Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le leggi dell'evoluzione in Topolino

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

docpaperus
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 260
  • Yuk!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
    Risposta #45: Domenica 12 Dic 2004, 12:11:11
    Perciò dato che tutti i personaggi Disney del mondo dei topi e dei paperi hanno quattro dita per mano, si dovrebbe presumere che gli umani con cinque dita per mano si siano estinti!!!  :o :o :o

    Non si sono estinti. Esistono ma sono pochi o hanno avuto l'atrofizzazione di un dito!
    Citazione
    E' un'idea interessante in stile "Il pianeta delle scimmie". Potremmo presupporre che topi e paperi vivano in un a noi lontano futuro in cui a causa di tale catastrofe la terra è tornata alla preistoria e la civiltà è ricominciata con l'evoluzione degli altri animali...
    E' un'idea ottima, ci sarebbe da scrivere un romanzo... :)

    Già fatto: Zio Paperone e l'odissea nello strazio di Russo Guerrini (c'è un topic apposito nella sezione Le storie Migliori).

    Scherzi a parte: spiegare tutto in maniera scientifica è impossibile, quindi, per come la vedo io, meglio prendere il mondo Disney per quello che è: magia e fantasia! (senza nulla togliere a questa stimolante discussione!)
    Abbiamo bisogno di avventura per togliere le ragnatele dalle nostre anime!

      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
      Risposta #46: Domenica 12 Dic 2004, 12:27:30
      Non si sono estinti. Esistono ma sono pochi o hanno avuto l'atrofizzazione di un dito!


      Poveracci... ;D
      Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior.

      Fabrizio De Andrè - Via del campo

      *

      PORTAMANTELLO
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2065
      • MAI la Fine!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
        Risposta #47: Martedì 14 Dic 2004, 22:04:45
        Ma del resto voi non concepite il mio genere di seghe mentali su Don Rosa, genealogie, cronologie e simili, quindi siamo pari  8)


        Loro no, ma io... ::) :P :-[ :-X :-/ ;D
        No man commanded Jean Louise.
        Not on land and not on water.
        Jean did whatever he pleased,
        Until he kissed the gunners daughter.

          Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
          Risposta #48: Mercoledì 15 Dic 2004, 09:58:33
          Ma del resto voi non concepite il mio genere di seghe mentali su Don Rosa, genealogie, cronologie e simili, )


          credimi....ne so qualcosa,...siamo fatti della stessa pasta donrosiana io e te...semmai nelle date sono abbastanza scaccione...

          *

          Paperetta
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 497
          • arriva lo yé-yé!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
            Risposta #49: Mercoledì 15 Dic 2004, 10:52:52
            Mendel. Chi era costui? ;D


            ci sei o ci fai? comunque clicca qui:

            http://it.wikipedia.org/wiki/Gene
            Io sono pa... io sono pe... io sono pi... io sono poeta!

            *

            PORTAMANTELLO
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2065
            • MAI la Fine!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
              Risposta #50: Venerdì 17 Dic 2004, 22:04:42

              siamo fatti della stessa pasta donrosiana io e te...semmai nelle date sono abbastanza scaccione...


              Non solo voi due...sappiate che tre è il numero perfetto  ;)...

              Cmq una teoria interessante sui paperi è stata pubblicata su zp (ma non ricordo il numero :-[ ) dove si teorizzava che i paperi si siano originati in Anatolia...
              Inoltre, in molte storie Donald viene appellato "papero" in generico: potrebbe far pensare ad una minoranza etnica.Barks stesso dice in una delle sue storie (non ricordo quale  :-[ 2) che ci sono 5 (o 6) milioni di paperi al mondo.

              Scusate le imprecisioni ma sono afflitto da svitatorum rotellorum... ;)
              No man commanded Jean Louise.
              Not on land and not on water.
              Jean did whatever he pleased,
              Until he kissed the gunners daughter.

              *

              balabu
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 213
              • l'ultimo esemplare vivo al mondo!!!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                Risposta #51: Domenica 19 Dic 2004, 20:44:59

                Inoltre, in molte storie Donald viene appellato "papero" in generico: potrebbe far pensare ad una minoranza etnica.Barks stesso dice in una delle sue storie (non ricordo quale  :-[ 2) che ci sono 5 (o 6) milioni di paperi al mondo.



                Vero, tuttavia si deve far notare che in "Zio Paperone e la difida dei dollari", nel suo titolo originale è "only a poor old man" cioè "solo un povero UOMO vecchio"...
                Varie altre storie interscambiano i termini "papero" e "uomo".

                Comunque sembra che nel mondo disneyano di Barks e Don Rosa il fatto che certa gente abbia il becco o un naso a tartufo sembra equiparato ad avere gli occhi azzurri o verdi o i capelli ricci o lisci, cioè differenze irrilevanti e dunque non tali a definire i paperi una "razza" o una "specie" distinta o evoluta a parte da tutti gli altri personaggi del loro universo...

                Me la vedo dura per un biologo moderno riuscire a incrociare come ha fatto Don Rosa nel suo albero Folaghe, Paperi e Oche appartenenti a specie inincrociabili... o qualche biologo mi contraddice? ;)
                Gli unici limiti alle vostre avventure sono i limiti della vostra IMMAGINAZIONE!

                (da Don Rosa: Il papero più ricco del mondo)

                *

                Quackmore
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1225
                • aka Michele
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                  Risposta #52: Domenica 19 Dic 2004, 20:47:42
                  Non sapendo che fare (o meglio,non volendo fare altro) mi sono armato di vocabolario.
                  Ebbene, mi è venuto un dubbio: che nesso c'è tra anatra e papero?
                  Secondo il vocabolario italiano, anatra e oca sono uccelli della *famiglia* degli Anatidi, e di entrambi ci sono varie specie. (Nei vostri discorsi sugli incroci, si presuppone che i personaggi facciano parte della stessa specie); mentre i paperi sono i piccoli maschi delle oche. Allora perché spesso i paperi disney vengono designati come "anatre" o simili? Scusate l'ignoranza!

                  Tra l'altro, il vocabolario inglese mi ha dato molte sorprese e conferme.
                  Innanzitutto, "Duck" è "anatra" e non "papero", sembra l'unico buon termine tra i volatili Disney, perché significa anche "caro, cocco"; ma anche "punteggio zero", il che si addice perfettamente a Paperino.
                  "Goose" (cognome di Ciccio) è ovviamente "oca" (cioè l'adulto del papero, secondo il mio dizionario).
                  "Gander" (il padre di Gastone) è il maschio dell'oca.
                  "Drake" (come il fondatore della prima Paperopoli e come la madre di Paperone) è il maschio dell'anatra.
                  "Coot" (come Nonna Papera) è "folaga", un volatile di un ordine diverso da quello di anatre e oche. (Nonostante l'aspetto di Elvira e famiglia).
                  "Mallard" (nonna di Paperone) è ancora "anatra selvatica".
                  "Gadwall" (madre di Nonna Papera) è "canapiglia", un'anatra.
                  "Grebe" e "Loon" (nonna di Ciccio e madre di Paperoga, rispettivamente) sono "tuffetto", "svasso", un uccello columbiforme, di altro ordine.
                  Guarda caso, "goose", "gander", "coot" e "loon" (quest'ultimo, anche "pazzo" o "fannullone") sono sinonimo di "stupido" in inglese  :)



                  « Ultima modifica: Domenica 19 Dic 2004, 20:58:55 da Quackmore »
                  Michele

                  *

                  RoM
                  Pifferosauro Uranifago
                  PolliceSu

                  • ***
                  • Post: 505
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                    Risposta #53: Lunedì 20 Dic 2004, 13:07:49
                    Non sapendo che fare (o meglio,non volendo fare altro) mi sono armato di vocabolario.
                    Ebbene, mi è venuto un dubbio: che nesso c'è tra anatra e papero?
                    Secondo il vocabolario italiano, anatra e oca sono uccelli della *famiglia* degli Anatidi, e di entrambi ci sono varie specie. (Nei vostri discorsi sugli incroci, si presuppone che i personaggi facciano parte della stessa specie); mentre i paperi sono i piccoli maschi delle oche. Allora perché spesso i paperi disney vengono designati come "anatre" o simili? Scusate l'ignoranza!

                    Ovviamente sono anatre ("duck" significa specificamente "anatra"). In Italia i traduttori dell'epoca ribattezzarono impropriamente Donald Duck col nome "Paperino", e da allora i "ducks" americani sono stati chiamati "paperi" in Italia.
                    Probabilmente il termine "anatra" non è stato usato perché, essendo femminile, non è stato considerato adatto a designare un personaggio maschio.

                    P.S.: voglio conoscere il vostro pusher.

                    *

                    Quackmore
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1225
                    • aka Michele
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Le leggi dell'evoluzione in Topolino
                      Risposta #54: Lunedì 20 Dic 2004, 14:22:54
                      Italia i traduttori dell'epoca ribattezzarono impropriamente Donald Duck col nome "Paperino", e da allora i "ducks" americani sono stati chiamati "paperi" in Italia.


                      Grazie di avermi tolto il dubbio, è in effetti come sospettavo. Fantastico come i fumetti Disney abbiano influenzato la lingua!
                      Quindi in termini zoologici bisogna fare discorsi diversi per l'italiano e l'inglese...

                      Citazione
                      voglio conoscere il vostro pusher.


                      Ma no, che c'entrano gli altri, poveretti  ;)
                      In effetti dovrei farmi vedere, ma non mi fido degli psichiatri!
                      Michele

                      *

                      Andrea87
                      Uomo Nuvola
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 6566
                      • Il terrore di Malachia!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                        Risposta #55: Lunedì 22 Giu 2009, 12:28:27
                        Comprato da poco sono arrivato a metà prima storia e quando Clarabella vede nell'aereo diretto a Zanzipar Superpippo dice queste parole "E' un uomo adorabile, anche se assomiglia in modo scandaloso a Pippo".
                        Di solito alla Disney si usa "persona" oppure nei contesti paperopolesi "papero". Solo con persone come I Bassotti, Macchia Nera, ladri, Basettoni e altri che sono proprio uomini si può dire "uomo".
                        Pippo è un animale antropomorfo ( ma di solito questi errori li fanno soprattutto in America, non mi pare la prima volta che ho reperito qualcosa del genere).
                        i Bassotti... uomini? :o
                        « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 14:48:24 da pacuvio »
                        Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4911
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                          Risposta #56: Lunedì 22 Giu 2009, 12:33:19
                          i Bassotti... uomini? :o
                          Perché, come dovrebbero essere definiti?
                          Ce la vedo una signora alla polizia: "Sì, agente, dei cani mi hanno rubato tutta l'argenteria!" :D

                          Lo stesso Paperone è un uomo, per Barks, figuriamoci i Bassotti che sono molto più umanizzati dei paperi.

                          Poi vedi che sei niubbo... :P

                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                            Risposta #57: Lunedì 22 Giu 2009, 13:18:21
                            Perché, come dovrebbero essere definiti?
                            Ce la vedo una signora alla polizia: "Sì, agente, dei cani mi hanno rubato tutta l'argenteria!" :D

                            Lo stesso Paperone è un uomo, per Barks, figuriamoci i Bassotti che sono molto più umanizzati dei paperi.

                            Poi vedi che sei niubbo... :P

                            vabbè, ma che per Barks sia così lo sapevo, però non mi puoi definire i bassotti degli uomini...

                            Basettoni è un uomo, Manetta è un uomo, ma nn i bassotti :P
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                            *

                            NuttyIsa
                            Cugino di Alf
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1038
                            • Scrooge's lover
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                              Risposta #58: Lunedì 22 Giu 2009, 13:22:13
                              Per me sono uomini, tranne il naso e le orecchie di animale hanno ben poco! XD

                              -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4911
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: I Mitici Disney 20 - Super Pippo
                                Risposta #59: Lunedì 22 Giu 2009, 13:37:58

                                vabbè, ma che per Barks sia così lo sapevo, però non mi puoi definire i bassotti degli uomini...

                                Basettoni è un uomo, Manetta è un uomo, ma nn i bassotti :P
                                Anche Topolino è un uomo, per quanto la definizione di topo sia costante.
                                Non vedo cosa dovrebbero avere di diverso i Bassotti. Non si parla di Ottoperotto, non mangiano dalla ciotola e non portano il giornale in bocca a 4 zampe.
                                I personaggi Disney sono l'incarnazione della favola moderna, con figure animali che hanno gli stessi difetti e virtù degli uomini, sono maschere rispecchianti la nostra società.
                                Per narrare delle gesta umane non c'è bisogno di avere personaggi con un naso rosa con le narici o privi di piedi palmati.

                                Chi definisce i personaggi Disney soltanto "degli animali", secondo me non ha capito ancora nulla.
                                « Ultima modifica: Lunedì 22 Giu 2009, 13:39:04 da Dollarone_89 »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)