Ciao a tutti da un nuovo arrivato!
Dal nik che ho scelto penso si capisca facilmente che per me collezionare Disney (e non solo) è davvero una passione. Non potevo quindi mancare di offrire il mio modesto contributo a questo forum...
Premetto che per motivi di età (over 40) mi interesso solo alle pubblicazioni meno recenti, delle nuove so poco o nulla, e quel poco che ho visto non mi ha entusiasmato.
Per ovvie ragioni economiche non posso acquistare solo pezzi in ottime condizioni, a parte il fatto che trovare in tale stato alcune delle pubblicazioni più vecchie è praticamente impossibile! Cerco comunque di mantenere il livello degli acquisti su albi in condizioni buone, evitando le schifezze!
Comunque, la mia modesta collezione comprende:
Topolino libretto: circa 500 numeri tra il 168 e il 1000, concentrati soprattutto tra il 300 e l'800, compreso qualche pezzo particolare come il 650 completo di ologramma, e il 500, ma senza farfalla.
Classici Walt Disney prima serie: dal n° 22 al 71 originali, i primi 21 numeri ristampe (Classici 2° serie), con l'eccezione di "Paperino alle Olimpiadi" e "Topolino alle Olimpiadi", che sono originali (ovviamente).
Il Topolino d'Oro: collezione completa dei 33 numeri.
Zio Paperone: Dal n° 1 al n° 69, compresi i tre Speciale Paperino
Almanacco topolino: tutti i numeri dall'anno 1962 all'anno 1972
Ho poi molto materiale sparso, acquistato più per il piacere della lettura che della collezione: Grandi Classici, Classici Disney 2° serie, I maestri Disney ecc., ma sempre con un occhio alla produzione degli anni '60 e '70, che è la mia preferita, per ovvie ragioni sentimentali.
Per quanto riguarda la conservazione, TUTTI gli albi sono stati pazientemente imbustati (un incubo, un mese di lavoro!), e credo siano al sicuro, ma devo confessare che mi manca il picere di andare nella libreria, prendere un numero e caso e leggerlo tranquillamente, perchè tra buste da aprire, riporre, poi riaprire , rimbustare richiudere e sigillare, finisco per non leggerli quasi mai...
Ma si sa, noi collezionisti abbiamo le nostre stranezze ; D