Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Il fumetto Disney è più conservatore dei cartoni

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    E' questa un'osservazione che nasce dall'analisi parallela dei personaggi su pellicola e carta stampata.   Prendiamo ad esempio Pippo: al cinema è inizialmente goffo e sgraziato, il buon vecchio Dippy the Goof, ma negli anni 50 si emancipa: diventa Mr. Geef, si confronta con lo stress ed i problemi del ventesimo secolo.  Ovviamente, non é più la spalla di Mickey.  Al contrario, i comic books, con Paul Murry in testa, mantengono li'mpostazione gottfredsoniana dell'avventura poliziesca, e Goofy resta quello degli anni30 (che senso avrebbe, in fondo, un partner nevrotico come il pippide di "Motormania"?).  Topolino, pur aggiornato nel look, incarna l'ideale del bravo ragazzo d'epoca roosveltiana, diradando le sue apparizioni al cinema.  Solo Donald, grazie a Barks, si svincola dal terzetto e, fumettisticamente parlando, si rifà una vita, restando attivissimo su celluloide ed interpretando nei 60 una serie di corti educativi.  E Pietro? Nei fumetti non vi è traccia del suo "imborghesimento" cine-televisivo, e continua a recitare il ruolo del "villain" di sette decenni fa.  Domando: I fumetti di Topolino sono troppo legati alle sue origini?
    « Ultima modifica: Venerdì 6 Feb 2009, 13:11:42 da pacuvio »

      Re: IL FUMETTO DISNEY E' PIU' CONSERVATORE DEI CARTONI
      Risposta #1: Venerdì 6 Feb 2009, 13:06:15
      E' questa un'osservazione che nasce dall'analisi parallela dei personaggi su pellicola e carta stampata.   Prendiamo ad esempio Pippo: al cinema è inizialmente goffo e sgraziato, il buon vecchio Dippy the Goof, ma negli anni 50 si emancipa: diventa Mr. Geef, si confronta con lo stress ed i problemi del ventesimo secolo.  Ovviamente, non é più la spalla di Mickey.  Al contrario, i comic books, con Paul Murry in testa, mantengono li'mpostazione gottfredsoniana dell'avventura poliziesca, e Goofy resta quello degli anni30 (che senso avrebbe, in fondo, un partner nevrotico come il pippide di "Motormania"?).  Topolino, pur aggiornato nel look, incarna l'ideale del bravo ragazzo d'epoca roosveltiana, diradando le sue apparizioni al cinema.  Solo Donald, grazie a Barks, si svincola dal terzetto e, fumettisticamente parlando, si rifà una vita, restando attivissimo su celluloide ed interpretando nei 60 una serie di corti educativi.  E Pietro? Nei fumetti non vi è traccia del suo "imborghesimento" cine-televisivo, e continua a recitare il ruolo del "villain" di sette decenni fa.  Domando: I fumetti di Topolino sono troppo legati alle sue origini?

      In realtà a me sembra che in questo forum sia diffusa un opinione opposta, cioè che i personaggi abbiano subito un eccessivo addolcimento e che una visione troppo buonista e infantile dei caratteri abbia finito per danneggiare il valore di trame e soggetti, soprattutto negli ultimi 15 anni di imperante "politically correct".

      A mio parere questo scadimento è più visibile e dannoso nei villains, che perdono tutta la carica di "cattivi" così ben espressa nelle storie concepite in periodi di maggiore libertà espressiva degli autori.
      Bassotti e Gamba sono ormai macchiette :( fanno sorridere perchè imbranati e innocui, si battono da soli ;D

      Discorso diverso per Pippo, la sua evoluzione nei corti non dispiace per nulla, anzi mi fa apprezzare molto la faccia sognante del suo carattere.
      Purtroppo lo stereotipo della spalla scema di topolino è stato duro da dimenticare, ma credo che la scuola italiana da qualche anno stia facendo un buon lavoro di recupero anche nei fumetti.

      Per rispondere alla tua domanda finale, secondo me no, c'è una forte evoluzione anche nei fumetti, non direi sempre positiva, ma comunque non immobile a vecchi schemi.

      *

      Vito
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4910
      • Life is like a hurricane
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: IL FUMETTO DISNEY E' PIU' CONSERVATORE DEI CARTONI
        Risposta #2: Venerdì 6 Feb 2009, 13:12:12
        Bassotti e Gamba sono ormai macchiette :( fanno sorridere perchè imbranati e innocui, si battono da soli ;D
        Non solo: i Bassotti fanno pena anche nell'aspetto, almeno Gamba si salva...

        A me viene da ridere (per non piangere :P) se penso agli inquietantissimi Beagle del Carnevale di Paperin Paperone e poi becco i Bassotti magrissimi alla Turconi in UltraHeroes... cioè, per me non saranno mai gli stessi personaggi, preferisco pensare che Paperone abbia a che fare con altri tizi! Altro che "la terribilissima Banda Bassotti!"...

        *

        Quaquarone93
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1749
        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: IL FUMETTO DISNEY E' PIU' CONSERVATORE DEI CARTONI
          Risposta #3: Venerdì 6 Feb 2009, 22:22:07
          Altro che "la terribilissima Banda Bassotti!"...
          "La Banda Bassotti! La terribile Banda Bassotti"
          Quella era una storia, la Disfida! Zio Paperone che vedeva i Bassotti, quasi se la faceva sotto dallo spavento e poi cominciava a ingengarsi per organizzare un piano di difesa macchiavellico. E nasceva la battaglia epica, tra i due titani, Scrooge vs Beagle Boys. Ora ce n'è solo il ricordo :'(
          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Il fumetto Disney è più conservatore dei cartoni
            Risposta #4: Mercoledì 13 Mag 2009, 02:27:23
            Però era bello vedere i Bassotti, nelle storie di Barks, muoversi in gruppo tutti uguali, riconoscibili solo dal numero di matricola (la differenziazione  attuata nelle DT mi lascia alquanto perplesso) e con l'eterno ghigno stampato sul muso, scaltri e minacciosi.  Oggi, a Scrooge fanno un baffo...pardon, una basetta!

            *

            Vito
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4910
            • Life is like a hurricane
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Il fumetto Disney è più conservatore dei cartoni
              Risposta #5: Mercoledì 13 Mag 2009, 02:43:11
              (la differenziazione  attuata nelle DT mi lascia alquanto perplesso)
              Io li posso benissimo accettare come altri membri della famiglia.
              Dopotutto sono così tanti, chi ha detto che quelli delle DT siano i classici barksiani?
              Inoltre nell'episodio "I Bassotti all'attacco" si vede una carica di Bassotti numerosissima dove sono quasi tutti uguali tra loro.
              « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 02:43:44 da Dollarone_89 »

              *

              alec
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3883
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Il fumetto Disney è più conservatore dei cartoni
                Risposta #6: Mercoledì 13 Mag 2009, 02:55:28
                Sei proprio un integralista DT!  D'accordo, mi hai convertito (compiendo praticamente un miracolo!) al verbo di Alan Young, ma non posso accettare tutto in maniera acritica!  Diciamo che la BB nasce come una serie di cloni, e mi piacciono così proprio perchè sono assurdi! :D :D :D

                *

                Vito
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4910
                • Life is like a hurricane
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Il fumetto Disney è più conservatore dei cartoni
                  Risposta #7: Mercoledì 13 Mag 2009, 03:10:51
                  Mi accontento... ;D

                  La mia era solo una pippa mentale, e se si deve trovare una spiegazione razionale preferisco pensarla così.. d'altronde pure Gervasio ha ritratto Bassotti diversi durante i loro mega-raduni...

                  PS: anche a me piacciono più i Bassotti uguali da distinguere solo col numero di matricola e non per soprannome...
                  « Ultima modifica: Mercoledì 13 Mag 2009, 03:11:54 da Dollarone_89 »

                   

                  Dati personali, cookies e GDPR

                  Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                  In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                  Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                  Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)