Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Zangief
Ombronauta
PolliceSu

  • ****
  • Post: 941
  • Comunellista
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Paperetta y� y�
    Risposta #30: Mercoledì 29 Giu 2005, 16:15:37
    Ma noooo.
    Tu per caso chiami la moglie/marito di tuo/a zio/a "ciao MOGLIE/MARITO DI MIO/A ZIO/A"? Lo/a chiamerai zio/a a sua volta, no?
    Mi pare abbastanza logico anche senza inventarsi astruse parentele alla lontana dei nipotini con Paperina...
    « Ultima modifica: Mercoledì 29 Giu 2005, 17:41:28 da Zangief »

      Re: Paperetta yè yè
      Risposta #31: Mercoledì 6 Lug 2005, 23:02:14
      Salve gente, mi sono appena iscritto, volevo rispondere che almeno nell' intepretazione di Rosa i nipotini sono i figli della sorella di Paperino Della e del fratello di Paperina di cui almeno fino ad ora non si e' mai saputo il nome  ???

      opera di Fa Gian

      *

      Zangief
      Ombronauta
      PolliceSu   (1)

      • ****
      • Post: 941
      • Comunellista
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu   (1)
        Re: Paperetta y� y�
        Risposta #32: Domenica 31 Lug 2005, 15:54:33
        Torno sulla questione Paperetta con un po' di considerazioni. Prendetele col piglio giusto, ossia "sclero da nerd" ;) ;D
        Le tre ipotesi sulla sua provenienza sono:
        - nipote di Doretta e di Paperone;
        - nipote di Doretta ma non di Paperone;
        - "nipote" di Doretta in quanto una degli orfani nella struttura da lei gestita/in cui era coinvolta.
        Ora, in realta' potrebbe essere vera una qualsiasi delle tre, anche se l'ultima e' la piu' debole. Perche'? Pensiamoci bene: Doretta specifica di avere una "nipote", e se prendiamo alla lettera la dichiarazione e' chiaro che l'ipotesi che Paperetta sia orfana non sta in piedi (perlomeno non di nonna, i genitori chissa' chi sono...). Potrebbe essere vero anche che le fosse stata tanto affezionata da averla adottata come tale, ma l'ipotesi e' alquanto debole. Per quanto riguarda il coinvolgimento di Paperone, osserviamo un particolare: Doretta dice "Ehm, come sai, ho una nipotina che e' cresciuta in collegio! Ora ne esce e tu capisci bene che... non posso tenermela qui all'ospizio! Non ho nessun parente che possa badare a lei...". E pure la reazione di Paperone al saluto di Paperetta pare corroborare il fatto che Doretta si sia rifatta una vita per conto suo, e quindi  lui non c'entri: "Ehm... si', ma... non sono proprio tuo nonno...". La cosa pare chiara, se non che... sappiamo quanto Paperone non si sbottoni piu' di tanto, specie quando riguarda i sentimenti. Se volessimo insistere con l'ipotesi della parentela diretta, volendo ci si potrebbe attaccare a quel "come sai" detto da Doretta, che puo' voler dire tutto e niente, ma gli indizi decisivi che fanno pendere per l'ipotesi sono le successive apparizioni di Paperetta. Nella storia Paperetta Ye' Ye' e il ricettario abbuffatorio, Paperone l'apostrofa con: "Nipote prediletta Paperetta Ye' Ye'[/b]". Nella storia Paperinik torna a colpire, Paperino entra nella stanza in cui Archimede custodisce il carro allegorico con la famiglia dei paperi, e lo stesso Archimede precisa che ci sono TUTTI i componenti della famiglia: le statue ritraggono Paperone, QQQ, Paperina, Nonna Papera, Gastone e... Paperetta. L'aver dimenticato Paperoga e altri si puo' anche perdonare... ma e' evidente perlomeno come Scarpa la considerasse membro familiare a tutti gli effetti. E Paperone pure, dal momento che si mostra in piu' occasioni straordinariamente arrendevole con lei (gia' nella storia del ricettario, ad esempio), come raramente capita solo nei riguardi degli stessi QQQ... giungendo persino a scortarla mano nella mano a teatro, vestita di gala, nella storia il grande concerto. Ne La storia di Marco Polo, Paperetta assume il ruolo della principessa Kokacin, ma in realta' la storia narrata da Topolino non e' ancora stata girata. Quando si tratta di scegliere gli interpreti, tuttavia, Paperone non ha il minimo dubbio: Paperetta! Non pensa neanche lontanamente di offendere Paperina, che era presente in quel momento e che trovandosi nel ruolo di innamorata di Paperino nell'ipotetica fiction sarebbe stata la scelta ovvia... Ne Il matrimonio di Zio Paperone, Paperetta lo immortala mentre viene umiliato da Brigitta, eppure neanche per un istante il multimiliardario pensa di prendersela con lei, pur immaginando benissimo a chi si debbano le foto. Per quale motivo avrebbe dovuto farlo, se non...?  ::) ;D

        *

        effebi
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 215
        • W questo FORUM!!!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Paperetta yè yè
          Risposta #33: Martedì 2 Ago 2005, 16:39:23
          io credo che il paperone scarpiano e barksiano non avrebbe mai permesso di far crescere una nipotina diretta in un ospizio. sì, certo... con la nonna, non in mezzo a estranei, però pur sempre in un ospizio che paperone non si preoccupa mai di verificare in quale maniera è diretto.
          forse il paperone di martina si sarebbe fatto meno scrupoli, ma paperetta non è una creazione del professore. ergo...

          *

          Zangief
          Ombronauta
          PolliceSu   (1)

          • ****
          • Post: 941
          • Comunellista
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (1)
            Re: Paperetta y� y�
            Risposta #34: Martedì 2 Ago 2005, 17:21:08
            io credo che il paperone scarpiano e barksiano non avrebbe mai permesso di far crescere una nipotina diretta in un ospizio. s�, certo... con la nonna, non in mezzo a estranei, per� pur sempre in un ospizio che paperone non si preoccupa mai di verificare in quale maniera � diretto.
            forse il paperone di martina si sarebbe fatto meno scrupoli, ma paperetta non � una creazione del professore. ergo...


            Dimentichi pero' che, secondo Scarpa, Paperone non si e' mai preoccupato di verificare in quale maniera era diretto anche nei riguardi di DORETTA stessa, tant'e' che solo incontrandola si rende conto della situazione; inoltre, dalla commedia che gli recita Doretta, possiamo anche dedurre che per anni lei gli abbia mentito sul suo reale trattamento per tenerlo tranquillo, o addirittura che non si fossero piu' sentiti - se non fosse appunto per quel "come sai" di Doretta che lascia intuire che Paperone sappia di Paperetta e quindi i contatti tra i due non fossero mai del tutto cessati. Senza contare che Doretta afferma che Paperetta e' uscita dal collegio, quindi e' li' che ha vissuto, non nell'ospizio. Essendo Doretta l'unica parente rimastale pero', terminati gli studi Doretta appunto non se la sentiva di tenerla li', specie conoscendo la direttrice... possiamo ipotizzare che fino a una certa eta' Paperetta abbia naturalmente vissuto coi genitori; poi quando questi sono morti (dato che Doretta e' l'unica parente che le resta) Doretta l'abbia messa in collegio, e quindi sia subentrato Paperone come ultima spiaggia...

            PS naturalmente tutto questo mio delirio ha un punto debole grosso come una casa, a te rispondere... ;D
            « Ultima modifica: Martedì 2 Ago 2005, 17:23:11 da Zangief »

            *

            effebi
            Papero del Mistero
            PolliceSu

            • **
            • Post: 215
            • W questo FORUM!!!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Paperetta yè yè
              Risposta #35: Martedì 2 Ago 2005, 18:39:57
              mo' mi rileggo i sacri testi (la stella del polo e arriva paperetta) e poi ti rispondo.

              *

              effebi
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 215
              • W questo FORUM!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Paperetta y� y�
                Risposta #36: Mercoledì 3 Ago 2005, 09:01:16


                PS naturalmente tutto questo mio delirio ha un punto debole grosso come una casa, a te rispondere... ;D


                ieri sera mi sono riletto i sacri testi e ora posso alfine dare una risposta, spero la più esauriente possibile (in confronto la polemica hegel - schleiermacher sullo stato etico era una serie di puttanate...).

                doretta quando parla a paperone riferendosi a paperetta parla sempre al singolare ("come sai HO una nipotina"... "preziosa MIA nipote..."): se paperetta fosse nipote anche di pdp parlerebbe al plurale, no?
                aggiungo che nell'annuncio radiofonico lo speaker avverte i paperi dell'arrivo "della nostra nuova AMICA paperetta". amica, non parente!
                a tal guisa, l'osservazione sulle statue di cera della famiglia dei paperi costruite da archimede in paperinik torna a colpire - statue che comprendono anche quella di paperetta e che quindi lascerebbero presumere una parentela - è sagace, ma non esaustiva. potremmo infatti intendere il termine "famiglia" in senso metaforico, allargato ("la grande famiglia umana", "il milan è una grande famiglia" ecc.).

                zangief, ora tocca a te ribattere e farmi nero (in senso metaforico). ;D

                *

                RoM
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 505
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Paperetta yè yè
                  Risposta #37: Mercoledì 3 Ago 2005, 12:24:05
                  L'argomento fondamentale secondo me è un altro: qui si sta parlando di un personaggio di Romano Scarpa. E, considerando la sua concezione "classicista" del mondo Disney, è improbabile che Scarpa abbia voluto creare una storia "scabrosa" che implicasse l'esistenza di figli illegittimi di Paperone. Don Rosa forse potrebbe pensare a qualcosa di simile, ma Scarpa no.

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Paperetta yè yè
                    Risposta #38: Mercoledì 3 Ago 2005, 14:37:47
                    Questa dissertazione è oltremodo interessante (non scherzo, anch'io ci ho ragionato spesso su), resta solo un dubbio da risolvere e cioè se, scarpa escluso (o forse no? ::)), gli altri autori, martina in primis con la storia di paperinik citata, si siano fatte tutte le nostre pippe mentali ;D .....
                    Altrimenti è inutile cercare una spiegazione dove non c'è ;D .....

                    Scherzavo!

                    *

                    Zangief
                    Ombronauta
                    PolliceSu   (1)

                    • ****
                    • Post: 941
                    • Comunellista
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu   (1)
                      Re: Paperetta y� y�
                      Risposta #39: Mercoledì 3 Ago 2005, 14:43:27
                      L'argomento fondamentale secondo me � un altro: qui si sta parlando di un personaggio di Romano Scarpa. E, considerando la sua concezione "classicista" del mondo Disney, � improbabile che Scarpa abbia voluto creare una storia "scabrosa" che implicasse l'esistenza di figli illegittimi di Paperone. Don Rosa forse potrebbe pensare a qualcosa di simile, ma Scarpa no.


                      Ma in realta' io sono il primo a dire che Scarpa ha messo bene in chiaro le cose, solo che e' divertente sclerare sopra gli spiragli che lascia... ;D ;D
                      Riguardo alle statue: veramente quel riferimento e' piu' che altro sintomo di quanto Scarpa tenesse al personaggio - almeno in quel momento, poi s'e' visto che fine ha fatto :(. Poi io ci ho costruito la considerazione: se mancano Paperoga, Ciccio ecc... perche' invece c'e' Paperetta? :P
                      In realta' l'ultima vera spiaggia del sostenitore della parentela diretta (nei cui panni mi sono calato ;D) e' affermare che Paperetta sia si' parente diretta di Paperone... ma che Doretta non gliel'abbia mai detto, mentendogli al punto di dirgli d'essersi rifatta una vita con qualcun altro (che poi e' morto, certo che 'sti paperi hanno una vita ben sfigata :P). Perche'? Semplicissimo: figuriamoci se Paperone alla notizia di un erede diretto, ossia di un/a figlio/a, se ne sarebbe rimasto tranquillo nel deposito senza preoccuparsene. Ancor meno alla notizia che poi questo/a figlio/a sia morto lasciando una nipote: come minimo sarebbe volato a prendersela... certo, potremmo giocare sul suo lato misantropo e di freddo calcolatore (potrebbe pur sempre aver svicolato per evitare il riconoscimento e conseguenti grane con l'eredita'...), ma resta il fatto che Doretta parla al singolare, appunto. Quindi o pensiamo che gli abbia spudoratamente mentito o piu' semplicemente Paperetta non e' parente diretta di Paperone.
                      Certo, e' molto piu' divertente pensare il contrario... ci si potrebbero costruire sopra storielle mica male. Al punto in cui siamo, quindi, o Doretta ha affibbiato a Paperone la sua unica erede diretta a sua stessa insaputa ;D, o Paperone ha una nipote adottiva che COMUNQUE creera' casini con l'eredita'...

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Le parentele di Paperetta
                        Risposta #40: Giovedì 21 Ago 2008, 15:17:15
                        Leggendo la storia Paperetta Yè-Yè e il ricettario abbuffatorio su ZP 216, ho notato che Paperetta chiama Paperone zio, e non è un appellativo generico poichè anche Paperone la chiama nipote. Ma non è tutto: gli stessi Qui Quo e Qua la chiamano cugina. Mi sono chiesto quindi quali fossero i legami di parentela di Paeretta nell'universo scarpiano. Formulando un'ipotesi ho pensato che Paperetta potesse essere la figlia della figlia(?) di Doretta sposata con Gedeone. In quanto figlia di suo fratello questo renderebbe Paperetta nipote di Scrooge e cugina di QQQ perchè figlia di uno zio. Confermate il mio lambicchio cerebrale o ho preso una cantonata? Solo voi potete aiutarmi : ;)!
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4911
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le parentele di Paperetta
                          Risposta #41: Giovedì 21 Ago 2008, 15:44:52
                          Citazione da: Quaquarone93 link=1219324636/0#0 date=1219324635
                          Doretta sposata con Gedeone
                          Ma dai! L'unica vera fiamma di Paperone che si fa il fratello? Manco Beautiful... ;D
                          Semplicemente Paperetta è una nipotina adottata (Paperone infatti le paga il mantenimento al college) e lei lo chiama zio in modo affettuoso. Anche per Gaia in DuckTales c'è lo stesso esempio. Lei è la nipote effettiva soltanto della governante di ZP, ma lo chiama lo stesso "zio" per affetto.
                          « Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2008, 15:47:01 da Dollarone_89 »

                          *

                          MDG
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 197
                          • odin eidolon
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le parentele di Paperetta
                            Risposta #42: Giovedì 21 Ago 2008, 15:47:06
                            ma se tu chiami Paperone zio, sei suo parente? ;) si chiama così, e basta.
                            « Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2008, 15:47:31 da MDG »

                            *

                            OkQuack
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2397
                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le parentele di Paperetta
                              Risposta #43: Giovedì 21 Ago 2008, 15:49:13
                              Ossevando il già noto albero genealogico dei paperi si può osservare come Paperetta yè-yè sia identificata come una nipote adottiva di zio Paperone!Tuttavia Paperetta ci viene presentata come nipotina di Doretta Doremì.Nella storia "Arriva Paperetta Yè Yè" (pubblicata su Topolino n. 577 del 25 dicembre 1966) Doretta chiede a Paperone di badare alla nipotina, che è appena uscita dal collegio.Ma il dilemma è proprio questo infatti (come peraltro si può evincere sempre dall'albero genealogico osservando la linea tratteggiata che si diparte dalla stessa Doretta Doremì [Goldie O'Gilt] ) si vocifera che Doretta Doremì abbia avuto 2 figli gemelli,un maschio e una femmina,dallo stesso Paperone,suo grande amore fuggitivo.Uno di questi 2 piccoli è il genitore di Paperetta,alcuni dicono la femmina,altri dicono il maschio (che si chiamerebbe Paperone junior,ovvero Scrooge jr.).Stando a questa ipotesi dunque Paperetta yè-yè sarebbe sì nipote di Paperone e dunque pro-cugina di qui,quo,qua!Che storia complessa!!!  :D

                              *

                              Pacuvio
                              Imperatore della Calidornia
                              Moderatore
                              PolliceSu

                              • ******
                              • Post: 12617
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Paperetta yè yè
                                Risposta #44: Giovedì 21 Ago 2008, 15:58:12
                                Sul campo delle fanfiction, c'è invece chi la vede addirittura cone la figlia segreta di Paperone e della stessa Doretta (e qui suppongo che si aprirà un dibattitone...):

                                http://www.papersera.net/articoli/aIIIn1.php

                                (ci dovrebbe essere da qualche parte pure un topic dove se ne discuteva animatamente, ma al momento non riesco a trovarlo)

                                « Ultima modifica: Giovedì 21 Ago 2008, 15:58:59 da pacuvio »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)