Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Apollo 11 - Sulle orme di un mito

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Cirubiru
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 20
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Apollo 11 - Sulle orme di un mito
    Sabato 2 Mag 2009, 23:18:33
    Siamo giunti al 2009, anno in cui si celebra il tanto atteso anniversario della missione Apollo 11 appartenente al programma Apollo della Nasa. Memorabile e leggendaria impresa, Apollo 11 fu la prima missione che vide la discesa di un essere umano sulla superficie lunare; numerose furono le iniziative che la Nasa mise in atto prima e dopo l'allunaggio del 1969, ma nonostante ciò l'Apollo 11 è stato, a mio parere, il più importante progetto mai realizzato dall'ente americano per la ricerca aerospaziale.
    Il passare degli anni ha portato, però, l'intera umanità a trascurare e persino dimenticare quest'importantissima impresa che, nel 1969, emozionava e stupiva milioni di persone le quali, incollate al televisore, speravano nella buona riuscita della missione e nel sicuro rientro sulla terra dei tre membri dell'equipaggio : Neil Armstrong, Buzz Aldrin e Michael Collins. Proprio per questo motivo ho deciso di aprire questo nuovo topic dedicato all'argomento.
    Mio desiderio ricorrente è, infatti, vedere realizzata e, magari, pubblicata una storia disneyana completamente riguardante il programma Apollo, in cui vediamo i nostri eroi preferiti nel faticoso intento di arrivare alla luna prima dei loro antagonisti; mi rivolgo, dunque, a voi per capire se quest'idea possa essere realizzabile. Curiosando qua e là tra le pagine del topic “Le vostre opere”, ho notato che sono in molti coloro che hanno ormai acquisito una abilità tale da creare favolose storie e rappresentazioni... Credete sia una buona idea per una storia Diseny? Qualche noto disegnatore sarebbe interessato a creare una storia sulla base della mia idea? Qualcuno di voi sarebbe in grado di creare quest'opera?
    Infine, voglio porvi un'ultima domanda : quali sono, secondo voi, le migliori storie disneyane riguardanti i viaggi spaziali?

    Cirubiru
    A me piace tuffarmi nel mio denaro, come un pesce baleno! Mi piace anche scavarci gallerie come una talpa! E gettarlo in aria, e farmelo ricadere sulla testa!
    Zio Paperone - Zio Paperone e la disfida dei dollari

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Apollo 11 - Sulle orme di un mito
      Risposta #1: Domenica 3 Mag 2009, 02:20:36
      La fantascienza e i viaggi spaziali sono un tema a me molto caro, leggo volentieri belle storie di questo stampo.

      Volendo lasciar perdere storie di alieni e quant'altro e rimanendo nel contesto "viaggio", non posso non citarti la stupenda e riflessiva Zio Paperone e la luna a 24 carati...
      Ma in particolar modo trovo assolutamente affascinante il primo episodio della Storia e Gloria della Dinastia dei Paperi, Zio Paperone e il rimbombo lunare, dove ho apprezzato particolarmente la narrazione del viaggo, dai vuoti d'aria fino all'approdaggio sulla luna.

      Per la tua storia, che trama avresti in mente? Tanto per curiosità...
      « Ultima modifica: Domenica 3 Mag 2009, 02:21:43 da Dollarone_89 »

      *

      Gongoro
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2222
      • 0-0
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Apollo 11 - Sulle orme di un mito
        Risposta #2: Domenica 3 Mag 2009, 09:41:45
        In coincidenza del primo sbarco sulla luna era stata pubblicata la storia Topolino e l'imperatore della luna evidentemente con intenti celebrativi, caratterizzata da un approccio più "realistico" rispetto a diverse storie precedenti.
        « Ultima modifica: Domenica 3 Mag 2009, 09:42:18 da gongoro »

          Re: Apollo 11 - Sulle orme di un mito
          Risposta #3: Domenica 3 Mag 2009, 10:48:50
          Citazione
          Per la tua storia, che trama avresti in mente? Tanto per curiosità...

          Dunque... lo scheletro principale della storia deve essere basato principalmente sui fatti realmente accaduti nella missione Apollo 11: dati e particolari come la presenza di un ente americano come la NASA (che, nel fumetto, potrebbe essere mascherato come un'agenzia o istituzione di Zio Paperone) o di un razzo come il SATURN V non possono essere tralasciati. Ciò nonostante, è necessario porre attenzione alla collocazione cronologica e temporale della storia: importante era, infatti, l'estrema rivalità tra l'America e l'Unione Sovietica, le cui discordie creavano un clima di continua tensione. L'antagonista dell'associazione aeronautica di Zio Paperone non può, però, essere rappresentato come tale, in quanto la tematica del fumetto dilagherebbe nei contrasti politici del periodo: sarebbe quindi opportuno creare un'agenzia rivale il cui amministratore sia Rockerduck.
          Il motivo che spinge i protagonisti a portare a termine un progetto tanto ambizioso è, comunque, il desiderio di fama e gloria...

          Altre informazioni in seguito – Riportate qui tutte le vostre idee con le quali si potrebbe arricchire questa storia!

          Cirubiru
          A me piace tuffarmi nel mio denaro, come un pesce baleno! Mi piace anche scavarci gallerie come una talpa! E gettarlo in aria, e farmelo ricadere sulla testa!
          Zio Paperone - Zio Paperone e la disfida dei dollari

          *

          Delco
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1667
          • Fortuna Favet Fortibus
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Apollo 11 - Sulle orme di un mito
            Risposta #4: Domenica 3 Mag 2009, 10:59:57

            Dunque... lo scheletro principale della storia deve essere basato principalmente sui fatti realmente accaduti nella missione Apollo 11: dati e particolari come la presenza di un ente americano come la NASA (che, nel fumetto, potrebbe essere mascherato come un'agenzia o istituzione di Zio Paperone) o di un razzo come il SATURN V non possono essere tralasciati. Ciò nonostante, è necessario porre attenzione alla collocazione cronologica e temporale della storia: importante era, infatti, l'estrema rivalità tra l'America e l'Unione Sovietica, le cui discordie creavano un clima di continua tensione. L'antagonista dell'associazione aeronautica di Zio Paperone non può, però, essere rappresentato come tale, in quanto la tematica del fumetto dilagherebbe nei contrasti politici del periodo: sarebbe quindi opportuno creare un'agenzia rivale il cui amministratore sia Rockerduck.
            Il motivo che spinge i protagonisti a portare a termine un progetto tanto ambizioso è, comunque, il desiderio di fama e gloria...

            Altre informazioni in seguito – Riportate qui tutte le vostre idee con le quali si potrebbe arricchire questa storia!

            Cirubiru
            Praticamente, una riscrittura della barksiana "Paperino nella luna".

             

            Dati personali, cookies e GDPR

            Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
            In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
            Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

            Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)