Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Ema45
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 282
  • Un topo tutto d'oro
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
     Ho fatto una analisi  riguardo alle storie dopo-guerra americane. Sia quelle di Barks che quelle di Gottfreddson  sono storie piuttosto "forti". Per esempio "Eta Beta e l'atombrello" mi pare che la Spia Poeta uccida con il gas i suoi compari. Poi in "Pluto salva la nave" la bomba che vogliono impiantare sulla nave uccide il cane cattivo, oppure "Paperino e la bomba atomica" censurata in America per qualche motivo, e che dire di "Paperino e la spia atomica" e "Topolino e la banda della morte", tutte storie forti scritte qualche anno dopo la fine della 2° guerra mondiale. Mi sembra che gli americani siano rimasti piuttosto scossi dall'accaduto e visto che avevano in mente la guerra scrivevano storie legate a ella.
    Papero ricco... ma furbo
    Papero sfortunato... ma simpatico
    Papero catastrofico... ma divertente

      Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
      Risposta #1: Mercoledì 17 Giu 2009, 18:02:57
      Aggiungo Eta Beta e il tesoro di Mook, molto influenzata dalla Guerra Fredda
      Di rovente aspirazione ed ambizione.

      *

      Ema45
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 282
      • Un topo tutto d'oro
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
        Risposta #2: Mercoledì 17 Giu 2009, 18:14:34
        Vero, Taliaferro. Me n'ero completamente dimenticato. Siamo tutti d'accordo nel dire che la guerra  ha appannato molte le idee fumettistiche dell'America , che allora aveva la paternità della maggiorparte delle storie Disney dando una svolta parecchio particolare. In Italia (che aveva già Martina, Perego, Anzi e Bioletto) questa cosa invece non è accaduta.  
        Papero ricco... ma furbo
        Papero sfortunato... ma simpatico
        Papero catastrofico... ma divertente

          Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
          Risposta #3: Mercoledì 17 Giu 2009, 18:59:50
          Vero, Taliaferro. Me n'ero completamente dimenticato. Siamo tutti d'accordo nel dire che la guerra  ha appannato molte le idee fumettistiche dell'America , che allora aveva la paternità della maggiorparte delle storie Disney dando una svolta parecchio particolare. In Italia (che aveva già Martina, Perego, Anzi e Bioletto) questa cosa invece non è accaduta.  
          Ma anche i cartoons. Cercatevi su YouTube "Banned Disney cartoon", troverete cartoni animati particolari, è normale che la guerra abbia risvolti pesanti su cose come i fumetti, entrambi agiscono sull'immaginario collettivo.

          *

          Ema45
          Sceriffo di Valmitraglia
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 282
          • Un topo tutto d'oro
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
            Risposta #4: Mercoledì 17 Giu 2009, 19:02:42
            Giusto, Piddipì, se non mi ricordo male c'era anche un cartone animato di nome "Paperino nazista" dove Paperino faceva parte di un esercito con tanto di fucile a fuoco.  
            Papero ricco... ma furbo
            Papero sfortunato... ma simpatico
            Papero catastrofico... ma divertente

              Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
              Risposta #5: Mercoledì 17 Giu 2009, 19:18:22
              Giusto, Piddipì, se non mi ricordo male c'era anche un cartone animato di nome "Paperino nazista" dove Paperino faceva parte di un esercito con tanto di fucile a fuoco.  
              E' lo stranoto "Der Feuhrer face".  Il Treasure "On the front lines" lo ripropone, ed io attendo con ansia venga pubblicato in Italia.  Riguardo le storie "belliche" di Gottfredson, ricorderei anche "Topolino e gli orfani di guerra", del 1944.  Si tratta di fumetti ben realizzati: semplicemente, sono lo specchio di quei tempi drammatici, ove però un pizzico d'ironia non manca mai.
              « Ultima modifica: Mercoledì 17 Giu 2009, 19:23:29 da alec »

              *

              Ema45
              Sceriffo di Valmitraglia
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 282
              • Un topo tutto d'oro
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
                Risposta #6: Mercoledì 17 Giu 2009, 19:58:36
                Se mancasse l'ironia allora perché esistono i cartoni animati e i fumetti? Soltanto l'ambientazione e l'argomentazione della storia è un pò pietosa. Non si vorrebbe mai che a "Topolino" ci fossero delle morti. Ma possiamo capirli, l'aria respirata in quei tempi era troppo "guerriera".

                Giusto. Sono andate su YouTube e ho cliccato "Banned Disney Cartoon". Ho fatto una breve scorta dei cartoni animati è sono rimasto impressionato.  Sentite solo questo titolo "Hitler's children Education for Death" che dice già tutto in inglese. Ho visto anche più cartoni animati di Paperino e ho capito che la 2° guerra mondiale ha influenzato molto più di quel che credessi cose fragili come i fumetti e i cartoni animati.
                Eccovi qui un elenco che potete vedere su YouTube
                http://www.youtube.com/watch?v=ASW3UCc17AI
                http://www.youtube.com/watch?v=Wu8wfzAu8WU
                http://www.youtube.com/watch?v=H81Nna8fo5g
                http://www.youtube.com/watch?v=oQLao78IAkk
                « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 00:41:22 da pacuvio »
                Papero ricco... ma furbo
                Papero sfortunato... ma simpatico
                Papero catastrofico... ma divertente

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
                  Risposta #7: Giovedì 18 Giu 2009, 13:38:56
                  Giusto.
                  Giusto cosa?

                  Comunque per quanto riguarda i cartoni c'era già il topic adatto:

                  http://www.papersera.net/cgi-bin/yabb/YaBB.cgi?num=1149841349

                  *

                  Ema45
                  Sceriffo di Valmitraglia
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 282
                  • Un topo tutto d'oro
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
                    Risposta #8: Giovedì 18 Giu 2009, 13:40:39
                    Giusto quella che ha detto Piddipì prima. [size=9]Accidenti a me che non ho utilizzato il quote[/size]
                    Comunque riguardo ai cartoon non ho aperto io l'argomento, ho incominciato con i fumetti per poi finire anche nei cartoni.

                    Comunque se vogliamo tornare a parlare delle conseguenze fumettistiche  che ha procurato la guerra l'America è quella che è stata più facilmente influenzata mentre l'Italia si attiene a scrivere storie che non avessero nessun collegamento con la guerra. Motivo è anche l'importanza fondamentale che ha avuto l'America nella 2° guerra mondiale. Mi ha stupito che (credo) solo nei cartoon la Germania ha dato questo risvolto alla guerra, mentre nei fumetti ( anche per inesperienza) non ha inciso particolarmente, se proprio niente.
                    « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 00:42:16 da pacuvio »
                    Papero ricco... ma furbo
                    Papero sfortunato... ma simpatico
                    Papero catastrofico... ma divertente

                      Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
                      Risposta #9: Venerdì 19 Giu 2009, 22:18:40
                      Comunque se vogliamo tornare a parlare delle conseguenze fumettistiche  che ha procurato la guerra l'America è quella che è stata più facilmente influenzata mentre l'Italia si attiene a scrivere storie che non avessero nessun collegamento con la guerra. Motivo è anche l'importanza fondamentale che ha avuto l'America nella 2° guerra mondiale. Mi ha stupito che (credo) solo nei cartoon la Germania ha dato questo risvolto alla guerra, mentre nei fumetti ( anche per inesperienza) non ha inciso particolarmente, se proprio niente.
                      Credo che però Mussolini abbia bandito Topolino per un breve periodo, proprio per la sua origine USA. La cosa, però, mi pare finì poco dopo: Mickey era troppo amato dal pubblico italiano, anche allora! ;)

                        Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
                        Risposta #10: Venerdì 19 Giu 2009, 22:42:34
                        Credo che però Mussolini abbia bandito Topolino per un breve periodo, proprio per la sua origine USA. La cosa, però, mi pare finì poco dopo: Mickey era troppo amato dal pubblico italiano, anche allora! ;)

                        Io avevo sentito che Topolino aveva resistito al bando generale del made in usa perchè amato proprio dai figli di Mussolini, qualcuno ne sa di più e può confermare o smentire con qualche fonte? (da una rapida ricerca in internet pare che Topolino piacesse direttamente a lui)

                        *

                        Ema45
                        Sceriffo di Valmitraglia
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 282
                        • Un topo tutto d'oro
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
                          Risposta #11: Venerdì 19 Giu 2009, 22:47:47
                          Purtroppo non posso dire con certezza niente, però anch'io ho sentito la stessa cosa sui figli di Mussolini.

                          Credo che però Mussolini abbia bandito Topolino per un breve periodo, proprio per la sua origine USA. La cosa, però, mi pare finì poco dopo: Mickey era troppo amato dal pubblico italiano, anche allora! ;)
                          Perdonami se non ho capito ma intendi Topolino "libretto" oppure "Topolino personaggio"?
                          « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 00:42:54 da pacuvio »
                          Papero ricco... ma furbo
                          Papero sfortunato... ma simpatico
                          Papero catastrofico... ma divertente

                            Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
                            Risposta #12: Venerdì 19 Giu 2009, 23:17:08
                            Perdonami se non ho capito ma intendi Topolino "libretto" oppure "Topolino personaggio"?
                            Il Topolino libretto non esisteva ancora. C'era il "lenzuolo" di Nerbini prima e di Mondadori poi.  Intendevo sia il giornale che, naturalmente, il personaggio.

                            *

                            Ema45
                            Sceriffo di Valmitraglia
                            PolliceSu

                            • ***
                            • Post: 282
                            • Un topo tutto d'oro
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
                              Risposta #13: Venerdì 19 Giu 2009, 23:19:55
                              Scusa... parlavamo di prima del 49', vero?
                              Comunque "Topolino giornale" e Topolino erano molto americani e Mussolini non li digeriva.
                              Ma perchè faceva così? ( Se non lo so non mi dite niente)
                              Papero ricco... ma furbo
                              Papero sfortunato... ma simpatico
                              Papero catastrofico... ma divertente

                                Re: Le conseguenze fumettistiche dovute alla 2° guerra mondiale
                                Risposta #14: Venerdì 19 Giu 2009, 23:53:07

                                Io avevo sentito che Topolino aveva resistito al bando generale del made in usa perchè amato proprio dai figli di Mussolini, qualcuno ne sa di più e può confermare o smentire con qualche fonte? (da una rapida ricerca in internet pare che Topolino piacesse direttamente a lui)

                                tuffolino di devita senior.

                                venne "bannato" dall'italia perchè era un personaggio straniero e quindi inconciliabile con la politica autarchica di quegli anni.
                                Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)