Doretta Doremi, senza dubbio: donna...pardon, papera decisa ed indipendente, ma anche romantica. Ai tempi della sua giovinezza (fine '800) era sicuramente all'avanguardia. Paperina è più frizzante di Minni, e con il fidanzato ha un rapporto un po' turbolento ma certamente meno sdolcinato. Nonna Papera ha quella compostezza che deriva dall'esperienza...ed è molto rassicurante. Brigitta? Dai, ogni tanto dimenticati del matrimonio e accetta Scrooge così com'è!!
Zenobia è decisamente "attaccaticcia": la moderna e scattante Glory Bee, oltre ad essere assai più avvenente, è anche simpatica.
Clarabella la vacca (scusate, non volevo essere volgare: intendevo nel senso di mucca) si divide un po'troppo tra Orazio (che è buono come il pane, poveretto) ed un imbarazzato Goofy. Troppo pettegola, così come Clara Coccodè, o Chiquita che dir si voglia. Trudy ha scarsa personalità, e finisce per essere il doppio femminile di Gambadilegno. Bene le giovanissime: Paperetta Ye-Ye è dinamica e sbarazzina al punto giusto; Emy, Ely ed Evy, con le loro Gioiette, danno del filo da torcere alle Giovani Marmotte, talvolta troppo saccenti.