Io sono uno di quelli che ama il vecchiume.
Anzi, amo quasi solo il vecchiume.
Dei personaggi antichi (Clarabella, Orazio, Pluto etc.) non eliminerei comunque nessuno perché "padri fondatori" del fumetto WD. In verità Pluto mi piaceva nei vecchi cartoons, mentre lo trovo di solito scialbo nelle storie, con qualche eccezione (Pluto corridore).
Eliminerei - se ancora esiste, non lo so - Paperetta yè yè, l'ho sempre trovata sciapina e poi troppo legata a un periodo storico ormai sepolto (anche nel nome). Anche Paperoga era legato agli hippies, ma lui è in qualche modo fuori dagli schemi e imho funziona sempre.
Calo la mannaia anche su Bruto - nel caso ancora esista - che ho sempre trovato, come dicevo in altro topic, una fotocopia sbiadita e perbenista di Gancio.
La roba moderna la conosco poco, ma eliminerei senz'altro Paperino Paperotto, l'inutile nipote di Paperoga, Pennino, per non parlare di OKQuack (esiste ancora?).
Non riesco a trovare motivi di interesse in Umperio Bogarto, di cui non mi piace neppure il nome, storpiatura rozza e non vedo in cosa divertente di Humphrey Bogart.
Umperio, OkQuack e alcuni altri che ora mi sfuggono li ho sempre trovati, a dirla, espressione di un modo di far fumetti dal gusto grossolano e un po' sciatto...
Elimino subito - se ancora esiste - Melody (brutta anche nel disegno, le volte che l'ho vista).
Confesso anche (so che potrà suonare come una bestemmia) che non ho mai amato molto le GM, se non a piccole dosi. Comunque preferivo i QQQ pestiferi o via-di-mezzo a quelli saputelli del Barks anni '60.
Elimino anche - se ci sono ancora - Emy, Ely, Evy, complice il fatto che in italiano hanno loro affibbiato dei nomi davvero brutti.
Bene, penso di essermi fatto abbastanza nemici per oggi, magari domani ne siluro qualcun altro...