Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La Paperina più odiosa della storia

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

    La Paperina più odiosa della storia
    Giovedì 3 Set 2009, 14:19:18
    credo siamo tutti d'accordo che il personaggio di Daisy sia stato negli anni tra i peggio (nel senso morale, non della qualità letteraria) tratteggiati da parte dei vari autori: vanitosa, vacua, presuntuosa, isterica, civetta, infedele, ambiziosa, superba, egoista...

    Secondo voi chi è che ha creato la Paperina più antipatica e insopportabile? E in che storia?
    « Ultima modifica: Giovedì 3 Set 2009, 14:45:04 da magnifico_snello »

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La Paperina più odiosa della storia
      Risposta #1: Giovedì 3 Set 2009, 14:42:26
      Guarda, qui ti dico la mia:
      In questa (peraltro bellissima) storia http://coa.inducks.org/story.php?c=W+WDC+101-02&search=incubi%20%20carl%20barks , Carl Barks rende paperina davvero antipatica > :(

      Piuttosto, qualcuno di voi conosce una storia in cui il carattere di Paperina è reso profondo come nelle migliori storie dei comprimari maschili?
      « Ultima modifica: Giovedì 3 Set 2009, 14:43:05 da bacci88 »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La Paperina più odiosa della storia
        Risposta #2: Giovedì 3 Set 2009, 14:47:37
        Secondo voi chi è che ha creato la Paperina più antipatica e insopportabile? E in che storia?
        Lo dissi una volta e lo ripeto: la Paperina peggiore in assoluto secondo me è quella delle storie di Paperinika scritte da Martina. Non so se il professore fosse in lite con la moglie quando le scriveva, ma in quelle storie le donne si dividono in due categorie: le delinquenti e le insopportabili. Con Paperina alla testa del secondo squadrone.
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

          Re: La Paperina più odiosa della storia
          Risposta #3: Giovedì 3 Set 2009, 15:04:26
          Quoto Brigitta e aggiungo la Paperiade: in quella storia, Paperina compare in poche vignette, dove mena Paperino per un appuntamento mancato (ingiustamente, peraltro), e poi se ne va lasciando i suoi parenti appiedati su un'isola! L'avrei ammazzata! >:(
          Io son nomato Pippo e son poeta
          Or per l'Inferno ce ne andremo a spasso
          Verso un'oscura e dolorosa meta

          *

          ML-IHJCM
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1903
          • Nuovo utente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La Paperina più odiosa della storia
            Risposta #4: Venerdì 4 Set 2009, 03:40:14
            Piuttosto, qualcuno di voi conosce una storia in cui il carattere di Paperina è reso profondo come nelle migliori storie dei comprimari maschili?

            Non mi e' del tutto chiaro cosa tu intenda per "profondo". Una storia che mi piace citare come esempio di caratterizzazione positiva di Paperina e' Paperino e l'incubo dei Bassotti http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++218-1 (spero che sia quella giusta: a 10000 km dalla mia collezione, posso soltanto cercare di riconoscerla dall'Inducks): raramente ho incontrato una Daisy che mostrasse di voler bene cosi' sinceramente a Donald (complici anche i disegni della Marabelli, bravissima a rendere le espressioni affettuose).

            Quanto alla Paperina negativa, ricordo di aver letto con sadica soddisfazione Morganas Wiederkehr (Paperino e la campana di Merlino, http://coa.inducks.org/story.php?c=D+98058: la cito in tedesco perche' non sono sicuro della qualita' della traduzione italiana), dove a Paperino viene fornita un'ottima giustificazione per pestare a dovere la sua ragazza: una rivincita di tanto in tanto ci vuole.
            « Ultima modifica: Venerdì 4 Set 2009, 03:40:57 da ML-IHJCM »

            *

            Bacci
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2711
            • Sono incazzato come un paperino!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La Paperina più odiosa della storia
              Risposta #5: Venerdì 4 Set 2009, 11:17:52

              Non mi e' del tutto chiaro cosa tu intenda per "profondo". Una storia che mi piace citare come esempio di caratterizzazione positiva di Paperina e' Paperino e l'incubo dei Bassotti http://coa.inducks.org/story.php?c=I+PM++218-1 (spero che sia quella giusta: a 10000 km dalla mia collezione, posso soltanto cercare di riconoscerla dall'Inducks): raramente ho incontrato una Daisy che mostrasse di voler bene cosi' sinceramente a Donald (complici anche i disegni della Marabelli, bravissima a rendere le espressioni affettuose).

              Quanto alla Paperina negativa, ricordo di aver letto con sadica soddisfazione Morganas Wiederkehr (Paperino e la campana di Merlino, http://coa.inducks.org/story.php?c=D+98058: la cito in tedesco perche' non sono sicuro della qualita' della traduzione italiana), dove a Paperino viene fornita un'ottima giustificazione per pestare a dovere la sua ragazza: una rivincita di tanto in tanto ci vuole.


              Grazie per i suggerimenti!! Andrò a cercare queste storie. ;)
              Per "profondo" intendevo un carattere complesso, non stereotipato, ma ricco di sfaccettature come quelle del carattere di paperino delle più belle storie di Barks, ad esempio.
              Qualcosa che esuli dalla semplice caratterizzazione legata alla parte della gelosa che spesso anima il personaggio in molte storie (quando non fa altro che arrabbiarsi con Donald)
               :)

              *

              Brigitta MacBridge
              Flagello dei mari
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 4733
              • Paperonuuuuccciooooo....
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La Paperina più odiosa della storia
                Risposta #6: Venerdì 4 Set 2009, 11:24:35
                Una "bella" Paperina potrebbe essere anche quella di Paperino e la rosa svettante, che mi colpì per un particolare: se all'inizio la ragazza sembra la "solita" Paperina (spinge Paperino e Gastone ad una gara per contendersi le sue grazie), sul finale ribalta le aspettative, rivelandosi migliore di quanto sembrava. La storia non è da "top 10" ma se non altro Paperina ne esce un po' meglio di altre volte.
                I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                *

                Bacci
                Visir di Papatoa
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 2711
                • Sono incazzato come un paperino!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La Paperina più odiosa della storia
                  Risposta #7: Venerdì 4 Set 2009, 11:41:41
                  Una "bella" Paperina potrebbe essere anche quella di Paperino e la rosa svettante

                  Peccato, non ho letto nemmeno questa! Ma mi hai incuriosito e cercherò una qualche pubblicazione in qualche mercatino 8-)

                  *

                  ML-IHJCM
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1903
                  • Nuovo utente
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La Paperina più odiosa della storia
                    Risposta #8: Venerdì 4 Set 2009, 13:23:03
                    Poi ci sarebbe la Paperina "brasiliana" - i.e., di quelle brevistorie brasiliane pubblicate su topolino a partire dalla fine degli anni '80, in genere molto divertenti. Una Paperina forse non simpaticissima, ma certo intraprendente e (di solito) intelligente. Per quanto consideri quelle storie soltanto (ottimi) riempitivi, considero questa Paperina una delle migliori mai viste. E se e' stereotipata, lo e' in direzione opposta a quella solita.




                    *

                    piccolobush
                    Flagello dei mari
                    Moderatore
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 4263
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La Paperina più odiosa della storia
                      Risposta #9: Venerdì 4 Set 2009, 13:35:10
                      Lo dissi una volta e lo ripeto: la Paperina peggiore in assoluto secondo me è quella delle storie di Paperinika scritte da Martina. Non so se il professore fosse in lite con la moglie quando le scriveva, ma in quelle storie le donne si dividono in due categorie: le delinquenti e le insopportabili. Con Paperina alla testa del secondo squadrone.
                      Assolutamente d'accordo e in alcune storie anche cimino non scherzava nel diingerla davvero odiosamente. Tra le paperine migliori, ricordo quella di "paperino e la maliarda miliardaria", in cui finalmente dimostra un pò di fragilità oltre che a tenere a paperino

                       

                      Dati personali, cookies e GDPR

                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)