Definizioni da dizionario: collezione ¿ raccolta sistematica di oggetti della stessa specie; collezionismo ¿ abitudine a raccogliere gli oggetti di particolare interesse o rari, curiosi; collezionista ¿ chi colleziona. In base a quanto sopra, sono un collezionista, ma non possiedo una collezione in quanto la mia raccolta non è sistematica. Partendo dall¿inizio, cerco di raccogliere quanti più oggetti possibili riguardano il mondo Disney: VHS e/o DVD di tutti i grandi classici; cd e/o mc musicali; libri di riferimento; trading cards; oggettistica; ed altro ancora. Ecco dunque perché alla fine ritengo che la mia raccolta di fumetti Disney sia solo una parte, sebbene forse la più importante, di questo percorso di appassionato. Ho le raccolte complete de I Maestri Disney, di Almanacco Topolino nuova serie, de Le Imperdibili, di Le Grandi Parodie (compresi, ebbene si, gli ultimi numeri dedicati a Pippo,
); ma siccome ho ricominciato ad avvicinarmi al fumetto Disney tramite i comics USA, ecco che ho anche la raccolta completa di Walt Disney¿s Comics and Stories dal n. 600 in poi, e quella di Uncle $crooge appena ricominciata ad uscire dalla Gemstone (OT: sulle nuove serie di WDCS e U$ sono quasi sempre presenti storie di Scarpa e Rota); e poi le raccolte complete degli albi giganti Gladstone con le storie di Barks pubblicate su Donald Duck e su Uncle Scrooge (purtroppo quella dedicata a WDCS era troppo avanti quando l¿ho scoperta). All¿interno di questa raccolta poi ho anche due collezioni tematiche (stavolta la parola collezione ci può stare), una consistente nelle riduzioni a fumetti dei film Disney (ed a questo proposito, a parte pochi altri, la mia raccolta di Topolino è limitata proprio ai numeri che contengono queste storie), ed un¿altra comprendente almeno una copia di riviste Disney in altre lingue (e finchè si parla di francese e tedesco è facile; ma sono anche orgoglioso possessore di una rivista Disney russa e di una cinese). Discorso a parte per Zio Paperone: ho iniziato ad acquistarlo regolarmente dal n. 70, soprattutto perché in quel numero iniziava la pubblicazione italiana della saga di Don Rosa, che stavo seguendo sugli albi USA; poi mi ci sono affezionato ed ho iniziato la caccia ai numeri precedenti. Anche a me interessa soprattutto leggere le storie, dunque non mi interessa avere la copia in condizioni ¿da edicola¿, ma almeno con tutte le pagine in buono stato (altrimenti, ad esempio, non avrei mai acquistato la copia che posseggo di Speciale Zio Paperone n. 1: rivista vissuta, copertina sgualcita, ma interno a posto; e soprattutto prezzo di acquisto 50 cents! Ecco il mio affarone durante la mia vita di cacciatore di fumetti); e non mi interessa se si tratta di originali o ristampe (e dunque non appena la Disney ha stampato le anastatiche dei primi numeri di ZP le ho acquistate immediatamente ). Indubbiamente, considerando tutto quanto sopra, lo spazio è un grosso problema; e per fortuna che mia moglie, pur non essendo un¿appassionata di fumetti, non solo mi sopporta, ma addirittura più di una volta mi ha segnalato pezzi che a me erano sfuggiti. Rapidamente, perché ho preso anche troppo spazio: gadget Topolino sempre quando possibile (anzi faccio un appello: ho l¿auto di Zio Paperone senza Battista
; qlc può aiutarmi a rimediarne un¿altra completa?); grosse pazzie per un fumetto nessuna (semmai per libri, ma la più grossa l¿ho fatta per una card, pagata Lit. 25.000.=, ogni volta che la vedo mi piange il cuore); conservo i fumetti in posizione da libreria, ossia rigorosamente in verticale, con gli ZP ed i primi numeri dei Maestri nelle loro apposite custodie, senza imbustarli (io i fumetti voglio leggerli, non ammirarli come opere d¿arte in un museo!)