Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le leggi dell'evoluzione in Topolino

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2629
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Le leggi dell'evoluzione in Topolino
    Venerdì 8 Ott 2004, 14:43:43
    Nella storia "Topolino e il mistero dell'ozono" (Topolino 1747-1748, testi di G. Pezzin e disegni di S. Asteriti) lo scienziato pazzo Noè Simpson, che vuole distruggere la fascia d'ozono per per accelerare la fine del mondo e la nascita di uno nuovo popolato solo da animali, dice a Topolino e Pippo: "E se è vero che l'uomo discende DALLE SCIMMIE", applicando pari pari la teoria evolutiva dal mondo reale all'universo disneyano. Ma mi viene da pensare: quali personaggi possono verosimilmente discendere dalle scimmie? Sicuramente il pirata Orango e i vari "umani al 100%" che compaiono in parecchie storie. Come render conto dell'aspetto di topi, cani, gatti, maiali ecc. umanizzati? Gli ipotetici figli di Orazio e Clarabella sarebbero un misto dei due? Che orrore! Preferisco pensare che potrebbero avere un maschio dall'aspetto equino e una femmina dall'aspetto bovino (o viceversa); ad esempio, nella serie animata "Ecco Pippo" (che personalmente aborro per come hanno MASSACRATO i personaggi) Pietro Gambadilegno ha sposato una cagna umanizzata (non Trudy, creazione del nostro R. Scarpa) ha un figlio "felino" e una figlia "canina". Così, in "Pippo e i cavalieri della tavola rotonda" (Topolino 1068) di P.L. De Vita, un "umano al 100%" ha una figlia dall'aspetto di Clarabella. Tenderei però ad escludere che possano incrociarsi mammiferi e uccelli: a questi ultimi applicherei la teoria evolutiva enunciata nel film "Howard e il destino del mondo", che si siano evoluti parallelamente agli "altri" esseri umani partendo da oche, anatre, ecc.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
      Risposta #1: Venerdì 8 Ott 2004, 14:51:09
      Ho visto quel film anch'io e penso che sia la teoria più plausibile...
      Pensandoci su ad esempio anche la coppia che guarda il papero del mistero sono un'acquila (come archimede) e un umano e nasce un figlio umano...misteri dei fumetti...

      *

      Paperetta
      Pifferosauro Uranifago
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 497
      • arriva lo yé-yé!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
        Risposta #2: Venerdì 8 Ott 2004, 15:01:16
        Mi ricordo anche una storia sul Topo numero 2000 in cui Paperone tentava di raddrizzare un torto familiare del Medioevo... in essa compariva un albero genealogico con i ritratti dei quattro fratelli Smac: Smac primo, Smac secondo e Smac terzo erano umani, mentre Smac quarto, da cui discendeva Paperone, era un papero  ???

        E vogliamo parlare di Pap e la sposa persiana, in cui un papero identico a Paperino sta per sposare una principessa umana (e racchia)?  :o Se sono uscite cose del genere, il motivo per cui la storia di Top e Samantha è stata insabbiata non è certo che Samantha è umana  ::)

        Ma che figli avrebbero potuto avere Paperino e la principessa persiana, o Topolino e Samantha? Bella sfida per i disegnatori!  :P
        Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

        *

        Grrodon
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4073
        • Potere e Potenza!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
          Risposta #3: Venerdì 8 Ott 2004, 19:28:05
          che assurdità, ho sempre visto il mondo disney come un mondo in cui ci sono gli umani, i paperi antropomorfi, i topi e i cani antropomorfi etc etc

          gli antropomorfi discendono dagli animali di cui prendono l'aspetto, tutto qui.
          convivono con gli esseri umani e gli animali e si incrociano come vogliono senza generare mostri.

          del resto è un' idea suggerita dalla Ziche in Topokolossal che il "mus antropomorphus" non sia un semplice concetto ma una vera e propria razza.
          « Ultima modifica: Venerdì 8 Ott 2004, 19:31:22 da Grrodon »

          *

          balabu
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 213
          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
            Risposta #4: Sabato 9 Ott 2004, 17:37:39
            A me è sempre sembrato invece questo:

            TUTTI i personaggi dei fumetti Disney sono esseri umani, di nome e di fatto, semplicemente i disegnatori li disegnano in modo caricaturale con fattezze di animali antropomorfi, per dare comicità e meno serietà al tutto.

            Se leggete "zio Paperone è il segreto del vecchio castello" notate che il finto fantasma di Quaquarone ha lo scheletro umano, senza becco, eppure i Paperi credono lo stesso che sia Quaquarone.

            Nella stessa storia poi l'impostore di Piva (che è un umano carcaturizzato a faccia di cane) dice che (scrivo a memoria) "sua moglie era una De'Paperoni da parte del Bisnonno".

            Senza poi far notare il fatto che Don Rosa nell'albero fa incrociare la famiglia Coot (letteralmente: folaga) con quella Duck (Paperi) e Goose (Oche).

            Poi l'idea che i personaggi siano animali antropomorfi evolutisi indipendentemente dovrebbe implicare fenomeni minimi di razzismo, cosa sinceramente mai vista, perciò scarterei subito quest'ultima ipotesi,

            Ergo topolino e paperino sono umani ma è come se tra le vignette e noi fosse messo una "lente deformante" che li fa sembrare animali!

            (E sta a vedere che a Paperopoli e Topolinia disegnano fumetti con gente col naso rosa e con cinque dita per mano? ;D ;D ;D ;D ;D ;D )
            « Ultima modifica: Sabato 9 Ott 2004, 17:39:36 da balabu »
            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

            *

            Quackmore
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1225
            • aka Michele
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
              Risposta #5: Sabato 9 Ott 2004, 19:23:14
              Bravo! Sottoscrivo in pieno!
              Michele

              *

              Grrodon
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4073
              • Potere e Potenza!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                Risposta #6: Sabato 9 Ott 2004, 19:51:15
                deformante? bof, disney quando ha creato topolino voleva creare un topo parlante e basta, non credo che si sia fatto troppe pippe mentali...

                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                  Risposta #7: Sabato 9 Ott 2004, 20:13:02
                  Vero, ma poi le cose si evolvono; tra queste, anche la mentalità.
                  Michele

                  *

                  Grrodon
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4073
                  • Potere e Potenza!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                    Risposta #8: Domenica 10 Ott 2004, 01:50:44
                    ho visto miliardi di volte paperino e topolino interagire con esseri umani, sia nei cartoni che nei fumetti, indipercui...

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                      Risposta #9: Domenica 10 Ott 2004, 11:25:59
                      Sarà. A noi donrosiani (o simili) ne dicono tante perchè ci facciamo troppe pippe mentali. Ma a me sembrano nulla in confronto a pensieri su incroci tra razze, evoluzione di animali antropomorfi, ecc...  :o
                      Michele

                      *

                      Grrodon
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4073
                      • Potere e Potenza!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                        Risposta #10: Domenica 10 Ott 2004, 11:39:45
                        a me più che pippa mentale cmq la teoria degli antropomorfi mi è sembrata scontata da quando all'età di 7 anni smisi di pensare a Paperopoli come uno stagno di anatre che vivono avventure "nel loro piccolo".

                        *

                        Giona
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 2629
                        • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                          Risposta #11: Lunedì 11 Ott 2004, 09:25:22
                          deformante? bof, disney quando ha creato topolino voleva creare un topo parlante e basta, non credo che si sia fatto troppe pippe mentali...

                          Lo credo anch'io, i problemi nascono quande le storie diventano sempre più complesse e più "adulte" e si vogliono calare nell'universo di topi e paperi questioni appartenenti al mondo reale.
                          Per Balabù: la tua teoria elimina il problema dal principio, ma non ti sembra di togliere così anche un bel po' di "magia Disney"?
                          "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                          *

                          Grrodon
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4073
                          • Potere e Potenza!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                            Risposta #12: Lunedì 11 Ott 2004, 13:40:56
                            si appunto, questo poi rinnegherebbe il nome paperopoli...

                            *

                            balabu
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 213
                            • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                              Risposta #13: Lunedì 11 Ott 2004, 17:48:11
                              Per Balabù: la tua teoria elimina il problema dal principio, ma non ti sembra di togliere così anche un bel po' di "magia Disney"?


                              Tra parentesi, bisogna far notare che per "esseri umani" si intende di solito quelli realistici come "Paperino e le spie atomiche", non quelli con naso a tartufo e quattro dita, che sarebbero, per essere pignoli, cani molto "umanizzati".

                              Comunque per me la mia teoria arricchisce la magia! Mi piacerebbe proprio avere degli  "occhiali deformanti" che mostrano le persone come topi, paperi, cani..."

                              Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                              (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                              *

                              balabu
                              Papero del Mistero
                              PolliceSu

                              • **
                              • Post: 213
                              • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                Risposta #14: Martedì 12 Ott 2004, 10:45:59
                                si appunto, questo poi rinnegherebbe il nome paperopoli...


                                In "sua Maestà De' Paperoni" Don Rosa spiega che Cornelius Coot cambio il nome americanizzandolo, da Forte "Drake Borough", cioè "cittadina di Francis Drake" (ma Drake in Inglese vuol dire anche "maschio dell'anatra") in Forte "Duckburg" ovvero "città del papero" in modo da togliere dal nome le origini inglesi!

                                Ecco il vero motivo del nome di Paperopoli!
                                Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                                (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)