Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

• Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #45: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:11
    Citazione
    Ogni collezionista ha un triste aneddoto simile :'( ;-)

Ho dimenticato di dire che a Milano questo autunno non ho comprato la serie 35/45 di Topolino libretto rilegata (ma perfetta) ad "appena" 80 Euro.
     Se li avessi divisi e li avessi venduti ne avrei prese almeno 5 volte  :'(  :'(  :'(  :'(  :'(

Ciao.
    « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:28:14 da Paolo »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

*

Paolo
    Flagello dei mari
    Moderatore
    PolliceSu

• musrus adroc
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #46: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:13
      Citazione
      E il vostro piu' grosso colpo di .... fortuna?

Due tre anni fa tutto il 1964 di Almanacco Topolino a meno di 2000 lire il pezzo

Quattro numeri dei classici prima serie (Paperepopea, Superpaperissimo, Topolinissimo -un po' rovinato - e Topolino alle Olimpiadi) a 35mila lire

Tanti numeri di Topolino anni 70 a 100 lire l'uno... circa un milione di anni fa....

Ce ne saranno anche altri.. ma ora non mi vengono in mente...
      « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:28:27 da Paolo »

*

MarcheseDelGrillo
      Diabolico Vendicatore
      PolliceSu

• Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #47: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:15
        Il più grosso colpo di fortuna...
        Beh, quello (che tra l'altro ho già avuto modo di ricordare) del "Topolino" numero 500 (con farfalla e in stato perfetto) pagato 15 mila lire, e poi sicuramente il numero 236 di Topolino (il primo settimanale) pagato 3 euro... :-)

La più grossa pazzia l'ho fatta invece recentemente comprando in blocco i primi 65 numeri di Zio Paperone (più gli Speciali) e i primi 100 numeri dei Classici seconda serie a 400 euro  :o  :-(  ::)
        Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

MarcheseDelGrillo
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #48: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:17
          Sempre per quanto riguarda il collezionismo dei fumetti, un "problema" che non mi sembra sia stato ancora affrontato in questo topic è quello riguardante il modo di conservare gli albi...  
          Chi è collezionista (o si considera tale...), infatti, vorrebbe che la sua collezione fosse sempre nel migliore stato possibile... Molti tengono così i propri fumetti imbustati uno ad uno per proteggere la carta dalla polvere, altri arrivano addirittura al punto di "rinchiudere" i propri fascicoli in un armadio o in una vetrina per proteggerli anche dagli effetti dannosi della luce...  
          C'è poi chi si comporta diversamente da testata a testata...qualche tempo fa, per esempio, un rivenditore mi disse che per quanto riguarda gli "Zio Paperone" è sempre preferibile la conservazione dei fascicoli in orizzontale e non in verticale, perchè in tale testata è molto frequente la deformazione della costola...
          Insomma ognuno ha il proprio metodo... :-)
          Voi che ne pensate e, soprattutto, come vi comportate?  :-?

Marchese [img src="http://lazionetnet.siteprotect.net/community/modules/Forums/images/smiles/icon12.gif" alt="" border="0"]

*

Warren
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #49: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:19
            Per quel che mi riguarda mi limito a imbustare tutti i miei numeri di Topolino (fino al numero 2100, a dire il vero), e gli altri albi più vecchi...
            Questa cosa della disposizione di "Zio Paperone" è fantastica! da veri maniaci :-)
            Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #50: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:21
              Citazione
              Per quel che mi riguarda mi limito a imbustare tutti i miei numeri di Topolino (fino al numero 2100, a dire il vero), e gli altri albi più vecchi...

Cavolo!
               Lo sai che anch'io ho imbustato tutti i Topolino fino al 2100?!  8-)

Per il resto io ho imbustati tutti i numeri di Zio Paperone e dei Maestri Disney. Gli altri, almeno per ora, li tengo come "mamma l'ha fatti"!  8-)

Ciao
              « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:29:06 da Paolo »

*

Davi
              Brutopiano
              PolliceSu

• *
              • Novellino
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Risposta #51: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:23
                Anch'io imbusto tutti i topolino e faccio altrettanto per le altre pubblicazioni, così non si rovina nulla. Posso confermarlo, perchè riaprendo alcuni fumetti imbustati 10-12 anni fa, li ho trovati esattamente come li avevo lasciati, anche se ho usato delle buste di plastica non "omologate" :-). Per il resto sono comunque in un grande armadio, così la luce non rovina le costole (cosa che succede spessissimo). Per gli zio paperone è una curiosa e fortunata coincidenza, che per esigenze di spazio, li ho risposti tutti (dal 16 al 37) orizzontalemente...
                bye

*

gongoro72
                Pifferosauro Uranifago
                PolliceSu

• ...la variegata verde...!!!
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #52: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:25

La più grossa pazzia l'ho fatta invece recentemente comprando in blocco i primi 65 numeri di Zio Paperone (più gli Speciali) e i primi 100 numeri dei Classici seconda serie a 400 euro  :o  :-(  ::) [/quote]

scusate se mi intrometto, ma a me sembra quasi un affare!

e anche 25000 per tutti i primi duecento Topolino potrebbe essere quasi un affare, sempre che non si abbiano problemi di soldi (e per me 50 euro per un albo sono già un problema :'(  ).  Pensa solo alla fatica risparmiata di doverseli cercare tutti!
                  temo che, per quanti sforzi possa fare, non potrò mai diventare famoso! - Paperino

*

Warren
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #53: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:27
                    Citazione
                    Pensa solo alla fatica risparmiata di doverseli cercare tutti!  

Non lo so...
                     in fondo il fascino del collezionismo (secondo me) è quello di completare la collezione pezzo per pezzo, dopo aver rovistato tra mucchi di robaccia nelle compravendite, aver frequentato Convention e passato giornate ai mercatini dell'usato...
                     certo a volte e frustrante, ma che soddisfazione quando trovi qualche perla a poco prezzo :-)
                    « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:29:23 da Paolo »

*

MarcheseDelGrillo
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

• Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #54: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:29
                      Citazione
                      La più grossa pazzia l'ho fatta invece recentemente comprando in blocco i primi 65 numeri di Zio Paperone (più gli Speciali) e i primi 100 numeri dei Classici seconda serie a 400 euro  :o  :-(  ::)scusate se mi intrometto, ma a me sembra quasi un affare!

Anche a me è sembrato da subito un affare... e infatti li ho immediatamente comprati!  
                       A comprarli singolarmente avrei speso sicuramente il doppio e soprattutto ci avrei impiegato chissà quanto tempo...
                       L'ho chiamata "pazzia" perchè non avevo mai speso tutti insieme (per dei fumetti) 400 euro...

In linea di massima però sono d'accordo con warren: anche per me collezionare fumetti è un po' come fare un album di figurine (quanti "Calciatori" ho fatto... :'()...  
                       E' bello completare una collezione poco alla volta, è una cosa che dà una grandissima soddisfazione...ma certo se capita l'occasione... :-)
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:29:38 da Paolo »

*

Warren
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #55: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:31
                        Un'altra cosa divertente è vedere come certi "commercianti" cercano di fregarti...
                        Ieri sono andato a Milano e ho beccato un negozietto-ripostiglio di fumetti usati...sono entrato per dare un'occhiata e, tanto per fare, gli ho chiesto se aveva Topolino anni 60 e i prezzi...
                        Ovviamente l'omino, prendendomi per un fesso qualunque, ha iniziato a fare il saccente (frasi tipo "ma...sai...sono numeri molto vecchi" ma va? ho detto anni 60 mica per niente!)...poi ha "estratto" un Topolino 540 in condizioni mediocri (la quarta di copertina totalmente rovinata da una piegatura) per 8 euro!
                        Ma il gioiello è stato il numero 385, che presenta : costina parzialmente mancante, quarta di copertina con uno strappo, copertina con segni a penna, piccolo strappo e scotch ingiallito!! :o (e non l'ho neppure sfogliato)a quel punto mi guarda con aria bonaria e mi fa : per questo, che NON E' PERFETTO, ti posso fare 4 euro!!!
                        Al momento ero indeciso se scoppiare in una fragorosa risata o esclamare una cosa tipo "probabilmente non lo posso usare nemmeno per pulirmi il c :-X !)
                        Sono stato diplomatico e ho detto che tornavo con la mia mancolista dimenticata a casa! :-)

*

paolojt
                        Evroniano
                        PolliceSu

• **
                        • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #56: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:33
                          La mia camera sta per implodere: possiedo tutti i Zio Paperone ( e relativi speciali), tutti i Maestri Disney, circa 1200 " Topolino", e tanti altri fumetti tipo Classici, Grandi Classici, Almanacchi ecc, per un totale che ancora mi sfugge.
                          Purtroppo per le mie tasche, i fumetti non sono il mio unico hobby e buona parte dei miei soldi finiscono anche in videogiochi, dove i prezzi del retrogame sono saliti ormai alle stelle >:(
                          Disney e Nintendo!!
                          la mia collezione

*

Alle
                          Visir di Papatoa
                          Moderatore
                          PolliceSu

• Proud to be buiaccaro!
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #57: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:35
                            Definizioni da dizionario: collezione ¿ raccolta sistematica di oggetti della stessa specie; collezionismo ¿ abitudine a raccogliere gli oggetti di particolare interesse o rari, curiosi; collezionista ¿ chi colleziona. In base a quanto sopra, sono un collezionista, ma non possiedo una collezione in quanto la mia raccolta non è sistematica. Partendo dall¿inizio, cerco di raccogliere quanti più oggetti possibili riguardano il mondo Disney: VHS e/o DVD di tutti i grandi classici; cd e/o mc musicali; libri  di riferimento; trading cards; oggettistica; ed altro ancora. Ecco dunque perché alla fine ritengo che la mia raccolta di fumetti Disney sia solo una parte, sebbene forse la più importante, di questo percorso di appassionato. Ho le raccolte complete de I Maestri Disney, di Almanacco Topolino nuova serie, de Le Imperdibili, di Le Grandi Parodie (compresi, ebbene si, gli ultimi numeri dedicati a Pippo, :-X); ma siccome ho ricominciato ad avvicinarmi al fumetto Disney tramite i comics USA, ecco che ho anche la raccolta completa di Walt Disney¿s Comics and Stories dal n. 600 in poi, e quella di Uncle $crooge appena ricominciata ad uscire dalla Gemstone (OT: sulle nuove serie di WDCS e U$ sono quasi sempre presenti storie di Scarpa e Rota); e poi le raccolte complete degli albi giganti Gladstone con le storie di Barks pubblicate su Donald Duck e su Uncle Scrooge (purtroppo quella dedicata a WDCS era troppo avanti quando l¿ho scoperta). All¿interno di questa raccolta poi ho anche due collezioni tematiche (stavolta la parola collezione ci può stare), una consistente nelle riduzioni a fumetti dei film Disney (ed a questo proposito, a parte pochi altri, la mia raccolta di Topolino è limitata proprio ai numeri che contengono queste storie), ed un¿altra comprendente almeno una copia di riviste Disney in altre lingue (e finchè si parla di francese e tedesco è facile; ma sono anche orgoglioso possessore di una rivista Disney russa e di una cinese). Discorso a parte per Zio Paperone: ho iniziato ad acquistarlo regolarmente dal n. 70, soprattutto perché in quel numero iniziava la pubblicazione italiana della saga di Don Rosa, che stavo seguendo sugli albi USA; poi mi ci sono affezionato ed ho iniziato la caccia ai numeri precedenti. Anche a me interessa soprattutto leggere le storie, dunque non mi interessa avere la copia in condizioni ¿da edicola¿, ma almeno con tutte le pagine in buono stato (altrimenti, ad esempio, non avrei mai acquistato la copia che posseggo di Speciale Zio Paperone n. 1: rivista vissuta, copertina sgualcita, ma interno a posto; e soprattutto prezzo di acquisto 50 cents!   Ecco il mio affarone durante la mia vita di cacciatore di fumetti); e non mi interessa se si tratta di originali o ristampe (e dunque non appena la Disney ha stampato le anastatiche dei primi numeri di ZP le ho acquistate immediatamente  ). Indubbiamente, considerando tutto quanto sopra, lo spazio è un grosso problema; e per fortuna che mia moglie, pur non essendo un¿appassionata di fumetti, non solo mi sopporta, ma addirittura più di una volta mi ha segnalato pezzi che a me erano sfuggiti. Rapidamente, perché ho preso anche troppo spazio: gadget Topolino sempre quando possibile (anzi faccio un appello: ho l¿auto di Zio Paperone senza Battista  :'(; qlc può aiutarmi a rimediarne un¿altra completa?); grosse pazzie per un fumetto nessuna (semmai per libri, ma la più grossa l¿ho fatta per una card, pagata Lit. 25.000.=, ogni volta che la vedo mi piange il cuore); conservo i fumetti in posizione da libreria, ossia rigorosamente in verticale, con gli ZP ed i primi numeri dei Maestri nelle loro apposite custodie, senza imbustarli (io i fumetti voglio leggerli, non ammirarli come opere d¿arte in un museo!)
                            "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                            "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                            "... I feel faint ..."
                            HDL in D 2003-081

"I don't want to survive, I wanna

*

Quackmore
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

• aka Michele
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #58: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:37
                              Citazione
                              "La più grossa pazzia l'ho fatta invece recentemente comprando in blocco i primi 65 numeri di Zio Paperone (più gli Speciali) e i primi 100 numeri dei Classici seconda serie a 400 euro"
                              gongoro:

Citazione
                              scusate se mi intrometto, ma a me sembra quasi un affare!  

E' un affare! C'è un tizio che vuole vendermi la stessa collezione di ZP (senza i Classici) a 600 euro!!
                              « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:33:14 da Paolo »
                              Michele

*

MarcheseDelGrillo
                              Diabolico Vendicatore
                              PolliceSu

• Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #59: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:28:39
                                Citazione
                                E' un affare! C'è un tizio che vuole vendermi la stessa collezione di ZP (senza i Classici) a 600 euro!!

E' stato veramente un affare, considerando che soprattutto gli Zio Paperone sono in condizioni praticamente perfette, da edicola (VERA!)...  
                                 Più ci penso e più sono contento di non aver perso quell'occasione! 8-)
                                « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:34:09 da Paolo »

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)