Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le leggi dell'evoluzione in Topolino

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2629
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le leggi dell'evoluzione in Topolino
    Venerdì 8 Ott 2004, 14:43:43
    Nella storia "Topolino e il mistero dell'ozono" (Topolino 1747-1748, testi di G. Pezzin e disegni di S. Asteriti) lo scienziato pazzo Noè Simpson, che vuole distruggere la fascia d'ozono per per accelerare la fine del mondo e la nascita di uno nuovo popolato solo da animali, dice a Topolino e Pippo: "E se è vero che l'uomo discende DALLE SCIMMIE", applicando pari pari la teoria evolutiva dal mondo reale all'universo disneyano. Ma mi viene da pensare: quali personaggi possono verosimilmente discendere dalle scimmie? Sicuramente il pirata Orango e i vari "umani al 100%" che compaiono in parecchie storie. Come render conto dell'aspetto di topi, cani, gatti, maiali ecc. umanizzati? Gli ipotetici figli di Orazio e Clarabella sarebbero un misto dei due? Che orrore! Preferisco pensare che potrebbero avere un maschio dall'aspetto equino e una femmina dall'aspetto bovino (o viceversa); ad esempio, nella serie animata "Ecco Pippo" (che personalmente aborro per come hanno MASSACRATO i personaggi) Pietro Gambadilegno ha sposato una cagna umanizzata (non Trudy, creazione del nostro R. Scarpa) ha un figlio "felino" e una figlia "canina". Così, in "Pippo e i cavalieri della tavola rotonda" (Topolino 1068) di P.L. De Vita, un "umano al 100%" ha una figlia dall'aspetto di Clarabella. Tenderei però ad escludere che possano incrociarsi mammiferi e uccelli: a questi ultimi applicherei la teoria evolutiva enunciata nel film "Howard e il destino del mondo", che si siano evoluti parallelamente agli "altri" esseri umani partendo da oche, anatre, ecc.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
      Risposta #1: Venerdì 8 Ott 2004, 14:51:09
      Ho visto quel film anch'io e penso che sia la teoria più plausibile...
      Pensandoci su ad esempio anche la coppia che guarda il papero del mistero sono un'acquila (come archimede) e un umano e nasce un figlio umano...misteri dei fumetti...

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
        Risposta #2: Venerdì 8 Ott 2004, 15:01:16
        Mi ricordo anche una storia sul Topo numero 2000 in cui Paperone tentava di raddrizzare un torto familiare del Medioevo... in essa compariva un albero genealogico con i ritratti dei quattro fratelli Smac: Smac primo, Smac secondo e Smac terzo erano umani, mentre Smac quarto, da cui discendeva Paperone, era un papero  ???

        E vogliamo parlare di Pap e la sposa persiana, in cui un papero identico a Paperino sta per sposare una principessa umana (e racchia)?  :o Se sono uscite cose del genere, il motivo per cui la storia di Top e Samantha è stata insabbiata non è certo che Samantha è umana  ::)

        Ma che figli avrebbero potuto avere Paperino e la principessa persiana, o Topolino e Samantha? Bella sfida per i disegnatori!  :P
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4073
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
          Risposta #3: Venerdì 8 Ott 2004, 19:28:05
          che assurdità, ho sempre visto il mondo disney come un mondo in cui ci sono gli umani, i paperi antropomorfi, i topi e i cani antropomorfi etc etc

          gli antropomorfi discendono dagli animali di cui prendono l'aspetto, tutto qui.
          convivono con gli esseri umani e gli animali e si incrociano come vogliono senza generare mostri.

          del resto è un' idea suggerita dalla Ziche in Topokolossal che il "mus antropomorphus" non sia un semplice concetto ma una vera e propria razza.
          « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2004, 19:31:22 da Grrodon »

          *

          balabu
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 213
          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
            Risposta #4: Sabato 9 Ott 2004, 17:37:39
            A me è sempre sembrato invece questo:

            TUTTI i personaggi dei fumetti Disney sono esseri umani, di nome e di fatto, semplicemente i disegnatori li disegnano in modo caricaturale con fattezze di animali antropomorfi, per dare comicità e meno serietà al tutto.

            Se leggete "zio Paperone è il segreto del vecchio castello" notate che il finto fantasma di Quaquarone ha lo scheletro umano, senza becco, eppure i Paperi credono lo stesso che sia Quaquarone.

            Nella stessa storia poi l'impostore di Piva (che è un umano carcaturizzato a faccia di cane) dice che (scrivo a memoria) "sua moglie era una De'Paperoni da parte del Bisnonno".

            Senza poi far notare il fatto che Don Rosa nell'albero fa incrociare la famiglia Coot (letteralmente: folaga) con quella Duck (Paperi) e Goose (Oche).

            Poi l'idea che i personaggi siano animali antropomorfi evolutisi indipendentemente dovrebbe implicare fenomeni minimi di razzismo, cosa sinceramente mai vista, perciò scarterei subito quest'ultima ipotesi,

            Ergo topolino e paperino sono umani ma è come se tra le vignette e noi fosse messo una "lente deformante" che li fa sembrare animali!

            (E sta a vedere che a Paperopoli e Topolinia disegnano fumetti con gente col naso rosa e con cinque dita per mano? ;D ;D ;D ;D ;D ;D )
            « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2004, 17:39:36 da balabu »
            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
              Risposta #5: Sabato 9 Ott 2004, 19:23:14
              Bravo! Sottoscrivo in pieno!
              Michele

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4073
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                Risposta #6: Sabato 9 Ott 2004, 19:51:15
                deformante? bof, disney quando ha creato topolino voleva creare un topo parlante e basta, non credo che si sia fatto troppe pippe mentali...

                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                  Risposta #7: Sabato 9 Ott 2004, 20:13:02
                  Vero, ma poi le cose si evolvono; tra queste, anche la mentalità.
                  Michele

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4073
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                    Risposta #8: Domenica 10 Ott 2004, 01:50:44
                    ho visto miliardi di volte paperino e topolino interagire con esseri umani, sia nei cartoni che nei fumetti, indipercui...

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                      Risposta #9: Domenica 10 Ott 2004, 11:25:59
                      Sarà. A noi donrosiani (o simili) ne dicono tante perchè ci facciamo troppe pippe mentali. Ma a me sembrano nulla in confronto a pensieri su incroci tra razze, evoluzione di animali antropomorfi, ecc...  :o
                      Michele

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4073
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                        Risposta #10: Domenica 10 Ott 2004, 11:39:45
                        a me più che pippa mentale cmq la teoria degli antropomorfi mi è sembrata scontata da quando all'età di 7 anni smisi di pensare a Paperopoli come uno stagno di anatre che vivono avventure "nel loro piccolo".

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2629
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                          Risposta #11: Lunedì 11 Ott 2004, 09:25:22
                          deformante? bof, disney quando ha creato topolino voleva creare un topo parlante e basta, non credo che si sia fatto troppe pippe mentali...

                          Lo credo anch'io, i problemi nascono quande le storie diventano sempre più complesse e più "adulte" e si vogliono calare nell'universo di topi e paperi questioni appartenenti al mondo reale.
                          Per Balabù: la tua teoria elimina il problema dal principio, ma non ti sembra di togliere così anche un bel po' di "magia Disney"?
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4073
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                            Risposta #12: Lunedì 11 Ott 2004, 13:40:56
                            si appunto, questo poi rinnegherebbe il nome paperopoli...

                            *

                            balabu
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 213
                            • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                              Risposta #13: Lunedì 11 Ott 2004, 17:48:11
                              Per Balabù: la tua teoria elimina il problema dal principio, ma non ti sembra di togliere così anche un bel po' di "magia Disney"?


                              Tra parentesi, bisogna far notare che per "esseri umani" si intende di solito quelli realistici come "Paperino e le spie atomiche", non quelli con naso a tartufo e quattro dita, che sarebbero, per essere pignoli, cani molto "umanizzati".

                              Comunque per me la mia teoria arricchisce la magia! Mi piacerebbe proprio avere degli  "occhiali deformanti" che mostrano le persone come topi, paperi, cani..."

                              Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                              (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                              *

                              balabu
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 213
                              • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                Risposta #14: Martedì 12 Ott 2004, 10:45:59
                                si appunto, questo poi rinnegherebbe il nome paperopoli...


                                In "sua Maestà De' Paperoni" Don Rosa spiega che Cornelius Coot cambio il nome americanizzandolo, da Forte "Drake Borough", cioè "cittadina di Francis Drake" (ma Drake in Inglese vuol dire anche "maschio dell'anatra") in Forte "Duckburg" ovvero "città del papero" in modo da togliere dal nome le origini inglesi!

                                Ecco il vero motivo del nome di Paperopoli!
                                Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                *

                                Paperetta
                                Pifferosauro Uranifago
                                PolliceSu

                                • ***
                                • Post: 497
                                • arriva lo yé-yé!
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                  Risposta #15: Martedì 12 Ott 2004, 10:49:56
                                  E nella bellissima "Pap e l'oracolo nero" scopriamo che Paperino è (a parte il colore della pelle) il sosia perfetto di Chetifà, un principino africano tontolone... il fatto è che il re Ullallà, padre di Chetifà, è umano  ???
                                  Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                  *

                                  salimbeti
                                  Pifferosauro Uranifago
                                  PolliceSu

                                  • ***
                                  • Post: 495
                                  • W questo FORUM!!!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                    Risposta #16: Martedì 12 Ott 2004, 11:32:33
                                    Citazione
                                     me è sempre sembrato invece questo:

                                    TUTTI i personaggi dei fumetti Disney sono esseri umani, di nome e di fatto, semplicemente i disegnatori li disegnano in modo caricaturale con fattezze di animali antropomorfi, per dare comicità e meno serietà al tutto.

                                    Visione plausibile e' un modo come un'altro di immaginare l' universo Disneyano.
                                    Per esempio un mio collega di lavoro abile disegnatore crea delle scenette comiche che hanno come protagonisti i vari colleghi, alcuni  tenendo conto dei loro tratti somatici  li rappresenta come animali antropomorfi (gatti, cani aquile, topi etc..) altri il cui aspetto non si presta ad essere "animalizzato"  li lascia umani solo un po' caricarturati, mentre  a tutti quanti per semplicità grafica disegna quattro dita.
                                    Effettivamente la stessa cosa la si puo' applicare ai personaggi Disney.
                                    A mio parere è una visione sicuramente piu' logica e plausibile che immaginare esseri evoluti deporre uova o che non possano mangiare polli anatre od oche senza essere sospettati di cannibalismo.
                                    Tanto per lavorare di fantasia, se dovessi immaginarmi una umanizzazione di Paperino mi vedrei bene Jerry Lewis anni 50 vestito da marinaio, piu' che altro come aspetto fisico, (Paperino non è cosi' "deficiente" come i personaggi interpretati da Lewis) riguardo al carattere....uhm  non è semplice ci dovrei pensare un po'

                                    Andrea

                                    « Ultima modifica: Martedì 12 Ott 2004, 11:42:10 da salimbeti »

                                    *

                                    Grrodon
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4073
                                    • Potere e Potenza!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                      Risposta #17: Martedì 12 Ott 2004, 22:41:13

                                      In "sua Maestà De' Paperoni" Don Rosa spiega che Cornelius Coot cambio il nome americanizzandolo, da Forte "Drake Borough", cioè "cittadina di Francis Drake" (ma Drake in Inglese vuol dire anche "maschio dell'anatra") in Forte "Duckburg" ovvero "città del papero" in modo da togliere dal nome le origini inglesi!

                                      Ecco il vero motivo del nome di Paperopoli!



                                      ah sì, dimenticavo il divino...

                                      *

                                      RoM
                                      Pifferosauro Uranifago
                                      PolliceSu

                                      • ***
                                      • Post: 505
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                        Risposta #18: Mercoledì 13 Ott 2004, 01:37:56
                                        Ma quest'idea della "lente deformante" non spiega personaggi come Gancio o Bruto (per restare nell'ambito Paperopoli-Topolinese... altrimenti ci sarebbero anche Buci, Ezechiele e i tre porcellini...)

                                        *

                                        salimbeti
                                        Pifferosauro Uranifago
                                        PolliceSu

                                        • ***
                                        • Post: 495
                                        • W questo FORUM!!!
                                          • Offline
                                          • Mostra profilo
                                        PolliceSu
                                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                          Risposta #19: Mercoledì 13 Ott 2004, 09:02:15
                                          Ma quest'idea della "lente deformante" non spiega personaggi come Gancio o Bruto (per restare nell'ambito Paperopoli-Topolinese... altrimenti ci sarebbero anche Buci, Ezechiele e i tre porcellini...)

                                          Chiaro nessuna teoria o visione soggettiva del mondo Disney puo' essere compatibile con tutte le storie e tutti i personaggi.
                                          Anche perchè credo che i vari autori non si sono mai posti il problema rispetto a quale visione realizzare le loro storie...hanno semplicemente creato e dato vita ad animali piu' o meno antropomorfi che a volte interagivano anche con umani piu' o meno caricaturati, senza porsi il problema da quale linea evolutiva provenissero, se fossero in realtà tutti umani visti con la lente deformante etc...
                                          Queste sono analisi squisitamente accademiche che si pongono i sofisti del fumetto Disneyano...cosi' tanto per tenere allenata la fantasia.
                                          Andrea

                                          *

                                          balabu
                                          Papero del Mistero
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 213
                                          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                            Risposta #20: Mercoledì 13 Ott 2004, 16:57:36
                                            Ma quest'idea della "lente deformante" non spiega personaggi come Gancio o Bruto (per restare nell'ambito Paperopoli-Topolinese... altrimenti ci sarebbero anche Buci, Ezechiele e i tre porcellini...)


                                            Gancio e Bruto sono (ma qui occorrerebbe ricordarsi le loro origini) dei veri e propri "animali parlanti", un po' come dei pappagalli...

                                            Il mondo di Buci (che è chiaramente slegato da quello "Paperopoli-Topolinia) è abbastanza simile a quello dell'ape Maia...

                                            In quanto a Ezechiele e ai Tre Porcellini... Beh, anche qui per me c'è la lente deformante!

                                            Di lupi Ezechiele purtroppo ce ne sono molti per il mondo,  invece di catturare i porcellini per "mangiarli" li catturano per "svuotarli delle tasche", "abusare di loro", "renderli schiavi lavorando a basso costo..."

                                            Forse è proprio per questo che Topolino non mostra più Il lupo e i tre Porcellini, potevano alludere alle cattiverie del mondo reale!
                                            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                            *

                                            Giona
                                            Visir di Papatoa
                                            PolliceSu

                                            • *****
                                            • Post: 2629
                                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                              Risposta #21: Venerdì 29 Ott 2004, 08:32:22
                                              A mio parere è una visione sicuramente piu' logica e plausibile che immaginare esseri evoluti deporre uova o che non possano mangiare polli anatre od oche senza essere sospettati di cannibalismo.


                                              Rispondo con un'altra citazione:

                                              9:58pm Iniziato da Paperetta | Post by homer
                                              on Ottobre 23rd, 2004, 3:16pm, Grrodon wrote:

                                              e anche in paperino acchiappasomari quando crede di aver arrostito i nipotini,       


                                              Questo mi ha fatto tornare in mente una storia letta molti anni fa, Paperino e la giovinezza perduta. Qui Quo e Qua fanno uno scherzo a Paperino, facendogli credere di essere diventati delle uova per colpa della fontana della giovinezza. E Paperino si dispera e piange.
                                              Poi per un malinteso (non voluto da QQQ) crede addirittura che i suoi nipoti siano diventati una frittata!
                                              E' stata pubblicata su "Paperino & C." 19 del 1981, evidentemente mi era rimasta impressa se ancora me la ricordo. Non è stata più ristampata, secondo me potrebbe essere interessante ripubblicarla su Zio Paperone (i disegni sono di Vicar).
                                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                              *

                                              Giona
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2629
                                              • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                Risposta #22: Venerdì 19 Nov 2004, 15:27:53
                                                Ho scoperto il continente dal quale provengono tutti i paperi & affini: è l'OCHEANIA!
                                                "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                *

                                                Agdy Day
                                                Giovane Marmotta
                                                PolliceSu

                                                • **
                                                • Post: 165
                                                • Bottaro Diogenista
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                  Risposta #23: Venerdì 19 Nov 2004, 17:13:25
                                                  ah

                                                  ah


                                                  ah..........
                                                  ... In fondo basta poco per fare felice qualcuno...come la simpatica Nocciola, che crede di volare su una scopa!

                                                  *

                                                  balabu
                                                  Papero del Mistero
                                                  PolliceSu

                                                  • **
                                                  • Post: 213
                                                  • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                    Risposta #24: Sabato 20 Nov 2004, 16:43:37
                                                    Comunque sia per dimostrare che i paperi e topi siano anche di fatto considerati umani occorrerebbe sapere se ci sono stati casi di razzismo o discriminazione ( cosa mai avvenuta, nessuno ha mai proibito ad esempio a Paperetta Ye-ye di portare i pantaloni!),

                                                    Le donne hanno ottenuto diritto di voto solo nel secolo scorso, figurarsi se a un Papero li concedono di arricchirsi con le discriminazioni di oggi! E' come se un alieno potesse candidarsi a presidente americano!
                                                    « Ultima modifica: Sabato 20 Nov 2004, 17:09:44 da balabu »
                                                    Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                                    (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                                    *

                                                    Quackmore
                                                    Cugino di Alf
                                                    PolliceSu

                                                    • ****
                                                    • Post: 1225
                                                    • aka Michele
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                      Risposta #25: Sabato 20 Nov 2004, 16:49:19
                                                      Balabù... di cosa stai parlando?!  ??? :o
                                                      Michele

                                                      *

                                                      balabu
                                                      Papero del Mistero
                                                      PolliceSu

                                                      • **
                                                      • Post: 213
                                                      • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                                        • Offline
                                                        • Mostra profilo
                                                      PolliceSu
                                                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                        Risposta #26: Sabato 20 Nov 2004, 17:07:33
                                                        Balabù... di cosa stai parlando?!  ??? :o


                                                        Intendevo che se il mondo Disney fosse considerato un mondo con razze diverse, si dovrebbero esser visto qualche fenomeno di razzismo, tutto qua!

                                                        Invece ha me è sempre sembrato che in tutte le epoche topi e paperi hanno avuto uguali diritti degli esseri umani!
                                                        « Ultima modifica: Sabato 20 Nov 2004, 17:10:49 da balabu »
                                                        Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                                        (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                                        *

                                                        Grrodon
                                                        Flagello dei mari
                                                        PolliceSu

                                                        • *****
                                                        • Post: 4073
                                                        • Potere e Potenza!
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                          Risposta #27: Sabato 20 Nov 2004, 18:52:14
                                                          ossantoiddio, siamo giunti a questo?  :-X

                                                          • **
                                                          • Post: 87
                                                          • Là dove alberga il male la colazione non è inclusa
                                                            • Offline
                                                            • Mostra profilo
                                                            • Nuovi media
                                                          PolliceSu
                                                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                            Risposta #28: Sabato 20 Nov 2004, 18:53:42
                                                            Non vedo perchè si debba fare del razzismo contro dei poveri alieni. Se vengono e lavorano, allora possono anche diventare presidente degli stati uniti...

                                                            non prima che lo diventi Basettoni, ovviamente, che è destinato a diventarlo secondo la Grande Mulattiera della Provvidenza
                                                            Franz

                                                            *

                                                            Giona
                                                            Visir di Papatoa
                                                            PolliceSu

                                                            • *****
                                                            • Post: 2629
                                                            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                              Risposta #29: Domenica 21 Nov 2004, 20:02:58

                                                              Intendevo che se il mondo Disney fosse considerato un mondo con razze diverse, si dovrebbero esser visto qualche fenomeno di razzismo, tutto qua!

                                                              Invece ha me è sempre sembrato che in tutte le epoche topi e paperi hanno avuto uguali diritti degli esseri umani!


                                                              Ciò non toglie che si possa fare anche dell'ironia: ad esempio, in "Paperino e il traforo di straforo" (Topolino 373) un camionista dice di Paperino, sepolto sotto una marea di uova rotte: "Guarda quel papero, non rimane che friggerlo! Ah ah ah!"
                                                              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                              *

                                                              Paperetta
                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                              PolliceSu

                                                              • ***
                                                              • Post: 497
                                                              • arriva lo yé-yé!
                                                                • Offline
                                                                • Mostra profilo
                                                              PolliceSu
                                                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                Risposta #30: Lunedì 22 Nov 2004, 09:43:22

                                                                Le donne hanno ottenuto diritto di voto solo nel secolo scorso, figurarsi se a un Papero li concedono di arricchirsi con le discriminazioni di oggi! E' come se un alieno potesse candidarsi a presidente americano!


                                                                La civilissima Svizzera addirittura ha concesso il voto alle donne solo poco più di 30 anni fa... e Arnold Schwarzenegger ha potuto diventare governatore della California, ma non diventerà mai presidente degli Stati Uniti perchè è nato in un altro paese...
                                                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                                *

                                                                Gorthan
                                                                Diabolico Vendicatore
                                                                PolliceSu

                                                                • ****
                                                                • Post: 1756
                                                                • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
                                                                  • Offline
                                                                  • Mostra profilo
                                                                PolliceSu
                                                                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                  Risposta #31: Lunedì 22 Nov 2004, 11:25:31
                                                                  Arnold Schwarzenegger [...] non diventerà mai presidente degli Stati Uniti

                                                                  Allora il sistema funziona!!!  ;D ;D ;D
                                                                   
                                                                  Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

                                                                  *

                                                                  piccolobush
                                                                  Flagello dei mari
                                                                  Moderatore
                                                                  PolliceSu

                                                                  • *****
                                                                  • Post: 4263
                                                                    • Offline
                                                                    • Mostra profilo
                                                                  PolliceSu
                                                                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                    Risposta #32: Lunedì 22 Nov 2004, 13:36:43
                                                                    Allora il sistema funziona!!!  ;D ;D ;D

                                                                    Mitico! ;D ;D ;D ;D.

                                                                    *

                                                                    docpaperus
                                                                    Papero del Mistero
                                                                    PolliceSu

                                                                    • **
                                                                    • Post: 260
                                                                    • Yuk!
                                                                      • Offline
                                                                      • Mostra profilo
                                                                    PolliceSu
                                                                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                      Risposta #33: Giovedì 9 Dic 2004, 17:02:59
                                                                      In una vecchia storia di Vicar (non ricordo il titolo) viene scoperto il fossile di un papero preistorico: quindi sappiamo da dove provengono i paperi: da altri paperi.
                                                                      Per cui e' abbastanza normale supporre che i gatti vengono dai gatti e cosi' via.
                                                                      Cio' spiega anche perche' e' possibile scrivere storie come Topolino e il paese dei luoghi comuni o il terzo tempo di Zio Paperone e l'odissea nello strazio.
                                                                      Le complesse combinazioni uomini-paperi-topi-cani spesso preferisco rimuoverle, se non hanno spiegazioni, come semplici giochi degli autori per dirigere la storia verso il finale che hanno in mente, senza nulla togliere alla possibilita' di matrimoni misti (vedi Chi ha incastrato Roger Rabbit?)
                                                                      Citazione
                                                                      Se leggete "zio Paperone è il segreto del vecchio castello" notate che il finto fantasma di Quaquarone ha lo scheletro umano, senza becco, eppure i Paperi credono lo stesso che sia Quaquarone.

                                                                      Quando vedi l'ombra di uno scheletro che regge l'ombra di una cassa, che vedi librarsi nel vuoto, non stai troppo a sottilizzare sul fatto se lo scheletro sia umano o papero!
                                                                      Citazione
                                                                      a me più che pippa mentale cmq la teoria degli antropomorfi mi è sembrata scontata da quando all'età di 7 anni smisi di pensare a Paperopoli come uno stagno di anatre che vivono avventure "nel loro piccolo".

                                                                      Concordo!
                                                                      Citazione
                                                                      Per esempio un mio collega di lavoro abile disegnatore crea delle scenette comiche che hanno come protagonisti i vari colleghi, alcuni  tenendo conto dei loro tratti somatici  li rappresenta come animali antropomorfi (gatti, cani aquile, topi etc..) altri il cui aspetto non si presta ad essere "animalizzato"  li lascia umani solo un po' caricarturati, mentre  a tutti quanti per semplicità grafica disegna quattro dita.

                                                                      Sul secondo numero del Magical Mistery Moore c'e' la riduzione a fumetti della canzone di Moore The March of the Sinister Duck, dove alcuni esseri umani sono disegnati con tratti somatici che richiamano i paperi: non ci fanno una bella figura, ma recuperare l'albo potrebbe dare un'idea di come potrebbe essere Paperino nel mondo reale.
                                                                      Citazione
                                                                      se dovessi immaginarmi una umanizzazione di Paperino mi vedrei bene Jerry Lewis anni 50 vestito da marinaio

                                                                      Se proprio dobbiamo vedere Jerry Lewis papero, il suo personaggio e' Sgrizzo!
                                                                      Citazione
                                                                      In "sua Maestà De' Paperoni" Don Rosa spiega che Cornelius Coot cambio il nome americanizzandolo, da Forte "Drake Borough", cioè "cittadina di Francis Drake" (ma Drake in Inglese vuol dire anche "maschio dell'anatra") in Forte "Duckburg" ovvero "città del papero" in modo da togliere dal nome le origini inglesi!
                                                                       
                                                                      Ecco il vero motivo del nome di Paperopoli!

                                                                      Ma a Cornelius non sarebbe venuta lo stesso in mente questa americanizzazione se non fosse stato un papero? Forse e' piu' plausibile se il nome fosse venuto dal latino, come Paperino (non mi ricordo in provincia di dove: dal nome latino della famiglia che ha fondato il paese).

                                                                      Sulla qustione razzismo: i personaggi disneyani vivono in un mondo quasi-ideale (basta leggere Paperino e il ventino fatale), dove non mi pare di aver mai letto razzismo contro gente col colore della pelle diverso e con religione differente, per cui non riesco ad immaginare nemmeno razzismo nei confronti di un papero, topo, cane da parte di un umano, che sembra la razza decisamente in minoranza (e che poi e' una scimmia antropomorfa!)
                                                                      Questione nutrizione: anche se mi e' sempre sembrato strano, i paperi mangiano polli, uova, anatre, tacchini e la bravura degli sceneggiatori sta tutta nel far diventare la cosa assolutamente plausibile!
                                                                      Citazione
                                                                      In quanto a Ezechiele e ai Tre Porcellini... Beh, anche qui per me c'è la lente deformante!

                                                                      Qui non c'e' la lente deformante: sono personaggi di favole, e quindi vanno visti in quel contesto, che poi e' lo stesso delle storie Disney. Alle favole non si possono applicare leggi scientifiche, come spiega molto bene Tolkien nel saggio Sulle fiabe: la loro magia sta proprio nello stupore che inducono nel lettore.
                                                                      Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                                      *

                                                                      balabu
                                                                      Papero del Mistero
                                                                      PolliceSu

                                                                      • **
                                                                      • Post: 213
                                                                      • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                                                        • Offline
                                                                        • Mostra profilo
                                                                      PolliceSu
                                                                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                        Risposta #34: Giovedì 9 Dic 2004, 17:38:04
                                                                        Premesso che io immagino che il mondo arrivi prima o poi che tutti gli esseri dotati di vita e intelligenza (alieni compresi) arrivino ad avere uguali diritti, storicamente è provato che ogni minoranza ha dovuto lottare e aspettare anni prima di aver raggiunto l'uguaglianza.

                                                                        Comunque sia è vero che ogni autore ha la sua intrerpretazione del mondo disney e dei personaggi. Sicuramente sia Barks che Don Rosa considerano topi e paperi esseri umani e nel loro universo il razzismo e le descriminazioni si notano: vedere "Paperino e il feticcio" e la saga, dove Paperone non tratta certo la tribù africana di Matumbo come avente gli stessi suoi diritti.

                                                                        Inoltre io ho sempre creduto che i personaggi  dei fumetti disney con naso a tartufo e quattro dita per mano avessero facce di CANI e non di esseri umani, perciò si dovrebbe concludere che nell'idea "dell'evoluzione parallela" gli uomini non si sono mai evoluti dalle scimmie e questa è un'altra idea a favore che tutti i personaggi siano di fatto esseri umani!

                                                                        Alcuni disegnatori naturalmente hanno altre idee, io propendo per questa, che mi pare la più semplice!

                                                                        Un'ultima cosa, un po' per ridere: ma se tutti i personaggi disney hanno quattro dita per mano, perchè non usano il sistema si numerazione OTTALE? (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11...) ;D ;D ;D ;D ;D
                                                                         
                                                                        Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                                                        (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                                                        *

                                                                        Gio
                                                                        Cugino di Alf
                                                                        PolliceSu

                                                                        • ****
                                                                        • Post: 1264
                                                                        • Mangiati il cappello povero pivello!
                                                                          • Offline
                                                                          • Mostra profilo
                                                                        PolliceSu
                                                                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                          Risposta #35: Giovedì 9 Dic 2004, 20:25:18
                                                                          Un'ultima cosa, un po' per ridere: ma se tutti i personaggi disney hanno quattro dita per mano, perchè non usano il sistema si numerazione OTTALE? (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11...) ;D ;D ;D ;D ;D
                                                                            


                                                                          Ottima osservazione!
                                                                          Io però lo chiamerei sistema "ottario"...
                                                                          "DENTRO, spazzatura!"
                                                                          "UEF!"
                                                                          "FUORI, iettatura!"
                                                                          "UOFFF!"

                                                                          (G. Martina)

                                                                          *

                                                                          Paperetta
                                                                          Pifferosauro Uranifago
                                                                          PolliceSu

                                                                          • ***
                                                                          • Post: 497
                                                                          • arriva lo yé-yé!
                                                                            • Offline
                                                                            • Mostra profilo
                                                                          PolliceSu
                                                                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                            Risposta #36: Venerdì 10 Dic 2004, 09:45:20

                                                                            Inoltre io ho sempre creduto che i personaggi  dei fumetti disney con naso a tartufo e quattro dita per mano avessero facce di CANI e non di esseri umani, perciò si dovrebbe concludere che nell'idea "dell'evoluzione parallela" gli uomini non si sono mai evoluti dalle scimmie e questa è un'altra idea a favore che tutti i personaggi siano di fatto esseri umani!

                                                                              


                                                                            Effettivamente nelle storie di PP8 lo sceriffo Marble ha delle sembianze vagamente canine (l'ho capito dal suo naso), mentre la maestra Witchcraft, a cui lui fa il filo, è un'aquila come Archimede  ;) Come metafore animali, questi due personaggi sono degni di La Fontaine (sceriffo-segugio-cane, maestra-intelligenza-aquila), ma torniamo al discorso di "che figli potrebbero avere?"
                                                                            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                                            *

                                                                            docpaperus
                                                                            Papero del Mistero
                                                                            PolliceSu

                                                                            • **
                                                                            • Post: 260
                                                                            • Yuk!
                                                                              • Offline
                                                                              • Mostra profilo
                                                                            PolliceSu
                                                                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                              Risposta #37: Venerdì 10 Dic 2004, 10:08:37
                                                                              Citazione
                                                                              Come metafore animali, questi due personaggi sono degni di La Fontaine (sceriffo-segugio-cane, maestra-intelligenza-aquila), ma torniamo al discorso di "che figli potrebbero avere?

                                                                              Se intelligenti e portati all'insegnamento, aquile come la mamma, se piu' portati alle indagini, cani come il padre!
                                                                              Se, invece, supponiamo che i geni della madre, oltre a trasportare il sesso, portano anche l'animale totemico, allora se femminucce aquilotte, se maschietti cagnolini.
                                                                              Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                                              *

                                                                              Paperetta
                                                                              Pifferosauro Uranifago
                                                                              PolliceSu

                                                                              • ***
                                                                              • Post: 497
                                                                              • arriva lo yé-yé!
                                                                                • Offline
                                                                                • Mostra profilo
                                                                              PolliceSu
                                                                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                Risposta #38: Venerdì 10 Dic 2004, 10:53:35
                                                                                Se intelligenti e portati all'insegnamento, aquile come la mamma, se piu' portati alle indagini, cani come il padre!
                                                                                Se, invece, supponiamo che i geni della madre, oltre a trasportare il sesso, portano anche l'animale totemico, allora se femminucce aquilotte, se maschietti cagnolini.


                                                                                Ti sei basato anche un po' sulle leggi di Mendel per elucubrare questa risposta?  ;D
                                                                                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                                                *

                                                                                docpaperus
                                                                                Papero del Mistero
                                                                                PolliceSu

                                                                                • **
                                                                                • Post: 260
                                                                                • Yuk!
                                                                                  • Offline
                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                PolliceSu
                                                                                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                  Risposta #39: Venerdì 10 Dic 2004, 11:52:01
                                                                                  Ti sei basato anche un po' sulle leggi di Mendel per elucubrare questa risposta?  ;D

                                                                                  Mendel. Chi era costui? ;D
                                                                                  A parte gli scherzi, la cosa che ha piu' senso e' quella dell'animale totemico di riferimento: e' una rielaborazione di quanto scritto su Amazing Spider-Man (in Italia su L'Uomo Ragno) da Strackzinsky (scritto giusto?), quando commenta il perche' gli avversari del Ragnetto di Quartiere sono animali e perche' proprio quelli (nella speranza di ricordare per bene la storia, disegnata dal mitico Romita jr.!).
                                                                                  Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                                                  *

                                                                                  Taxidriver
                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                  PolliceSu

                                                                                  • ***
                                                                                  • Post: 320
                                                                                  • W questo FORUM!!!
                                                                                    • Offline
                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                  PolliceSu
                                                                                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                    Risposta #40: Venerdì 10 Dic 2004, 12:47:26

                                                                                    Ottima osservazione!
                                                                                    Io però lo chiamerei sistema "ottario"...

                                                                                    Perche' ottario???
                                                                                    - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                                                                                    - "Bello! Musica divina!"

                                                                                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                      Risposta #41: Venerdì 10 Dic 2004, 13:48:39
                                                                                      Perche' ottario???

                                                                                      penso sia per analogia con "sistema binario", ma il termine usato e' proprio ottale (come decimale, ecc)

                                                                                      *

                                                                                      docpaperus
                                                                                      Papero del Mistero
                                                                                      PolliceSu

                                                                                      • **
                                                                                      • Post: 260
                                                                                      • Yuk!
                                                                                        • Offline
                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                      PolliceSu
                                                                                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                        Risposta #42: Venerdì 10 Dic 2004, 18:12:51
                                                                                        Vorrei ritornare un attimo sulla nutrizione:
                                                                                        ad esempio in Paperino e il ladro fantasma, il nostro Paperino mangia, nell'ordine: formaggio e ossa di pollo, cotolette, pesci, arrosto di vitello.
                                                                                        Quindi, certamente, non si fanno problemi a mangiare i loro simili non evolutisi.
                                                                                        Infine sul sistema di numerazione:
                                                                                        probabilmente gli esseri umani (scimmie antropomorfe) si sono evoluti prima degli altri tipi di antropomorfi, imponendo, quindi, il loro sistema decimale rispetto a quello ottale degli antropomorfi successivi, che hanno anche sviluppato una mano a 4 dita, anziche' 5.
                                                                                        Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                                                        *

                                                                                        balabu
                                                                                        Papero del Mistero
                                                                                        PolliceSu

                                                                                        • **
                                                                                        • Post: 213
                                                                                        • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                                                                          • Offline
                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                        PolliceSu
                                                                                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                          Risposta #43: Sabato 11 Dic 2004, 15:20:14
                                                                                          Vorrei ritornare un attimo sulla nutrizione:
                                                                                          ad esempio in Paperino e il ladro fantasma, il nostro Paperino mangia, nell'ordine: formaggio e ossa di pollo, cotolette, pesci, arrosto di vitello.
                                                                                          Quindi, certamente, non si fanno problemi a mangiare i loro simili non evolutisi.
                                                                                          Infine sul sistema di numerazione:
                                                                                          probabilmente gli esseri umani (scimmie antropomorfe) si sono evoluti prima degli altri tipi di antropomorfi, imponendo, quindi, il loro sistema decimale rispetto a quello ottale degli antropomorfi successivi, che hanno anche sviluppato una mano a 4 dita, anziche' 5.


                                                                                          Perciò dato che tutti i personaggi Disney del mondo dei topi e dei paperi hanno quattro dita per mano, si dovrebbe presumere che gli umani con cinque dita per mano si siano estinti!!!  :o :o :o

                                                                                          E' un'idea interessante in stile "Il pianeta delle scimmie". Potremmo presupporre che topi e paperi vivano in un a noi lontano futuro in cui a causa di tale catastrofe la terra è tornata alla preistoria e la civiltà è ricominciata con l'evoluzione degli altri animali...
                                                                                          E' un'idea ottima, ci sarebbe da scrivere un romanzo... :)
                                                                                          Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                                                                          (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                                                                          *

                                                                                          Quackmore
                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                          PolliceSu

                                                                                          • ****
                                                                                          • Post: 1225
                                                                                          • aka Michele
                                                                                            • Offline
                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                          PolliceSu
                                                                                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                            Risposta #44: Domenica 12 Dic 2004, 09:31:55
                                                                                            Con tutto il rispetto possibile e immaginabile... non riesco a crederci che vi facciate questo genere di seghe mentali  :o Ma del resto voi non concepite il mio genere di seghe mentali su Don Rosa, genealogie, cronologie e simili, quindi siamo pari  8)
                                                                                            Michele

                                                                                            *

                                                                                            docpaperus
                                                                                            Papero del Mistero
                                                                                            PolliceSu

                                                                                            • **
                                                                                            • Post: 260
                                                                                            • Yuk!
                                                                                              • Offline
                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                            PolliceSu
                                                                                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                              Risposta #45: Domenica 12 Dic 2004, 12:11:11
                                                                                              Perciò dato che tutti i personaggi Disney del mondo dei topi e dei paperi hanno quattro dita per mano, si dovrebbe presumere che gli umani con cinque dita per mano si siano estinti!!!  :o :o :o

                                                                                              Non si sono estinti. Esistono ma sono pochi o hanno avuto l'atrofizzazione di un dito!
                                                                                              Citazione
                                                                                              E' un'idea interessante in stile "Il pianeta delle scimmie". Potremmo presupporre che topi e paperi vivano in un a noi lontano futuro in cui a causa di tale catastrofe la terra è tornata alla preistoria e la civiltà è ricominciata con l'evoluzione degli altri animali...
                                                                                              E' un'idea ottima, ci sarebbe da scrivere un romanzo... :)

                                                                                              Già fatto: Zio Paperone e l'odissea nello strazio di Russo Guerrini (c'è un topic apposito nella sezione Le storie Migliori).

                                                                                              Scherzi a parte: spiegare tutto in maniera scientifica è impossibile, quindi, per come la vedo io, meglio prendere il mondo Disney per quello che è: magia e fantasia! (senza nulla togliere a questa stimolante discussione!)
                                                                                              Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                                                                                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                Risposta #46: Domenica 12 Dic 2004, 12:27:30
                                                                                                Non si sono estinti. Esistono ma sono pochi o hanno avuto l'atrofizzazione di un dito!


                                                                                                Poveracci... ;D
                                                                                                Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

                                                                                                Fabrizio De Andrè - Via del campo

                                                                                                *

                                                                                                PORTAMANTELLO
                                                                                                Visir di Papatoa
                                                                                                PolliceSu

                                                                                                • *****
                                                                                                • Post: 2065
                                                                                                • MAI la Fine!
                                                                                                  • Offline
                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                PolliceSu
                                                                                                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                  Risposta #47: Martedì 14 Dic 2004, 22:04:45
                                                                                                  Ma del resto voi non concepite il mio genere di seghe mentali su Don Rosa, genealogie, cronologie e simili, quindi siamo pari  8)


                                                                                                  Loro no, ma io... ::) :P :-[ :-X :-/ ;D
                                                                                                  No man commanded Jean Louise.
                                                                                                  Not on land and not on water.
                                                                                                  Jean did whatever he pleased,
                                                                                                  Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                    Risposta #48: Mercoledì 15 Dic 2004, 09:58:33
                                                                                                    Ma del resto voi non concepite il mio genere di seghe mentali su Don Rosa, genealogie, cronologie e simili, )


                                                                                                    credimi....ne so qualcosa,...siamo fatti della stessa pasta donrosiana io e te...semmai nelle date sono abbastanza scaccione...

                                                                                                    *

                                                                                                    Paperetta
                                                                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                    • ***
                                                                                                    • Post: 497
                                                                                                    • arriva lo yé-yé!
                                                                                                      • Offline
                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                      Risposta #49: Mercoledì 15 Dic 2004, 10:52:52
                                                                                                      Mendel. Chi era costui? ;D


                                                                                                      ci sei o ci fai? comunque clicca qui:

                                                                                                      http://it.wikipedia.org/wiki/Gene
                                                                                                      Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                                                                                                      *

                                                                                                      PORTAMANTELLO
                                                                                                      Visir di Papatoa
                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                      • *****
                                                                                                      • Post: 2065
                                                                                                      • MAI la Fine!
                                                                                                        • Offline
                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                        Risposta #50: Venerdì 17 Dic 2004, 22:04:42

                                                                                                        siamo fatti della stessa pasta donrosiana io e te...semmai nelle date sono abbastanza scaccione...


                                                                                                        Non solo voi due...sappiate che tre è il numero perfetto  ;)...

                                                                                                        Cmq una teoria interessante sui paperi è stata pubblicata su zp (ma non ricordo il numero :-[ ) dove si teorizzava che i paperi si siano originati in Anatolia...
                                                                                                        Inoltre, in molte storie Donald viene appellato "papero" in generico: potrebbe far pensare ad una minoranza etnica.Barks stesso dice in una delle sue storie (non ricordo quale  :-[ 2) che ci sono 5 (o 6) milioni di paperi al mondo.

                                                                                                        Scusate le imprecisioni ma sono afflitto da svitatorum rotellorum... ;)
                                                                                                        No man commanded Jean Louise.
                                                                                                        Not on land and not on water.
                                                                                                        Jean did whatever he pleased,
                                                                                                        Until he kissed the gunners daughter.

                                                                                                        *

                                                                                                        balabu
                                                                                                        Papero del Mistero
                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                        • **
                                                                                                        • Post: 213
                                                                                                        • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                                                                                          • Offline
                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                          Risposta #51: Domenica 19 Dic 2004, 20:44:59

                                                                                                          Inoltre, in molte storie Donald viene appellato "papero" in generico: potrebbe far pensare ad una minoranza etnica.Barks stesso dice in una delle sue storie (non ricordo quale  :-[ 2) che ci sono 5 (o 6) milioni di paperi al mondo.



                                                                                                          Vero, tuttavia si deve far notare che in "Zio Paperone e la difida dei dollari", nel suo titolo originale è "only a poor old man" cioè "solo un povero UOMO vecchio"...
                                                                                                          Varie altre storie interscambiano i termini "papero" e "uomo".

                                                                                                          Comunque sembra che nel mondo disneyano di Barks e Don Rosa il fatto che certa gente abbia il becco o un naso a tartufo sembra equiparato ad avere gli occhi azzurri o verdi o i capelli ricci o lisci, cioè differenze irrilevanti e dunque non tali a definire i paperi una "razza" o una "specie" distinta o evoluta a parte da tutti gli altri personaggi del loro universo...

                                                                                                          Me la vedo dura per un biologo moderno riuscire a incrociare come ha fatto Don Rosa nel suo albero Folaghe, Paperi e Oche appartenenti a specie inincrociabili... o qualche biologo mi contraddice? ;)
                                                                                                          Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                                                                                          (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                                                                                          *

                                                                                                          Quackmore
                                                                                                          Cugino di Alf
                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                          • ****
                                                                                                          • Post: 1225
                                                                                                          • aka Michele
                                                                                                            • Offline
                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                            Risposta #52: Domenica 19 Dic 2004, 20:47:42
                                                                                                            Non sapendo che fare (o meglio,non volendo fare altro) mi sono armato di vocabolario.
                                                                                                            Ebbene, mi è venuto un dubbio: che nesso c'è tra anatra e papero?
                                                                                                            Secondo il vocabolario italiano, anatra e oca sono uccelli della *famiglia* degli Anatidi, e di entrambi ci sono varie specie. (Nei vostri discorsi sugli incroci, si presuppone che i personaggi facciano parte della stessa specie); mentre i paperi sono i piccoli maschi delle oche. Allora perché spesso i paperi disney vengono designati come "anatre" o simili? Scusate l'ignoranza!

                                                                                                            Tra l'altro, il vocabolario inglese mi ha dato molte sorprese e conferme.
                                                                                                            Innanzitutto, "Duck" è "anatra" e non "papero", sembra l'unico buon termine tra i volatili Disney, perché significa anche "caro, cocco"; ma anche "punteggio zero", il che si addice perfettamente a Paperino.
                                                                                                            "Goose" (cognome di Ciccio) è ovviamente "oca" (cioè l'adulto del papero, secondo il mio dizionario).
                                                                                                            "Gander" (il padre di Gastone) è il maschio dell'oca.
                                                                                                            "Drake" (come il fondatore della prima Paperopoli e come la madre di Paperone) è il maschio dell'anatra.
                                                                                                            "Coot" (come Nonna Papera) è "folaga", un volatile di un ordine diverso da quello di anatre e oche. (Nonostante l'aspetto di Elvira e famiglia).
                                                                                                            "Mallard" (nonna di Paperone) è ancora "anatra selvatica".
                                                                                                            "Gadwall" (madre di Nonna Papera) è "canapiglia", un'anatra.
                                                                                                            "Grebe" e "Loon" (nonna di Ciccio e madre di Paperoga, rispettivamente) sono "tuffetto", "svasso", un uccello columbiforme, di altro ordine.
                                                                                                            Guarda caso, "goose", "gander", "coot" e "loon" (quest'ultimo, anche "pazzo" o "fannullone") sono sinonimo di "stupido" in inglese  :)



                                                                                                            « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2004, 20:58:55 da Quackmore »
                                                                                                            Michele

                                                                                                            *

                                                                                                            RoM
                                                                                                            Pifferosauro Uranifago
                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                            • ***
                                                                                                            • Post: 505
                                                                                                              • Offline
                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                              Risposta #53: Lunedì 20 Dic 2004, 13:07:49
                                                                                                              Non sapendo che fare (o meglio,non volendo fare altro) mi sono armato di vocabolario.
                                                                                                              Ebbene, mi è venuto un dubbio: che nesso c'è tra anatra e papero?
                                                                                                              Secondo il vocabolario italiano, anatra e oca sono uccelli della *famiglia* degli Anatidi, e di entrambi ci sono varie specie. (Nei vostri discorsi sugli incroci, si presuppone che i personaggi facciano parte della stessa specie); mentre i paperi sono i piccoli maschi delle oche. Allora perché spesso i paperi disney vengono designati come "anatre" o simili? Scusate l'ignoranza!

                                                                                                              Ovviamente sono anatre ("duck" significa specificamente "anatra"). In Italia i traduttori dell'epoca ribattezzarono impropriamente Donald Duck col nome "Paperino", e da allora i "ducks" americani sono stati chiamati "paperi" in Italia.
                                                                                                              Probabilmente il termine "anatra" non è stato usato perché, essendo femminile, non è stato considerato adatto a designare un personaggio maschio.

                                                                                                              P.S.: voglio conoscere il vostro pusher.

                                                                                                              *

                                                                                                              Quackmore
                                                                                                              Cugino di Alf
                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                              • ****
                                                                                                              • Post: 1225
                                                                                                              • aka Michele
                                                                                                                • Offline
                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                Risposta #54: Lunedì 20 Dic 2004, 14:22:54
                                                                                                                Italia i traduttori dell'epoca ribattezzarono impropriamente Donald Duck col nome "Paperino", e da allora i "ducks" americani sono stati chiamati "paperi" in Italia.


                                                                                                                Grazie di avermi tolto il dubbio, è in effetti come sospettavo. Fantastico come i fumetti Disney abbiano influenzato la lingua!
                                                                                                                Quindi in termini zoologici bisogna fare discorsi diversi per l'italiano e l'inglese...

                                                                                                                Citazione
                                                                                                                voglio conoscere il vostro pusher.


                                                                                                                Ma no, che c'entrano gli altri, poveretti  ;)
                                                                                                                In effetti dovrei farmi vedere, ma non mi fido degli psichiatri!
                                                                                                                Michele

                                                                                                                *

                                                                                                                Andrea87
                                                                                                                Uomo Nuvola
                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                • ******
                                                                                                                • Post: 6566
                                                                                                                • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                  Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                  Risposta #55: Lunedì 22 Giu 2009, 12:28:27
                                                                                                                  Comprato da poco sono arrivato a metà prima storia e quando Clarabella vede nell'aereo diretto a Zanzipar Superpippo dice queste parole "E' un uomo adorabile, anche se assomiglia in modo scandaloso a Pippo".
                                                                                                                  Di solito alla Disney si usa "persona" oppure nei contesti paperopolesi "papero". Solo con persone come I Bassotti, Macchia Nera, ladri, Basettoni e altri che sono proprio uomini si può dire "uomo".
                                                                                                                  Pippo è un animale antropomorfo ( ma di solito questi errori li fanno soprattutto in America, non mi pare la prima volta che ho reperito qualcosa del genere).
                                                                                                                  i Bassotti... uomini? :o
                                                                                                                  « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 14:48:24 da pacuvio »
                                                                                                                  Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                  *

                                                                                                                  Vito
                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                  • *****
                                                                                                                  • Post: 4911
                                                                                                                  • Life is like a hurricane
                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                    Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                    Risposta #56: Lunedì 22 Giu 2009, 12:33:19
                                                                                                                    i Bassotti... uomini? :o
                                                                                                                    Perché, come dovrebbero essere definiti?
                                                                                                                    Ce la vedo una signora alla polizia: "Sì, agente, dei cani mi hanno rubato tutta l'argenteria!" :D

                                                                                                                    Lo stesso Paperone è un uomo, per Barks, figuriamoci i Bassotti che sono molto più umanizzati dei paperi.

                                                                                                                    Poi vedi che sei niubbo... :P

                                                                                                                    *

                                                                                                                    Andrea87
                                                                                                                    Uomo Nuvola
                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                    • ******
                                                                                                                    • Post: 6566
                                                                                                                    • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                      Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                      Risposta #57: Lunedì 22 Giu 2009, 13:18:21
                                                                                                                      Perché, come dovrebbero essere definiti?
                                                                                                                      Ce la vedo una signora alla polizia: "Sì, agente, dei cani mi hanno rubato tutta l'argenteria!" :D

                                                                                                                      Lo stesso Paperone è un uomo, per Barks, figuriamoci i Bassotti che sono molto più umanizzati dei paperi.

                                                                                                                      Poi vedi che sei niubbo... :P

                                                                                                                      vabbè, ma che per Barks sia così lo sapevo, però non mi puoi definire i bassotti degli uomini...

                                                                                                                      Basettoni è un uomo, Manetta è un uomo, ma nn i bassotti :P
                                                                                                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                      *

                                                                                                                      NuttyIsa
                                                                                                                      Cugino di Alf
                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                      • ****
                                                                                                                      • Post: 1038
                                                                                                                      • Scrooge's lover
                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                        Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                        Risposta #58: Lunedì 22 Giu 2009, 13:22:13
                                                                                                                        Per me sono uomini, tranne il naso e le orecchie di animale hanno ben poco! XD

                                                                                                                        -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                                                                                                                        *

                                                                                                                        Vito
                                                                                                                        Flagello dei mari
                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                        • *****
                                                                                                                        • Post: 4911
                                                                                                                        • Life is like a hurricane
                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                          Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                          Risposta #59: Lunedì 22 Giu 2009, 13:37:58

                                                                                                                          vabbè, ma che per Barks sia così lo sapevo, però non mi puoi definire i bassotti degli uomini...

                                                                                                                          Basettoni è un uomo, Manetta è un uomo, ma nn i bassotti :P
                                                                                                                          Anche Topolino è un uomo, per quanto la definizione di topo sia costante.
                                                                                                                          Non vedo cosa dovrebbero avere di diverso i Bassotti. Non si parla di Ottoperotto, non mangiano dalla ciotola e non portano il giornale in bocca a 4 zampe.
                                                                                                                          I personaggi Disney sono l'incarnazione della favola moderna, con figure animali che hanno gli stessi difetti e virtù degli uomini, sono maschere rispecchianti la nostra società.
                                                                                                                          Per narrare delle gesta umane non c'è bisogno di avere personaggi con un naso rosa con le narici o privi di piedi palmati.

                                                                                                                          Chi definisce i personaggi Disney soltanto "degli animali", secondo me non ha capito ancora nulla.
                                                                                                                          « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 13:39:04 da Dollarone_89 »

                                                                                                                          *

                                                                                                                          Andrea87
                                                                                                                          Uomo Nuvola
                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                          • ******
                                                                                                                          • Post: 6566
                                                                                                                          • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                            Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                            Risposta #60: Lunedì 22 Giu 2009, 13:50:13
                                                                                                                            Chi definisce i personaggi Disney soltanto "degli animali", secondo me non ha capito ancora nulla.
                                                                                                                            quotami dove dissi tutto ciò :P
                                                                                                                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                            *

                                                                                                                            Vito
                                                                                                                            Flagello dei mari
                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                            • *****
                                                                                                                            • Post: 4911
                                                                                                                            • Life is like a hurricane
                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                              Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                              Risposta #61: Lunedì 22 Giu 2009, 13:52:03
                                                                                                                              quotami dove dissi tutto ciò :P
                                                                                                                              Lo dici tu, dici che i Bassotti non sono umani.

                                                                                                                              Comunque non andiamo troppo OT, consiglierei.

                                                                                                                              *

                                                                                                                              Paperinika
                                                                                                                              Imperatore della Calidornia
                                                                                                                              Moderatore
                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                              • ******
                                                                                                                              • Post: 10525
                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                                Risposta #62: Lunedì 22 Giu 2009, 13:52:06
                                                                                                                                quotami dove dissi tutto ciò :P
                                                                                                                                Niente, oggi hai proprio voglia di sentirti niubbo, eh? ::) ;D

                                                                                                                                  Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                                  Risposta #63: Lunedì 22 Giu 2009, 13:54:46

                                                                                                                                  Chi definisce i personaggi Disney soltanto "degli animali", secondo me non ha capito ancora nulla.

                                                                                                                                  Come al solito 1-2 e salta fuori l'offesa pesante scaturita da sindrome d'autorità.
                                                                                                                                  Sicuramente andrea77 voleva dire che nella rappresentazione i Bassotti sono cani. E lo credo bene! Persino Barks diceva che erano beagles!
                                                                                                                                  Mentre andrea77 dice che Basettoni e Manetta sono umani. Beh, anche Basettoni ha il naso canino.
                                                                                                                                  Pier Lorenzo De Vita lo disegnava sempre umano, Scarpa a volte gli fece il naso rosa, mentre Gottfredson gli fece il naso umano quasi sempre.

                                                                                                                                  *

                                                                                                                                  Vito
                                                                                                                                  Flagello dei mari
                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                  • *****
                                                                                                                                  • Post: 4911
                                                                                                                                  • Life is like a hurricane
                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                    Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                                    Risposta #64: Lunedì 22 Giu 2009, 14:00:57
                                                                                                                                    Come al solito 1-2 e salta fuori l'offesa pesante scaturita da sindrome d'autorità.
                                                                                                                                    Ma chi sei tu, l'avvocato del diavolo?
                                                                                                                                    1) non ho offeso perchè mi riferivo in generale
                                                                                                                                    2) Non c'è nessuna autorità perché vedrai che c'è sempre il sano e scontato IMHO nella frase, poi ognuno è libero di pensare ciò che vuole.

                                                                                                                                    I personaggi Disney è logico che siano tutti animali, però sono sempre rappresentati come esseri umani ed è ciò che ho voluto far capire ad andrea87.

                                                                                                                                    Quindi dài, si è già abbastanza OT, eviterei dunque di portare il tutto su una polemica artificiosa, e continuiamo a parlare di Super Pippo.
                                                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 14:02:39 da Dollarone_89 »

                                                                                                                                    *

                                                                                                                                    Ema45
                                                                                                                                    Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                    • ***
                                                                                                                                    • Post: 282
                                                                                                                                    • Un topo tutto d'oro
                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                      Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                                                                                                                      Risposta #65: Lunedì 22 Giu 2009, 14:19:39
                                                                                                                                      Volevo solo dire che si può dire "uomo" (secondo me) ai Bassotti, a Basettoni, Manetta, Macchia Nera ma non Pippo che è un animale antropomorfo. Ho visto le storie americane del numero e in entrambi Superpippo viene definito "uomo".
                                                                                                                                      Secondo me questi sono errori piutosto frequenti sulle storie americane.
                                                                                                                                      Barks spesso diceva "l'uomo più ricco del mondo" e ci può anche stare perché è relativo e in questione di maggioranza ci sono più uomini che "paperi" nella classifica dei miliardari.
                                                                                                                                      Va bene che gli animali ( a parte quelli domestici) si comportino come veri uomini in carne ed ossa ma non possono essere definiti "uomini" o "donne", magari "persone".
                                                                                                                                      « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 14:20:08 da Fachiro »
                                                                                                                                      Papero ricco... ma furbo
                                                                                                                                      Papero sfortunato... ma simpatico
                                                                                                                                      Papero catastrofico... ma divertente

                                                                                                                                      *

                                                                                                                                      Vito
                                                                                                                                      Flagello dei mari
                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                      • Post: 4911
                                                                                                                                      • Life is like a hurricane
                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                        Risposta #66: Lunedì 22 Giu 2009, 15:02:18
                                                                                                                                        Grazie Pacuvio per aver spostato, adesso posso rispondere senza creare off topic.

                                                                                                                                        Ema45: vedi, è proprio il tuo discorso che sta alla base di ciò che dicevo.
                                                                                                                                        Cos'ha Pippo di diverso da Manetta e Basettoni?
                                                                                                                                        Basettoni è un bulldog (a me pare quasi più un San Bernardo, specie nelle prime storie), Manetta sarà un segugio o qualcosa del genere, e Pippo è un altro cane come loro, ma evidentemente meno umanizzato poiché la concezione dei funny animals dei primi cartoon era molto semplice, oggi come oggi i personaggi canini si presentano tutti con pelle rosata e orecchie umane, Pippo è la figura più umanizzata di un cane buffo.
                                                                                                                                        Stessa cosa dicasi per Paperino, personaggio inizialmente di contorno creato per il vasto zoo di Disney, per poi evolversi dando il via alla progene di tutti i paperi esistenti. Topolino idem, Clarabella, Orazio, Chiquita e tutti gli old, uguali.

                                                                                                                                        E dico io, Chiquita è davvero un pollo con fattezze quasi più animali che umane, ma tu ti stupiresti a sentirla dire di far parte chessò, di qualche club "per sole donne" o cose del genere?
                                                                                                                                        Dovrebbe forse andar a comprare becchime al supermarket o passare le giornate covando?
                                                                                                                                        Pippo dovrebbe forse essere definito un cagnolino?
                                                                                                                                        Si tratta di uomini rappresentati come animali per un significato prettamente umoristico, non stiamo mica parlando di Lilli e il Vagabondo!

                                                                                                                                        E comunque ti contraddici da solo... se dici che dovrebbero essere definite "persone", allora sono umani. Che forse tu diresti ad un animale che si tratta di una persona? :P
                                                                                                                                        « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 15:03:57 da Dollarone_89 »

                                                                                                                                        *

                                                                                                                                        FL0YD
                                                                                                                                        Dittatore di Saturno
                                                                                                                                        PolliceSu

                                                                                                                                        • *****
                                                                                                                                        • Post: 3159
                                                                                                                                        • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                          Risposta #67: Lunedì 22 Giu 2009, 15:26:19
                                                                                                                                          Quoto vito, e aggiungo che a volte proprio non vi capisco...

                                                                                                                                          Mi sembra chiaro che i personaggi di Topolino sono TUTTI, morfologicamente parlando, delle bestie... più o meno umanizzate nei tratti, a seconda degli autori, ma sempre e comunque delle bestie. Guardatevi le immagini di Basettoni, Manetta e dei Bassotti e, al di là del tratto caricaturale, ditemi cosa ci trovereste di umano! O che faccia reputare alcuni meno umani degli altri....
                                                                                                                                          Ma mi sembra altrettanto chiaro che, guardando quelle stesse immagini, è palese come vivano e si comportino come umani, con tutti i vizi, usi e costumi, per cui nel loro parodiare le nostre esistenze non possano che essere considerati TUTTI come delle persone....

                                                                                                                                          Non capisco se scrivete per provocare o se, semplicemente, vi affezionate così tanto alle vostre esternazioni, anche quelle più ingenue, da dover dar vita sempre e comunque a discussioni eccessivamente lunghe e surreali come questa!
                                                                                                                                          --- Andrea

                                                                                                                                          *

                                                                                                                                          Ema45
                                                                                                                                          Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                          • ***
                                                                                                                                          • Post: 282
                                                                                                                                          • Un topo tutto d'oro
                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                            Risposta #68: Lunedì 22 Giu 2009, 16:01:06
                                                                                                                                            Quando dicevo "persona" volevo dire un personaggio ( una persona) che si comporta con fare e modi umani, non che sia un umano (un uomo, una donna).
                                                                                                                                            Può essere giudicato una persona un animale antropomorfo che parla e si comporta come un uomo ma che per fisiologia non è un uomo.
                                                                                                                                            In realtà tutti i personaggi Disney sono animali ma per comportamento si possono distinguere "le persone" e "gli animali".
                                                                                                                                            Papero ricco... ma furbo
                                                                                                                                            Papero sfortunato... ma simpatico
                                                                                                                                            Papero catastrofico... ma divertente

                                                                                                                                            *

                                                                                                                                            FL0YD
                                                                                                                                            Dittatore di Saturno
                                                                                                                                            PolliceSu

                                                                                                                                            • *****
                                                                                                                                            • Post: 3159
                                                                                                                                            • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                                              • Offline
                                                                                                                                              • Mostra profilo
                                                                                                                                            PolliceSu
                                                                                                                                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                              Risposta #69: Lunedì 22 Giu 2009, 16:09:55
                                                                                                                                              Secondo me è più appropriato che, generalmente, si usi il termine "persona", riferita ai nostri beniamini, piuttosto che "uomo" o "donna"... Ma non ci vedo niente di male quando ciò non accade, specie quando avviene in quelle circostanze in cui non si può fare altrimenti ("club per sole donne" o cose di questo tipo)...
                                                                                                                                              Dopotutto le storie disney sono una pantomima edulcorata (senza la presenza di morte, sesso e con tutte quelle tematiche più sofferte, che possono andare dal razzismo, alla violenze e discriminazione, trattati con i guanti) di quello che accade nella vita quotidiana (e straordinaria) di noi uomini e donne!

                                                                                                                                              Senza trascurare quello che diceva Vito, sui paradossi che potrebbero nascere dal trattare i personaggi come le bestie che in origine sono... ce la vedete Clarabella che deve rientrare perché Orazio la deve mungere? o Chiquita che cerca un bagno per fare l'uovo? o Pippo che dà del formaggio a Topolino? O Basettoni che dice a Manetta che di lui si può fidare, perché i cani sono fedeli? o via dicendo... à-là monolgo di Bisio di cui si era parlato tempo fa... fine /OT)
                                                                                                                                              « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 16:12:31 da Floyd75 »
                                                                                                                                              --- Andrea

                                                                                                                                              *

                                                                                                                                              Ema45
                                                                                                                                              Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                              • ***
                                                                                                                                              • Post: 282
                                                                                                                                              • Un topo tutto d'oro
                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                Risposta #70: Lunedì 22 Giu 2009, 16:13:48
                                                                                                                                                Bene, Floyd, è come ho detto io prima.
                                                                                                                                                E' meglio usare "persona" anzichè uomo o donna dal contesto fumettistico disneyano.
                                                                                                                                                Si potrebbe dire anche "Club femminile" perché chi può dire che Paperina, Chiquita e Clarabella pur essendo animali antropomorfi non siano femmine?
                                                                                                                                                Uomo possono essere giudicati quegli animali con la maggiorparte delle caratteristiche umane ( Macchia Nera rispetto ai Bassotti, Basettoni e Manetta è umanissimo. Idem Rock Sassi).
                                                                                                                                                Papero ricco... ma furbo
                                                                                                                                                Papero sfortunato... ma simpatico
                                                                                                                                                Papero catastrofico... ma divertente

                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                Vito
                                                                                                                                                Flagello dei mari
                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                • Post: 4911
                                                                                                                                                • Life is like a hurricane
                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                  Risposta #71: Lunedì 22 Giu 2009, 16:29:22
                                                                                                                                                  Uomo possono essere giudicati quegli animali con la maggiorparte delle caratteristiche umane
                                                                                                                                                  Continui a non comprendere, mi sa...

                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                  Ema45
                                                                                                                                                  Sceriffo di Valmitraglia
                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                  • ***
                                                                                                                                                  • Post: 282
                                                                                                                                                  • Un topo tutto d'oro
                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                    Risposta #72: Lunedì 22 Giu 2009, 16:31:25
                                                                                                                                                    Perchè scusa? Mi sono perso qualche passaggio?
                                                                                                                                                    Papero ricco... ma furbo
                                                                                                                                                    Papero sfortunato... ma simpatico
                                                                                                                                                    Papero catastrofico... ma divertente

                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                    Paperinika
                                                                                                                                                    Imperatore della Calidornia
                                                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                    • ******
                                                                                                                                                    • Post: 10525
                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                      Risposta #73: Lunedì 22 Giu 2009, 16:35:08
                                                                                                                                                      Per me si tratta solo di queste:



                                                                                                                                                      Ad ogni modo quoto quello che ha scritto Vito, per me non c'è bisogno di aggiungere altro.

                                                                                                                                                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                        Risposta #74: Lunedì 22 Giu 2009, 17:03:32
                                                                                                                                                        Io, tutti quelli che si chiamano "cani" li ho sempre percepiti nel subconscio come umani. Ma nel subconscio, non che ci avessi pensato. Certe cose, se non si è iscritti al Papersera manco vengono in mente.
                                                                                                                                                        Ich träume von Liebe

                                                                                                                                                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                          Risposta #75: Lunedì 22 Giu 2009, 17:27:19
                                                                                                                                                          Comunque gli animali antropomorfi sono la peculiarità della Disney. Andandomi a perdere nei miei recenti pensieri filosofici ho notato che è un po' strano dire che le storie a volte non sono realistiche quando già di per sè i personaggi non sono reali nelle fattezze, semmai si può parlare di situazioni e comportamenti reali o non. E il tralasciarli dalle critiche di realismo può significare considerarli persone (almeno e quel che è successo a me riflettendo sull'argomento).
                                                                                                                                                          Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                          FL0YD
                                                                                                                                                          Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                          • Post: 3159
                                                                                                                                                          • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                            Risposta #76: Lunedì 22 Giu 2009, 17:36:13
                                                                                                                                                            Comunque gli animali antropomorfi sono la peculiarità della Disney.
                                                                                                                                                            Beh, non direi... Krazy Kat e Ignatz Mouse, per quanto completamente ignudi, erano animali antropomorfizzati di qualche anno precedenti ai characters disneyani... (senza contare la Warner Bross, in seguito, anche se in questo caso gli animali hanno continuato a rimanere tali: per quanto parlassero e camminassero, Bags Bunny e Duffy Duck (loro sì!) hanno continuato a rimanere conigli e anatre).
                                                                                                                                                            Forse quelli disneyani sono i personaggi antropomorfi più longevi e moderni, oltrecché famosi, questo sì! :)

                                                                                                                                                            Citazione
                                                                                                                                                            Andandomi a perdere nei miei recenti pensieri filosofici ho notato che è un po' strano dire che le storie a volte non sono realistiche quando già di per sè i personaggi non sono reali nelle fattezze
                                                                                                                                                            Anche qua direi di no: l'antropomorfizzazione serve proprio a trasferire sui personaggi animali tutti i pregi, vizi, usi, costumi degli uomini, per farne parodia, satira o quant'altro... la realisticità o meno di una situazione dipende dai vincoli che si impongono al mondo che si viene a creare (ad esempio nei fumetti disney non si muore, se non lontani zii nel passato), non al loro aspetto (nello strepitoso "Jungle Town" di Faraci e Cavazzano, ad esempio, pur rimanendo molto disneyani nelle forme, i personaggi vivono situazioni estremamente realistiche, dal far sesso a morire)
                                                                                                                                                            « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 17:40:18 da Floyd75 »
                                                                                                                                                            --- Andrea

                                                                                                                                                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                              Risposta #77: Lunedì 22 Giu 2009, 17:45:59
                                                                                                                                                              Beh, non direi... Krazy Kat e Ignatz Mouse, per quanto completamente ignudi, erano animali antropomorfizzati di qualche anno precedenti ai characters disneyani... (senza contare la Warner Bross, in seguito, anche se in questo caso gli animali hanno continuato a rimanere tali: per quanto parlassero e camminassero, Bags Bunny e Duffy Duck (loro sì!) hanno continuato a rimanere conigli e anatre).
                                                                                                                                                              Forse quelli disneyani sono i personaggi antropomorfi più longevi e moderni, oltrecché famosi, questo sì! :)

                                                                                                                                                              Anche qua direi di no: l'antropomorfizzazione serve proprio a trasferire sui personaggi animali tutti i pregi, vizi, usi, costumi degli uomini, per farne parodia, satira o quant'altro... la realisticità o meno di una situazione dipende dai vincoli che si impongono al mondo che si viene a creare (ad esempio nei fumetti disney non si muore, se non lontani zii nel passato), non al loro aspetto (nello strepitoso "Jungle Town" di Faraci e Cavazzano, ad esempio, pur rimanendo molto disneyani nelle forme, i personaggi vivono situazioni estremamente realistiche, dal far sesso a morire)

                                                                                                                                                              Indendevo fattezze fisiche, mentre per la prima confutazione ammetto l'errore ;)
                                                                                                                                                              Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                                                                                                                              *

                                                                                                                                                              OkQuack
                                                                                                                                                              Visir di Papatoa
                                                                                                                                                              PolliceSu

                                                                                                                                                              • *****
                                                                                                                                                              • Post: 2397
                                                                                                                                                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                                                                                                                                • Offline
                                                                                                                                                                • Mostra profilo
                                                                                                                                                              PolliceSu
                                                                                                                                                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                                Risposta #78: Lunedì 22 Giu 2009, 17:56:30
                                                                                                                                                                Non credo proprio che quando nacquero i personaggi Disney (in primis Topolino) ci si ponessero tanto questi problemi!Queste disquisizioni (o pippe mentali come le chiama simpaticamente qualcuno) nascono fondamentalmente dal fatto che l'universo Disney,in continua espansione,ci ha magnificamente "assorbiti" e ci rende in un certo senso partecipi e,a volte,persino protagonisti attivi assieme ai nostri beniamini.
                                                                                                                                                                Secondo me,la morfologia dei personaggi (che li vede spesso e volentieri come animali antropomorfi) richiama a volte un accostamento,talora stereotipato,delle caratteristiche stesse dell'animale:il topo,grazioso,minuto,scaltro,furbo viene contrapposto al gattone cattivo,cinico,sornione.Il cane è invece un animale fedele,vivace,arguto,spesso anche maldestro.La volpe è segno di furbizia,l'orso di carattere schivo,burbero e solitario ecc...Dunque l'aspetto del singolo personaggio può essere legato ad una caratterizzazione che sovente viene accostata al corrispettivo animale.Pertanto i personaggi io li considero umani al 100% in quanto,appunto,si comportano come tali.Poi è chiaro che disquisire sul fatto che Manetta,Dinamite Bla o Macchia Nera siano umani dal punto di vista fisico non mi sembra molto importante dal momento che,all'interno del mondo Disney,tutto è possibile,tutto può avere un'anima!

                                                                                                                                                                Magari il fatto che si ironizzi sul discorso che Pluto è un cane a tutti gli effetti mentre Pippo parla,indossa i pantaloni e guida la macchina o Nonna Papera ha le oche in giardino o Clarabella non viva in una stalla potrebbe essere attribuito a due diverse evoluzioni storiche dell'essere vivente (un pò come l'uomo e la scimmia!).

                                                                                                                                                                *

                                                                                                                                                                alec
                                                                                                                                                                Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                PolliceSu

                                                                                                                                                                • *****
                                                                                                                                                                • Post: 3883
                                                                                                                                                                • Novellino
                                                                                                                                                                  • Offline
                                                                                                                                                                  • Mostra profilo
                                                                                                                                                                PolliceSu
                                                                                                                                                                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                                  Risposta #79: Lunedì 22 Giu 2009, 17:56:56
                                                                                                                                                                  E non era forse umanizzato anche Felix di Pat Sullivan? La coda gli serviva per creare situazioni surreali (del tipo: staccarsela ed usarla a mo'di remo sulla canoa). Talvolta, le sembianze animali costituiscono un vantaggio per i characters dei cartoons, perchè offrono spunti per gags altrimenti impossibili, o comunque "amplificano" certi tratti tipicamente umani (vedi la gamma di espressioni del Pluto di Norman Ferguson, o quelle di Goofy quando si trova in particolari frangenti). Esistono, è vero, diversi gradi di antropomorfismo: spaziamo dall'animale quasi-realistico (ma non troppo) come Pluto e Figaro, all'umano con caratteristiche zoomorfe (Pippo, Topolino, Paperino, Orazio,etc) A metà strada vi sono quegli animali che pensano ed agiscono umanamente, ma conservano il loro aspetto più o meno tradizionale(Bambi, Dumbo, Lilli e Biagio, Aristogatti etc.).

                                                                                                                                                                  *

                                                                                                                                                                  Andrea87
                                                                                                                                                                  Uomo Nuvola
                                                                                                                                                                  PolliceSu

                                                                                                                                                                  • ******
                                                                                                                                                                  • Post: 6566
                                                                                                                                                                  • Il terrore di Malachia!
                                                                                                                                                                    • Offline
                                                                                                                                                                    • Mostra profilo
                                                                                                                                                                  PolliceSu
                                                                                                                                                                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                                    Risposta #80: Lunedì 22 Giu 2009, 19:51:46
                                                                                                                                                                    Lo dici tu, dici che i Bassotti non sono umani.

                                                                                                                                                                    Comunque non andiamo troppo OT, consiglierei.

                                                                                                                                                                    ah XD

                                                                                                                                                                    vabbè, mi sono espresso male. vedo se riesco ad essere più chiaro: i personaggi disney sono animali, tutti, chi più chi meno antropomorfizzati. quindi se all'interno della storia zio paperone si dichiara un povero vecchio uomo, o chiama lo strillone ragazzo, oppure più in generale si chiamano tra loro uomini, nulla da eccepire, perchè nella finzione fumettistica essi sono UOMINI!

                                                                                                                                                                    diversamente se "qualcuno" dice che uomo si dovrebbe usare solo per i bassotti, manetta e basettoni perchè gli altri sono animali, ecco che arriva il mio intervento precedente, quello che voleva fare notare come anche i bassotti sono animali in fin dei conti (ed anche Manetta e Basettoni, questa è la niubbata semmai ;) ). stop tutto qua :P
                                                                                                                                                                    « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 19:52:39 da pacuvio »
                                                                                                                                                                    Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                                                                                                                                                    *

                                                                                                                                                                    Paolo
                                                                                                                                                                    Flagello dei mari
                                                                                                                                                                    Moderatore
                                                                                                                                                                    PolliceSu

                                                                                                                                                                    • *****
                                                                                                                                                                    • Post: 4775
                                                                                                                                                                    • musrus adroc
                                                                                                                                                                      • Offline
                                                                                                                                                                      • Mostra profilo
                                                                                                                                                                    PolliceSu
                                                                                                                                                                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                                      Risposta #81: Venerdì 3 Lug 2009, 15:04:51
                                                                                                                                                                      Comunque gli animali antropomorfi sono la peculiarità della Disney.

                                                                                                                                                                      Be'... veramente risalgono alla tradizione favolistica di Fedro ed Esopo...

                                                                                                                                                                        - Paolo

                                                                                                                                                                      *

                                                                                                                                                                      alec
                                                                                                                                                                      Dittatore di Saturno
                                                                                                                                                                      PolliceSu

                                                                                                                                                                      • *****
                                                                                                                                                                      • Post: 3883
                                                                                                                                                                      • Novellino
                                                                                                                                                                        • Offline
                                                                                                                                                                        • Mostra profilo
                                                                                                                                                                      PolliceSu
                                                                                                                                                                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                                                                                                                                                        Risposta #82: Venerdì 3 Lug 2009, 21:54:44

                                                                                                                                                                        Be'... veramente risalgono alla tradizione favolistica di Fedro ed Esopo...

                                                                                                                                                                          - Paolo
                                                                                                                                                                        Certamene sì , ma se hai visto il film con Renèe Zellwegger sulla vita di Beatrix Potter, celebre illustratrice inglese d'epoca edoardiana, avrai notato quanto gli animali antropomorfi destassero scetticismo e perplessità. Una ventina d'anni prima dei film Disney.

                                                                                                                                                                        • **
                                                                                                                                                                        • Post: 86
                                                                                                                                                                        • Esordiente
                                                                                                                                                                          • Offline
                                                                                                                                                                          • Mostra profilo
                                                                                                                                                                        PolliceSu
                                                                                                                                                                          Genetica su inchiostro
                                                                                                                                                                          Risposta #83: Mercoledì 18 Apr 2018, 23:07:40
                                                                                                                                                                            Solitamente i fumetti Disney ci mostrano famiglie formate tutte da membri di una stessa "specie" apparente (eccezion fatta nella famiglia dei paperi, dove i cugini possono essere uno un'anatra, uno un oca ed uno un papero). Capita anche che ci vengano mostrati infatuamenti per personaggi differenti, ma spesso queste fiamme si spengono prima del compimento. L'unico esempio evidente che ha prodotto prole a venirmi in mente in contraddizione alla tesi delle coppie pure è la famiglia di telespettatori del "Papero del Mistero".
                                                                                                                                                                            Vi ricordate altri esempi di queste coppie miste, magari con prole?

                                                                                                                                                                          *

                                                                                                                                                                          Giona
                                                                                                                                                                          Visir di Papatoa
                                                                                                                                                                          PolliceSu

                                                                                                                                                                          • *****
                                                                                                                                                                          • Post: 2629
                                                                                                                                                                          • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                                                                                                                                                            • Offline
                                                                                                                                                                            • Mostra profilo
                                                                                                                                                                          PolliceSu
                                                                                                                                                                            Re:Genetica su inchiostro
                                                                                                                                                                            Risposta #84: Giovedì 19 Apr 2018, 08:22:00
                                                                                                                                                                            Mi ero posto un quesito simile molti anni fa, in questo dibattito: http://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3152.0
                                                                                                                                                                            "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                                                                                                                                                              Re:Genetica su inchiostro
                                                                                                                                                                              Risposta #85: Giovedì 19 Apr 2018, 17:46:09
                                                                                                                                                                              Mi ero posto un quesito simile molti anni fa, in questo dibattito: http://www.papersera.net/forum/index.php?topic=3152.0
                                                                                                                                                                                Grazie per avermelo fatto notare, non avevo controllato se esistevano già topic sull'argomento. Se c'è qualche moderatore disponibile, si potrebbe unire a quello.

                                                                                                                                                                               

                                                                                                                                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                                                                                                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                                                                                                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                                                                                                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                                                                                                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)