Logo PaperseraPapersera.net

Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA

*

Vincenzo123
Bassotto
PolliceSu

• *
  • W questo FORUM!!!!
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Risposta #90: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:41
    Io colleziono:
    Topolino N°2000 e 2500
    75°Topolino
    70°Paperino
    Non mi ricordo che numero ma c'era la prima storia di Paperino Paperotto e il giorno piu duro.
    Il primo numero di Topolino.
    Topolino N°2185 la storia che entrasse nel Guiness dei primati intitolata:Topolino ino ino
    Topolino N°1703 la storia piu bella era Paperino eroe del cinema muto
    Topolino N°1415:l'errore fatale non ricordo che storia ma in una vignetta companiono 4 nipotini di Paperino
    Topolino N°706-707 c'e la prima comparsa di Paperinik in:  Paperinik il diabolico vendicatore.

Questa e la mia colezione molto preziosa per me.

*

Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

• "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Risposta #91: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:43
      « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:39:06 da Paolo »

Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

*

Davi
      Brutopiano
      PolliceSu

• *
      • Novellino
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Risposta #92: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:45
        Citazione
        Il 500 è con o senza "farfalla"? (a proposito, ma è vero che il Topo 500 fu distribuito anche con una farfalla scura, e che munito di quest'ultima vale molto di più?  :-?)

Il top 500 è con la pagina della farfalla ma senza il prezioso oggetto. Però non mitizziamola, dato che era solo una farfalla inserita all'interno, quindi nulla di che. Credo che sia molto più bello l'ologramma del 605: a me piace molto di più.  
         Comunque è vero che le farfalle presneti ernao due: una bianca relativamente facile da trovare, l'altra nera, molto più rara. Le quotazioni differiscono di parecchio. UN anera arriva sulle 350 euro, una bianca siamo sui 150. Naturlamente compreso il top 500.
         Per quanto riguarda ceraunavoltailfumetto spesso ha delle buone offerte per pacchi di fumetti, però a comprarli singolarmente il prezzo non è conveniente.

« Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 11:39:23 da Paolo »

*

Warren
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

• Non chiamarmi nipote, chiamami vendetta!
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Risposta #93: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:47
          Ma se domani catturo una farfalla nera e la infilo nel mio Topo 500 poi vale molto di più?? ;-)
          Questo posto è semplicemente perfetto! Aria pura, sassi e rape!

Il mio blog: http://morellogiak.splinder.com/

*

ilcollezionista
          Allegro Castoro
          PolliceSu

• *
          • W questo FORUM!!!
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Risposta #94: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:49
            Ciao a tutti da un nuovo arrivato!
            Dal nik che ho scelto penso si capisca facilmente che per me collezionare Disney (e non solo) è davvero una passione. Non potevo quindi mancare di offrire il mio modesto contributo a questo forum...
            Premetto che per motivi di età (over 40) mi interesso solo alle pubblicazioni meno recenti, delle nuove so poco o nulla, e quel poco che ho visto non mi ha entusiasmato.
            Per ovvie ragioni economiche non posso acquistare solo pezzi in ottime condizioni, a parte il fatto che trovare in tale stato alcune delle pubblicazioni più vecchie è praticamente impossibile! Cerco comunque di mantenere il livello degli acquisti su albi in condizioni buone, evitando le schifezze!  
            Comunque, la mia modesta collezione comprende:

Topolino libretto: circa 500 numeri tra il 168 e il 1000, concentrati soprattutto tra il 300 e l'800, compreso qualche pezzo particolare come il 650 completo di ologramma, e il 500, ma senza farfalla.

Classici Walt Disney prima serie: dal n° 22 al 71 originali, i primi 21 numeri ristampe (Classici 2° serie), con l'eccezione di "Paperino alle Olimpiadi" e "Topolino alle Olimpiadi", che sono originali (ovviamente).

Il Topolino d'Oro: collezione completa dei 33 numeri.

Zio Paperone: Dal n° 1 al n° 69, compresi i tre Speciale Paperino

Almanacco topolino: tutti i numeri dall'anno 1962 all'anno 1972  

Ho poi molto materiale sparso, acquistato più per il piacere della lettura che della collezione: Grandi Classici, Classici Disney 2° serie, I maestri Disney ecc., ma sempre con un occhio alla produzione degli anni '60 e '70, che è la mia preferita, per ovvie ragioni sentimentali.  
            Per quanto riguarda la conservazione, TUTTI gli albi sono stati pazientemente imbustati (un incubo, un mese di lavoro!), e credo siano al sicuro, ma devo confessare che mi manca il picere di andare nella libreria, prendere un numero e caso e leggerlo tranquillamente, perchè tra buste da aprire, riporre, poi riaprire , rimbustare richiudere e sigillare, finisco per non leggerli quasi mai...  
            Ma si sa, noi collezionisti abbiamo le nostre stranezze ; D

*

MarcheseDelGrillo
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

• Mostra profilo
            PolliceSu
              Risposta #95: Mercoledì 18 Lug 2007, 18:29:51
              Ciao! :-)
              Benvenuto nel forum!
              Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

Fabrizio De Andrè - Via del campo

*

Paolo
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu

• musrus adroc
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                Risposta #96: Giovedì 19 Lug 2007, 11:44:54
                Poco piu' di un anno fa, il 7/7/06, il prezioso Marchese del Grillo mi inviava una copia di un thread interessante che era misteriosamente sparito dal forum, ci ho lavorato giusto un po', e sono riuscito a "riesumarlo" direttamente dalle pagine html che mi aveva inviato, sono andate perse informazioni come le date di posting e i dettagli dei "quote", pero' il contenuto e' tutto qui: buona lettura a chi lo vede per la prima volta (e siete tanti, visto che parliamo di un thread aperto in origine l'8 dicembre 2003 e il cui ultimo post e' del 24 giugno 2004....) e a chi lo riscopre dopo anni!

*

Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu

• Paperonuuuuccciooooo....
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Risposta #97: Giovedì 19 Lug 2007, 12:27:30
                  buona lettura a chi lo vede per la prima volta (e siete tanti, visto che parliamo di un thread aperto in origine l'8 dicembre 2003 e il cui ultimo post e' del 24 giugno 2004....) e a chi lo riscopre dopo anni!
                  Interessante!
                  Mi accodo al thread per rispondere in particolare alla domanda "quale è stata la più grossa pazzia e il più grosso affare":

La più grossa pazzia: Zio Paperone numero 4 a 50.000 lire, acquistato ad un Lucca Comics almeno una dozzina di anni fa... il prezzo era alto per l'epoca, e io ancora non guadagnavo, quindi cinquantamila per me erano un vero e proprio capitale. Però era l'unico che mi mancava, e lo cercavo da tempo, così non ho resistito!

L'affare migliore: la trilogia della spada di ghiaccio a 800 lire. :) E dire che non la conoscevo per niente, lo acquistai perché costava poco e mi ispirava la copertina...

Quanto alla domanda "che tipo di collezionista sei?", mi riconosco abbastanza nell'"accattatore" descritto da Gorthan: mi interessa come prima cosa leggere le storie, e pazienza se si tratta di ristampe, raccolte, o se le condizioni non sono esattamente da edicola. Inoltre sono totalmente ignorante - e disinteressata - in fatto di quotazioni di mercato. Se un albo mi interessa e il prezzo non mi pare eccessivo, lo prendo anche se magari un collezionista informato lo riterrebbe troppo caro. Per contro, se trovo un "affare d'oro" per un albo che magari già possiedo, non lo acquisto, tanto non mi interessa...

Ci sono poi le serie che già possiedo complete, e per queste, debolezza mia, non riesco a fare a meno di acquistare i nuovi albi anche se non mi soddisfano. Al momento queste serie comprendono: I Grandi Classici, Zio Paperone, i Maestri Disney, le Imperdibili. Queste, purtroppo, per amore di completezza le acquisto a prescindere dal contenuto, e so io quanti albi farlocchi dei Grandi Classici mi sono subita prima che la qualità della serie si risollevasse... o quante volte mi sono detta "basta, se questo Zio Paperone è come quelli scorsi è l'ultimo che compro". Poi, il mese dopo, quando lo vedo in edicola, ci ricasco...
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

"You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

*

Paperinika
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

• Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Risposta #98: Giovedì 19 Lug 2007, 13:21:19
                    Poco piu' di un anno fa, il 7/7/06, il prezioso Marchese del Grillo mi inviava una copia di un thread interessante che era misteriosamente sparito dal forum, ci ho lavorato giusto un po', e sono riuscito a "riesumarlo" direttamente dalle pagine html che mi aveva inviato, sono andate perse informazioni come le date di posting e i dettagli dei "quote", pero' il contenuto e' tutto qui: buona lettura a chi lo vede per la prima volta (e siete tanti, visto che parliamo di un thread aperto in origine l'8 dicembre 2003 e il cui ultimo post e' del 24 giugno 2004....) e a chi lo riscopre dopo anni!
                    Ah, ecco, cominciavo a chiedermi come fosse stato possibile che ieri non mi fossi accorta di tutto questo scrivere... :P
                    Beh, appena finisco di leggere i messaggi di "ieri" vi farò sapere...

*

dalmat83
                    Giovane Marmotta
                    PolliceSu

• **
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Risposta #99: Giovedì 19 Lug 2007, 13:51:35
                      Uff... ho appena finito di leggere sto po pò di messaggi.
                      Molto interessanti. Io sono un collezionista di fumetti disney. Cerco di acquistare fumetti privi di difetti. Unico difetto ammesso un pò di normale invecchiamento. Possiedo tutti i topolino libretto dal numero 1000 ad oggi e qualche numero sotto (una trentina). Compro un pò tutti i fumetti disney che trovo in offerta a blocchi se i venditori mi assicurano sulle condizioni degli stessi. Compro quasi tutto su e-bay anche perchè ne nella mia città ne vicino ci sono fumetterie o mercatini con fumetti disney. In totale ho più di 3000 fumetti (compresi i topolino) e avendo una casa sola (non 2 o 3 come New Amz) ho parecchi problemi di spazio. Ho un'intera parete di topolini (in camera di mio fratello) e fumetti riempiono la mia cameretta su mensole, libreria e perfino un'anta dell'armadio. Le altre stanze sono "out" perchè vengono normalmente utilizzate da fumatori!!! Dato che sono relativamente giovane e colleziono solo da qualche anno mi farebbe piacere che qualcuno più esperto (magari in un altro topic) facesse una lista dei fumetti più importanti da avere in una collezione (perchè contiene una storia molto bella altrimenti introvabile, perchè conteneva un gadget importante, perchè è un numero celebrativo o semplicemente perchè è raro da trovare).
                      Per quanto riguarda affari/follie:
                      follie: nessuna per motivi economici (studente senza reddito :) )
                      affari: PK prima serie ottimo stato 30 euro (comprese le spese di spedizione!!!)
                                collezione completa giornali con il messaggero (104 numeri) a 70 euro (sempre con spese di sped.)
                      « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 13:55:24 da dalmat »

*

Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

• Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Risposta #100: Giovedì 19 Lug 2007, 17:48:31
                        mi farebbe piacere che qualcuno più esperto (magari in un altro topic) facesse una lista dei fumetti più importanti da avere in una collezione
                        Volendo si può utilizzare questo.

Comunque, questo topic mi mette un pò di tristezza, perchè, tempo qualche mese, pian pianino dovrò liberarmi di varie cose, a causa di un prossimo trasferimento (dove andrò ad abitare gli spazi saranno molto più ristretti)...  :'(
                        « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 17:50:10 da pacuvio »

*

MarcheseDelGrillo
                        Diabolico Vendicatore
                        PolliceSu

• Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Risposta #101: Giovedì 19 Lug 2007, 20:13:47
                          Toh, un importante "pezzo di storia" del forum che torna a rivivere a distanza di anni! Non ricordavo nemmeno più di averlo mandato a Paolo...
                          Che dire? Ottimo lavoro!

P.S. Grazie per il "prezioso" comunque! ;D
                          « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 20:15:25 da MarcheseDelGrillo »

*

MarcheseDelGrillo
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

• Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Risposta #102: Giovedì 19 Lug 2007, 20:18:10
                            Ci sono poi le serie che già possiedo complete, e per queste, debolezza mia, non riesco a fare a meno di acquistare i nuovi albi anche se non mi soddisfano. Al momento queste serie comprendono: I Grandi Classici, Zio Paperone, i Maestri Disney, le Imperdibili.

Stessa cosa per me, altrimenti già da tempo avrei "accannato" Paperino, tanto per fare un esempio...
                            « Ultima modifica: Giovedì 19 Lug 2007, 20:18:30 da MarcheseDelGrillo »

*

topopaperik
                            Pifferosauro Uranifago
                            PolliceSu

• Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Risposta #103: Giovedì 19 Lug 2007, 21:50:40
                              Bel topic questo!!! 8-) bhe scriverò subito qualcosa,poi rileggerò tutto..perchè avete scritto tanto.

Dunque,per quello che mi riguarda,non sono un semplice lettore di fumetti disney,ma nemmeno un super-ultra collezzionista sfegatato!!Insomma sono un appassionato che fa quello che può :P ::) Negli ultimi anni diciamo che mi sono dato da fare(senza strafare),tenendo conto anche che i soldi non è che abbondano,e cmq,sì potrei perdere tutto ciò che ho per un fumetto..però..non sono pazzo fino a questo punto.Diciamo che sono un "normale collezionista di fumetti come Topolino,Classici,Grandi Classici,Zio Paperone,più altri che reputo ehm..mediocri,rispetto agli altri già elencati",con la voglia anche magari di essere un futuro uno sceneggiatore di fumetti disney.
                              In questi anni ho fatto discreti affari,non mi interessano le quotazioni al 100%,(al 99,9% sì 8-) )però è cmq interessante sapere che sono cose che a distanza di anni si rivalutano e magari potranno valere.
                              La prima volta che comprai alla fiera di reggio buttandomi nei topolini abbastanza d'epoca fu nel 2002 che trovai un tizio che per 100 o 150mila lire aveva dal n.203 al 218 di topolino tutti rilegati del 1959 in ottime condizioni,anzi direi quasi nuovi!Altri affari: i 3 speciali di ZP pagati 100mila lire in totale, dall'1 al14 "Paperino d'oro" , e recentemente su ebay... alcuni Topolini del 1937 pagati mi pare 30euro(5numeri)...anche un classico 1serie trilogia di paperino..
                              Di pazzie ne ho fatte ultimamente: n. 500,605,75,33,84 sempre su ebay..

Ora ho cmq completato tutte le imperdibili e tutti tranne 3 numeri dall'annata 1994 di topolino in poi.Di zio paperone me ne mancano meno di una decina..
                              mentre di classici e grandi classici ne ho circa un po' più della metà..
                              pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

*

topopaperik
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

• Il denaro è la fecità o chi trova un amico trova..
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Risposta #104: Giovedì 19 Lug 2007, 21:59:14
                                Riguardo mogli & mamme varie...
                                 Mia mamma ha imparato da tempo a sopportare la mia collezione (l'importante è che sia in ordine) l'unica cosa è che per lei tutto è e sarà sempre un "Topolino"....cioè quando c'è qualcosa in giro, che sia l'ultimo numero dell'Uomo Ragno, un numero di PK o il cartonato di Watchmen....lei mi dirà sempre "puoi mettere a posto quel Topolino?"!!! :-P
                                 Non sono ancora sposato, ma la mia ragazza (scevra da cultura fumettistica come il 70% delle persone e il 90% delle donne) si è dimostrata già molto sopportante (sono addirittura riuscito a indottrinarla in qualche fumetto, specificatamente Rat-Man e Martin Mystère...)

Bhe anche io ora sono abbastanza fortunato perchè i parenti e i miei genitori me li fanno tenere,forse per 2 motivi:Sanno che essendo appassionato collezionista cerco sempre di avere di più.Inoltre anche loro alla mie età li leggevano  :D :D Cmq la mia libreria durerà poco...oramai la devo cambiare..

Sempre per quanto riguarda il collezionismo dei fumetti, un "problema" che non mi sembra sia stato ancora affrontato in questo topic è quello riguardante il modo di conservare gli albi...  
                                 Chi è collezionista (o si considera tale...), infatti, vorrebbe che la sua collezione fosse sempre nel migliore stato possibile... Molti tengono così i propri fumetti imbustati uno ad uno per proteggere la carta dalla polvere, altri arrivano addirittura al punto di "rinchiudere" i propri fascicoli in un armadio o in una vetrina per proteggerli anche dagli effetti dannosi della luce...  
                                 C'è poi chi si comporta diversamente da testata a testata...qualche tempo fa, per esempio, un rivenditore mi disse che per quanto riguarda gli "Zio Paperone" è sempre preferibile la conservazione dei fascicoli in orizzontale e non in verticale, perchè in tale testata è molto frequente la deformazione della costola...
                                 Insomma ognuno ha il proprio metodo... :-)
                                 Voi che ne pensate e, soprattutto, come vi comportate?  :-?

Marchese

Bhe io fino a qualche anno fa imbustavo solo i topolini,ma ora ho smesso,anche perchè quando li rileggo devo stare a togliere e a rimettere..
                                Però cmq li tengo bene,alcuni non li ho mai aperti come il 2000,2264 ,mentre l'annata 1998/1999 sono riuscito a metterla in un contenitore(avete presente tipo un grande scrigno del tesoro sui 70cm che si usa x fare i regali di natale?)

Cmq oltre ai fumetto ho molti giornali di auto..quindi  non sò più dove metterli!!
                                « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2007, 12:44:35 da Alle »
                                pensando ad un proverbio inventato di rockerduck che dice "se non puoi avere di + degli avversari,fai in modo che gli avversari abbiano meno di te" io dico se non puoi avere una cosa a quel prezzo,fai in modo che gli avversari spendano di più di

Dati personali, cookies e GDPR

Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)