Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Personaggi esteri - Discussione
    Martedì 6 Nov 2007, 18:36:27
    Apro questo topic per parlare dei personaggi usati soprattutto fuori dall'Italia; le loro storie sono pubblicate sul Mega, ma, come si può notare dai topic riguardanti questa testata, questa sta perdendo qualità. Quindi, ricapitolando, in questo thread vorrei discutere con voi dei vari personaggi esteri.
    Iniziamo subito con Paper Bat (Morcego Vermelho), alter-ego dello sfortunato cugino di Paperino, Paperoga (Fethry Duck). Questo personaggio è stato utilizzato in un numero impressionante di storie in Brasile; molte di queste sono state stampate anche in Italia, nelle miniserie: La settimana terribile di Paper Bat, Le 12 fatiche di Paper Bat, Paper Bat paladino della giustizia, Le invenzioni di Paper Bat (quest gag page mi sono sembrate piuttosto ridicole), Il club dei supereroi (ah, imperdibili queste) e altre. E' stato utilizzato anche in Italia, in Quando Paperinik mangia pesante - La sfida titanica, Paperinik e l'incontro a sorpresa, Paper Bat Niù Adventures - Nervoniani e La sfida galattica. Mi piacerebbe un <<recupero>> del personaggio, sapendo che in Italia, con la nuova edizione del Mega, ne ha ristampate pochissime (mi sembra di ricordare Paper Bat contro il Dottor Plastica), poichè, al contrario di Paperinik, soprattutto nelle storie di PK, PK2 e PKNA, rispecchia interamente le caratteristiche di Paperoga (non sto insultando Paperinik: sia chiaro)... insomma, voi cosa ne pensate di Paper Bat?

    *

    Bramo
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 3217
    • Sognatore incallito
      • Offline
      • Mostra profilo
      • Lo Spazio Disney
    PolliceSu
      Re: Personaggi esteri - Discussione
      Risposta #1: Martedì 6 Nov 2007, 18:51:45
      Quando avevo qualche anno in meno andavo matto per le avventure di Paper Bat, che leggevo su Paperinik, su vecchi Topolino e su Mega 2000 (allora si chiamava così...)
      E' da un po' che non riprendo in mano storie del persoanggio, ma sono sicuro che rileggendo La settimana terribile e le 12 fatiche mi piacerebbero ancora una cifra...
      Ho sempre trovato le storie brasiliane (apprezzate sempre su Mega 2000) molto molto ironiche e sarcastiche, sullo stile di battute che poi si sarebbero svilpuppate in Italia con PK e Ridi Topolino, e anche le trame molto divertenti e spigliate rispetto a quelle italiane, mi davano spunti di risata nuovi, per esempio quelle di Josè Carioca con Nestore e Pietrone... ma in effetti le avventure di paper Bat sono vermanete divertenti e spiritose, mi avevano sempre colpito per le loro gag (perfino le invenzioni idiote mi piacevano...)
      Ma in fondo in Brasile si sono sbizzarriti con le identità alternative di paperoga, che hanno eletto a vero e proprio personaggio di cult in mdomancora diverso da quello fatto in Italia da Pezzin e Cavazzano ed estendendo la poetica di Kinney-Hubbard...tra il Papero della foresta, una specie di papero spaziale e molte altre identità alternative (si dovrebbe aprire un topic apposito per tutte... qualcuno lo fa?), quella di paper Bat è la più immediata, la prima che ho conosciuto e la più divertente...
      W Paper Bat!!!  

        Re: Personaggi esteri - Discussione
        Risposta #2: Martedì 6 Nov 2007, 19:08:15
        Dobbiamo poi ricordare Paperblub, con relativo Donaldglub & co. (anche se ne ho letto solo una storia, che mi è piaciuta) e Indiana Pena (in Italia Indiana Paper). Comunque, ce ne sarebbe ancora una cifra notevole di storie con Paper Bat (o Paperbat che dir si voglia)... AH! Mi stavo dimenticando la bella storia Paper Bat contro Josè Bat (ritradotta più recentemente come Supereroissimi! - Paper Bat & Bat Carioca e l'auto d'oro [anche se mi è sembrato un pò eccessivo quella & al posto di una più adatta virgola *,*]). Comunque confermo ancora, davvero un bel personaggio, che si potrebbe utilizzare di più in Italia (o comunque, come dicevo prima, ristamparne qualche storia su Mega o perfino Topolino!!!)! Quando ero più piccolo ero un appassionato delle storie del club dei supereroi {per chi non conoscesse: un gruppo di eroi: Paperinik, Paperinika, Super Pippo, Super Gilberto, Vespa Rossa *il presidente del club*, Paper Bat, Paperfly o Farfalla Purpurea *Alter ego della fidanzata di Paperoga, Gloria, nonche' rivale di Paper Bat* che operano in una citta' mista fra Topolinia e Paperopoli, aiutando Basettoni}, inoltre, infatti sono SPETTACOLARI, davvero!
        @Everett Ducklair> Tranquillo, delle identita' del personaggio se ne parlera' piu' tardi QUI!
        « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2007, 19:11:56 da Giro_Rotalibera »

          Re: Personaggi esteri - Discussione
          Risposta #3: Martedì 6 Nov 2007, 19:11:10
          numero impressionante di storie in Brasile?  ::)
          aspetto un mensile in Italia quanto prima!  8-)

          ne ho trovate pochissime io, su Paperinik vecchi di mio cugino.. :-[
          - Abbiamo bruciato i villaggi, distrutto i raccolti, imprigionato la popolazione e minato il pianeta, signore
          - Incapaci! Avevo detto nessuna pietà!
          [PKNA - Frammenti d'Autunno]

            Re: Personaggi esteri - Discussione
            Risposta #4: Martedì 6 Nov 2007, 19:13:35
            Mah, fai tu: http://coa.inducks.org/character.php?c=MOV&c1=date
            Senza contare Paperetta Ye'-Ye', Carioca e Dinamite Bla!!!
            « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2007, 19:14:44 da Giro_Rotalibera »

              Re: Personaggi esteri - Discussione
              Risposta #5: Martedì 6 Nov 2007, 19:19:36
              ne ho trovate pochissime io, su Paperinik vecchi di mio cugino.. :-[
              La maggior parte sono sul Mega!
              *alcune sericciole, come Le invenzioni di Paper Bat, sono state ristampate pure li', ma proprio poche*.
              Ritornando a Paper Bat vorrei parlare di Le 12 fatiche di Paper Bat *tsk, tsk! Sono solo sette!!*, dove appariva perfino Witchis Witch *nipote della strega Nocciola* e gli Zorrihnos, alter eghi dei tre paperini Qui, Quo, Qua... che ne pensate?
              « Ultima modifica: Martedì 6 Nov 2007, 19:22:47 da Giro_Rotalibera »

                Re: Personaggi esteri - Discussione
                Risposta #6: Martedì 6 Nov 2007, 20:49:17
                Scusate se cambio personaggio di testa mia: di recente, in un paio di storie di vecchi Mega, mi sono imbattuto per la prima volta nel personaggio di Static, una specie di scienziato, e mi ha dato immediatamente una netta impressione di antipatia e inutilità.

                  Re: Personaggi esteri - Discussione
                  Risposta #7: Martedì 6 Nov 2007, 20:55:52
                  Si', si', con piacere!
                  Static e' un amico di Topolino, scienziato e inventore... si', anche a me non piace piu' di troppo... al suo posto vorrei o Enigm o Zapotec & Marlin...

                    Re: Personaggi esteri - Discussione
                    Risposta #8: Martedì 6 Nov 2007, 21:35:12
                    I brasiliani hanno trasformato molti ( troppi ) personaggi in supereroi, oltre ai nipoti dovremo aprire un topic sui supereroi ... comunque mi sta simpatico il personaggio di PaperBat


                    ]

                      Re: Personaggi esteri - Discussione
                      Risposta #9: Mercoledì 7 Nov 2007, 21:24:08
                      E' vero!
                      Qui, Quo, Qua - Zorrihnos
                      Paperoga - Paper Bat
                      Basettoni - Super-Commissario
                      Gloria - Paperfly o Farfalla Purpurea
                      Jose' Carioca - Bat Carioca
                      Ze Galo - Super Galo
                      Zico & Zeca - (Non mi ricordo il loro nome ma c'erano in I nipotini Bat Carioca)
                      E altri...

                      *

                      Giona
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2629
                      • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Personaggi esteri - Discussione
                        Risposta #10: Giovedì 8 Nov 2007, 09:43:15
                        Dobbiamo poi ricordare Paperblub, con relativo Donaldglub & co.
                        Belle queste! A me sembrano parodie "paperoghesce" delle storie della Marvel con Namor the Submariner.
                        Per quanto riguarda il dottor Static, che ritengo anch'io un personaggio assolutamente inutile, ho letto che sarebbe nato come "rimpiazzo" del dottor Enigm nelle storie Egmont piú recenti.
                        "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                        *

                        Gladstone
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 1604
                        • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Personaggi esteri - Discussione
                          Risposta #11: Giovedì 8 Nov 2007, 13:54:17
                          Una curiosità mia: chi è Oona, papera abbigliata da cavernicola che abita a Paperopoli? L'ho incontrata su un paio di Mega 3000 (quando ancora si chiamava così) e mi son chiesto "chi diavolo è questa?"

                          Gladstone
                          « Ultima modifica: Giovedì 8 Nov 2007, 13:57:03 da Gladstone »
                          Homo viator

                          Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                          *

                          Giona
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2629
                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Personaggi esteri - Discussione
                            Risposta #12: Giovedì 8 Nov 2007, 14:00:09
                            Una curiosità mia: chi è Oona, papera abbigliata da cavernicola che abita a Paperopoli? L'ho incontrata su un paio di Mega 3000 (quando ancora si chiamava così) e mi son chiesto "chi diavolo è questa?"

                            Gladstone
                            È una pretendente di Paperino. Sfortunatamente non è ancora stata pubblicata in Italia la sua storia d'esordio (almeno credo).
                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                            *

                            Gladstone
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1604
                            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Personaggi esteri - Discussione
                              Risposta #13: Giovedì 8 Nov 2007, 14:11:51
                              È una pretendente di Paperino. Sfortunatamente non è ancora stata pubblicata in Italia la sua storia d'esordio (almeno credo).
                              Grazie!  ;)

                              Gladstone
                              Homo viator

                              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                                Re: Personaggi esteri - Discussione
                                Risposta #14: Giovedì 8 Nov 2007, 14:52:27
                                Mi ricordo che su un numero del giornale Mega 3000 Paperino e Paperoga facevano parte dell'EMA ( si chiama così?), vorrei sapere che cos'è esattamente l'EMA c'è stata qualche storia in Italia dell'EMA?

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)