Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La sindrome di Paperino

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

New_AMZ
Sapiente Ciminiano
PolliceSu

  • ******
  • Post: 8082
  • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    La sindrome di Paperino
    Martedì 16 Set 2008, 23:32:59
    Qualcuno ha idea di cosa sia questo libro?
    http://www.ibs.it/code/9788862590624/morozzi-giuseppe/sindrome-paperino.html

    L'unico riferimento trovato è questa pagina su IBS e la copertina:


    In realtà su Google ho trovato qualcosa... la Sindrome di Paperino sarebbe la sindrome dello Sfigato.

    Il libro parla di questo?
    « Ultima modifica: Martedì 16 Set 2008, 23:35:01 da New_AMZ »
    "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

    *

    New_AMZ
    Sapiente Ciminiano
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 8082
    • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La sindrome di Paperino
      Risposta #1: Martedì 16 Set 2008, 23:36:50
      Aggiungo la Biografia dell'autore presa da qui: http://www.fernandel2.it/rivista/index.php?option=com_content&task=view&id=83&Itemid=45

      Giuseppe Morozzi nasce a Firenze nel 1943. Si laurea in Ingegneria a Bologna, e in qualità di Marketing Manager lavora per una ventina d’anni in Europa e in America latina. All’alba dei cinquant’anni decide di averne abbastanza del mondo industriale. Si mescola ai diciottenni e sostiene umilmente l’esame di maturità magistrale a Milano, fa domanda nella scuola e, grazie ad una serie di circostanze, ottiene un posto di insegnante. Attualmente insegna italiano nella scuola di Bensheim, in Germania, dove vive.
      Nel 1992 ha pubblicato un libro di poesie dal titolo L’altra faccia e, fra altre cianfrusaglie, custodisce nel cassetto un romanzo scritto nel 2001 (La sindrome di Paperino) sulla scia di Despero.

      E la sua faccia:

      Quindi è un romanzo?

      "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

      *

      MarKeno
      Cugino di Alf
      PolliceSu

      • ****
      • Post: 1387
      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La sindrome di Paperino
        Risposta #2: Mercoledì 17 Set 2008, 10:58:57
        Un momento. "Despero" è la meravigliosa opera prima di GIANLUCA Morozzi, non Giuseppe.. E Gianluca è un bolognese sui trent'anni. Non so se ci sia una parentela tra i due, ma non sono assolutamente la stessa persona.
        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

        *

        New_AMZ
        Sapiente Ciminiano
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 8082
        • Nuove Argomentazioni Modificate Zootecnicamente
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La sindrome di Paperino
          Risposta #3: Mercoledì 17 Set 2008, 14:08:40
          Un momento. "Despero" è la meravigliosa opera prima di GIANLUCA Morozzi, non Giuseppe.. E Gianluca è un bolognese sui trent'anni. Non so se ci sia una parentela tra i due, ma non sono assolutamente la stessa persona.

          Quindi... stesso titolo diverso contenuto...
          Ora sono veramente curioso ;)
          "Una omnia di Scarpa è un po' come avere la discografia completa dei Beatles, o un "vocabolario" del fumetto Disney." - cit.

          *

          MDG
          Papero del Mistero
          PolliceSu

          • **
          • Post: 197
          • odin eidolon
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La sindrome di Paperino
            Risposta #4: Mercoledì 17 Set 2008, 16:30:10
            ma non c'è scritto che sia sua despero..

            *

            MarKeno
            Cugino di Alf
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 1387
            • "C'è sempre un altro arcobaleno"
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La sindrome di Paperino
              Risposta #5: Mercoledì 17 Set 2008, 17:12:59
              Io ho letto questa frase poco sopra:

              Citazione
              fra altre cianfrusaglie, custodisce nel cassetto un romanzo scritto nel 2001 (La sindrome di Paperino) sulla scia di Despero.

              che semba attribuire la paternità di "Despero" a Morozzi Giuseppe, cosa NON vera, a meno di un singolare caso di omonimia. E ho voluto precisare, perchè ho letteralmente ADORATO "Despero" di Morozzi Gianluca.
              (Facile confondersi tra i Morozzi G. eh??)
              "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

              *

              arle
              Allegro Castoro
              PolliceSu

              • *
              • Post: 1
              • Novellino
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La sindrome di Paperino
                Risposta #6: Domenica 30 Ago 2009, 06:00:20
                beh, sono entrato per caso nel forum ed ho trovato la mia faccia. premetto che gianluca è in effetti il figlio genio scrittorico e che la sua opera prima mi aveva fatto venire voglia di scrivere qualcosa che fosse legato a Despero. Se qualcuno si è preso la briga di leggere La sindrome di Paperino si accorge che la storia ha a che fare con il padre del protagonista di Despero. Detto questo, in quel tempo la sindrome di Paperino, oggi più o meno diventata la sindrome dello sfigato aveva un'altro significato, per me almeno più profondo. In due parole: Paperino, in quanto cartoon è un essere bidimensionale. Pertanto non riuscirebbe ad afferrare il concetto di un oggetto tridimensionale, una sfera ad esempio, se non come una serie di cerchi sovrapposti. Per noi esseri tridimensionali invece è la quarta dimensione cioè il tempo, il mistero. Cioè, se avessimo la quarta dimensione un mattone ed una casa sarebbero la stessa cosa. Per noi invece esiste il mattone il primo gennaio e la casa il trenta di giugno. Tutto questo porta alla domanda: se è tutto scritto cosa posso fare per sfuggire al destino? e così via.
                mi sembra che basti

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)