Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le leggi dell'evoluzione in Topolino

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Paperetta
Pifferosauro Uranifago
PolliceSu

  • ***
  • Post: 497
  • arriva lo yé-yé!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
    Risposta #30: Lunedì 22 Nov 2004, 09:43:22

    Le donne hanno ottenuto diritto di voto solo nel secolo scorso, figurarsi se a un Papero li concedono di arricchirsi con le discriminazioni di oggi! E' come se un alieno potesse candidarsi a presidente americano!


    La civilissima Svizzera addirittura ha concesso il voto alle donne solo poco più di 30 anni fa... e Arnold Schwarzenegger ha potuto diventare governatore della California, ma non diventerà mai presidente degli Stati Uniti perchè è nato in un altro paese...
    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

    *

    Gorthan
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1756
    • "Sapessi che dolore l'esistenza..."
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
      Risposta #31: Lunedì 22 Nov 2004, 11:25:31
      Arnold Schwarzenegger [...] non diventerà mai presidente degli Stati Uniti

      Allora il sistema funziona!!!  ;D ;D ;D
       
      Io -se è ancora libero- mi farei Luciano Gatto. New_AMZ

      *

      piccolobush
      Flagello dei mari
      Moderatore
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4263
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
        Risposta #32: Lunedì 22 Nov 2004, 13:36:43
        Allora il sistema funziona!!!  ;D ;D ;D

        Mitico! ;D ;D ;D ;D.

        *

        docpaperus
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 260
        • Yuk!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
          Risposta #33: Giovedì 9 Dic 2004, 17:02:59
          In una vecchia storia di Vicar (non ricordo il titolo) viene scoperto il fossile di un papero preistorico: quindi sappiamo da dove provengono i paperi: da altri paperi.
          Per cui e' abbastanza normale supporre che i gatti vengono dai gatti e cosi' via.
          Cio' spiega anche perche' e' possibile scrivere storie come Topolino e il paese dei luoghi comuni o il terzo tempo di Zio Paperone e l'odissea nello strazio.
          Le complesse combinazioni uomini-paperi-topi-cani spesso preferisco rimuoverle, se non hanno spiegazioni, come semplici giochi degli autori per dirigere la storia verso il finale che hanno in mente, senza nulla togliere alla possibilita' di matrimoni misti (vedi Chi ha incastrato Roger Rabbit?)
          Citazione
          Se leggete "zio Paperone è il segreto del vecchio castello" notate che il finto fantasma di Quaquarone ha lo scheletro umano, senza becco, eppure i Paperi credono lo stesso che sia Quaquarone.

          Quando vedi l'ombra di uno scheletro che regge l'ombra di una cassa, che vedi librarsi nel vuoto, non stai troppo a sottilizzare sul fatto se lo scheletro sia umano o papero!
          Citazione
          a me più che pippa mentale cmq la teoria degli antropomorfi mi è sembrata scontata da quando all'età di 7 anni smisi di pensare a Paperopoli come uno stagno di anatre che vivono avventure "nel loro piccolo".

          Concordo!
          Citazione
          Per esempio un mio collega di lavoro abile disegnatore crea delle scenette comiche che hanno come protagonisti i vari colleghi, alcuni  tenendo conto dei loro tratti somatici  li rappresenta come animali antropomorfi (gatti, cani aquile, topi etc..) altri il cui aspetto non si presta ad essere "animalizzato"  li lascia umani solo un po' caricarturati, mentre  a tutti quanti per semplicità grafica disegna quattro dita.

          Sul secondo numero del Magical Mistery Moore c'e' la riduzione a fumetti della canzone di Moore The March of the Sinister Duck, dove alcuni esseri umani sono disegnati con tratti somatici che richiamano i paperi: non ci fanno una bella figura, ma recuperare l'albo potrebbe dare un'idea di come potrebbe essere Paperino nel mondo reale.
          Citazione
          se dovessi immaginarmi una umanizzazione di Paperino mi vedrei bene Jerry Lewis anni 50 vestito da marinaio

          Se proprio dobbiamo vedere Jerry Lewis papero, il suo personaggio e' Sgrizzo!
          Citazione
          In "sua Maestà De' Paperoni" Don Rosa spiega che Cornelius Coot cambio il nome americanizzandolo, da Forte "Drake Borough", cioè "cittadina di Francis Drake" (ma Drake in Inglese vuol dire anche "maschio dell'anatra") in Forte "Duckburg" ovvero "città del papero" in modo da togliere dal nome le origini inglesi!
           
          Ecco il vero motivo del nome di Paperopoli!

          Ma a Cornelius non sarebbe venuta lo stesso in mente questa americanizzazione se non fosse stato un papero? Forse e' piu' plausibile se il nome fosse venuto dal latino, come Paperino (non mi ricordo in provincia di dove: dal nome latino della famiglia che ha fondato il paese).

          Sulla qustione razzismo: i personaggi disneyani vivono in un mondo quasi-ideale (basta leggere Paperino e il ventino fatale), dove non mi pare di aver mai letto razzismo contro gente col colore della pelle diverso e con religione differente, per cui non riesco ad immaginare nemmeno razzismo nei confronti di un papero, topo, cane da parte di un umano, che sembra la razza decisamente in minoranza (e che poi e' una scimmia antropomorfa!)
          Questione nutrizione: anche se mi e' sempre sembrato strano, i paperi mangiano polli, uova, anatre, tacchini e la bravura degli sceneggiatori sta tutta nel far diventare la cosa assolutamente plausibile!
          Citazione
          In quanto a Ezechiele e ai Tre Porcellini... Beh, anche qui per me c'è la lente deformante!

          Qui non c'e' la lente deformante: sono personaggi di favole, e quindi vanno visti in quel contesto, che poi e' lo stesso delle storie Disney. Alle favole non si possono applicare leggi scientifiche, come spiega molto bene Tolkien nel saggio Sulle fiabe: la loro magia sta proprio nello stupore che inducono nel lettore.
          Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

          *

          balabu
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 213
          • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
            Risposta #34: Giovedì 9 Dic 2004, 17:38:04
            Premesso che io immagino che il mondo arrivi prima o poi che tutti gli esseri dotati di vita e intelligenza (alieni compresi) arrivino ad avere uguali diritti, storicamente è provato che ogni minoranza ha dovuto lottare e aspettare anni prima di aver raggiunto l'uguaglianza.

            Comunque sia è vero che ogni autore ha la sua intrerpretazione del mondo disney e dei personaggi. Sicuramente sia Barks che Don Rosa considerano topi e paperi esseri umani e nel loro universo il razzismo e le descriminazioni si notano: vedere "Paperino e il feticcio" e la saga, dove Paperone non tratta certo la tribù africana di Matumbo come avente gli stessi suoi diritti.

            Inoltre io ho sempre creduto che i personaggi  dei fumetti disney con naso a tartufo e quattro dita per mano avessero facce di CANI e non di esseri umani, perciò si dovrebbe concludere che nell'idea "dell'evoluzione parallela" gli uomini non si sono mai evoluti dalle scimmie e questa è un'altra idea a favore che tutti i personaggi siano di fatto esseri umani!

            Alcuni disegnatori naturalmente hanno altre idee, io propendo per questa, che mi pare la più semplice!

            Un'ultima cosa, un po' per ridere: ma se tutti i personaggi disney hanno quattro dita per mano, perchè non usano il sistema si numerazione OTTALE? (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11...) ;D ;D ;D ;D ;D
             
            Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

            (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

            *

            Gio
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1264
            • Mangiati il cappello povero pivello!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
              Risposta #35: Giovedì 9 Dic 2004, 20:25:18
              Un'ultima cosa, un po' per ridere: ma se tutti i personaggi disney hanno quattro dita per mano, perchè non usano il sistema si numerazione OTTALE? (1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 10, 11...) ;D ;D ;D ;D ;D
                


              Ottima osservazione!
              Io però lo chiamerei sistema "ottario"...
              "DENTRO, spazzatura!"
              "UEF!"
              "FUORI, iettatura!"
              "UOFFF!"

              (G. Martina)

              *

              Paperetta
              Pifferosauro Uranifago
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 497
              • arriva lo yé-yé!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                Risposta #36: Venerdì 10 Dic 2004, 09:45:20

                Inoltre io ho sempre creduto che i personaggi  dei fumetti disney con naso a tartufo e quattro dita per mano avessero facce di CANI e non di esseri umani, perciò si dovrebbe concludere che nell'idea "dell'evoluzione parallela" gli uomini non si sono mai evoluti dalle scimmie e questa è un'altra idea a favore che tutti i personaggi siano di fatto esseri umani!

                  


                Effettivamente nelle storie di PP8 lo sceriffo Marble ha delle sembianze vagamente canine (l'ho capito dal suo naso), mentre la maestra Witchcraft, a cui lui fa il filo, è un'aquila come Archimede  ;) Come metafore animali, questi due personaggi sono degni di La Fontaine (sceriffo-segugio-cane, maestra-intelligenza-aquila), ma torniamo al discorso di "che figli potrebbero avere?"
                Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                *

                docpaperus
                Papero del Mistero
                PolliceSu

                • **
                • Post: 260
                • Yuk!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                  Risposta #37: Venerdì 10 Dic 2004, 10:08:37
                  Citazione
                  Come metafore animali, questi due personaggi sono degni di La Fontaine (sceriffo-segugio-cane, maestra-intelligenza-aquila), ma torniamo al discorso di "che figli potrebbero avere?

                  Se intelligenti e portati all'insegnamento, aquile come la mamma, se piu' portati alle indagini, cani come il padre!
                  Se, invece, supponiamo che i geni della madre, oltre a trasportare il sesso, portano anche l'animale totemico, allora se femminucce aquilotte, se maschietti cagnolini.
                  Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                  *

                  Paperetta
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 497
                  • arriva lo yé-yé!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                    Risposta #38: Venerdì 10 Dic 2004, 10:53:35
                    Se intelligenti e portati all'insegnamento, aquile come la mamma, se piu' portati alle indagini, cani come il padre!
                    Se, invece, supponiamo che i geni della madre, oltre a trasportare il sesso, portano anche l'animale totemico, allora se femminucce aquilotte, se maschietti cagnolini.


                    Ti sei basato anche un po' sulle leggi di Mendel per elucubrare questa risposta?  ;D
                    Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

                    *

                    docpaperus
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 260
                    • Yuk!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                      Risposta #39: Venerdì 10 Dic 2004, 11:52:01
                      Ti sei basato anche un po' sulle leggi di Mendel per elucubrare questa risposta?  ;D

                      Mendel. Chi era costui? ;D
                      A parte gli scherzi, la cosa che ha piu' senso e' quella dell'animale totemico di riferimento: e' una rielaborazione di quanto scritto su Amazing Spider-Man (in Italia su L'Uomo Ragno) da Strackzinsky (scritto giusto?), quando commenta il perche' gli avversari del Ragnetto di Quartiere sono animali e perche' proprio quelli (nella speranza di ricordare per bene la storia, disegnata dal mitico Romita jr.!).
                      Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                      *

                      Taxidriver
                      Sceriffo di Valmitraglia
                      PolliceSu

                      • ***
                      • Post: 320
                      • W questo FORUM!!!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                        Risposta #40: Venerdì 10 Dic 2004, 12:47:26

                        Ottima osservazione!
                        Io però lo chiamerei sistema "ottario"...

                        Perche' ottario???
                        - "Razza di mascalzone, di un farabutto, di un impiastro, di un rettile pestilenziale, di una canaglia! Perche' non vai al diavolo?"
                        - "Bello! Musica divina!"

                          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                          Risposta #41: Venerdì 10 Dic 2004, 13:48:39
                          Perche' ottario???

                          penso sia per analogia con "sistema binario", ma il termine usato e' proprio ottale (come decimale, ecc)

                          *

                          docpaperus
                          Papero del Mistero
                          PolliceSu

                          • **
                          • Post: 260
                          • Yuk!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                            Risposta #42: Venerdì 10 Dic 2004, 18:12:51
                            Vorrei ritornare un attimo sulla nutrizione:
                            ad esempio in Paperino e il ladro fantasma, il nostro Paperino mangia, nell'ordine: formaggio e ossa di pollo, cotolette, pesci, arrosto di vitello.
                            Quindi, certamente, non si fanno problemi a mangiare i loro simili non evolutisi.
                            Infine sul sistema di numerazione:
                            probabilmente gli esseri umani (scimmie antropomorfe) si sono evoluti prima degli altri tipi di antropomorfi, imponendo, quindi, il loro sistema decimale rispetto a quello ottale degli antropomorfi successivi, che hanno anche sviluppato una mano a 4 dita, anziche' 5.
                            Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

                            *

                            balabu
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 213
                            • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                              Risposta #43: Sabato 11 Dic 2004, 15:20:14
                              Vorrei ritornare un attimo sulla nutrizione:
                              ad esempio in Paperino e il ladro fantasma, il nostro Paperino mangia, nell'ordine: formaggio e ossa di pollo, cotolette, pesci, arrosto di vitello.
                              Quindi, certamente, non si fanno problemi a mangiare i loro simili non evolutisi.
                              Infine sul sistema di numerazione:
                              probabilmente gli esseri umani (scimmie antropomorfe) si sono evoluti prima degli altri tipi di antropomorfi, imponendo, quindi, il loro sistema decimale rispetto a quello ottale degli antropomorfi successivi, che hanno anche sviluppato una mano a 4 dita, anziche' 5.


                              Perciò dato che tutti i personaggi Disney del mondo dei topi e dei paperi hanno quattro dita per mano, si dovrebbe presumere che gli umani con cinque dita per mano si siano estinti!!!  :o :o :o

                              E' un'idea interessante in stile "Il pianeta delle scimmie". Potremmo presupporre che topi e paperi vivano in un a noi lontano futuro in cui a causa di tale catastrofe la terra è tornata alla preistoria e la civiltà è ricominciata con l'evoluzione degli altri animali...
                              E' un'idea ottima, ci sarebbe da scrivere un romanzo... :)
                              Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                              (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                              *

                              Quackmore
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1225
                              • aka Michele
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                                Risposta #44: Domenica 12 Dic 2004, 09:31:55
                                Con tutto il rispetto possibile e immaginabile... non riesco a crederci che vi facciate questo genere di seghe mentali  :o Ma del resto voi non concepite il mio genere di seghe mentali su Don Rosa, genealogie, cronologie e simili, quindi siamo pari  8)
                                Michele

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)