Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Comprimari, personaggi minori e "meteore"

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Leo .
Sceriffo di Valmitraglia
PolliceSu

  • ***
  • Post: 366
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Comprimari, personaggi minori e "meteore"
    Lunedì 3 Dic 2007, 01:46:42
    Nelle storie recenti di produzione italiana c'è una tendenza a rendere QUALSIASI comprimario, protagonista di almeno una storia (il caso più eclatante è la storia in cui Battista e Lusky diventavano supereroi) con risultati (IMHO) "non molto" soddisfacenti.
    Secondo voi bisognerebbe evitare questi exploit di personaggi minori o continuare su questa strada nella speranza che qualcuno ottenga qualche risultato decente??

    Secondo me questo numero eccessivo di storie con comprimari protagonisti è da EVITARE per dei motivi, IMHO, inattaccabili:

    1)molti comprimari sono diventati protagonisti, ma perchè le potenzialità sono state intuite da autori che avevano qualcosa da dire (gli esempi più eclatanti: Zio Paperone & Archimede di Barks, Brigitta & Filo Sganga di Scarpa, o il Manetta reinterpretato da Faraci)

    2)utilizzare un personaggio essenzialmente monocorde nelle storie dei principali personaggi del fumetto Disney ( e non dite che il concetto è relativo perchè ci sarà pure un motivo perchè Topolino, Pippo, Paperino, Zio Paperone e i nipotini siano personaggi più utilizzati in quasi 78 anni di comics Disney), porta INEVITABILMENTE a storie prive di spessore: per esempio vedere Battista e Lusky (la coppia più insipida mai apparsa su "Topolino") che come affaristi raggiungono i principali, non mi regala grandi emozioni

    3)promuovere i "villain" a protagonisti è una cosa rischiosa, infatti CVD sono stati snaturati TUTTI i più importanti: Gambadilegno (Faraci & Casty a parte), che un tempo nonostante la scarsa intelligenza era un avversario "pericoloso" (basta pensare al periodo Gottfredson-Scarpa) è diventato un ameba che quasi si costituisce alla polizia, Macchia Nera, che era una spia quasi letale per Mickey, il ladro gentiluomo disneyano, è diventato (Casty a parte) un idiota isterico che si sabota i piani da solo, i Bassotti, che, anche se sono stati sempre un po' fessi, utilizzavano dei piani fantasio  si che rapivano l'attenzione del lettore, sono diventati dei fantocci che a ogni loro apparizione entrano nel Deposito- fanno scattare gli allarmi- vanno in prigione, Amelia, la strega che ammalia, creata da Barks proprio per dare a Paperone un avversario alla sua altezza è diventata una scema succube delle altre streghe che probabilmente si è dimentica a che le serve la Numero Uno.
    E infine dulcis in fundo... il POVERO Rockerduck, che negli anni '70 e '80 era un affarista spietato senza scrupoli, capace di ingaggiare con Paperone lotte spettacolari, è diventato un papero depresso, solo, disadattato che finisce per mangiare panini con Archimede e invitato da quest'ultimo a una festa per compassione(http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2594-7).

    Voi cosa ne pensate??
    « Ultima modifica: Venerdì 25 Set 2009, 09:42:42 da pacuvio »

    *

    Grrodon
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4073
    • Potere e Potenza!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Comprimari Protagonisti
      Risposta #1: Lunedì 3 Dic 2007, 11:29:45
      Dico che Badino prima di questa sua parziale redenzione, è stato lo sceneggiatore emblema della schiera dei dannosi. C'è poco da fare, hai ragione da vendere. A che prezzi la fai?

      *

      Sprea
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2921
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Comprimari Protagonisti
        Risposta #2: Lunedì 3 Dic 2007, 11:35:45
        Voi cosa ne pensate??

        Che hai ragione.

        E' anche vero che comunque UNA storia ogni tanto non dà tanto fastidio... si può anche fare, secondo me, la storia con protagonista Battista, per esempio, ma dev'essere l'eccezione, non la regola.
        Sprea
        [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
        "Bah!"

        *

        Leo .
        Sceriffo di Valmitraglia
        PolliceSu

        • ***
        • Post: 366
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Comprimari Protagonisti
          Risposta #3: Lunedì 3 Dic 2007, 11:40:18
          Mi piacerebbe sapere che ne pensano "gli addetti ai lavori" che bazzicano qui sul forum e sapere quali sono le indicazioni sull'utilizzo dei personaggi da parte della redazione.
          Zironi, Vitaliano? Se ci siete, battete un colpo!!!  ;D

          *

          Brigitta MacBridge
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4733
          • Paperonuuuuccciooooo....
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Comprimari Protagonisti
            Risposta #4: Lunedì 3 Dic 2007, 12:15:16
            Voi cosa ne pensate??
            Come non essere d'accordo?
            Però è anche vero che molti "protagonisti" sono nati come comprimari che poi qualche autore ha saputo espandere, rinnovare, o anche semplicemente sfruttare a dovere. Paperino è stato una spalla di Topolino, Zio Paperone un personaggio "una tantum" poi ripescato, Archimede è diventato protagonista al puro scopo di assicurare uno sconto sulla spedizione postale, eccetera. Quindi un po' di "beneficio del dubbio" possiamo concederlo ogni tanto a quegli autori che vogliano tentare un protagonista inedito. Certo che finché Ciccio mangia e dorme, ed è protagonista di storie in cui mangia e dorme, difficilmente si può pensare ad un glorioso futuro per questo personaggio. Meglio allora lasciarlo come comprimario, così qua e là si può mettere una battuta sulla sua bulimia o la sua narcolessi e rendere più carina una storia che ha anche dell'altro, piuttosto che propinarci storie basate esclusivamente su questo.
            I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

            "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

              Re: Comprimari Protagonisti
              Risposta #5: Lunedì 3 Dic 2007, 12:39:20
              Mi piacerebbe sapere che ne pensano "gli addetti ai lavori" che bazzicano qui sul forum e sapere quali sono le indicazioni sull'utilizzo dei personaggi da parte della redazione.
              Zironi, Vitaliano? Se ci siete, battete un colpo!!!  ;D

              Che ne penso? Penso che un protagonista è un protagonista e un comprimario un comprimario. Sarà banale, ma è così. Che, poi, utilizzare un comprimario sia dal punto di vista narrativo più semplice è fuori di dubbio. E mica solo nel fumetto Disney. Il comprimario (o secondario, s'il vous plait) ha caratteristiche più nette e semplici: Archimede è geniale, Ciccio dorme, Gastone è fortunato e via dicendo. È sufficiente prendere quella caratteristica e, come si dice, "stressarla". Il risultato può talvolta anche essere molto gradevole, ma va da sé che alla lunga si corre il rischio di presentare storie tutte più o meno uguali, con Archimede che costruisce un'invenzione che all'inizio sembra risolvere tutti i guai del mondo ma che alla fine, oh-oh, combina dei gran guai e Archimede deve rifugiarsi al polo Nord per sfuggire alle ire di zio Paperone (ne ho scritta una anch'io così, quindi non è che stia facendo il saccente innocentino…). Discorso diverso è quello dei cosiddetti "spin-off", ma forse qui andiamo fuori dal seminato.
              Certo è che il rischio di impigrirsi (il virus più letale per qualsiasi contastorie) è sempre dietro l'angolo. Occorre stare molto attenti. Detto ciò, non è che i comprimari debbano per forza rimanere sempre sullo sfondo della vignetta e, al massimo, passare la borraccia al protagonista. Anche il personaggio più secondario può rivelare qualcosa del suo carattere o, magari, del suo passato che finora ci era rimasto nascosto alla vista. Per esempio, che scuola ha frequentato Battista per diventare un maggiordomo tanto impeccabile?

              « Ultima modifica: Lunedì 3 Dic 2007, 12:40:42 da Fausto »

              *

              Zironi
              Gran Mogol
              PolliceSu

              • ***
              • Post: 636
              • Nuovo utente
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Comprimari Protagonisti
                Risposta #6: Lunedì 3 Dic 2007, 14:59:54
                Mi piacerebbe sapere che ne pensano "gli addetti ai lavori" che bazzicano qui sul forum e sapere quali sono le indicazioni sull'utilizzo dei personaggi da parte della redazione.
                Zironi, Vitaliano? Se ci siete, battete un colpo!!!  ;D


                Zironi non ne ha idea perché non ha quasi rapporti con la redazione.


                *

                Leo .
                Sceriffo di Valmitraglia
                PolliceSu

                • ***
                • Post: 366
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Comprimari Protagonisti
                  Risposta #7: Lunedì 3 Dic 2007, 15:37:29


                  Zironi non ne ha idea perché non ha quasi rapporti con la redazione.


                  AH! Mi hai fregato!!!  ;D
                  Riformulo: mi piacerebbe sapere che ne pensano coloro che hanno o hanno avuto rapporti con la redazione di Topolino e se hanno , o hanno avuto in passato, direttive su come utilizzare i personaggi.

                  Zironi, a proposito di comprimari protagonisti, volevo chiederti una cosa:hai scelto tu di disegnare la Mini-Serie dei primi colpi di Gambadilegno (quando era mooolto più magro e aveva della basette alla Corto Maltese) sceneggiata da Giustina Porcelli, o è stata una richiesta della redazione in seguito alla prima storia???
                  E poi, Zironi (scusami se ti assillo), volevo sapere come la pensavi tu (e tutti gli altri) indipendentemente dalla redazione! ;)

                  *

                  New_AMZ
                  Sapiente Ciminiano
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 8082
                  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Comprimari Protagonisti
                    Risposta #8: Lunedì 3 Dic 2007, 21:39:21
                    Il risultato può talvolta anche essere molto gradevole, ma va da sé che alla lunga si corre il rischio di presentare storie tutte più o meno uguali, con Archimede che costruisce un'invenzione che all'inizio sembra risolvere tutti i guai del mondo ma che alla fine, oh-oh, combina dei gran guai e Archimede deve rifugiarsi al polo Nord per sfuggire alle ire di zio Paperone

                    In realtà il microcosmo di Archimede ha molte sfaccettature, ovvero Edi.
                    Tutti (o quasi) ricordiamo le brevissime avventure con Archimede intendo a lavorare ad un macchinario, a combinare casini su casini ma in realtà erano storie con il personaggio sullo sfondo, una storia in cui l'azione la faceva il piccolo aiutante.
                    Perché Archimede, più che inventare non sa fare, ma Edi, cari miei, ha delle potenzialità inespresse che metà bastano. Questo, forse, è uno dei pochissimi personaggi non ancora rovinato dalla sovraesposizione.
                    E su di lui si potrebbe lavorare bene, tralasciando eventuali nipoti, cugini, fidanzate ma facendogli fare il suo lavoro di salvatore del mondo involontario.

                    Per quanto riguarda i vari Ciccio, Bogarto, Battista, Paperoga, Pico de Paperis, Gambadilegno... direi che sarebbe bene conceder loro un po' di ferie metaforiche. Evitando quindi di dedicargli storie.

                    Anche perché, problema importante (sono l'unico al mondo, tra l'altro ad averlo), dare in Inducks come protagonista un Bogarto, un Battista, un Lusky e altri, significa aumentare le lettere da digitare. Che forse sembra una cavolata ma quando in un numero incontri Bogarto, Battista, Paperino Paperotto, Trudy e Gambadilegno, Orazio e Clarabella per esempio, diventa veramente un indice eterno
                    ;)

                    Forse solo Sprea attualmente può capire la mia disperazione ;)

                    Ciao.
                    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

                    *

                    Zironi
                    Gran Mogol
                    PolliceSu

                    • ***
                    • Post: 636
                    • Nuovo utente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Comprimari Protagonisti
                      Risposta #9: Martedì 4 Dic 2007, 09:32:26

                      AH! Mi hai fregato!!!  ;D
                      Riformulo: mi piacerebbe sapere che ne pensano coloro che hanno o hanno avuto rapporti con la redazione di Topolino e se hanno , o hanno avuto in passato, direttive su come utilizzare i personaggi.

                      Zironi, a proposito di comprimari protagonisti, volevo chiederti una cosa:hai scelto tu di disegnare la Mini-Serie dei primi colpi di Gambadilegno (quando era mooolto più magro e aveva della basette alla Corto Maltese) sceneggiata da Giustina Porcelli, o è stata una richiesta della redazione in seguito alla prima storia???
                      E poi, Zironi (scusami se ti assillo), volevo sapere come la pensavi tu (e tutti gli altri) indipendentemente dalla redazione! ;)

                      Che mi ricordi non ho mai ricevuto indicazioni sull'uso dei comprimari. Come sceneggiatore mi sono formato da solo (si vede?) e come tanti lavoravo a naso, scrivendo quello che mi piaceva e che mi andava. Ho scritto troppo poco per poter essere inquadrato o diventare l'oggetto di particolari pressioni.
                      La mini serie è nata fatta e finita da un'idea di Giustina, mi pare. Io ho ricevuto il pacco, ma non mi hanno fatto la storia dell'idea. Quando si lavora in Disney ci sono tante cose cui pensare e certi dettagli si lasciano perdere. Ciao!

                      *

                      skrab
                      Evroniano
                      PolliceSu

                      • **
                      • Post: 101
                      • io son nomato pippo e son poeta...
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Comprimari Protagonisti
                        Risposta #10: Mercoledì 5 Dic 2007, 19:47:21
                        (gli esempi più eclatanti: Zio Paperone & Archimede di Barks, Brigitta & Filo Sganga di Scarpa, o il Manetta reinterpretato da Faraci)

                        Forse non e' esattamente un comprimario, ma la riproposta del Dinamite Bla di Vitaliano merita una doverosa citazione. A proposito, vedremo ancora qualche storia di Fausto con questo personaggio ?
                        ...or per l'inferno ce ne andremo a spasso
                        verso un' oscura e dolorosa meta ....

                          Re: Comprimari Protagonisti
                          Risposta #11: Sabato 8 Dic 2007, 21:13:22
                          ...i Bassotti, che, anche se sono stati sempre un po' fessi, utilizzavano dei piani fantasio  si che rapivano l'attenzione del lettore, sono diventati dei fantocci che a ogni loro apparizione entrano nel Deposito- fanno scattare gli allarmi- vanno in prigione...
                          Confermo. Vedere i Bassotti, gli unici che dovrebbero essere in grado di svaligiare il Deposito di PdP, incapaci di derubare una vecchia signora è molto scoraggiante... Inoltre ho notato una cosa: nelle storie più recenti, l'Inducks riporta tra i protagonisti gli stessi del titolo, anche se non lo sono. Per esempio, nella storia Zio Papirone e gli inviti del faraone, nei protagonisti è indicato Paperon de' Paperoni, ma (almeno, SECONDO ME) quest'ultimo è un semplice comprimario in quella storia, e il personaggio principale è Papirina (Paperina)... ricordo anche qualche storia di Paperino con Malachia protagonisti (stesso caso nell'Inducks, il protagonista è Malachia..)
                          « Ultima modifica: Sabato 8 Dic 2007, 21:15:18 da Giro_Rotalibera »

                          *

                          Aoimoku
                          Diabolico Vendicatore
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 1547
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Comprimari Protagonisti
                            Risposta #12: Sabato 8 Dic 2007, 21:48:29
                            Vedere i Bassotti, gli unici che dovrebbero essere in grado di svaligiare il Deposito di PdP, incapaci di derubare una vecchia signora è molto scoraggiante...
                            Wow, una citazione da un mio messaggio ;D
                            Sto diventando famoso :D

                            • **
                            • Post: 86
                            • Peeela la banana, Bong! Raccogli la sabbia, Bong!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Comprimari Protagonisti
                              Risposta #13: Domenica 9 Dic 2007, 11:30:33
                              Qualche volta usando i comprimari possono nascere delle vere piccole chicche, come con storie recenti di Sgrizzo Papero giornalista per Zio Gedeone de' Paperoni, o come con BumBum Ghigno che cerca una fidanzata aiutato da Paperino e Gastone che gli fanno perfettamente da spalla, o come quando si improvvisa muratore e imbianchino con esiti disastrosi...  ;D ::)

                              Oppure una storia carina che poteva essere però trattata in maniera un po' più gentile è quella di Battista che si è innamorato della nobildonna con cui corrisponde per lettera, e che fattosi passare per ricco, convince Zio Paperone a scambiarsi di posto con lui... Poteva essere esilarantissima, e invece è uscita appena carina col solito lieto fine...  :D

                              Oppure ancora vi sono storie con Miss Paperett che comunque meritano un minimo di attenzione e che pure avevano tutti i requisiti per diventare qualcosa di interessante e sono state bistrattate...

                              Dinamite Bla:

                              Se lo dovete rendere graficamente con i sandali di legno al piede, come se fosse il personaggio di Piperita Patty in Charlie Brown, e se lo dovete rendere in maniera ridicola, come in certe storie recenti, è meglio stendervi sopra un velo pietoso...

                              La storia di Dinamite Bla sindaco però era buona...

                              E poi Dinamite Bla non è un comprimario... Già diverse volte è assurto a personaggio principale nei primi anni '70.

                              Per ovvi motivi le mie storie preferite in assoluto con protagonisti comprimari sono quelle di Manetta e Rock Sassi... Cavazzano le rende in maniera incredibile e tanto di cappello agli sceneggiatori...

                              Se personalmente posso esprimere una preferenza, e lo chiedo pubblicamente agli scenegiatori di Topolino che ci leggono, gradirei assai vedere sviluppato il personaggio di Petulia, la moglie di Basettoni.

                              E'interessantissimo ed ha grandi potenzialità di crescita.  ;)

                              Ma attenti alla banalità delle storie e delle situazioni che potreste andare a creare... Domandatevi sempre prima se non c'è una soluzione alternativa alla trama che andate creando, e ricontrollate i meccanismi della storia due o tre volte...  :-? :o ::)


                              P.S.: E poi che fine hanno fatto Gancio e Gancetto?
                              « Ultima modifica: Domenica 9 Dic 2007, 11:42:01 da RaffaeleMegabyte »
                              - Debr va kripc hank talvsh hva hva brce olshk -

                              - «Tripponil tripponello, caracumba cornacchiello!» - «Gasp!» -


                              Lettore di Topolino dal 1969, Anime Addicted dal 1978, Utente Amiga dal 1989, Utente Pegasos II dal

                              *

                              Pisodinosauro
                              Brutopiano
                              PolliceSu

                              • *
                              • Post: 40
                              • Nuovo utente
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Personaggi  "caratteristi"
                                Risposta #14: Sabato 18 Ott 2008, 13:53:18
                                Volevo parlare un po di quei personaggi che definirei "caratteristi" o "spalla", quelli ciò che non hanno un ruolo da protagonista ma sono solo spalle saltuarie di un protagonista.

                                Es: Ciccia e Sgrinfia (noti come Grim Aldel e mi pare Ben Arraff), oppure Mr Jones (Anacleto), Chiquita..

                                Oppure quelli che di tanto in tanto hanno avuto ruoli  importanti, tipo Manetta, Gilberto, Evy Emy Ely, Pflip....

                                Se l'argomento è già aperto (ma non mi pare) spostatelo.




                                *

                                MarKeno
                                Cugino di Alf
                                PolliceSu

                                • ****
                                • Post: 1387
                                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Re: Personaggi  "caratteristi"
                                  Risposta #15: Sabato 18 Ott 2008, 15:30:44
                                  Beh, a me viene subito in mente il lavoro, secondo me meraviglioso, che Tito Faraci, a tale proposito, ha speso su Manetta e Rock Sassi, dando loro una luce e una caratterizzazione che travalica la fissità di tante "spalle" tradizionali.

                                  L'idea del mitico Tito sulle "seconde linee" di Topi o Paperi più in vista la possiamo trovare, in parte, nella spassosissima "Topolino e il genio nell'ombra", in cui alcuni criminali cominciano a sospettare che dietro i trionfi dell'orecchiuto detective ci sia l'operato segreto di quei finti svampiti che da secoli l'accompagnano!
                                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                  *

                                  Ember
                                  Papero del Mistero
                                  PolliceSu

                                  • **
                                  • Post: 214
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Personaggi "minori"
                                    Risposta #16: Domenica 5 Apr 2009, 17:18:21
                                    Secondo voi quali sono le migliori storie con personaggi minori come protagonisti?
                                    Pensavo inizialmente a Josè Carioca cercando di ricordarmi una storia degna di nota (amo il personaggio, mi ricorda un mio amico :D )... ma in generale estendo la domanda a tutti i personaggi meno conosciuti o meno rappresentati! Voi che dite?
                                    « Ultima modifica: Domenica 5 Apr 2009, 17:18:46 da Ember »

                                    *

                                    Andrea87
                                    Uomo Nuvola
                                    PolliceSu

                                    • ******
                                    • Post: 6566
                                    • Il terrore di Malachia!
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Personaggi "minori"
                                      Risposta #17: Domenica 5 Apr 2009, 17:29:28
                                      di Josè Carioca ricordo con piacere quella che racconta tutta la storia dei mondiali ai nipoti.
                                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                                      *

                                      MarKeno
                                      Cugino di Alf
                                      PolliceSu

                                      • ****
                                      • Post: 1387
                                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                        • Offline
                                        • Mostra profilo
                                      PolliceSu
                                        Re: Personaggi "minori"
                                        Risposta #18: Lunedì 6 Apr 2009, 14:22:00
                                        Ma anche la serie di José in cerca dei suoi parenti sperduti (mi pare) era caruccia! In realtà, l'ho letta per l'ultima volta qualcosa come un decennio fa, quindi gusti e memoria nel frattempo possono essere cambiati (in meglio o in peggio, chissà), però la ricordo come un buon esperimento di dare lunghezza e respiro maggiore al personaggio. Che, comunque, in Brasile non è affatto minore, o almeno non credo.

                                        Un esempio simile, per certi versi, si ha con le 12 fatiche di Paper Bat (c'è un topic apposito, se non sbaglio), di cui abbiamo parlato un poco qualche tempo fa.
                                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                          Re: Personaggi "minori"
                                          Risposta #19: Lunedì 6 Apr 2009, 16:27:41
                                          Ricordo un paio di storie "gialle" molto belle con Gancio... anche se avendo per spalla Topolino non si capiva chi fosse in realtà, tra i due, il protagonista...
                                          The cat has been well fed. You will live until he gets hungry again!

                                          *

                                          _Eos_
                                          Evroniano
                                          PolliceSu

                                          • **
                                          • Post: 114
                                          • ...I just don't see things the way you do!
                                            • Offline
                                            • Mostra profilo
                                          PolliceSu
                                            Re: Personaggi "minori"
                                            Risposta #20: Lunedì 6 Apr 2009, 19:10:42
                                            io ho amato molto il personaggio di Pandy Pap...non so se la conoscete...

                                            Poi Paperetta Yè Yè is simply lovely <3 <3 <3

                                            *

                                            Pacuvio
                                            Imperatore della Calidornia
                                            Moderatore
                                            PolliceSu

                                            • ******
                                            • Post: 12617
                                              • Offline
                                              • Mostra profilo
                                            PolliceSu
                                              Re: Comprimari o personaggi "minori"
                                              Risposta #21: Martedì 12 Mag 2009, 15:05:09
                                              I messaggi Off Topic sono stati spostati qui
                                              « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 15:49:26 da pacuvio »

                                              *

                                              OkQuack
                                              Visir di Papatoa
                                              PolliceSu

                                              • *****
                                              • Post: 2397
                                              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                • Offline
                                                • Mostra profilo
                                              PolliceSu
                                                Re: Comprimari o personaggi "minori"
                                                Risposta #22: Martedì 12 Mag 2009, 15:22:53
                                                Se dovessimo fare un'attenta rivisitazione di tutti i personaggi che in oltre mezzo secolo di fumetto hanno fatto la lora apparizione nel Topo sarebbe un'impresa piuttosto ardua!Molti personaggi,connotati ognuno con caratteristiche fisiche e psicologiche diverse tra loro,sono nati nel corso del tempo ed hanno affiancato sovente personaggi primari.Dunque non sono stati presenti sin dagli esordi.E' chiaro che,in virtù delle loro peculiarità,questi personaggi comprimari possono aver riscosso o meno la simpatia del lettore (secondo me esiste un personaggio per ogni genere di lettore!).A mio avviso non guasterebbe ogni tanto dare spazio a qualche personaggio secondario di cui non si conoscono tanto le virtù,i vizi,il modo di comportarsi,la storia personale.Ciò in modo da ampliare ulteriormente lo straordinario universo "personaggistico" del fumetto e non ricadere nelle consuete e,a volte,tediose trame che vedono protagonisti sempre gli stessi personaggi.Se ci riflettiamo bene l'idea di creare spesso un alter-ego del soggetto,trasformandolo dunque in un supereroe,può essere letta come l'esigenza di creare nuove idee,nuove caratterizzazioni ai soliti protagonisti!  
                                                « Ultima modifica: Martedì 12 Mag 2009, 15:25:43 da OkQuack »

                                                *

                                                alec
                                                Dittatore di Saturno
                                                PolliceSu

                                                • *****
                                                • Post: 3883
                                                • Novellino
                                                  • Offline
                                                  • Mostra profilo
                                                PolliceSu
                                                  Re: Comprimari o personaggi "minori"
                                                  Risposta #23: Giovedì 28 Mag 2009, 23:09:43
                                                  Quoto in gran parte, però converrai che uno spin-off con protagonista un Giuseppe Tubi sarebbe un pochino pesantuccio...Vedrei bene una serie poliziesca incentrata sul duo Rock Sassi-Manetta con Mickey a supporto, ed un ciclo comico con Pico e Archimede (qualcosa è già stato fatto di recente.  Perchè non renderlo una costante?).  Sviluppare la psicologia di personaggi spesso costretti a fare da "spalla" ai più celebri colleghi sarebbe interessante, evitando però di cadere nella sfruttatissima doppia identità di supereroe!
                                                  « Ultima modifica: Giovedì 28 Mag 2009, 23:16:57 da alec »

                                                  *

                                                  OkQuack
                                                  Visir di Papatoa
                                                  PolliceSu

                                                  • *****
                                                  • Post: 2397
                                                  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                                                    • Offline
                                                    • Mostra profilo
                                                  PolliceSu
                                                    Re: Comprimari o personaggi "minori"
                                                    Risposta #24: Venerdì 29 Mag 2009, 19:50:05
                                                    Quoto in gran parte, però converrai che uno spin-off con protagonista un Giuseppe Tubi sarebbe un pochino pesantuccio.
                                                    Sono d'accordo con te infatti non dico di elevare a protagonisti personaggi che sono nati come "spalle" o come personaggi secondari ma quantomeno riproporli in modo da dare una ulteriore sfumatura alle consuete storie e dare la possibilità di adottare soggetti diversi con caratteristiche nuove e peculiari!Personalmente mi piacerebbe molto rivedere Giuseppe Tubi invischiato in storie poliziesche! :)
                                                    « Ultima modifica: Venerdì 29 Mag 2009, 19:51:03 da OkQuack »

                                                    *

                                                    valsedre
                                                    Pifferosauro Uranifago
                                                    PolliceSu

                                                    • ***
                                                    • Post: 411
                                                    • Nuovo utente
                                                      • Offline
                                                      • Mostra profilo
                                                    PolliceSu
                                                      Re: Comprimari o personaggi "minori"
                                                      Risposta #25: Venerdì 10 Lug 2009, 19:00:37
                                                      3)promuovere i "villain" a protagonisti è una cosa rischiosa, infatti CVD sono stati snaturati TUTTI i più importanti: Gambadilegno (Faraci & Casty a parte), che un tempo nonostante la scarsa intelligenza era un avversario "pericoloso" (basta pensare al periodo Gottfredson-Scarpa) è diventato un ameba che quasi si costituisce alla polizia, Macchia Nera, che era una spia quasi letale per Mickey, il ladro gentiluomo disneyano, è diventato (Casty a parte) un idiota isterico che si sabota i piani da solo, i Bassotti, che, anche se sono stati sempre un po' fessi, utilizzavano dei piani fantasio  si che rapivano l'attenzione del lettore, sono diventati dei fantocci che a ogni loro apparizione entrano nel Deposito- fanno scattare gli allarmi- vanno in prigione, Amelia, la strega che ammalia, creata da Barks proprio per dare a Paperone un avversario alla sua altezza è diventata una scema succube delle altre streghe che probabilmente si è dimentica a che le serve la Numero Uno.
                                                      E infine dulcis in fundo... il POVERO Rockerduck, che negli anni '70 e '80 era un affarista spietato senza scrupoli, capace di ingaggiare con Paperone lotte spettacolari, è diventato un papero depresso, solo, disadattato che finisce per mangiare panini con Archimede e invitato da quest'ultimo a una festa per compassione(http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2594-7).

                                                      Voi cosa ne pensate??
                                                      Quoto sui cattivi,si sono propio rammoliti,Amelia su tutti.

                                                        Re: Comprimari o personaggi "minori"
                                                        Risposta #26: Venerdì 10 Lug 2009, 22:51:33
                                                        Penso che i cattivi per risollevarsi debbano tornare "cattivi" ma con sprazzi d'umorismo e certe battutte sdrammatizzanti (Gamba e BB soprattutto.
                                                        Di rovente aspirazione ed ambizione.

                                                        *

                                                        Quaquarone93
                                                        Diabolico Vendicatore
                                                        PolliceSu

                                                        • ****
                                                        • Post: 1749
                                                        • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                          • Offline
                                                          • Mostra profilo
                                                        PolliceSu
                                                          Re: Comprimari o personaggi "minori"
                                                          Risposta #27: Venerdì 10 Lug 2009, 23:48:19
                                                          Penso che i cattivi per risollevarsi debbano tornare "cattivi" ma con sprazzi d'umorismo e certe battutte sdrammatizzanti (Gamba e BB soprattutto.
                                                          Io non sono un fondamentalista e mai lo sarò, ma più semplicemente i cattivi per tornare ad essere tali dovrebbero essere usati come era un tempo. Di fronte all'usura e all'inflazione del personaggio la questione diventa sempre più complessa e non sono tutti Faraci e Casty.
                                                          "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                            Re: Comprimari o personaggi "minori"
                                                            Risposta #28: Sabato 11 Lug 2009, 10:08:18
                                                            Io non sono un fondamentalista e mai lo sarò, ma più semplicemente i cattivi per tornare ad essere tali dovrebbero essere usati come era un tempo. Di fronte all'usura e all'inflazione del personaggio la questione diventa sempre più complessa e non sono tutti Faraci e Casty.

                                                            Su Casty hai ragione... su Faraci un po' meno, visto che è probabilmente l'autore che ha contribuito di più all'ammorbidimento di Gamabadilegno ed è pure perfino uno dei pochissimi che ha utilizzato macchia nera come cattivo ridicolo (per me il moddo più sbagliato di usare un personaggio del genere), per fortuna che ha usato Macchia in relativamente poche storie.

                                                            *

                                                            Quaquarone93
                                                            Diabolico Vendicatore
                                                            PolliceSu

                                                            • ****
                                                            • Post: 1749
                                                            • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                                                              • Offline
                                                              • Mostra profilo
                                                            PolliceSu
                                                              Re: Comprimari o personaggi "minori"
                                                              Risposta #29: Domenica 12 Lug 2009, 00:11:14

                                                              Su Casty hai ragione... su Faraci un po' meno, visto che è probabilmente l'autore che ha contribuito di più all'ammorbidimento di Gamabadilegno ed è pure perfino uno dei pochissimi che ha utilizzato macchia nera come cattivo ridicolo (per me il moddo più sbagliato di usare un personaggio del genere), per fortuna che ha usato Macchia in relativamente poche storie.
                                                              Hai ragione, il tuo appunto è calzante. Nonostante tutto non posso negare di aver gradito le sue storie con Gambadilegno pur presentando un personaggio più morbido. Trovo che visto il carachter sia un operazione non orribile, ma sono gusti. Su Macchia hai del tutto ragione: edulcoralo e hai distrutto uno dei personaggi migliori del cast disneyano.
                                                              "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                                                               

                                                              Dati personali, cookies e GDPR

                                                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)