Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cosa manca a Paperopoli?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

  • ****
  • Post: 958
  • Nuovo utente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Cosa manca a Paperopoli?
    Domenica 23 Nov 2008, 17:26:00
    Leggendo qua e la, mi sono reso conto di non essere l'unico ad aver notato da un pò di tempo a questa parte un non indifferente calo di "verve" per quanto riguarda l'universo dei paperi.
    La maggior parte degli autori (Faraci e Casty per dirne solo due) sembra dedicarsi ad approfondire il topo n°1 e il suo universo di relazioni, mentre i paperi stanno scadendo nella commedia di basso livello, con storie sempre più stereotipate all'interno di pochi moduli ormai banali. Anche l'esaltazione dell'originale Barks mi sembra quasi fatta più per coprire una vera e propria incapacità a innovare.
    Certo ci sono state idee valide (il recupero di Dinamite da parte di Vitaliano, ad esempio) ma sempre all'interno dello stesso clima.
    Molto ha fatto il buonismo imperante, per cui ormai i Bassotti sono dei minorati mentali, Gastone un benefattore della società e la lotta con Rockerduck uno scontro da circolo dei pensionati (ricchi).
    Dove è il problema, secondo voi? Quale è l'opinione degli autori? Perchè Donald e Scrooge non "tirano" più?

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cosa manca a Paperopoli?
      Risposta #1: Domenica 23 Nov 2008, 18:04:30

      *

      flip
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1202
      • ?
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cosa manca a Paperopoli?
        Risposta #2: Domenica 23 Nov 2008, 18:15:59
        Secondo me è solo una situazione delineata dagli ultimi anni, in cui i paperi sono stati molto utilizzati a differenza dei topi: questo ha portato ad avere una necessità di recupero nei confronti di questi ultimi, che alcuni autori come quelli da te citati, soprattutto Casty come dice Vito, hanno saputo fare egregiamente, dando a questo universo di personaggi un impulso di novità e freschezza che si è poi trascinato dietro altri sceneggiatori. Per i paperi è più difficile perché li si è visti in mille vesti in periodi recenti e quindi creare qualcosa di veramente nuovo è più arduo, tant'è che l'unico a riuscirci, e in maniera piuttosto continua, è Vitaliano (DD su tutti), con l'aggiunta dell'ultima saga paperottesca di Enna. Non so se in passato si è già verificata questa altalena, magari tra dieci anni si invertirà di nuovo la tendenza.
        « Ultima modifica: Domenica 23 Nov 2008, 18:18:20 da flip »

        *

        Malachia
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6148
        • "It was all started by a mouse"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Cosa manca a Paperopoli?
          Risposta #3: Domenica 23 Nov 2008, 18:17:36
          Perchè Donald e Scrooge non "tirano" più?
          Forse perchè "tirano" troppo... I lettori preferiscono i paperi; la domanda è maggiore; di conseguenza vengono prodotte troppe storie coi paperi, e la qualità, inevitabilmente, ne risente.
          Poi, molte storie (di qualità mediocre) dei paperi fanno parte delle "famigerate scorte per l'inverno", che spero finiscano presto...
          « Ultima modifica: Domenica 23 Nov 2008, 18:19:02 da iuventuri »

          *

          Andrea87
          Uomo Nuvola
          PolliceSu

          • ******
          • Post: 6566
          • Il terrore di Malachia!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cosa manca a Paperopoli?
            Risposta #4: Domenica 23 Nov 2008, 18:21:13
            Poi, molte storie (di qualità mediocre) dei paperi fanno parte delle "famigerate scorte per l'inverno", che spero finiscano presto...
            cioè?
            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4911
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Cosa manca a Paperopoli?
              Risposta #5: Domenica 23 Nov 2008, 18:22:51
              Forse perchè "tirano" troppo... I lettori preferiscono i paperi; la domanda è maggiore; di conseguenza vengono prodotte troppe storie coi paperi, e la qualità, inevitabilmente, ne risente.
              Poi, molte storie (di qualità mediocre) dei paperi fanno parte delle "famigerate scorte per l'inverno", che spero finiscano presto...
              Quoto tutto, io la penso così e mi piace sperare che a "scorta" finita si torni alla ribalta...

              *

              Malachia
              Uomo Nuvola
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 6148
              • "It was all started by a mouse"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cosa manca a Paperopoli?
                Risposta #6: Domenica 23 Nov 2008, 18:30:36
                Quoto tutto, io la penso così e mi piace sperare che a "scorta" finita si torni alla ribalta...
                Grazie Vito. Speriamo davvero...

                cioè?
                Alludo, caro Andrea, al fatto stranoto (ma non vorrei essere sempre io quello che pare voglia tirarlo fuori a tutti i costi...) che nei cassetti di Via Sandri ci sono tante storie giacenti, risalenti alla gestione Muci, in ritardo di pubblicazione. Chissà perchè? Forse proprio perchè la qualità di quelle storie non era tanto eccelsa...
                « Ultima modifica: Domenica 23 Nov 2008, 18:31:09 da iuventuri »

                *

                Melus
                Gran Mogol
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 721
                • Ehilà, parentame! Come butta?
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cosa manca a Paperopoli?
                  Risposta #7: Domenica 23 Nov 2008, 19:04:48
                  Vabbè ragazzi, ma ci siamo tutti dimenticati del dio Faccini? E' vero però che è un po' un caso a parte e non si vede spesso, purtroppo... :'(
                  Quoto Vito per quanto riguarda Casty. Mi piacerebbe moltissimo vederlo passare da Paperopoli ogni tanto...e quoto sempre Vito e Malachia riguardo le storie giacenti: devono finire al più presto!
                  « Ultima modifica: Domenica 23 Nov 2008, 19:05:26 da Melus »

                  *

                  frizzafrizza
                  Gran Mogol
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 691
                  • Nuovo arrivato
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cosa manca a Paperopoli?
                    Risposta #8: Domenica 23 Nov 2008, 19:13:52
                    A Paperopoli manca molto. Manca Arnoldo Mondadori, manca Gentilini, manca una "politica" editoriale che abbia più riguardo per tutto il pubblico dei lettori e non solo per il target più giovane (quello dell'infanzia). Il Topolino che ho letto da bambino, alla fine degli anni 50, era godibile quanto quelli degli anni 60, 70, 80... e certo non avevo più età scolare. Poi, da qualche tempo a questa parte, con le ovvie eccezioni, il divertimento è calato. Si può solo confidare che la prospettiva si allarghi e si pensi anche ai tanti, e di diversa fascia d'età, che comprano le pubblicazioni Disney. A casa mia leggiamo tutti Topolino e abbiamo età diverse (non chiedeteci foto di famiglia per l'orrenda rubrica odierna, preferiamo le vecchie ingenue foto della Cronaca di Topolinia)

                    *

                    Malachia
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6148
                    • "It was all started by a mouse"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cosa manca a Paperopoli?
                      Risposta #9: Domenica 23 Nov 2008, 19:26:56
                      Non so voi, ma io non sopporto nè la "ribalta" di Ciccio, condita in varie salse, nè PP8... tutte storie, evidentemente, rivolte ad un pubblico bambino, senza pensare a noi bambini "cresciuti".
                      Insopportabile è pure la versione "paperinesca" dei personaggi dello spettacolo (es. Victoria Cabello, ARGH!), cose che a Topolinia non succedono...

                      OT
                      Non è che fra un po' avremo addirittura la parodia in versione papera di High School Musical, non avendone abbastanza dell'originale ???   :o
                      OT

                      *

                      Paperinika
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 10525
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cosa manca a Paperopoli?
                        Risposta #10: Domenica 23 Nov 2008, 19:43:57
                        Non so voi, ma io non sopporto nè la "ribalta" di Ciccio, condita in varie salse, nè PP8... tutte storie, evidentemente, rivolte ad un pubblico bambino, senza pensare a noi bambini "cresciuti".
                        Insopportabile è pure la versione "paperinesca" dei personaggi dello spettacolo (es. Victoria Cabello, ARGH!), cose che a Topolinia non succedono...

                        OT
                        Non è che fra un po' avremo addirittura la parodia in versione papera di High School Musical, non avendone abbastanza dell'originale ???   :o
                        OT
                        Taci che non ci pensano due volte, se lo leggono da qualche parte.

                        *

                        Melus
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 721
                        • Ehilà, parentame! Come butta?
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cosa manca a Paperopoli?
                          Risposta #11: Domenica 23 Nov 2008, 19:45:12
                          Non so voi, ma io non sopporto nè la "ribalta" di Ciccio, condita in varie salse, nè PP8... tutte storie, evidentemente, rivolte ad un pubblico bambino, senza pensare a noi bambini "cresciuti".
                          Dipende dagli autori, Malachia...a parte che Ciccio negli ultimissimi tempi non è che si veda tanto, dipende da come il personaggio è utilizzato. Per me Ciccio nelle storie di Salvagnini e di Macchetto era un ottimo personaggio, surreale e divertente al punto giusto. Lo stesso credo per PP8..autori come Macchetto ed Enna riescono a farne di storie decisamente valide con questo personaggio.
                          Insopportabile è pure la versione "paperinesca" dei personaggi dello spettacolo (es. Victoria Cabello, ARGH!), cose che a Topolinia non succedono...
                           
                          Su questo ti do assolutamente ragione. DETESTO le storie coi vip, tranne alcune (molto rare) eccezioni.
                          « Ultima modifica: Domenica 23 Nov 2008, 19:47:23 da Melus »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4911
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cosa manca a Paperopoli?
                            Risposta #12: Domenica 23 Nov 2008, 19:57:10
                            Taci che non ci pensano due volte, se lo leggono da qualche parte.
                            Beh, abbiamo pur sempre Duck School Musical... ::)

                            *

                            Paperinika
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 10525
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Cosa manca a Paperopoli?
                              Risposta #13: Domenica 23 Nov 2008, 21:14:28
                              Beh, abbiamo pur sempre Duck School Musical... ::)
                              Che??? :o

                                Re: Cosa manca a Paperopoli?
                                Risposta #14: Domenica 23 Nov 2008, 21:14:35
                                Beh, abbiamo pur sempre Duck School Musical... ::)
                                Vi prego... non prolungate l'OT che mi sta venendo la nausea e mi sa che tra poco vomito... [smiley=other_gone.gif]
                                Io sono un peccatore... Ma intorno a me non vedo santi!;-)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)