Nelle storie recenti di produzione italiana c'è una tendenza a rendere QUALSIASI comprimario, protagonista di almeno una storia (il caso più eclatante è la storia in cui Battista e Lusky diventavano supereroi) con risultati (IMHO) "non molto" soddisfacenti.
Secondo voi bisognerebbe evitare questi exploit di personaggi minori o continuare su questa strada nella speranza che qualcuno ottenga qualche risultato decente??
Secondo me questo numero eccessivo di storie con comprimari protagonisti è da EVITARE per dei motivi, IMHO, inattaccabili:
1)molti comprimari sono diventati protagonisti, ma perchè le potenzialità sono state intuite da autori che avevano qualcosa da dire (gli esempi più eclatanti: Zio Paperone & Archimede di Barks, Brigitta & Filo Sganga di Scarpa, o il Manetta reinterpretato da Faraci)
2)utilizzare un personaggio essenzialmente monocorde nelle storie dei principali personaggi del fumetto Disney ( e non dite che il concetto è relativo perchè ci sarà pure un motivo perchè Topolino, Pippo, Paperino, Zio Paperone e i nipotini siano personaggi più utilizzati in quasi 78 anni di comics Disney), porta INEVITABILMENTE a storie prive di spessore: per esempio vedere Battista e Lusky (la coppia più insipida mai apparsa su "Topolino") che come affaristi raggiungono i principali, non mi regala grandi emozioni
3)promuovere i "villain" a protagonisti è una cosa rischiosa, infatti CVD sono stati snaturati TUTTI i più importanti: Gambadilegno (Faraci & Casty a parte), che un tempo nonostante la scarsa intelligenza era un avversario "pericoloso" (basta pensare al periodo Gottfredson-Scarpa) è diventato un ameba che quasi si costituisce alla polizia, Macchia Nera, che era una spia quasi letale per Mickey, il ladro gentiluomo disneyano, è diventato (Casty a parte) un idiota isterico che si sabota i piani da solo, i Bassotti, che, anche se sono stati sempre un po' fessi, utilizzavano dei piani fantasio si che rapivano l'attenzione del lettore, sono diventati dei fantocci che a ogni loro apparizione entrano nel Deposito- fanno scattare gli allarmi- vanno in prigione, Amelia, la strega che ammalia, creata da Barks proprio per dare a Paperone un avversario alla sua altezza è diventata una scema succube delle altre streghe che probabilmente si è dimentica a che le serve la Numero Uno.
E infine dulcis in fundo... il POVERO Rockerduck, che negli anni '70 e '80 era un affarista spietato senza scrupoli, capace di ingaggiare con Paperone lotte spettacolari, è diventato un papero depresso, solo, disadattato che finisce per mangiare panini con Archimede e invitato da quest'ultimo a una festa per compassione(
http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2594-7).
Voi cosa ne pensate??