Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Stampe Disney

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Mpiktor
Bassotto
PolliceSu

  • *
  • Post: 11
  • Picccola danza del grande incontro! Hok-hok-hok
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Stampe Disney
    Mercoledì 5 Set 2007, 20:50:36
    Ricordo che quando ero piccolo (anni '70) i miei cuginetti avevano la stanza arredata con bellissime stampe di Walt Disney- Le dimensioni erano se non ricordo male, ma potrei sbagliare, di circa 20 cm *30 cm ed alcune più piccole  di 15 cm x 20 cm.

    Erano molto carine, a tema con delle piccole poesie. Ne ricordo in particolare una con Ezecchiele Lupo ed i 3 porcellini, una con Nonna Papera ed un'altra con Penna Bianca, il piccolo indiano.  

    Io e mia moglie stiamo aspettando il nostro primo bambino e abbiamo ovviamente cominciato a pensare anche alla cameretta. Io amerei mettere sulle pareti delle stampe Disney, magari di copertine o anche riproduzioni di olii dei grandi autori.

    Qualcuno sa se esistono ancora delle stampe simili o addirittura quelle.

    Grazie
    « Ultima modifica: Sabato 29 Set 2007, 21:03:16 da pacuvio »

    *

    Sprea
    Dittatore di Saturno
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2921
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Stampe Disney: dove trovarle
      Risposta #1: Mercoledì 5 Set 2007, 21:24:53
      Stai parlando (almeno quelle grandi) delle stampe realizzate da Romano Scarpa (e colorate da Giorgio Bordini) e date agli abbonati nel 1960, trovi alcune immagini qui: http://coa.inducks.org/issue.php/x/it/ABB1960

      Sono più sui 30x40 cm, cmq.

      Purtroppo non sono così semplici da trovare... ogni tanto compaiono su eBay, o alle fiere, con prezzi variabili... dai 15 euro l'una al... mi pare di conoscere qualcuno che le ha pagate 15 euro TUTTE, con tanto di cornici, ma questa a casa mia si chiama fortuna con la c maiuscola.

      Io pure le cerco, ma ne ho solo una.
      Sprea
      [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
      "Bah!"

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12617
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Stampe Disney: dove trovarle
        Risposta #2: Mercoledì 5 Set 2007, 22:20:07
        Non è proprio IT, ma io, nel mio piccolo, una decina di anni fa, creai i miei quadri "personalizzati", ritagliando la quarta di copertina dei periodici per bambini "Topocolor" e/o "Papercolor" (il classico albetto da colorare, con la "penna magica"), dove veniva spesso raffigurato un personaggio della Banda Disney, e le matite erano illustri... ho ancora un Topolino di Carpi, su sfondo celeste, semplice ma efficace...  :)

        Nello stesso periodo, sul quotidiano più importante di Palermo (ma non escludo sia stata un'operazione più vasta, ero piccolino all'epoca), "Il Giornale di Sicilia", allegarono una serie di stampe, indubbiamente niente di particolarmente raro, certo, ma molto belle nella sostanza, sempre con i più importanti personaggi Disney (disegni sempre opera di Carpi, nella maggior parte delle raffigurazioni), comprendenti di scheda personale; una l'ho utilizzata, ed è tutt'ora appesa in camera mia, incorniciata, ovviamente (mi riprometto di fare qualche foto), le altre molto probabilmente devo averle ancora da qualche parte... ah, da menzionare anche la bellissima litografia inclusa nella confezione deluxe di Fantasia (negli anni è andato perso quasi tutto, tranne lei, fortunatamente).  :)

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Stampe Disney: dove trovarle
          Risposta #3: Mercoledì 5 Set 2007, 22:44:22
          Io le ho tutte e sei e sono bellissime... fararanno una bellissima figura nella mia camera da letto, quando mi decidero' ad appenderle.
          Prima erano posizionate nella camera che avevo in casa dei miei genitori, ora sono in attesa che mi prenda voglia e le appendi nella casa nuova.
          Comunque, un po' di storia personale.
          Anni fa ne trovai 4 su sei da Pignatone (Torino) e - non fatico a dirlo - le strapagai pero' ero felice perché avevo trovato uno di quei tesori che avrei voluto in casa da sempre.
          Poi conobbi e-bay e trovai le altre due pagandole molto meno (sui 15 Euro appunto).

          Le ho incorniciate di nero (insieme ad una stampa - regalatami da Lidia Cannatella anni fa - dell'immagine della copertina dei Maestri 1) e insieme fanno una bellissima figura.

          :)

          Ciao.

          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          Mpiktor
          Bassotto
          PolliceSu

          • *
          • Post: 11
          • Picccola danza del grande incontro! Hok-hok-hok
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Stampe Disney: dove trovarle
            Risposta #4: Mercoledì 5 Set 2007, 22:52:56
            Grazie mille. Non pensavo che qualcuno mi avrebbe potuto aiutare. Sono proprio le sei stampe. Anni di invidia, in senso buono, perché ora sono nella cameretta dei figli dei miei cugini.

            Ho scoperto Papersera solo ora. Sono appassionato da sempre di Paperopoli e Topolinia ed è veramente un bel sito.  
            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Set 2007, 22:55:09 da Mpiktor »

            *

            Anders And
            Diabolico Vendicatore
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1767
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Stampe Disney: dove trovarle
              Risposta #5: Giovedì 6 Set 2007, 09:56:23
              sul quotidiano più importante di Palermo (ma non escludo sia stata un'operazione più vasta, ero piccolino all'epoca), "Il Giornale di Sicilia", allegarono una serie di stampe, indubbiamente niente di particolarmente raro, certo, ma molto belle nella sostanza, sempre con i più importanti personaggi Disney (disegni sempre opera di Carpi, nella maggior parte delle raffigurazioni), comprendenti di scheda personale;

              Ce le ho anch'io...  :D bellissime...
              Anni fa tenevo appeso solo quella di Zio Paperone, ma adesso le ho tutte conservate.
              Mi chiedo se all'epoca non me ne sia sfuggita qualcuna (ne ho 14)

              *

              Alle
              Visir di Papatoa
              Moderatore
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2360
              • Proud to be buiaccaro!
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Stampe Disney: dove trovarle
                Risposta #6: Giovedì 6 Set 2007, 10:34:16
                Interessanti erano anche le litografie che per qualche tempo furono date a chi prenotava in videoteca o presso i Disney Stores le uscite in video dei Classici. In realtà, tecnicamente, vere e proprie litografie furono solo quelle allegate alle edizioni speciali di Fantasia, Il Libro della Giungla e La Bella e la Bestia (i cofanetti maxi formato); le successive erano delle semplici stampe, per quanto ben fatte. In Italia la cosa durò poco, mentre negli USA durò più a lungo, e si evolse; con La Sirenetta, ad esempio, uscì un portfolio contenente quattro stampe. Per la cronaca, e tanto per bullarmi un po', posseggo tutte le italiane e diverse delle USA (compreso il succitato portfolio); alcune sono appese in soggiorno, le altre sono ancora imballate; una volta o l'altra ne farò l'inventario esatto.
                "Something not in the Guidebook? Impossible!"
                "I never thought it would be happen in our lifetime!"
                "... I feel faint ..."
                HDL in D 2003-081

                "I don't want to survive, I wanna

                *

                Pacuvio
                Imperatore della Calidornia
                Moderatore
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 12617
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Stampe Disney: dove trovarle
                  Risposta #7: Sabato 29 Set 2007, 19:21:37
                  Non è proprio IT, ma io, nel mio piccolo, una decina di anni fa, creai i miei quadri "personalizzati", ritagliando la quarta di copertina dei periodici per bambini "Topocolor" e/o "Papercolor" (il classico albetto da colorare, con la "penna magica"), dove veniva spesso raffigurato un personaggio della Banda Disney, e le matite erano illustri... ho ancora un Topolino di Carpi, su sfondo celeste, semplice ma efficace...  :)
                  Ecco qui:



                  Citazione
                  Nello stesso periodo, sul quotidiano più importante di Palermo (ma non escludo sia stata un'operazione più vasta, ero piccolino all'epoca), "Il Giornale di Sicilia", allegarono una serie di stampe, indubbiamente niente di particolarmente raro, certo, ma molto belle nella sostanza, sempre con i più importanti personaggi Disney (disegni sempre opera di Carpi, nella maggior parte delle raffigurazioni), comprendenti di scheda personale; una l'ho utilizzata, ed è tutt'ora appesa in camera mia, incorniciata, ovviamente (mi riprometto di fare qualche foto)
                  ... e infatti:



                  Citazione
                  ah, da menzionare anche la bellissima litografia inclusa nella confezione deluxe di Fantasia (negli anni è andato perso quasi tutto, tranne lei, fortunatamente).  :)
                  Eccola, in tutto il suo splendore:




                  ... oggi sono in vena di far foto, si era capito?  :P
                  « Ultima modifica: Sabato 29 Set 2007, 19:55:23 da pacuvio »

                  *

                  Pacuvio
                  Imperatore della Calidornia
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • ******
                  • Post: 12617
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Stampe Disney
                    Risposta #8: Lunedì 10 Ago 2009, 17:15:29
                    Riprendendo il discorso da qui (ma anche sopra se ne era parlato), ecco alcuni poster del GdS che un tizio vende su eBay, giusto per rendere l'idea di come siano fatti gli altri (a parte questo già noto):

                     

                     

                     

                     

                    Di questo lotto, tranne il Re Leone li avevo tutti... :(
                    « Ultima modifica: Lunedì 10 Ago 2009, 17:18:21 da pacuvio »

                    *

                    Anders And
                    Diabolico Vendicatore
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1767
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Stampe Disney
                      Risposta #9: Lunedì 10 Ago 2009, 21:28:54
                      Di quelli che riguardano i lungometraggi non ne ho nessuno... :( a quanto pare si tratta di una serie uscita qualche anno dopo... :-/

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Stampe Disney
                        Risposta #10: Lunedì 10 Ago 2009, 21:41:00
                        Consiglio di stampare i fotogrammi dei DVD su un buon supporto et voilà...collezione senza limiti! ;) (sempre che si possa fare, ma credo di sì, se non le vai a vendere!)

                         

                        Dati personali, cookies e GDPR

                        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)