nelle storie del cosiddetto PP8 (detto così, sembra un aspetto marginale, ma non lo è); inoltre, ritengo che le ultime due storie pubblicate di Wizards of Mickey siano brutte, per vari motivi! Le altre, invece, nonostante non fossero niente di eccezionale, erano comunque leggibili, e con delle buone idee (a parte le TROPPE parole in inglese! L'amuletofonino, invece, non mi fa né caldo né freddo).

                          E' vero che, molte volte, abbiamo esagerato con i toni... tra dire "questa storia fa schifo" e "quest'autore fa schifo" c'è una bella differenza: la differenza che c'è tra una critica un po' forte, ma legittima, e una ben poco giustificabile offesa personale! Per cui, capisco il tono stizzito di Stefano...
                          Però, adesso, basta! Diamoci tutti una calmata, e cerchiamo di sfruttare questo forum per quello che dovrebbe esserne uno dei punti di forza: il rapporto con gli autori!
                          In fondo, dovremmo remare tutti dalla stessa parte, no? Non c'è una guerra tra NOI lettori contro VOI autori! Non dico che dovete fare quello che diciamo noi, ci mancherebbe! Però, non va bene neanche trattarci da imbecilli che parlano a vanvera (per quanto, a volte... ::) )! In fondo, anche se qui siamo quasi tutti adulti (e, quindi, fuori "target"), siamo comunque il nocciolo duro degli appassionati, quelli che si distinguono dalla massa di "ignoranti" che scambiano Paperone per Duffy Duck (non è una battuta!) e che difendono sempre i fumetti Disney dalle solite critiche stupide...
                          Per cui, dò il benvenuto ad Ambrosio, e spero che in futuro intervenga spesso per discutere delle sue storie...

                          [size=9](A dire la verità, mi tengo anch'io una piccola, piccolissima riserva: il primo aprile è troppo vicino... :( )[/size]

                          Sull'annosa questione dei fumetti per bambini, non mi esprimo (lo fa benissimo Grrodon)... però, voglio dire solo una cosa: io da piccolo (prima dei sette anni), non leggevo Topolino, ma altre cose (Geppo, Soldino, Trottolino...) che adesso non esistono più; in effetti, quelli ERANO fumetti per bambini! D'accordo che la Disney è un'altra cosa, però potrebbe non essere un caso che Topolino, invece, esista ancora, e sia, tutto sommato, vivo e vegeto: forse, perché non è poi così da bambini...
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                          *

                          GaeT
                          Gran Mogol
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 723
                          • Il dente del giudizio nella mascella di un caimano
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Stefano Ambrosio
                            Risposta #27: Martedì 31 Mar 2009, 14:04:04
                            Che sia o no il vero ambrosio quello che scrive (e ne dubito fortemente) non vedo quale sia il rispetto mostrato nel riscrivere i personaggi ideati da un altro (a meno che, pur tenendo conto che il copyrigth non appartiene loro, ambrosio si sia consultato preventivamente con cimino e con scarpa ottenendo la loro approvazione)

                            Non c'è nulla di ma le nel riutilizzare un personaggio, però sarebbe bene cercare di mantenere coerenza con ciò che è già stato fatto. È questo il rispetto di cui parlo.

                            Il permesso a Cimino è stato chiesto per telefono.
                            Che poi si sia sorvolato sulle modalità di riutilizzo, senza scendere nel dettaglio parlando di continuity, di reboot etc, è un altro discorso. Del resto Cimino è parecchio estraneo a questi concetti, venendo da un mondo fumettistico molto diverso.

                            Quindi sarebbe gradito sapere, se è lecito, come sono andate lo cose più nello specifico :)
                            « Ultima modifica: Martedì 31 Mar 2009, 14:05:24 da Brigitta_McBridge »
                            Essere originale è un pregio; volerlo essere è un difetto


                            *

                            Marci
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1105
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Stefano Ambrosio
                              Risposta #28: Martedì 31 Mar 2009, 14:35:54
                              Ha lasciato il forum, è diventato ex-utente.
                              Rimane invece il dubbio se era davvero chi diceva di essere. Certo avrebbe anche potuto tentare di portare avanti un dialogo invece di andarsene sbattendo la porta...

                              *

                              Hybiscus
                              Evroniano
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 103
                              • Una rarità etnica
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Stefano Ambrosio
                                Risposta #29: Martedì 31 Mar 2009, 15:01:30
                                Come al solito seguo le discussioni nel completo silenzio, ma stavolta non ho resistito:
                                nessuno di voi ha fatto caso a questo?

                                Citazione
                                Il Paperino Paperotto rivisto da me per voi è merda (chissà allora cosa direte fra non molto, quando vedrete Topolino nei suoi panni...)?


                                Mi devo preoccupare? :o
                                E "fra non molto" poi...
                                "Tieniti stretti gli amici e ancora più stretti i nemici, sperando che tutti usino il deodorante!" ACWW  

                                Hybiscus, una cantante allo stato grezzo.

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)