Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Personaggi "imposti"

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

sed
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 234
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Personaggi "imposti"
    Venerdì 25 Set 2009, 09:23:06
    leggendo da relativamente poco il fumetto disney (10-15 anni) non ho un'ampia visione delle varie epoche e storie, quindi se esce una castroneria non uccidetemi ;D

    ricordo un personaggio mai visto, su un topolino di 10 anni fa circa, che entrò prepotentemente alla ribalta con una storia in due parti (mi pare si chiamasse Chuck o qualcosa del genere) in cui si presentava la sua famiglia e presto entrava in conflitto con Gastone (poichè la vicinanza con questo nuovo personaggio gli faceva sparire la fortuna)...prentazione pomposa (quale personaggio inedito ha avuto una storia in due parti?), forse  un'altro paio di storie e poi svanì nel nulla... stesso dicasi per il cugino Pingo (come cacchio può essere un pinguino cugino di un papero?), protagonista di una storia e mezza e poi anch'esso scomparso...e Bruce? chi ricorda il criceto bruce?


    per farla breve, la domanda è semplice: quali personaggi "imposti" in questa maniera ricordate (con storie generalmente intitolate "arriva TIZIO" o "paperino presenta: il parente CAIO") e che "rapporto" avete avuto con queste "imposizioni"?

    *

    Pacuvio
    Imperatore della Calidornia
    Moderatore
    PolliceSu

    • ******
    • Post: 12617
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Personaggi "imposti"
      Risposta #1: Venerdì 25 Set 2009, 09:40:56
      ricordo un personaggio mai visto, su un topolino di 10 anni fa circa, che entrò prepotentemente alla ribalta con una storia in due parti (mi pare si chiamasse Chuck o qualcosa del genere) in cui si presentava la sua famiglia e presto entrava in conflitto con Gastone (poichè la vicinanza con questo nuovo personaggio gli faceva sparire la fortuna)...prentazione pomposa (quale personaggio inedito ha avuto una storia in due parti?), forse  un'altro paio di storie e poi svanì nel nulla...
      Si chiamava Crunk, ed era il perno del filone dei Duckis, che ha visto la sua famiglia protagonista anche di una serie di ciak. L'idea era di Bruno Concina, non credo fossero imposti dalla redazione, come invece potrebbero esserlo WoM e compagnia bella...

      Volendo, in parte ci si potrebbe riallacciare a questo topic, che vide pure l'intervento di FV.
      « Ultima modifica: Venerdì 25 Set 2009, 09:41:28 da pacuvio »

      *

      sed
      Papero del Mistero
      PolliceSu

      • **
      • Post: 234
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Personaggi "imposti"
        Risposta #2: Venerdì 25 Set 2009, 10:05:43
        grazie per il nome!

        per "imposto" non parlavo solo di decisioni redazionali, ma di storie che ti "sbattono in faccia" le qualità e i pregi del nuovo personaggio (più che storie sembrerebbero slogan pubblicitari ;D), mettendo al centro della scena un perfetto "sconosciuto" in una trama tutta incentrata su di lui...

        per dire, gastone e archimede sono apparsi "in sordina" prima di affermarsi come veri protagonisti e di mostrare tutte le loro potenzialità (grazie, barks ;)), mentre paperetta ye ye (che ritengo solamente una "commercialata" per attrarre la "new generation", almeno nella sua primissima storia) la vedo come "imposta"...
        « Ultima modifica: Venerdì 25 Set 2009, 10:06:43 da sed »

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Personaggi "imposti"
          Risposta #3: Venerdì 25 Set 2009, 11:24:27
          Si chiamava Crunk.

          Da non confondere con il suo quasi omonimo Crank!  :D
          Comunque, i Dukies non erano poi così malvagi. Nulla di trascendentale nelle loro storie, tuttavia il ciclo era abbastanza dignitoso, toccava tanti argomenti. L'infatuazione, il binomio campagna-città, la fortuna/sfortuna autoimposta o generalizzata... Tutto nacque e tutto morì con Concina, in ogni caso (metaforicamente parlando, è ovvio!)
          « Ultima modifica: Venerdì 25 Set 2009, 11:25:53 da Marco.313 »
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          Vito
          Flagello dei mari
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 4911
          • Life is like a hurricane
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Personaggi "imposti"
            Risposta #4: Venerdì 25 Set 2009, 11:33:05
            Da non confondere con il suo quasi omonimo Crank!  :D
            E che dire allora di Kronk? :P

            (Mi sa che siamo entrati in un tunnel dove alla fine incontreremo Pacuvio il cacciatore di OT pronto ad apettarci...)

            *

            paolojt
            Evroniano
            PolliceSu

            • **
            • Post: 107
            • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Personaggi "imposti"
              Risposta #5: Venerdì 25 Set 2009, 12:34:59
              Un personaggio ovviamente imposto (per fini pubblicitari se non ricordo male) era il Buon Bucaniere Bucatino ed anche il più famoso Sport Goofy.
              Disney e Nintendo!!
              la mia collezione

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2397
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Personaggi "imposti"
                Risposta #6: Venerdì 25 Set 2009, 14:23:07
                E allora da non confondere nemmeno con Crang.
                Tornando al tema principale mi viene in mente il cugino Gastoncino.Credo che sia stata l'unica se non una delle sue rare apparizioni (giusto per togliere un pò di gloria ai nipotini al campo delle GM e sparire nel nulla...per loro fortuna! :))
                « Ultima modifica: Venerdì 25 Set 2009, 14:25:52 da OkQuack »

                *

                paolojt
                Evroniano
                PolliceSu

                • **
                • Post: 107
                • Sgrizzo è completamente folle, per questo lo amo.
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Personaggi "imposti"
                  Risposta #7: Venerdì 25 Set 2009, 17:16:00
                  Tra l'altro il Bucaniere non è presente su Inducks, secondo me nonostante fosse una storia "pubblicitaria" meriterebbe comunque un riconoscimento.
                  Disney e Nintendo!!
                  la mia collezione

                  *

                  MarKeno
                  Cugino di Alf
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1387
                  • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Personaggi "imposti"
                    Risposta #8: Venerdì 25 Set 2009, 17:53:44
                    E allora da non confondere nemmeno con Krang.

                    E Non dimentichiamoci di Krug!

                    Tornando IT (eh sì, a volte capita anche ai migliori...) il Bucaniere Bucatino ebbe anche un seguito! Quindi un'indicizzazione potrebbe davvero starci. Mi sfuggono i motivi promozionali delle storie... Le ho sempre trovate divertenti, ma alquanto strane. Ora tale stranezza i esplica: c'era un motivo commerciale alla base. Qualche ulteriore info???
                    « Ultima modifica: Venerdì 25 Set 2009, 17:54:07 da Marco.313 »
                    "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                    *

                    sed
                    Papero del Mistero
                    PolliceSu

                    • **
                    • Post: 234
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Personaggi "imposti"
                      Risposta #9: Venerdì 25 Set 2009, 18:03:48
                      allora a 'sto punto pure Kang (e Kodos)

                      comunque, oltre a sapere quali sono quelli "imposti" era interessante anche sapere COME li vedevate voi, se sentivate puzza di "imposizione" lontano un miglio o se apprezzavate comunque la storie (SE l'apprezzavate)
                      « Ultima modifica: Venerdì 25 Set 2009, 18:04:10 da sed »

                      *

                      feidhelm
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu   (1)

                      • *****
                      • Post: 4777
                      • Fizz! Snarl!
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (1)
                        Re: Personaggi "imposti"
                        Risposta #10: Venerdì 25 Set 2009, 19:16:47


                        *crunk crunk*
                                 
                        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          Re: Personaggi "imposti"
                          Risposta #11: Venerdì 25 Set 2009, 19:22:16
                          comunque, oltre a sapere quali sono quelli "imposti" era interessante anche sapere COME li vedevate voi, se sentivate puzza di "imposizione" lontano un miglio o se apprezzavate comunque la storie (SE l'apprezzavate)

                          Il criceto Bruce mi dà ancora i brividi di orrore... :o
                          Non leggo il Topo da un ventennio, se non occasionalmente, quindi di personaggi imposti recenti non ne ho visti molti.
                          Mi diede a suo tempo questa netta impressione "arriva Paperetta yè yè", una storia di Scarpa che anche per questo non mi piace: troppo evidente l'intento commerciale di attrarre le nuove generazioni. Perô c'erano anche altri motivi: non mi piaceva la versione perbenista di brava nonnina data a Doretta e lo spostamento immotivato dal Klondyke al West.... però se la storia mi fosse piaciuta ci sarei passato sopra (V. Storia e Gloria).
                          Però ho visto altre volte queste introduzioni plateali di nuovi personaggi, peccato che non me venga in mente una ;D
                          La trovo una tecnica infelice e le storie sono spesso imbarazzanti: mi sento quasi a disagio per il personaggio che viene presentato così. I personaggi devono imporsi da soli, senza bisogno di riflettori puntati, e quelli davvero validi lo fanno.

                          Per rispondere alla domanda di sed, disturba la storia (ammesso che la storia ci sia e non sia del tutto pretestuosa) e non me la fa apprezzare.
                          « Ultima modifica: Venerdì 25 Set 2009, 19:25:08 da ZioPaperone »

                          *

                          Maxi
                          Giovane Marmotta
                          PolliceSu   (1)

                          • **
                          • Post: 149
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: Personaggi "imposti"
                            Risposta #12: Venerdì 25 Set 2009, 20:03:23
                            e Bruce? chi ricorda il criceto bruce?
                            me lo ricordo eccome, fu uno dei motivi che contribuirono a farmi trovare talmente odioso il nuovo corso di Topolino di quel periodo da farmi smettere infatti di comprarlo... ma non credo che sia mai stato protagonista o comunque personaggio di una storia dato che oltretutto non appariva come un disegno ma come una fotografia. Più che una imposizione di un personaggio era un tentativo di creare una specie di mascotte del giornalino (imho tentativo decisamente fuoriluogo dato che Topolino è già di per sè una sua mascotte)
                            stesso dicasi per il cugino Pingo
                            anche quello abbastanza penosetto, una delle creazioni imho peggiori di un altrimenti molto buono autore come Michelini, comunque come già detto, inducks alla mano http://coa.inducks.org/character.php?c=Pingo&view=4&c1=date, è apparso solo due volte, di cui la seconda un pò di sfuggita. Per lui volendo si può parlare di imposizione dato che mi sembra di ricordare che sbuca dal nulla presentandosi semplicemente come il Cugino Pingo senza essere adeguatamente introdotto.

                            Riguardo a Crunk e a tutta la famiglia Duckis la mia opinione invece cambia molto. Imho un ottimo ciclo di storie sia in assoluto, sia, soprattutto, se confrontato con il periodo di riferimento. Già la prima storia è, sottindendendo sempre secondo il mio personalissimo parere, ottima. La fortuna di Gastone svanisce non per chissà quale amuleto o rito mancato (idea molto usata nella seconda metà degli anni '90 --> vedi ad es. http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2192-4 oppure http://coa.inducks.org/story.php?c=I+TL+2178-1) ma per un motivo molto più umano e maturo. Anche il resto del ciclo di storie su Crunk, che credo di aver letto per intero, è molto buono proprio perchè tutti i personaggi non sono imposti ma ben introdotti, sono tutti molto originali e la loro personalità è molto ben tratteggiata: il "nerd di successo" Crunk, la bella e integerrima Lory, il buffo Tommy che è un aspirante fortunato che vuole prendere lezioni da Gastone e Kitty molto bella ma senza fronzoli da fighetta e degna rivale di Ciccio in gare di torte. Tutti resi graficamente benissimo da Valerio Held. Eccezionale poi il modo con il quale i Duckis sono stati fatti interagire con tutti gli abitanti di Paperopoli da Nonna Papera a Rockerduck creando un sacco di combinazioni per avventure sempre originali. Mi rendo conto che non potevano essere eterni ed entrare nella continuity disneyana, come è stato ad esempio per Brigitta, perchè probabilmente sarebbero stati troppo ingombranti nella scena, ma mi è dispiaciuto non poco vederli scomparire.

                            In definitiva io non ho niente contro chi sperimenta nuovi personaggi, anzi. Ovviamente, e qui dico una banalità, come tutte le cose devono essere fatte per bene. Intendo quindi che dovrebbero essere ben introdotti e non fatti sbucare dal nulla, delineandone bene la personalità e nella loro storia d'esordio devono conquistare il lettore che una volta finita si chiederà quando ci sarà la prossima.

                            *

                            Pacuvio
                            Imperatore della Calidornia
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • ******
                            • Post: 12617
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Personaggi "imposti"
                              Risposta #13: Venerdì 25 Set 2009, 20:11:31
                              ... ma non credo che sia mai stato protagonista o comunque personaggio di una storia dato che oltretutto non appariva come un disegno ma come una fotografia.
                              Ahinoi, ti sbagli... :-X
                              « Ultima modifica: Venerdì 25 Set 2009, 20:11:49 da pacuvio »

                              *

                              feidhelm
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4777
                              • Fizz! Snarl!
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Personaggi "imposti"
                                Risposta #14: Venerdì 25 Set 2009, 20:17:19
                                Però ho visto altre volte queste introduzioni plateali di nuovi personaggi, peccato che non me venga in mente una ;D
                                La trovo una tecnica infelice e le storie sono spesso imbarazzanti: mi sento quasi a disagio per il personaggio che viene presentato così. I personaggi devono imporsi da soli, senza bisogno di riflettori puntati, e quelli davvero validi lo fanno.

                                Almeno una possibile eccezione mi sembra sia Topolino e il rampollo di Gancio, che è servita per introdurre Bruto :)
                                         
                                In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)