Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

jstef
Brutopiano
PolliceSu

  • *
  • Post: 54
  • KAPATONG!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
    Risposta #135: Giovedì 20 Set 2007, 16:21:38
    Versione italiana del libro USA "A Mickey Mouse alphabet book from A to Z" della Whitman (1936). Abbastanza comune il titolo americano, estremamente raro quello italiano.
    Curiosità:  lo hai acquistato o lo possedevi come eredità di famiglia?  Ti andrebbe per caso di inviarmi qualche foto da pubblicare sul sito www.collezionismofumetti.com ?  Non è facile trovare immagini di tale volume. Grazie
    Ti anticipo una fotina a beneficio di tutti :) La foto originale è 1600x1200 ma è comunque fatta col cellulare, in attesa di trovare la macchina fotografica...
    E' la 4a di copertina, identica alla 1a ma con in più la scritta ''Lire 3'' :).



    *

    Brigitta MacBridge
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4733
    • Paperonuuuuccciooooo....
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
      Risposta #136: Giovedì 20 Set 2007, 16:24:40
      Ti anticipo una fotina a beneficio di tutti :)
      L'ho capito soltanto adesso, ma "Micchi Topolino" sta per "Mickey Mouse"? Confesso che questa mi mancava :o
      « Ultima modifica: Giovedì 20 Set 2007, 16:25:03 da Brigitta_McBridge »
      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

      *

      jstef
      Brutopiano
      PolliceSu

      • *
      • Post: 54
      • KAPATONG!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
        Risposta #137: Giovedì 20 Set 2007, 16:52:08
        L'ho capito soltanto adesso, ma "Micchi Topolino" sta per "Mickey Mouse"? Confesso che questa mi mancava :o
        Beh sì... ma è possibile che sia stato usato solo in quella occasione...

        *

        OkQuack
        Visir di Papatoa
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 2397
        • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Com'è la vostra collezione???
          Risposta #138: Domenica 7 Giu 2009, 04:37:29
          Non mi riferisco tanto all'aspetto quantitativo bensì all'aspetto qualitativo.Si dà per scontato che la prerogativa del buon collezionista sia quella di avere i propri albi in ottime condizioni,talora imbustati e completamente intonsi!Personalmente ho una collezione piuttosto ampia (anche se ancora la considero mooolto povera :P ) di Topolino libretto e mi preme sottolineare che alcuni albi,magari tra quelli un pò più vecchiotti,non sono ottimi al 100%.Ovviamente non possiedo albi ai quali manca anche una paginetta (per me perderebbero completamente valore) ma capita di averne qualcuno nel quale la costola è parzialmente rovinata,vi possono essere piccole scritte in copertina,possono mancare i punti club,i giochi interni fatti,il bordo della copertina rinforzato con lo scotch.Nel complesso però le storie in questi albi sono intatte e le pagine sono presenti dalla prima all'ultima senza tagli o strappi grossolani.Pensate che queste piccole imperfezioni in alcuni giornaletti possano inficiare il valore complessivo della collezione???E la vostra collezione com'è??? ;)
          « Ultima modifica: Domenica 7 Giu 2009, 04:39:06 da OkQuack »

            Re: Com'è la vostra collezione???
            Risposta #139: Domenica 7 Giu 2009, 11:31:01
            Discreta, certe copie raccattate da parenti o amici sono molto rovinate (non per colpa mia). Per il resto tutto bene, da quando sono sul forum sto cominciando ad avere una certa cura dei miei fumetti.
            Di rovente aspirazione ed ambizione.

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
              Risposta #140: Domenica 7 Giu 2009, 12:05:18
              Non per sminuire l'importanza dell'aver cura dei propri fumetti, ma io AMO la mia collezione anche per tutti gli sbreghi, gli strappi, le orecchie, le coste rovinate, le pagine ingiallite e le briciole di pane e nutella sparse tra le pagine. La rende vera, vissuta. Accumulo fumetti da quando ho 3 anni, più tutti quelli scippati dalle soffitte di zii e nonni. Ho trascorso l'infanzia a leggerli, sempre e comunque, in qualsiasi salsa, in qualsiasi luogo, a merenda, allo stadio, in macchina, in bagno... Con la conseguenza che le condizioni di stato diventavano nettamente influenzate dall'uso.

              In un certo senso, i miei albi sono come le monete di ZP: ognuno di loro racchiude la sua storia, che è poi la storia di come ne sono entrato in possesso e delle sensazioni che mi legano ad esso. Mi ricordano che il ragazzo che legge, oggi, è parente stretto del bambino che leggeva, ieri.

              Per questo non ho alcun interesse a vendere la collezione, qualsiasi sia l'entità monetaria che ne potrebbe derivare. Per questo non la voglio relegare in uno scantinato. Per questo la amo anche con tutte le sue imperfezioni che, dal mio punto di vista, sono solo perfezioni.
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              Bramo
              Dittatore di Saturno
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 3215
              • Sognatore incallito
                • Offline
                • Mostra profilo
                • Lo Spazio Disney
              PolliceSu
                Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                Risposta #141: Domenica 7 Giu 2009, 13:14:32
                Non per sminuire l'importanza dell'aver cura dei propri fumetti, ma io AMO la mia collezione anche per tutti gli sbreghi, gli strappi, le orecchie, le coste rovinate, le pagine ingiallite e le briciole di pane e nutella sparse tra le pagine. La rende vera, vissuta. Accumulo fumetti da quando ho 3 anni, più tutti quelli scippati dalle soffitte di zii e nonni. Ho trascorso l'infanzia a leggerli, sempre e comunque, in qualsiasi salsa, in qualsiasi luogo, a merenda, allo stadio, in macchina, in bagno... Con la conseguenza che le condizioni di stato diventavano nettamente influenzate dall'uso.

                In un certo senso, i miei albi sono come le monete di ZP: ognuno di loro racchiude la sua storia, che è poi la storia di come ne sono entrato in possesso e delle sensazioni che mi legano ad esso. Mi ricordano che il ragazzo che legge, oggi, è parente stretto del bambino che leggeva, ieri.

                Per questo non ho alcun interesse a vendere la collezione, qualsiasi sia l'entità monetaria che ne potrebbe derivare. Per questo non la voglio relegare in uno scantinato. Per questo la amo anche con tutte le sue imperfezioni che, dal mio punto di vista, sono solo perfezioni.
                Applausi a scena aperta, quoto tutto, è più o meno quello che volevo dire io a proposito.
                Anche se devo ammettere che alcuni albi come ZP, MD, Tesori, Anni d'Oro, Grande Dinastia... e in generale tutti i volumi da collezionisti ci tengo sempre a conservarli con cura e amoreoli coccole...
                Mentre per i vecchi Topolino, molti sono rovinati sulla costa o all'intenro (ma zero briciole, per quanto mi riguarda :P), ma ad essi sono legati tanti ricordi...

                *

                Paperinika
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 10525
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                  Risposta #142: Domenica 7 Giu 2009, 14:26:07
                  Non per sminuire l'importanza dell'aver cura dei propri fumetti, ma io AMO la mia collezione anche per tutti gli sbreghi, gli strappi, le orecchie, le coste rovinate, le pagine ingiallite e le briciole di pane e nutella sparse tra le pagine. La rende vera, vissuta. Accumulo fumetti da quando ho 3 anni, più tutti quelli scippati dalle soffitte di zii e nonni. Ho trascorso l'infanzia a leggerli, sempre e comunque, in qualsiasi salsa, in qualsiasi luogo, a merenda, allo stadio, in macchina, in bagno... Con la conseguenza che le condizioni di stato diventavano nettamente influenzate dall'uso.

                  In un certo senso, i miei albi sono come le monete di ZP: ognuno di loro racchiude la sua storia, che è poi la storia di come ne sono entrato in possesso e delle sensazioni che mi legano ad esso. Mi ricordano che il ragazzo che legge, oggi, è parente stretto del bambino che leggeva, ieri.

                  Per questo non ho alcun interesse a vendere la collezione, qualsiasi sia l'entità monetaria che ne potrebbe derivare. Per questo non la voglio relegare in uno scantinato. Per questo la amo anche con tutte le sue imperfezioni che, dal mio punto di vista, sono solo perfezioni.
                  Come non essere d'accordo?
                  Dal post traspare proprio la passione per i fumetti.
                  Anche la mia collezione porta i segni da "collezione vissuta", come dici tu: briciole, pagine ingiallite, piccoli strappi... però è la MIA collezione, quella su cui ho imparato a leggere e ad amare i personaggi Disney, quella con cui ho passato tantissimi pomeriggi (e non solo)e quella che non venderò mai.
                  Leggo fumetti da quando ho cominciato a leggere, e i più vecchiotti dimostrano la loro età; c'è da dire comunque che da quando sono sul forum ci faccio molta più attenzione, e in linea generale cerco sempre di preservare gli albi, vecchi o nuovi che siano, in buono stato.

                  *

                  Malachia
                  Uomo Nuvola
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 6148
                  • "It was all started by a mouse"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                    Risposta #143: Domenica 7 Giu 2009, 14:34:12
                    Non avendo voglia e/o tempo di dire le stesse cose, rimando a quanto ho già detto in questo topic. ;)
                    Anzi i due topic potrebbero anche diventare uno... :)

                    *

                    MarKeno
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1387
                    • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                      Risposta #144: Domenica 7 Giu 2009, 15:19:21
                      Applausi a scena aperta

                      Lol, grazie! Me li prendo tutti e me li godo fino in fondo!!!

                      Quanto a:
                      (ma zero briciole, per quanto mi riguarda :P)
                      c'è stato un tempo in cui la merenda (se ero da solo) era possibile SOLO se accompagnata da un Topolino! Andarli a rileggere oggi, significa, a volte, imbattersi in qualche briciolina incastrata tra le pagine, veri reperti storici!

                      Infine quoto Paperinika quando dice:
                      Citazione
                      da quando sono sul forum ci faccio molta più attenzione, e in linea generale cerco sempre di preservare gli albi, vecchi o nuovi che siano, in buono stato.
                      Il forum, ma in generale la "maturità" (parola che mi mette sempre ansia) portano più coscenziosità e cura dei propri beni, perché si apprende il piacere di valorizzarli e, tra le tante cose, anche il valore del mero denaro impiegato per impossessarsene. Quindi se è vero che da bambino trattavo i miei fumetti come il mio gatto (in modo super affettuoso ma, come dire, non proprio conforme alla salvaguardia fisica), oggi continuo ad amarli per le tante ragioni già dette, ma propendo anche per atteggiamenti più posati (con buon apprezzamento del mio nuovo gatto).
                      "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                      *

                      Quaquarone93
                      Diabolico Vendicatore
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1749
                      • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                        Risposta #145: Domenica 7 Giu 2009, 23:36:44
                        La qualifica di collezionista direi proprio che non mi si addice, soprattutto se è quello che accumula albi da imbustare e custodire in maniera fredda e razionale. I fumetti sono una grande passione e c'è ben poco di razionale in una passione. I miei albi conservano nelle loro pagine i segni del tempo, talvolta hanno piccoli strappi e sono rovinati ma custodiscono al loro interno tutte le storie più belle, perle della mia passione.
                        Conservo ognuno con amore e disciplina (fin da quando ero piccolo ne ho sempre avuto cura) senza però mai privarmi del contatto con la carta, un mio piccolo piacere segreto. Motivo per cui non li imbusto mai: porrei una barriera fra me e loro.
                        "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                        *

                        cekko
                        Bassotto
                        PolliceSu

                        • *
                        • Post: 11
                        • Novellino
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                          Risposta #146: Domenica 21 Giu 2009, 19:55:09
                          secondo voi quanto potrebbe valere il numero 800? ve lo chiedo perche non vorrei comprarlo ad un prezzo troppo elevato...
                          Paperinik!! Il più grande eroe del nostro tempo, ovviamente senza togliere niente al suo alterego Paolino Paperino, il papero più simpatico del mondo Disney!

                          *

                          Ema45
                          Sceriffo di Valmitraglia
                          PolliceSu

                          • ***
                          • Post: 282
                          • Un topo tutto d'oro
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                            Risposta #147: Domenica 21 Giu 2009, 19:57:50
                            Dipende se è usato o no. Dipende dalle  condizioni in cui sta.
                            Se in buone condizioni almeno 25/30 euro.
                            Papero ricco... ma furbo
                            Papero sfortunato... ma simpatico
                            Papero catastrofico... ma divertente

                            *

                            OkQuack
                            Visir di Papatoa
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 2397
                            • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                              Risposta #148: Domenica 21 Giu 2009, 21:49:23
                              secondo voi quanto potrebbe valere il numero 800? ve lo chiedo perche non vorrei comprarlo ad un prezzo troppo elevato...
                              Non più di dieci euro!Lo acquistai tempo fa su Ebay in ottime condizioni.

                                Re: L'ANGOLO DEL COLLEZIONISTA
                                Risposta #149: Lunedì 22 Giu 2009, 10:54:20
                                Due-tre Euro, direi.

                                Quotazioni attendibili sul sito

                                http://www.collezionismofumetti.com/index.php



                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)