Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Qui... Paperino Quack!

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Qui... Paperino Quack!
    Domenica 25 Gen 2009, 12:28:03
    Ho aperto questo topic per discutere con voi su questa lettera che fra qualche riga posterò. Potrebbe anche diventare un topic in cui si discute delle tante lettere apparse sulle riviste (penso a Zio Paperone).
    Insomma, fate un po' voi.

    Come già detto, volevo trascrivervi una lettera pubblicata su questo Topolino. Ecco il testo

    "Caro Paperino... inizio così la lettera, non sapendo se sei un "lui" o una "lei" che realmente cura la rubrica.
    Vorrei un favore: passa la presente agli autori di "Paperino e l'eroico smemorato ( questa ), storia pubblicata in Topolino n. 1059. Grazie. Complimenti, mi sono divertito sia per il testo vivace, molto umoristico, sia per il disegno, veramente bello, in uno stile di personalissimo"
    .
    Purtroppo il curatore taglia la lettera con un eccetera eccetera.
    Poi continua: Sono un vecchio lettore di Topolino, e la lettera viene tagliata definitivamente.

    Il curatore continua, ma invece di dire: "si, gliela passeremo", difende la sua identità, dicendo che lui è Paperino, e nessun'altro.
    Direi che questa lettera fa capire benissimo quanto i tempi siano cambiati. Questo lettore, più smaliziato degli altri, si congratula con i disegnatori quando ancora le storie venivano prodotte da Walt Disney in persona, e il curatore svia il discorso. Oggi invece si chiede come fare a conquistare C., che invece di me è innamorato di S....
    Io, che non ho potuto vivere in diretta questa epoca, quando leggo queste lettere mi sorprendo, e quasi mi emoziono a leggere certe cose.
    Non prendetemi per pazzo.
    A voi le considerazioni.
    « Ultima modifica: Domenica 25 Gen 2009, 12:29:56 da Duck_Fener »

    *

    feidhelm
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4777
    • Fizz! Snarl!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Qui... Paperino Quack!
      Risposta #1: Lunedì 26 Gen 2009, 00:05:48
      ma lo sai che questa lettera me la ricordo? forse perché colpirono molto anche me i disegni di questa storia (e non in modo positivo, a dire il vero).
               
      In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4911
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Qui... Paperino Quack!
        Risposta #2: Lunedì 26 Gen 2009, 01:32:20
        Questo lettore, più smaliziato degli altri, si congratula con i disegnatori quando ancora le storie venivano prodotte da Walt Disney in persona,
        Questo pezzo non mi è chiaro: intendi dire che a quei tempi si pensava ancora comunemente che tutti i fumetti erano fatti da Walt Disney?

        Comunque si sa, i tempi cambiano.
        Fra qualche decennio i bambini rimpiageranno i bei tempi in cui "Quick Quock e Quack" rispondevano ai lettori in linguaggio sms...
        « Ultima modifica: Lunedì 26 Gen 2009, 01:32:48 da Dollarone_89 »

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Qui... Paperino Quack!
          Risposta #3: Lunedì 26 Gen 2009, 18:59:21

          Comunque si sa, i tempi cambiano.
          Fra qualche decennio i bambini rimpiageranno i bei tempi in cui "Quick Quock e Quack" rispondevano ai lettori in linguaggio sms...

           [smiley=as.gif]

          Dal canto mio, sin da piccolo amavo imparare i nomi dei disegnatori e tentare di riconoscerli dallo stile di un becco o di un'espressione topesca. Che non fosse Walt Disney a farli mi era chiaro, ma la cosa non sminuiva affatto la loro magia. Erano l'operato di professionisti, certo, ma anche piccole schegge del fantastico mondo in cui amavo perdermi.
          Spero che, nonostante i tempi che cambiano, un poco di questa poesia possa restare...
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Duck Fener
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3571
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Qui... Paperino Quack!
            Risposta #4: Lunedì 26 Gen 2009, 19:09:58
            Questo pezzo non mi è chiaro: intendi dire che a quei tempi si pensava ancora comunemente che tutti i fumetti erano fatti da Walt Disney?

            Si, intendevo questo, ho sbagliato a scrivere.
            Comunque, magari non tutti credevano che il produttore di tutte queste storie era Disney (come probabilmente aveva capito questo lettore) però rimanevano sempre attorniate da quell'aria di misterioso.

              Re: Qui... Paperino Quack!
              Risposta #5: Lunedì 26 Gen 2009, 19:47:57

              Si, intendevo questo, ho sbagliato a scrivere.
              Comunque, magari non tutti credevano che il produttore di tutte queste storie era Disney (come probabilmente aveva capito questo lettore) però rimanevano sempre attorniate da quell'aria di misterioso.

              Al tempo del Topolino che citi non credo lo pensasse nessuno: Walt era morto da più di 10 anni e la notizia non era stata tenuta segreta... ;)

              *

              Duck Fener
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3571
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Qui... Paperino Quack!
                Risposta #6: Lunedì 26 Gen 2009, 20:59:27

                Al tempo del Topolino che citi non credo lo pensasse nessuno: Walt era morto da più di 10 anni e la notizia non era stata tenuta segreta... ;)

                Questo è vero, ma i lettori come se la spiegavano la cosa? Magari pensavano che le storie venivano prodotte da quei nomi che apparivano all'inizio dei film Disney, quindi in un qualche modo sempre Disney (l'azienda) le produceva. Io poi non sono vissuto ai quei tempi quindi non so...

                  Re: Qui... Paperino Quack!
                  Risposta #7: Lunedì 26 Gen 2009, 22:19:39

                  Questo è vero, ma i lettori come se la spiegavano la cosa? Magari pensavano che le storie venivano prodotte da quei nomi che apparivano all'inizio dei film Disney, quindi in un qualche modo sempre Disney (l'azienda) le produceva. Io poi non sono vissuto ai quei tempi quindi non so...

                  Fino alla morte di Walt molti appassionati (o forse quasi tutti) pensavano davvero che le storie le facesse lui, almeno in parte. Io ero troppo piccolo, ma il padrone della fumetteria dove completai quando avevo 20 anni la collezione, il quale era di circa 5 anni più vecchio di me, mi diceva che tutti loro quando morì Walt si chiesero come avrebbe fatto Topolino e se avrebbe chiuso (!).
                  Ai miei tempi (lo dico agitando il bastone e pensando a quando facevo i conti incidendo una lastra ghiaccio con una zanna di tricheco! ;D), credevamo che le storie di Gottfredson anni '30 fossero certamente di Walt... E lo pensavano in molti, anche colui che "inventò" Al Levin in quel suo opuscolo che avrei comprato anni dopo (ce l'ho ancora) attribuiva a WD i disegni del Gottfredson classico.
                  Per le altre storie si pensava più o meno che fossero americane. Ma poi si era venuti a sapere già negli anni '60 che venivano realizzate anche in Italia e così i più nerds di noi sapevano, dal '69, dell'esistenza di Barks e che aveva inventato Zio Paperone (grazie a Vita e Dollari) e che molte storie erano create in Italia a Milano.
                  Lo ricordo bene, perché disegnavo bene e per un po' caldeggiai l'idea di entrare nell'Accademia Disney.
                  Ovviamente però non si sapevano i nomi.
                  Almeno fino a poco prima dell'80, direi così a occhio.
                  Il nome di Gottfredson venne fuori circa nell'81,  era trapelato anche Bil Walsh, ma si pensava facesse anche i disegni del tempo di Eta Beta



                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Qui... Paperino Quack!
                    Risposta #8: Lunedì 26 Gen 2009, 22:24:16
                    Lo ricordo bene, perché disegnavo bene e per un po' caldeggiai l'idea di entrare nell'Accademia Disney.
                    Ben venga un tuo contributo (anche arretrato) nella sezione "Le vostre opere"!   [smiley=thumbsup.gif]
                    « Ultima modifica: Lunedì 26 Gen 2009, 22:25:22 da iuventuri »

                      Re: Qui... Paperino Quack!
                      Risposta #9: Lunedì 26 Gen 2009, 22:35:02
                      Ben venga un tuo contributo (anche arretrato) nella sezione "Le vostre opere"!   [smiley=thumbsup.gif]

                      Sono a casa di mia madre, appena ci vado li recupero... ;)

                      Una precisazione: i nomi di alcuni autori erano noti fin dai primi '70 o anche prima, dall'epoca di quella pubblicazione che inventò Al Levin (quand'era?), ma non erano cose diffuse, al tempo le informazioni non circolavano quanto oggi.
                      Quanto ai nomi riportati nei credits dei film Disney, non so se qualcuno attribuiva loro i fumetti... Io e i mei amici no, calcolate che non c'erano DVD né VHS e i film in tv passavano solo dopo 10-15 anni (minmo!), quindi quei credits non è che uno li leggesse molto...

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Qui... Paperino Quack!
                        Risposta #10: Mercoledì 13 Mag 2009, 02:43:53
                        In pratica ho imparato a leggere sul "Topolino d'oro", che era già fornito di credits, ed imparai subito che quelle storie le disegnava un certo Gottfredson, talvolta ripassate a china da un tal Taliaferro (appresi così che per fare i fumetti si disegnava prima a matita, quindi si inchiostrava).  Quella pubblicazione era già molto ben fatta: nel 1970 gli autori Disney cominciavano ad essere noti al pubblico (a Barks era stato dedicato due anni prima un volumetto degli Oscar Mondadori, con prefazione d Dino Buzzati).  In tv andavano le repliche del Mickey Mouse Club, presentate da Walt, che sapevo essere morto pochi anni addietro.  Se fossi nato cinque anni prima, cioè nel 1959, mi sarei bevuto tutte le panzane del Disney che disegnava con stili diversissimi tremila e più storie all'anno...diciamo che sono stato fortunato! :D :D
                        « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 02:45:18 da alec »

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)