Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Personaggi e la coda...

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Personaggi e la coda...
    Risposta #30: Giovedì 14 Mag 2009, 14:17:37
    Sì, è un aquilotto (molto) antropomorfo.

    Siamo sicuri di questo? Ogni volta vedo la versione secondo cui è un'aquila a quella secondo cui è un gallo(/pollo).

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4910
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Personaggi e la coda...
      Risposta #31: Giovedì 14 Mag 2009, 14:26:39

      Siamo sicuri di questo? Ogni volta vedo la versione secondo cui è un'aquila a quella secondo cui è un gallo(/pollo).
      ???

      In tantissimi testi è stato sempre specificato che si trattasse di un aquilotto, dove sarebbe mai scritto che si tratti di un pollo (a parte gli orripilanti Disney Babies :P)?

      *

      Zantaf
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 229
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Personaggi e la coda...
        Risposta #32: Giovedì 14 Mag 2009, 14:27:58
        Anche in questa storia di Barks, come si vede bene in questa vignetta:


        Già, Barks! Colui il quale disegnava pure le orecchie a certi paperi! Da piccolo mi facevano sempre uno strano effetto.

          Re: Personaggi e la coda...
          Risposta #33: Giovedì 14 Mag 2009, 14:41:54
          ???

          In tantissimi testi è stato sempre specificato che si trattasse di un aquilotto, dove sarebbe mai scritto che si tratti di un pollo (a parte gli orripilanti Disney Babies :P)?

          Io sono per l'aquila ma la mia certezza è ultimamente messa a dura prova. Per esempio si trovano in rete queste parole di Barks
          Citazione
          I just deliberately invented Gyro as a crazy inventor. I only figured on using him once in a very great while, so I just made him a big awkward looking chicken. If I had known that I was going to have to do a book of Gyro stories, I would have made him about the same size as Donald or Uncle Scrooge, so that he could have been handled more easier. He was this big tall gawky chicken, and it was difficult to work him in the same panels with the ducks.

          Per la tesi dell'aquila, mi puoi fare esempi su dove viene indicato questo? Non mi viene in mente nessun articolo preciso a parte una volta nella posta di Topolino.

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4910
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Personaggi e la coda...
            Risposta #34: Giovedì 14 Mag 2009, 14:57:32
            Non mi fiderei così tanto di qualche passaggio internettiano, poi non saprei.

            Le mie fonti sono testi autorevoli come il nobile Carl Barks - L'Uomo dei Paperi, così come anche la posta di ZP, Disney Parade e altra roba che al momento non mi viene in mente...
            Se non sbaglio poi veniva specificato che Barks aveva voluto realizzare proprio un aquilotto.. boh vabbè, mi sa che siam pure OT...

            *

            V
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4076
            • Torino
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Personaggi e la coda...
              Risposta #35: Giovedì 14 Mag 2009, 14:57:50
              Se non ricordo male, c'era un articolo su ZP 116 dedicato ad Archimede, dove si diceva che era un'aquila e si facevano vedere un paio di vignette barksiane con i piedi umani a cinque dita.
              Altro non mi viene in mente.

                Re: Personaggi e la coda...
                Risposta #36: Giovedì 14 Mag 2009, 15:01:02
                boh vabbè, mi sa che siam pure OT...
                Stiamo discutendo sulla difficoltà di riconoscere specie aviarie nei fumetti quando queste sono troppo umanizzate e mancanti di coda o altri elementi caratterizzanti. 8-)
                « Ultima modifica: Giovedì 14 Mag 2009, 15:02:28 da Altro »

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Personaggi e la coda...
                  Risposta #37: Giovedì 14 Mag 2009, 16:18:41

                  Per la tesi dell'aquila, mi puoi fare esempi su dove viene indicato questo? Non mi viene in mente nessun articolo preciso a parte una volta nella posta di Topolino.

                  Nella raccolta di cards Paperopoli e Dintorni. Non so quanto possa essere considerata fonte autorevole, ma in quella serie di "carte d'identità" paperose, Archimede sono certo venisse descritto come "aquilotto".
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Gongoro
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 2222
                  • 0-0
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Personaggi e la coda...
                    Risposta #38: Giovedì 14 Mag 2009, 18:35:33
                    Citazione
                    I just deliberately invented Gyro as a crazy inventor. I only figured on using him once in a very great while, so I just made him a big awkward looking chicken. If I had known that I was going to have to do a book of Gyro stories, I would have made him about the same size as Donald or Uncle Scrooge, so that he could have been handled more easier. He was this big tall gawky chicken, and it was difficult to work him in the same panels with the ducks.

                    Queste parole sono riportate anche nel libro Carl Barks il signore di Paperopoli di Thomas Andrae e sono tratte da un'intervista a Barks del 1975 dello stesso Andrae e di Ault.
                    Il parere del creatore del personaggio dovrebbe essere il più importante, anche se la specie di Archimede non compare nel suo nome, a differenza di Spennacchiotto (Emil Eagle), e credo in nessuna storia.

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4910
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Personaggi e la coda...
                      Risposta #39: Giovedì 14 Mag 2009, 18:39:31
                      Archimede è un'aquila, punto. E Carl Barks era niubbo.

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Personaggi e la coda...
                        Risposta #40: Giovedì 14 Mag 2009, 19:29:49
                        Archimede è un'aquila, punto. E Carl Barks era niubbo.
                        :rotfl::rotfl::rotfl:

                        non so se in inglese il gioco di parole ci sia, ma in italiano un pollo è un tipo fessacchiotto, mentre un'aquila invece... è un'aquila! cioè, se dovessi dire quale dei due è, direi che è un'aquila!
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)