Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

*

Nebulina
--
PolliceSu

PolliceSu
    Davvero!
    Lunedì 19 Dic 2011, 18:24:02
    Nuovo fumetto on line della Barbato

http://www.davvero.org/fumettonline/davvero

che ne pensate?

*

Unchienandalou
    Gran Mogol
    PolliceSu

• Pippo andaluso
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Davvero!
      Risposta #1: Lunedì 19 Dic 2011, 21:45:41
      Mah, da un po di tempo leggo di questo fumetto "autoprodotto" e ho soprattutto notato il chiasso che vi è stato fatto attorno.
      Avevo però deciso di tenermi alla larga da tutto, e così ho fatto. Non ho letto i commenti che si sprecano sui blog e sui forum e quasi ovunque si parli di Fumetto.

Il tuo post è stato la proverbiale goccia, e l'ho letto. In 10 minuti mi sono "sparato" tutte le 9 puntate. Dopo le prime due volevo smettere, ma dopo essermi imposto di andare avanti devo - per ora - tenere in sospeso ogni possibile giudizio, che peraltro oscilla tra l'approvazione e la riprovazione per una serie di motivi. Aspetto dunque la fine della storia. Forse mi esprimerò in maniera netta, forse no...

A te piace, Nubulina?

"Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

Piero Calamandrei - "Elogio de

*

Nebulina
      --
      PolliceSu

PolliceSu
        Risposta #2: Lunedì 19 Dic 2011, 22:34:56
        Io lo trovo molto "adulto" e avendo letto, non tutti, sarebbe impossibile, ma molti dei commenti, sia sul blog che su altri forum, penso che la Barbato abbia colto nel segno, nel provocare questa reazione.

A me piace, per adesso, soprattutto la scelta del "romanzo di formazione" e lo spaccato di vita che descrive, lo trovo molto realistico.

Forse un po' lento, ma a me l'idea di un fumetto che tratti in modo così schietto e tagliente la generazione dei ventenni, del tutto sbandati con dei genitori privi di autorità, mi piace..e capisco perchè a molti crei tanto disagio.

*

conker
        Visir di Papatoa
        PolliceSu   (1)

• Listen to many, speak to a few.
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (1)
          Risposta #3: Martedì 20 Dic 2011, 11:06:01
          troppa "realtà" per i miei gusti... inoltre credo che sia limitante usare il mezzo fumetto in questo modo

personalmente prediligo l'immaginario puro (esempio in una recente lettura, il volume I Magnifici dedicato al Maestro Bottaro), ma anche qualcosa di più legato alla realtà raccontato in modo differente (Maus è il primo che mi viene in mente, ma anche l'uso del segno che Craig Thompson utilizza in Blankets è decisamente degno di nota)

"Remember: when people tell you something's wrong or doesn't work for them, they are almost always right. When they tell you exactly what they think is wrong and how to fix it, they are almost always wrong." - NG

*

piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu

• Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #4: Martedì 20 Dic 2011, 14:28:30
            Alla fine l'ho letto anche io spinto da questa discussione (come unchienandalou, invece, avevo letto tutte le polemiche che lo avevano accompagnato): sicuramente si legge tutto d'un fiato, però per i miei gusti è troppo "vero", cioè ragazzine come martina ne vedo dappertutto, l'ambiente universitario è lo stesso che ho vissuto io, la famiglia è diversa dalla mia ma non dissimile da altre che conosco, cioè per ora è una storia che non pagherei per leggere perchè generalmente in un fumetto, in un film, in un libro, cerco emozioni che solitamente non potrei avere. Quelle di "davvero" invece le vivo o le ho vissute sul serio, perchè dovrei volere un'imitazione?
            Comunque per ora si è agli inizi, son troppe poche pagine ancora, l'unica che è abbastanza definita è la protagonista, gli altri sono solo delle macchiette.
            Però il portiere-zio no! Quello è davvero una banalità! :P E a differenza di quel che dice la barbato, non è nemmeno plausibile, perchè in un hotel da € 150 a notte (come in tutti) o hai una carta di credito o paghi in anticipo ;)
            Per i disegni direi che, considerando che comunque si tratta di emergenti, sono buoni e alcuni son proprio bravi. Solo che mi aspettavo una omogeneità maggiore, i volti dei protagonisti cambiano in continuazione, martina passa da una sosia della nannini a una di avril lavigne: capisco che sono molte mani diverse ma dei model sheets li avranno usati, o no?

*

Nebulina
            --
            PolliceSu

PolliceSu
              Risposta #5: Martedì 20 Dic 2011, 16:08:19
              Vediamo il portiere-zio che farà....anche se forse è irrilevante ai fini della storia...

è comunque molto divertente leggere i commenti....sono tutti indignati...io la penso più come Piccolobush, storia vista e che mi vedo intorno...

in ogni modo mi piace, a differenza di molti, la cadenza e le poche pagine per volta...il modo che c'è di descrivere uno stato d'animo attraverso il nulla che accade...

La cosa triste è che Martina ha diciannove anni non dodici...ma purtroppo la realtà di oggi è questa...

*

piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

• Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #6: Martedì 20 Dic 2011, 23:08:40
                La cosa triste è che Martina ha diciannove anni non dodici...ma purtroppo la realtà di oggi è questa...
                In effetti anche a me sembra un po' troppo "ragazzina" negli atteggiamenti per avere 19 anni (se ho capito bene cosa volevi dire): è pur vero che ho conosciuto persone anche più grandi di età ma più piccole di cervello e più in generale, come dici tu, le "martina" (o i "martino") sono tutt'altro che rari, però in questo caso forse per l'impostazione della storia aveva proprio bisogno di una maggiorenne :-/

*

Unchienandalou
                Gran Mogol
                PolliceSu

• Pippo andaluso
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #7: Giovedì 29 Dic 2011, 11:26:43
                  Che ve ne pare della piega che hanno preso gli eventi?

Giunti a Puntata 11 ora sicuramente qualcuno della casa cercherà di derubarla del denaro, magari la stessa Selena o l'altra scorbutica...
                  "Sempre, tra le tante sofferenze che attendono il giudice giusto, vi è anche quella di sentirsi accusare, quando non è disposto a servire una fazione, di essere al servizio della fazione contraria."

*

Kim Don-Ling
                  Diabolico Vendicatore
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #8: Giovedì 29 Dic 2011, 13:45:59
                    Che ve ne pare della piega che hanno preso gli eventi?

Anche io, incuriosito dall'apertura di questo topic, sono andato a leggere questo webfumetto sul sito.
                    Che dire? Ha aspetti positivi e negativi, mi sembra un fumetto "animato da buone intenzioni" attraversato però da momenti di grande banalità che tendono a farlo scadere.
                    « Ultima modifica: Sabato 31 Dic 2011, 09:49:35 da inthenight »
                    "Se nato cigno nessuno ti trasformerà in avvoltoio"

*

Unchienandalou
                    Gran Mogol
                    PolliceSu   (1)

• Pippo andaluso
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Risposta #9: Venerdì 6 Gen 2012, 17:29:37

Che dire? Ha aspetti positivi e negativi, mi sembra un fumetto "animato da buone intenzioni" attraversato però da momenti di grande banalità che tendono a farlo scadere.

il tuo ragionamento mi pare corretto.

Ecco dal blog di Roberto Recchioni, una divertente immagine:

http://1.bp.blogspot.com/-NK63oYblVD0/TwcESLFFSXI/AAAAAAAAF6k/FI9bHhl7Zvw/s1600/Davvero2.jpg

*

cianfa88
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• SI...è Siena!
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #10: Martedì 21 Feb 2012, 11:28:49
                        Mah, visto che non c'avevo niente da fare l'ho letto.

Personalmente mi è piaciuto ben poco, anche se forse il target è più adolescenziale femminile.
                        I disegni mi sembrano programmaticamente disomogenei, e scompaiono apposta dietro la sceneggiatura (anche se la differenza dei volti è un problema, visto che a parte la protagonista e Selene non si riconosce mai nessuno).

I personaggi sono così stereotipati, così banali da non avere secondo me nessuna attinenza alla realtà, al contrario di quello che proclama l'autrice.

*

V
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

• Torino
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #11: Martedì 21 Feb 2012, 14:56:07
                          Anch'io da un po' di tempo seguo questo fumetto, mi diverte la sua pubblicazione online, l'intereattività, i commenti... Certo, la storia non è particolarmente avvincente, e ultimamamente si sta un po' squagliando, ma è un simpatico passatempo.

Disegni altalenanti, e in effetti risulta difficile affezionarsi ai personaggi. Poi la protagonista, Martina, è piuttosto antipatica. Meglio l'umano bestiario che le sta intorno. Comunque, ogni paio di settimane mi piace ricordarmene e andare a dare un'occhiata alla vicenda.

*

Bacci
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

• Sono incazzato come un paperino!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #12: Mercoledì 14 Mar 2012, 12:19:25
                            Che ne pensate dell' ultima puntata sdolcinatissima? (Gran bei disegni secondo me!)

http://www.davvero.org/fumettonline/

Io ho seguito Davvero con interesse fin da quando è stata pubblicata la prima puntata, credo che sia una storia con molto potenziale e che in certe puntate la Barbato sia riuscita a sviluppare davvero molto bene le dinamiche interpersonali tra i personaggi... Mentre c'è stato anche qualche passaggio a vuoto, ma è naturale secondo me. Comunque la seguo ancora sempre volentieri e vedremo dove andrà a parare!
                            « Ultima modifica: Mercoledì 14 Mar 2012, 12:38:26 da bacci88 »

*

cianfa88
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

• SI...è Siena!
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #13: Mercoledì 14 Mar 2012, 12:29:43
                              Che ne pensate dell' ultima puntata sdolcinatissima? (Gran bei disegni secondo me!)

Oscena :P

A parte il fatto che non sono riuscito a capire chi sia il ragazzo (con tutti i disegni diversi è un'impresa riuscire a riconoscere i personaggi, a parte quei due un po' più centrali :P), mi è sembrata del tutto slegata al resto...i disegni non sono male, ma mi paiono un po' ammiccanti al lettore...

La cosa più strana secondo me sono comunque i commenti dei lettori nel sito ufficiale: il 90% secondo me non ha mai letto un fumetto

*

Nebulina
                              --
                              PolliceSu

PolliceSu
                                Risposta #14: Mercoledì 14 Mar 2012, 13:18:40
                                anche a me non è piaciuta per nulla... oltre modo melensa...

non so, forse Rosco non era stato così caratterizzato bene da poter fare una cosa del genere, sono proprio curiosa di vedere come si comporteranno gli altri inquilini quando torneranno a casa....

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)