Cosa colleziono Disney?
Inizialmente avevo solamente la serie Topolino aperta poi pero' i prezzi sono saliti a dismisura. Nello stesso periodo ho trovato un blocco di circa 400 albi della rosa/ topolino (tra cui praticamente tutta la serie dal 220 al 330) a un prezzo bassissimo (tra i 50 cent ed 1 Euro l'uno... in un periodo in cui quei numeri si vendevano anche a 2/3/4 euro) per cui per circa 300 Euro mi son portato a casa il 25% della serie che, in questo modo, ho iniziato a collezionare.
Da un anno e mezzo a questa parte ormai, Topolino l'ho praticamente bloccato (o trovo occasioni oppure lo saluto) e ho iniziato a collezionare Albi della Rosa. E me ne mancano ormai meno di 200
Pero' io non colleziono le serie per averle complete (tranne gli albetti che mi stan piacendo moltissimo) ma, soprattutto, per avere le storie. Per cui, in teoria, la mia collezione finale dovrebbe essere completa quando avro' tutte le storie, almeno in una edizione, pubblicate in Italia che siano edizioni originali o anastatiche. Anzi, fin d'ora posso affermare che quando avro' tutti i numeri dal 78 in poi (chissa' perche'
) di Topolino io mi fermero' e passero' ad altro.
Per quanto riguarda le serie diverse da quelle lunghe posso dire che ormai ho complete gran parte delle testate (Zio Paperone, Classici 2° Serie, Paperino Mese, Super Almanacco, Grandi Classici... e via di seguito), dei Classici 1° Serie mi mancano i primi 8 inarrivabili fascicoli, di Topolino libretto me ne mancano appena 13 per fiire tutti i numeri settimanali e un centinaio per arrivare al numero 78.
Insomma... e' arrivato il momento di spendere, e tanto, per pochi fascicoli. Pero' tra leggere uno Strobl o un Murry su un Topolino libretto o su un Albo della Rosa o su uno Zio Paperone (o Maestri Disney), e' scontato dire che e' mille volte piu' affascinante leggerlo sulle testate di 50 anni fa?
P.S: Finche' il cervello mi regge rifuggiro' con tutte le mie forze dagli albi d'oro ;-)
Ciao.