Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Che tipo di lettore siete???

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

OkQuack
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2397
  • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Che tipo di lettore siete???
    Martedì 21 Lug 2009, 01:20:51
    Diciamo che ho cercato di categorizzare le tipologie di lettore che possono esistere.In quale vi rispecchiate di più???Magari se c'è qualcuno che ne vuole aggiungere altre è ovviamente ben accetto!

    Innanzitutto bisogna fare una distinzione a monte tra il LETTORE ASSIDUO (cioè colui che acquista periodicamente le testate Disney a lui più congeniali) ed il LETTORE SPORADICO (ovvero colui che si reca in edicola raramente o che magari era in precedenza un lettore più assiduo;talora acquista i fumetti per mero spirito collezionistico).
    Fatta questa distinzione preliminare possiamo parlare di:

    A) Lettore Classista:attento solo ed esclusivamente alle storie di un certo tipo,ben sceneggiate e disegnate (tende a scartare le storie più brevi o a lui non gradite);
    B) Lettore Affamato:divora tutto il giornalino,dal sommario sino alla quarta di copertina;
    C)Lettore Spensierato:legge per puro diletto solo le storie,non soffermandosi sui dettagli o sulla qualità delle stesse;
    D)Lettore "Pippaiolo":ovvero colui che fa della Continuity una questione di vita (creandosi sovente delle vere e proprie "Pippe mentali" per l'appunto).E' attento a tutti i dettagli e cerca di dare spiegazione anche ai più inesistenti legami di parentela tra i personaggi;
    E)Lettore Attento:è il genere di lettore che legge per diletto le storie ma allo stesso tempo è attento ai particolari,alle possibili incongruenze e alle caratteristiche dei personaggi;
    F)Lettore Non Lettore:colui che sfoglia semplicemente il fumetto soffermandosi rapidamente solo sulle immagini.Talora appartengono a questa categoria anche coloro che leggono solo le rubriche o i giochi.
    G)Non Lettore:a differenza della categoria E in questa vi rientrano coloro che non sfogliano nemmeno l'albo per godere della qualità dei disegni (se non per sincerarsi rapidamente delle condizioni interne) e lo ripongono immediatamente tra gli altri (tipico del collezionista estremo).

    Personalmente mi ritengo un "lettore sporadico di categoria E" ;)
    E voi????
    « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 14:02:02 da OkQuack »

    *

    Quaquarone93
    Diabolico Vendicatore
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1749
    • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Che tipo di lettore siete???
      Risposta #1: Martedì 21 Lug 2009, 02:00:15
      Gran bel topic! Allora mi definirei un Lettore Assiduo di Categoria E. Leggo tutto con estrema passione, come ho sempre fatto dall'inizio della mia "carriera" fumettistica traendo tutte le emozione e il godimento da questo. Allo stesso tempo non posso non guardare il tutto con occhio critico, per poter giudicare al meglio e per avere un'idea ben precisa dell'opera. Leggo di tutto, ma non manco di fare le giuste distinzioni fra autori.
      « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 14:09:46 da Brigitta_McBridge »
      "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

      *

      Duck Fener
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3571
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Che tipo di lettore siete???
        Risposta #2: Martedì 21 Lug 2009, 09:44:10
        Io sono un lettore di due tipi: B e E. Non c'è albo in cui non legga dalle scritte in copertina fino alla pubblicità in quarta di copertina, e anzi, qualche volta, mi è dispiaciuto non leggere le gerenze dei vecchi Topolino! (Sono fissato, ma io devo leggerlo tutto, altrimenti sono insoddisfatto, anche le pubblicità).
        E anche E, perchè leggo sì per divertimento, ma lo faccio con passione.
        « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 14:09:20 da Brigitta_McBridge »

        *

        NuttyIsa
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1038
        • Scrooge's lover
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Che tipo di lettore siete???
          Risposta #3: Martedì 21 Lug 2009, 09:58:39
          Che bel topic :D io mi definisco una lettrice tra lo Sporadico e l'Assiduo, una via di mezzo! A volte Classista però sempre Attenta! :)

          -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

          *

          Lorysdisneyworld
          Pifferosauro Uranifago
          PolliceSu

          • ***
          • Post: 401
          • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Che tipo di lettore siete???
            Risposta #4: Martedì 21 Lug 2009, 10:42:28
            Bello questo topic :)! Allora, io, prima di tutto, mi definirei un lettore Assiduo. Poi mi definirei di categoria E e a volte di categoria A e a volte di categoria B, dipende dai casi...
            « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 14:10:13 da Brigitta_McBridge »





            *

            taliaferro
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 745
            • Squack!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Che tipo di lettore siete???
              Risposta #5: Martedì 21 Lug 2009, 10:55:54
              Topic interessante, penso di essere un lettore sporadico categoria B e talvolta A.
              Di rovente aspirazione ed ambizione.

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Che tipo di lettore siete???
                Risposta #6: Martedì 21 Lug 2009, 11:07:39
                Dunque, ritengomi un lettore sporadico classistino, una piccola variante della categoria A. Mi spiego: ho una grande predilezione verso alcuni autori, i quali mi spingono all'acquisto (solitamente arretrato) dell'albo in questione. Dunque mi concentro assolutamente su di essi, sia che mi convincano, sia che mi deludano. Però concedo il beneficio del dubbio a chiunque, leggendo ogni storia, o, almeno, leggendone l'inizio sino al ripugnamento (è italiano?), laddove esso arrivi, insieme alla spinta a saltare oltre.
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                Malachia
                Uomo Nuvola
                PolliceSu

                • ******
                • Post: 6148
                • "It was all started by a mouse"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Che tipo di lettore siete???
                  Risposta #7: Martedì 21 Lug 2009, 11:08:42
                  Aggiungerei, per ora, due categorie:
                  H) Lettore Maniacale: attento ai minimissimi dettagli, costantemente alla caccia di eventuali "censure" nei testi o di modifiche editoriali [sottotipo della categoria D];
                  I) Lettore Criticone: ad ogni indice che si ritrova fra le mani, vorrebbe che al posto di "quella storia" ci fosse "quest'altra storia" o che quell'editoriale fosse fatto in "questa maniera" piuttosto che in "quella"... un lettore, insomma, che, a volte, vorrebbe prendere il posto del "consulente editoriale"... ::)

                  A questo punto direi di essere un lettore più che assiduo, ibrido fra le categorie A-B-E-F-I   ;D

                  Adesso è Malachia che deve correggere... abbiamo due categorie G... e poi OKQuack o avremo due "I"... e poi ognuno di quelli che hanno partecipato finora dovrebbe correggere in base alla nuova "numerazione", altrimenti facciamo tutti la figura degli schizofrenici :D
                  Fatto. :D
                  « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 14:11:44 da iuventuri »

                  *

                  PK_ever
                  Evroniano
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 121
                  • Paperinik ultras
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Che tipo di lettore siete???
                    Risposta #8: Martedì 21 Lug 2009, 11:44:18
                    Direi B, e assiduo di alcuni personaggi (Supereroi e gli imbranati come Ciccio e Paperoga)
                    W i Supereroi Disney!

                    *

                    Vito
                    Flagello dei mari
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4911
                    • Life is like a hurricane
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Che tipo di lettore siete???
                      Risposta #9: Martedì 21 Lug 2009, 11:50:07
                      Datevi tutti una martellata sulla testa e rifate daccapo dato che nella classifica iniziale Ok Quack ha inserito due volte il campo C...

                       :P

                        Re: Che tipo di lettore siete???
                        Risposta #10: Martedì 21 Lug 2009, 11:56:01
                        Assiduo e Attento mi descrivono perfettamente, sottolineando che leggo e compro per piacere.

                        *

                        Brigitta MacBridge
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4733
                        • Paperonuuuuccciooooo....
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Che tipo di lettore siete???
                          Risposta #11: Martedì 21 Lug 2009, 11:58:56
                          Eccomi qua, lettrice assidua ma spensierata, con una occasionale tendenza al classismo 8-)
                          I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                          "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 2397
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Che tipo di lettore siete???
                            Risposta #12: Martedì 21 Lug 2009, 13:51:11
                            Aggiungerei, per ora, due categorie:
                            H) Lettore Maniacale: attento ai minimissimi dettagli, costantemente alla caccia di eventuali "censure" nei testi o di modifiche editoriali [sottotipo della categoria D];
                            I) Lettore Criticone: ad ogni indice che si ritrova fra le mani, vorrebbe che al posto di "quella storia" ci fosse "quest'altra storia" o che quell'editoriale fosse fatto in "questa maniera" piuttosto che in "quella"... un lettore, insomma, che, a volte, vorrebbe prendere il posto del "consulente editoriale"... ::)
                            Ottima integrazione!Io aggiungerei anche un'altra categoria:
                            L) Lettore Fissato:colui che predilige solo ed esclusivamente le storie con un suo personaggio preferito (talora anche chi preferisce a spada tratta i paperi piuttosto che i topi o viceversa).

                            @Vito:ho corretto tutto!Sarà stato il sonno dato l'orario in cui ho postato! :P
                            « Ultima modifica: Martedì 21 Lug 2009, 14:11:45 da Brigitta_McBridge »

                            *

                            Vito
                            Flagello dei mari
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4911
                            • Life is like a hurricane
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Che tipo di lettore siete???
                              Risposta #13: Martedì 21 Lug 2009, 13:58:24
                              Ok, però non hai corretto la tua preferenza e adesso sei diventato un pippaiolo...

                              Vergogna, vergogna... Gesù ti vede... ;D

                              *

                              Lorysdisneyworld
                              Pifferosauro Uranifago
                              PolliceSu

                              • ***
                              • Post: 401
                              • Paper[ch3663] [ch1511]er [ch3668]efi[ch3616]izi[ch3663][ch3616]e, Be[ch3588]tle[ch3619] Fa[ch3616] [ch1511]er H[ch3663]bby
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Che tipo di lettore siete???
                                Risposta #14: Martedì 21 Lug 2009, 14:01:54
                                Ah, Vito mi ha fatto ricordare che una volta ero un lettore pippaiolo di quelli pesanti ;D. Non facevo altro che pensare alla continuity Donrosiana e ripudiare alcune storie perché non ne facevano parte :P. Che fortuna essersi iscritti a questo forum prima che fosse accaduto il peggio :P...





                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)