Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

alec
Dittatore di Saturno
PolliceSu

  • *****
  • Post: 3883
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Domanda apparentemente assurda, ma stimolata dalla discussione sulla attualità del character. Volete la mia risposta? Cesserei di essere un fan Disney. Rinnegherei quarant'anni di vita. Per me è il più complesso, articolato, umano, fra i personaggi disneyani.  Lo considero l'alter ego di Carl Barks. :) :)
    « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 07:08:56 da alec »

    *

    Andrea87
    Uomo Nuvola
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 6566
    • Il terrore di Malachia!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
      Risposta #1: Venerdì 21 Ago 2009, 09:15:26
      aspetterei che passasse ambrosio, lo prendo coattamente, lo salgo sul pirellone legato, lo lancio dalla finestra e grido "EGG-RAN-FLY-ROOL"

      poi mi faccio le scale di corsa, esco dal palazzo, arrivo dove è mezzo agonizzante e gli dico:- Viristi chi sù tutti minchiati?-


      No seriamente, mi incateno nudo davanti alla disney italia... però siccome sono un bel bocconcino, può essere che NON ritornano indietro sui loro passi pur di lasciarmi là :P
      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

      *

      Pacuvio
      Imperatore della Calidornia
      Moderatore
      PolliceSu

      • ******
      • Post: 12617
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
        Risposta #2: Venerdì 21 Ago 2009, 09:21:01
        Vito alla notizia della scomparsa di Paperone -----> [smiley=other_hanged.gif]

         :P
        « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 09:21:38 da pacuvio »

          Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
          Risposta #3: Venerdì 21 Ago 2009, 11:44:41
          Domanda apparentemente assurda, ma stimolata dalla discussione sulla attualità del character. Volete la mia risposta? Cesserei di essere un fan Disney. Rinnegherei quarant'anni di vita. Per me è il più complesso, articolato, umano, fra i personaggi disneyani.  Lo considero l'alter ego di Carl Barks. :) :)

          aspè, la domanda è molto più complessa di quanto sembri...

          infatti io, nella mia concezione, non vedo un solo Paperone (anzi, ultimamente mi piace di più chiamarlo Scrooge...mi sembra un nome più "serio" per un personaggio così complesso), ma tanti Scrooge., poichè ogni autore ha una sua visione, ogni autore ce ne mostra uno diverso...se "morisse" lo Scrooge di tutti quegli autori che ce lo hanno mostrato in maniera più "seria", più "matura", anche se comunque divertente e mai pedante, allora sarebbe una gravissima perdita. ma se scomparisse il paperone "frivolo", quello vuoto, che ripete gli stessi clichè senza nemmeno lui sapere perchè, allora non sarebbe poi così grave... Non mi stò riferendo ad un autore in particolare, ho letto tanti Topolino e Paperino mese da piccolo e più o meno riuscivo a capire quando paperone era un carattere profondo e gentile (senza scomodare barks, rosa e scarpa, mi è sempre rimasto impresso il paperone che, in un Paperino Mese natalizio, fa del bene agli orfanelli e ai poveri, e alla fine rifiuta da Babbo natale la ricompensa per le sue azioni...forse la storia era del duo Leoni/Negrin, ma non credo) e quando invece era solo una macchietta, uno stereotipo ripetuto alla nausea.

          ovviamente in questa distinzione non conto i fumetti dichiaratamente comici (quelli della ziche o di faraci, per intenderci, ma ovviamente non parlo solo di loro)...quelli devono divertire e basta, e ci riescono appieno, e in questi casi non c'è alcun problema a vedere uno Scrooge esageratamente stereotipato, anzi...
          « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 11:50:11 da sed »

          *

          Quaquarone93
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1749
          • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
            Risposta #4: Venerdì 21 Ago 2009, 12:10:28
            Direi che questa è la risposta più esatta. Pensare di eliminare il peggio Scrooge visto sarebbe cosa persino auspicabile, soprattutto viste certe storiacce di Paperi che troppo spesso appestano Topolino, rovinando un intero mondo di storie. Dal mio canto non mi dispiacerebbe neanche scomparisse il Paperone del primo Martina, che reputo un obbrobbrio.
            Parlando del Paperone in generale, credo che eliminarlo sarebbe quasi come eliminare Topolino, un pezzo (enorme) di Disney se ne andrebbe e come dice bene Alec ogni fan che si rispetti abbandonerebbe i fumetti. E' davvero inconcepibile che una cosa del genere possa davvero accadere. Fortunatamente sono tutti viaggi onirici...
            "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

              Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
              Risposta #5: Venerdì 21 Ago 2009, 12:42:32
              Dal mio canto non mi dispiacerebbe neanche scomparisse il Paperone del primo Martina, che reputo un obbrobbrio.

              Non vedo come si possano eliminare delle storie del passato :-?
              Venendo alla domanda e andando controcorrente, non credo che a me cambierebbe molto... Mi rattristerebbe, ma sarebbe solo perché mi piace - affettivamente - pensare a Paperone come sempre vivo e vegeto... Tuttavia io sento comunque che quel mondo è finito coi primi anni '70 al più tardi.
              Quando vado in Australia - dove ancora ne pubblicano di nuove - mi piace leggere albi di Phantom (l'uomo mascherato). La prima volta che li ho visti in vendita ho esclamato tutto contento: "Ma guarda! Qui esiste ancora!" Consideravo l'Uomo Mascherato già defunto quando io ero bambino, ma avevo delle storie vecchie che mi piacevano molto.
              Gli albi di oggi hanno lo stesso clima antico e perfino tale è lo stile di disegno. Tuttavia mi pare lo stesso che il personaggio è il suo mondo siano ormai inesorabilmente passati.
              Per i paperi, come per Phantom, mi piacerebbe leggere belle storie nuove di Paperone, così come piacerebbe trovare delle storie vecchie che non ho letto. Ma le storie italiane non mi danno proprio questa impressione: non é solo il fatto che non mi piacciano proprio a partire - quasi sempre - dal disegno, ma che essendo così terribilmente esili, dello spessore di Paperone trovo poco. Come ho detto nell'altro topic sull'attualità del Mondo dei Paperi, dubito si possa trovare di più perché temo che il personaggio sia troppo anacronistico, può solo diventare uno stereotipo, mi sembra.
              L'unico che dia spessore a Paperone è Don Rosa, purtroppo a me non riesce a piacere molto, apprezzo le sue molte qualità, ma mi lascia freddo.
              Quindi la scomparsa di Paperone mi addolorerebbe, ma in fin dei conti lascerebbe tutto quasi inalterato per me.
              Non credo comunque che avverrà mai, finiranno prima i fumetti WD. Paperone è un caposaldo ineliminabile, lo renderanno solo sempre più una macchietta. E ci va anche di lusso: il rischio peggiore è che provino ad aggiornarlo :o
              « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 12:42:58 da ZioPaperone »

              *

              MarKeno
              Cugino di Alf
              PolliceSu

              • ****
              • Post: 1387
              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
                Risposta #6: Venerdì 21 Ago 2009, 13:27:52
                Pensare di eliminare il peggio Scrooge visto sarebbe cosa persino auspicabile, soprattutto viste certe storiacce di Paperi che troppo spesso appestano Topolino, rovinando un intero mondo di storie. Dal mio canto non mi dispiacerebbe neanche scomparisse il Paperone del primo Martina, che reputo un obbrobbrio.

                Io invece lo apprezzo, e pure tanto.
                Il fatto è, come poi abbiamo tante volte ripetuto, che non esiste UN Paperone. OK, c'è quello Barksiano, e ora Donrosiano, che forse è il "modello base", l'originale, il più "vero dei veri".
                Però ce ne sono altri. Altre forme, altri spessori, altri ritratti dati da tanti autori. Possono essere banali e inutili, è vero. E di questi se ne fa volentieri a meno, come specifichi nella prima parte della tua risposta.
                Ma il Paperone di Martina è tutto fuorché banale e inutile. Scomodo, scorretto, odioso forse, a volte, persino, disonesto e crudele. Ma perdendo questo, perderemmo tanto, come vedi. Un "tanto" che a te non piace, forse, perché non concepisci altro Scrooge che non sia il lavoratore onesto Barksiano o il cuore d'oro di Scarpa.
                D'altro canto, neppure io dubito che quelle siano le caratteristiche più consone al Paperone migliore. Eppure quello martiniano è denso, intrigante, machiavellico. E leggerne una storia sapendo che ci si troverà di fronte a questo tipo di personaggio, e dunque ci si può attendere ogni sorta di sotterfugio, raggiro, minacce di morte o tentativi di suicidio, è, a suo modo, appassionante.
                Un po' come avere da una parte il Paperinik vendicatore notturno, e dall'altra l'eroe diurno e pasticcione. Quale scarti? Nessuno, perché ambedue funzionano e danno vita a storie degne. Poi, è legittimo, a volte forse inevitabile, preferirne uno. Ma non si può pensare, almeno per me, di cassare nulla che abbia un suo contorno e una sua caratura, seppur ci fanno storcere il naso.

                Quanto alla domanda del topic, se ZP sparisse nel nulla, mi rifugerei nelle vecchie Barksiane, nelle perle di Don Rosa, nelle speculazioni di Martina, nei viaggi improbabili di Cimino, nelle vulcanerie Pezziniane e nelle poesie di Michelini. E capirei che non può davvero sparire. Essere vilipeso, svuotato, banalizzato, svilito, forse. Ma dimenticato... mai!
                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
                  Risposta #7: Venerdì 21 Ago 2009, 16:08:26
                  aspetterei che passasse ambrosio, lo prendo coattamente, lo salgo sul pirellone legato, lo lancio dalla finestra e grido "EGG-RAN-FLY-ROOL"

                  poi mi faccio le scale di corsa, esco dal palazzo, arrivo dove è mezzo agonizzante e gli dico:- Viristi chi sù tutti minchiati?-


                  No seriamente, mi incateno nudo davanti alla disney italia... però siccome sono un bel bocconcino, può essere che NON ritornano indietro sui loro passi pur di lasciarmi là :P

                  tu sei matto ;D
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
                    Risposta #8: Venerdì 21 Ago 2009, 17:56:18
                    Che @%#$! di topic fate?

                    Non voglio più vedere domande simili nel forum altrimenti il balrog che è in me potrebbe scatenare la sua ira...



                    [size=8](lol Pacuvio)[/size]

                    *

                    Andrea87
                    Uomo Nuvola
                    PolliceSu

                    • ******
                    • Post: 6566
                    • Il terrore di Malachia!
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
                      Risposta #9: Venerdì 21 Ago 2009, 18:27:03
                      Che @%#$! di topic fate?

                      Non voglio più vedere domande simili nel forum altrimenti il balrog che è in me potrebbe scatenare la sua ira...



                      [size=8](lol Pacuvio)[/size]

                      ed io che pensavo che intendessi l'omonimo personaggio di Street Fighter... :(
                      Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                      *

                      alec
                      Dittatore di Saturno
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 3883
                      • Novellino
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
                        Risposta #10: Venerdì 21 Ago 2009, 21:01:46
                        Io mi riferivo ad uno $crooge serio, tipo "Christmas in Shacktown" et similia.  Non è vero che, morto Barks, non sia più possibile avere un character di tale caratura. Bastano impegno, cultura e inventiva. Certo, il Paperone leggero e stupidotto di certe storielle (quello di Martina lo salvo, perchè il vecchio brontolone m i strappa sempre parecchie risate) può scomparire senza rimpianti.  Ma quello di Rosa e delle DT fa parte della nostra cultura, del nostro mondo quotidiano. Il fumetto Disney, privato di $crooge, quello autentico, si ridurrebbe a ben poco.  Il vecchietto è una colonna portante!

                        *

                        Paperone 96
                        Gran Mogol
                        PolliceSu

                        • ***
                        • Post: 551
                        • utente semi-nuovo,comprato d'occasione
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
                          Risposta #11: Venerdì 21 Ago 2009, 21:36:37
                          perchè pensare a queste catastrofi se non si avvereranno mai? :-?
                          se scomparisse zio paperone...leggerò solo i classici e i grandi classici dove ci sono vere storie degli anni d'oro e però....direi che si tratterebbe di un brutto colpo....
                          probabilmente la disney riceverebbe 2001 telefonate al minut di protesta...
                          scrooge è un personaggio unico,insostituibile,anche perchè con la morte di scrooge,scomparirebbero anche battista,rockerduck,lusky........
                          e comunque,non si può far scomparire un personaggio così,all'improvviso
                          « Ultima modifica: Venerdì 21 Ago 2009, 21:39:27 da Alessandro_Centi »


                          *

                          Andrea87
                          Uomo Nuvola
                          PolliceSu

                          • ******
                          • Post: 6566
                          • Il terrore di Malachia!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
                            Risposta #12: Sabato 22 Ago 2009, 13:09:41
                            comunque bisogna dire che uno $crooge è sparito... quello animato, morto quando mostra il suo dime all'House of Mouse e la gente scappa delusa.

                            fino ad un paio di anni prima, si sarebbero messi in tondo ad ascoltare le stupende avventure che lo hanno portato a possedere quella e altre migliaia di monete :'(

                            Parafrasando un classico della cinematografia, avrei detto "raccontala ancora $crooge"
                            « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2009, 13:10:03 da andrea87 »
                            Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

                              Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
                              Risposta #13: Sabato 22 Ago 2009, 13:14:08
                              veramente anche nei fumetti ricordo che qualche volta (molte volte a dire il vero) i racconti dello zione hanno annoiato i nipoti, soprattutto paperino (anche nelle storie di don rosa non lo ascolta mai  ;D)...se si annoiano i parenti, che ne possono sapere dei "semplici" personaggi animati?
                              « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2009, 13:14:56 da sed »

                              *

                              alec
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 3883
                              • Novellino
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Cosa fareste se $crooge sparisse dal mondo Disney?
                                Risposta #14: Lunedì 24 Ago 2009, 06:58:44
                                Se dovessero buttarlo fuori, $crooge si comprerebbe Cartoonia e partirebbero i licenziamenti in tronco!

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)