Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Martin Mistère... e Gambadilegno!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Duck Fener
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3571
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Martin Mistère... e Gambadilegno!
    Domenica 12 Lug 2009, 21:10:36
    Una curiosità che voglio condividere con voi. Oggi mi trovavo al mare, erano le dodici e mezza, e, poiche ormai il pranzo incombeva e pure il pomeriggio, ho pensato bene di recarmi in una edicola di solito fornita di vecchi albi Disney. Ma, questa volta, niente albi vecchi. Solo il Grande classico di questo mese che avevo già, Estatissima e il Classico di questo mese che non mi convincevano. In compenso, era ben fornito di albi di altre case editrici. Mi sono detto: "voglio passare il pomeriggio a sonnecchiare, o peggio con lo sguardo nel vuoto, in attesa che la digestione si compia, oppure voglio provare a comprare qualche albo che solitamente non compro?" Mi sono deciso: ho comprato Rat man numero 73, poichè ne avevo sempre sentito parlare bene, e infatti potete fin da ora considerarmi come nuovo acquisto di questo fumetto, l'ho letto ben due volte in un pomeriggio, e lo speciale estivo di Martin Mystère numero 26, con allegato un albetto intitolato "Mystery Movie". E qui sta il punto di tutto questo discorso. In questo libretto di cinquanta pagine si percorre la storia del cinema vista sotto gli occhi "del mistero", ad esempio, la pompa del film "L'arroseur arrosé" non è appunto una semplice pompa, ma uno dei tanti tentacoli di un mostro. Si arriva agli anni '50 con i B movie di fantascienza, dove dei personaggi dei fumetti prendono vita come mostri. Ecco una scansione tratta dall'albo:




    Notate niente? A parte le ovvie parodie di Topolino e Gambadilegno, della firma Walt Disney trasformata in Will Dannay, con lo stile uguale a quella originale, e delle scritte sulle strisce, nella prima vignetta della prima striscia si nota il logo della Gladstone, e appare una copertina con quel rettangolo che appare varie volte nelle pubblicazioni Gladstone, per inserirci il titolo. E se si guarda il titolo, si legge "The word of tomorrow"! Ma le citazioni a Gottfredson non sono finite qui: la seconda vignetta della prima striscia richiama un Gambadilegno degli anni '30, ma comunque non ben indentificabile in una storia, non come quello della vignetta dopo: è preso pari pari da "Topolino e il tesoro di Mook":

    Praticamente identico se non fosse per la sigaretta.
    E così anche nella prima vignetta della striscia successiva, anche se non escludo che possa venire da una storia anni '30:

    Senza contare che si prende in giro anche la mania censoria, infatti si vede un malnato scritto con un carattere diverso, sostituto di dannato.
    Beh, non c'è che dire, credevo di prendere fumetti che con la Disney non avessero nessun legame, e invece... non posso che dirmi contento di queste citazioni.
    E giusto per concludere, sul retro dello speciale Martin Mistère c'è scritto che il numero 303 sarà disegnato da Paolo Ongaro.
    Puff, pant... che faticaccia!

    *

    PK_ever
    Evroniano
    PolliceSu

    • **
    • Post: 121
    • Paperinik ultras
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
      Risposta #1: Domenica 12 Lug 2009, 22:11:52
      Martin e Dylan Dog hanno spesso riferimenti a fumetti e cartoni disney in storie dove l'elemento fiabesco e grottesco è presente.
      Lo speciale estivo potrò leggerlo la prossima settimana, quando arriverà nella fumetteria dove l'ho prenotato; in attesa di vederlo, dalle immagini che hai postato posso dirti che mi sembrano assomigliare a dei personaggi, molto simili ai Disney, che circolavano negli anni '30.
      W i Supereroi Disney!

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2397
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
        Risposta #2: Domenica 12 Lug 2009, 22:44:57
        Ricordo di aver letto tanti anni fa una storia di Dylan Dog dove l'antagonista era un coniglio parecchio particolare (se non ricordo male era molto simile al personaggio di Pacuvio!).L'unica variante rispetto al personaggio Disney è che il coniglio della storia era perfido,diabolico e sanguinario e mi colpì molto il fatto di aver scelto come antagonista proprio un coniglio simile all'eccentrico Pacuvio!

          Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
          Risposta #3: Domenica 12 Lug 2009, 22:45:08
          Martin e Dylan Dog hanno spesso riferimenti a fumetti e cartoni disney in storie dove l'elemento fiabesco e grottesco è presente.
          Un mio amico lettore di Dylan Dog mi citava infatti di un episodio chiamato "I conigli rosa uccidono" dove è presente una parodia di Roger Rabbit.

          Lo speciale estivo potrò leggerlo la prossima settimana, quando arriverà nella fumetteria dove l'ho prenotato; in attesa di vederlo, dalle immagini che hai postato posso dirti che mi sembrano assomigliare a dei personaggi, molto simili ai Disney, che circolavano negli anni '30.
          Non nego che possano assomigliare a questi personaggi che ignoro, però il logo della Gladstone e la posizione di Gambadilegno è così simile...
          « Ultima modifica: Domenica 12 Lug 2009, 22:47:35 da Duck_Fener »

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2397
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
            Risposta #4: Domenica 12 Lug 2009, 22:47:43
            Un mio amico lettore di Dylan Dog mi citava infatti di un episodio chiamato "I conigli rosa uccidono" dove è presente una parodia di Roger Rabbit.
            Ecco...quasi sicuramente è proprio questa la storia!

            *

            Pacuvio
            Imperatore della Calidornia
            Moderatore
            PolliceSu

            • ******
            • Post: 12617
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
              Risposta #5: Domenica 12 Lug 2009, 22:49:42
              Sì, confermo. Ne abbiamo parlato tempo fa sul forum, ma non ricordo dove...


              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2397
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
                Risposta #6: Domenica 12 Lug 2009, 22:54:42
                Ammazza...altro che pennello Cinghiale...questo fà sul serio!LOL :D

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
                  Risposta #7: Lunedì 13 Lug 2009, 00:21:01
                  Rodney Rodent era già comparso in una storia di Martin (albi 274-275), in cui si dava una spiegazione realistica dei fatti avvenuti in un albo a fumetti che è l'evidente parodia di Topolino e la casa misteriosa.

                  PS: qui la scheda completa di I Conigli Rosa uccidono
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  SirNuts
                  Papero del Mistero
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 200
                  • una volta ero Groucho marx
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                    • Diario di una persona assolutamente normale
                  PolliceSu
                    Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
                    Risposta #8: Lunedì 13 Lug 2009, 16:05:38
                    beh, secondo me è un omaggio... qui c'è una lista degli artisti che disegnano o hanno disegnato in passato martin mystère...

                    http://www.sergiobonellieditore.it/martin/servizi/collaboratori.html

                    riconoscete qualche nome?  :)
                    [size=10]Pezzente ma Signore, Cinico ma Appassionato, Egoista ma Generoso, Mai Approfittatore.[/size][/color][/b]

                      Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
                      Risposta #9: Lunedì 13 Lug 2009, 18:40:40
                      Nel penultimo numero di "storie di altrove" (annuale legato al mondo di Martin Mysterè) si faceva un chiaro riferimento a Zio Paperone e Doretta Doremì, non come fumetti ma proprio come persone esistenti (la cosa avveniva in un flash back dei tempi della corsa all'oro).

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
                        Risposta #10: Martedì 14 Lug 2009, 13:16:05
                        Questo dimostra come,ancora una volta,il fumetto Disney sia un punto di repere fondamentale anche per quanto concerne i fumetti,agli occhi di molti,un pò più "impegnati"!

                          Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
                          Risposta #11: Mercoledì 15 Lug 2009, 17:37:53
                          Nel penultimo numero di "storie di altrove" (annuale legato al mondo di Martin Mysterè) si faceva un chiaro riferimento a Zio Paperone e Doretta Doremì, non come fumetti ma proprio come persone esistenti (la cosa avveniva in un flash back dei tempi della corsa all'oro).
                          Visto che ce le ho ancora sulla chiavetta...
                          Io son nomato Pippo e son poeta
                          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                          Verso un'oscura e dolorosa meta

                            Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
                            Risposta #12: Mercoledì 15 Lug 2009, 17:38:24
                            ...
                            Io son nomato Pippo e son poeta
                            Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
                            Verso un'oscura e dolorosa meta

                              Re: Martin Mistère... e Gambadilegno!
                              Risposta #13: Mercoledì 15 Lug 2009, 18:25:07
                              Davvero interessanti queste tavole! Grazie Dippy Dawg!

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)