Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Personaggi "imposti"

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

sed
Papero del Mistero
PolliceSu

  • **
  • Post: 234
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Personaggi "imposti"
    Risposta #15: Venerdì 25 Set 2009, 20:21:57
    CUT

    io lessi solo la storia d'inizio (topolino non l'ho quasi mai comprato in ordine filologico, ma passavo nelle bancarelle o nelle edicole con i "2 al prezzo di 1" e acchiappavo i fumetti disney o con il sommario più inspirato o, quando non si potevano aprire, con la copertina più divertente/bella...quanta paccottiglia che ho preso :-[) e li trovai odiosi, come pesci fuor d'acqua, fighetti post-moderni entrati in un'universo non loro...se brucie (protagonista di ben 4 allucinanti one-page nello stesso numero) e pingo erano comunque uno solo, questi merano una massa caciarona, poco compatibile e comunque non con qualità così eccelse da farla spiccare...insomma, i mangiatori di torte ce l'abbiamo, il fortunato anche, le donne in carriera o spinte da Girl power pure, i bambini intraprendenti anche...a che servivano questi, se non ad arrivare, mettere in ombra i classici protagonisti (e io che compravo Topolino volevo vedere storie della banda disney o almeno con la banda disney PROTAGONISTA) e sparire nel nulla senza lasciare granchè? ma una bella avventura di PdP o una storia del duo paperino/paperoga al posto di spendere inchiostro e occupare pagine così no, eh?

    (credo si veda la mia rabbia di bambino,quando di topolino me ne compravano 2 al mese se li trovavo in offerta 2x1, e dovevo stare attento a beccare il numero usato giusto, altrimenti addio ;D )

      Re: Personaggi "imposti"
      Risposta #16: Venerdì 25 Set 2009, 20:42:26

      Almeno una possibile eccezione mi sembra sia Topolino e il rampollo di Gancio, che è servita per introdurre Bruto :)

      Eccola! :D
      (intendo un'altra storia per presentare un nuovo personaggio).
      Immagino che con "eccezione" tu intenda che la storia era bella. Sono il meno indicato per discuterne visto che a me non piace proprio Bruto e, in generale, non apprezzo lo Scarpa dell'ultimo periodo.
      Ricordo di quella storia solo che mi chiesi a che scopo inventare un figlio perbenista di Gancio, perdipiù dall'aspetto indistinguibile dal padre (almeno una qualche invenzione grafica, per favore!).
      Naturalmente appena si legge qualche tavola, dal carattere scialbo lo si distingue subito ::)
      Non so nulla della vita privata di Scarpa, ma a suo tempo Gancetto mi dava l'idea dell'ipotetico "figlio ideale" di molti padri di famiglia:  rispettoso, appiattito sul padre e del tutto insignificante... che noia mortale! :P

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Personaggi "imposti"
        Risposta #17: Venerdì 25 Set 2009, 21:10:37
        Eddai, Scarpa ultimo periodo... stiamo parlando del '75! :P
        Comunque sì, trovai bella la storia. E Gancetto, nonostante non sia eccezionale, non mi ha mai disturbato più di tanto (in fondo è nato per fare solo da spalla a Topolino, e ha sempre svolto egregiamente il proprio ruolo).
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Maxi
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 149
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Personaggi "imposti"
          Risposta #18: Venerdì 25 Set 2009, 21:49:25
          Ahinoi, ti sbagli... :-X
          dal 2300 al 2400 ho comprato Topolino discontinuamente fino a smettere del tutto... probabilmente o non comprai il numero in questione oppure ho voluto evidentemente rimuovere tale ricordo... comunque grazie di avermi fatto notare che ero stato troppo ottimista ;D

          a che servivano questi, se non ad arrivare, mettere in ombra i classici protagonisti (e io che compravo Topolino volevo vedere storie della banda disney o almeno con la banda disney PROTAGONISTA)e sparire nel nulla senza lasciare granchè? ma una bella avventura di PdP o una storia del duo paperino/paperoga al posto di spendere inchiostro e occupare pagine così no, eh?
          concordo con te che con una storia classica ben fatta non c'è Crunk Duckis che tenga ma purtroppo spesso di storie con i personaggi classici se ne vedono di poco buone, dalla trama banale e con un sapore di già visto. A quelle preferisco quelle con i Duckis che, come sperimentazione, mi è sembrata più che buona. In fondo anche alcuni personaggi che adesso sono dei classici devono essere stati per forza delle new entry. tutto sta nel come sono stati introdotti. Secondo me poi non erano solo loro i protagonisti, avevano certo un ruolo importante ma non esclusivo (come ad esempio Bum Bum Ghigno a cui, almeno nelle prime storie, Paperino ed Archimede si limitano a fare da spalla): la vicenda iniziale ruotava su Gastone, un'altra su un duello Pdp-Rk un altra su Brigitta ecc. ecc. Chiaro che se poi dici che li hai trovati
          come pesci fuor d'acqua, fighetti post-moderni entrati in un'universo non loro
          ovviamente diventa una questione di gusti e quindi rispetto i tuoi e mi zitto.
          Per quanto riguarda poi la rabbia quando aspetti una settimana per comprare un Topolino e scopri che fa alquanto schifo ti comprendo anche su quello ;D

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2397
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Personaggi "imposti"
            Risposta #19: Venerdì 25 Set 2009, 21:50:49
            Perdonate la mia "ignoranza" in merito ma potreste rispolverarmi la memoria riguardo la famiglia Duckis??In quali numeri appaiono le storie con questi personaggi? ;)

            *

            Maxi
            Giovane Marmotta
            PolliceSu

            • **
            • Post: 149
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Personaggi "imposti"
              Risposta #20: Venerdì 25 Set 2009, 22:10:08
              Perdonate la mia "ignoranza" in merito ma potreste rispolverarmi la memoria riguardo la famiglia Duckis??In quali numeri appaiono le storie con questi personaggi? ;)
              ecco l'elenco http://coa.inducks.org/character.php?c=Thomas+Duckis&view=4&c1=date

              *

              sed
              Papero del Mistero
              PolliceSu

              • **
              • Post: 234
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Personaggi "imposti"
                Risposta #21: Venerdì 25 Set 2009, 22:10:52
                In fondo anche alcuni personaggi che adesso sono dei classici devono essere stati per forza delle new entry. tutto sta nel come sono stati introdotti.

                però quali personaggi nuovi  sono divenuti costanti? a parte tutti quelli creati da barks (che però raramente sono stati messi subito come protagonisti e con tutti i riflettori puntati...al debutto archimede era una comparsa, PdP un comprimario, gastone debutta subito ma come uno degli "antagonisti a random" e si sviluppa solo in seguito...) quelli che hanno debuttato in sordina (ovvero non con storie-spottoni) sono stati quelli più duraturi. Piacevoli eccezioni sono Pico (ma era solo un'idiota cecato nella prima storia) e il "folle salutista" paperoga, tutti personaggi però ancora "acerbi" e con nessuna pretesa di essere una star...insomma, c'è differenza tra un paperoga che "affama" paperino e una paperetta che fa un "one man show" ;)

                *

                Maxi
                Giovane Marmotta
                PolliceSu

                • **
                • Post: 149
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Personaggi "imposti"
                  Risposta #22: Venerdì 25 Set 2009, 22:43:51

                  però quali personaggi nuovi sono divenuti costanti? a parte tutti quelli creati da barks
                  Brigitta, Trudy, Filo Sganga, o più recentemente PlottigatUmperio Bogarto, Bum Bum Ghigno, Rock Sassi...
                  Sono tutti personaggi nati da autori italiani che li hanno introdotti e adesso vengono usati anche da altri autori, alcuni hanno un ruolo secondario mentre altri spesso sono proprio i protagonisti... ma in entrambi i casi trovarli in una storia ormai ci sembra una cosa normale. Poi con i Duckis, come avevo già detto, il discorso è leggermente diverso dato che il fatto che fossero "ospiti" era implicito fin dal loro arrivo e inevitabile proprio perchè un'altra famiglia a Paperopoli secondo me sarebbe stata ingombrante da inserire nella continuity a tutti gli effetti. Poi, sia chiaro, io ora ho risposto alla tua domanda, ma non è che voglio avere ragione per forza o convincerti di qualcosa... come già detto è una questione di gusti e il mondo è bello perchè è vario ;D

                  *

                  Vito
                  Flagello dei mari
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4911
                  • Life is like a hurricane
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Personaggi "imposti"
                    Risposta #23: Venerdì 25 Set 2009, 22:57:28
                    Non scordiamoci di Paperino, il personaggio-comparsa per eccellenza.

                    *

                    OkQuack
                    Visir di Papatoa
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 2397
                    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Personaggi "imposti"
                      Risposta #24: Venerdì 25 Set 2009, 23:23:36
                      Poi con i Duckis, come avevo già detto, il discorso è leggermente diverso dato che il fatto che fossero "ospiti" era implicito fin dal loro arrivo e inevitabile proprio perchè un'altra famiglia a Paperopoli secondo me sarebbe stata ingombrante da inserire nella continuity a tutti gli effetti.
                      Beh però non guasterebbe vederli di tanto in tanto.

                        Re: Personaggi "imposti"
                        Risposta #25: Sabato 26 Set 2009, 00:24:46
                        Eddai, Scarpa ultimo periodo... stiamo parlando del '75! :P
                        Comunque sì, trovai bella la storia. E Gancetto, nonostante non sia eccezionale, non mi ha mai disturbato più di tanto (in fondo è nato per fare solo da spalla a Topolino, e ha sempre svolto egregiamente il proprio ruolo).

                        Beh, devi considerare che per me il mondo WD è finito nei primi anni '70, quindi il '75 è l'ultimo (anzi l'ultimissimo) periodo.
                        Non stupirti, per Don Rosa è finito tutto nel '67!
                        D'altronde, come ho detto altrove, moltissimi italiani della mia generazione la vede come me, solo che di loro solo io - forse - scrivo sul papersera...
                        Precisato questo (mi pareva doveroso), è vero che sono molto severo con Scarpa: per quanto io AMI il danaro (visto il mio nick? ::))mi è sempre parso che o si era del tutto venduto o gli era svanito il talento.
                        Faccio fatica a notare che shan-grillà o tapioco VI siano dello stesso autore delle strips: dopo non aver scritto più nulla per molti anni, è tornato, ma sembrava un altro autore.
                        Quanto a Gancetto, mi pareva un passo indietro incredibile: il sommo Gottfredson aveva, giustamente, sostituito il troppo convenzionale Orazio con Pippo, che compensava Topolino. Bruto era come una versione di Orazio più giovane e quindi più remissiva: che meraviglia!
                        Resto un fan di Pippo, e anzi del bistrattato Pippo di Martina!
                        Anche se Martina è discontinuo: in alcune storie Pippo è meraviglioso ed è un perfetto contraltare, mentre in altre è trattato solo come un idiota...
                        Sono oramai OT e me ne scuso...


                        « Ultima modifica: Sabato 26 Set 2009, 00:25:37 da ZioPaperone »

                        *

                        feidhelm
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4777
                        • Fizz! Snarl!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Personaggi "imposti"
                          Risposta #26: Sabato 26 Set 2009, 00:42:30
                          Beh, devi considerare che per me il mondo WD è finito nei primi anni '70, quindi il '75 è l'ultimo (anzi l'ultimissimo) periodo.
                          Non stupirti, per Don Rosa è finito tutto nel '67!
                          D'altronde, come ho detto altrove, moltissimi italiani della mia generazione la vede come me, solo che di loro solo io - forse - scrivo sul papersera...

                          No, ci scrivo anch'io ;D
                          Solo che, nonostante condivida la tua visione (vista la scritta sotto il mio avatar?) sono un pochino meno intransigente di te ;)
                                   
                          In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu   (3)

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (3)
                            Re: Personaggi "imposti"
                            Risposta #27: Sabato 26 Set 2009, 01:09:32
                            No, il mondo Disney è finito con WofM e Q-Galaxy! ;D ;D (Rido ma è la triste realtà. Ambrosio sta causando seri danni alla Casa. E' imposto sicuramente da qualcuno, ed a sua volta impone ai lettori cose assurde.) Casty, De Vita, Cavazzano sono ormai sotto tutela del WWF.
                            « Ultima modifica: Sabato 26 Set 2009, 01:12:09 da alec »

                            *

                            sed
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu

                            • **
                            • Post: 234
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Personaggi "imposti"
                              Risposta #28: Sabato 26 Set 2009, 08:33:59
                              Brigitta, Trudy, Filo Sganga, o più recentemente PlottigatUmperio Bogarto, Bum Bum Ghigno, Rock Sassi...
                              Sono tutti personaggi nati da autori italiani che li hanno introdotti e adesso vengono usati anche da altri autori, alcuni hanno un ruolo secondario mentre altri spesso sono proprio i protagonisti... ma in entrambi i casi trovarli in una storia ormai ci sembra una cosa normale. Poi con i Duckis, come avevo già detto, il discorso è leggermente diverso dato che il fatto che fossero "ospiti" era implicito fin dal loro arrivo e inevitabile proprio perchè un'altra famiglia a Paperopoli secondo me sarebbe stata ingombrante da inserire nella continuity a tutti gli effetti. Poi, sia chiaro, io ora ho risposto alla tua domanda, ma non è che voglio avere ragione per forza o convincerti di qualcosa... come già detto è una questione di gusti e il mondo è bello perchè è vario ;D

                              allora, premesso che i cattivi non li conto, perchè loro devono debuttare "col botto" (maggiore è la loro "presenza scenica" all'inizio e maggiori sono le probabilità che siano ricordati), per gli altri hai ragione, anche se comunque la maggior parte delle volte le trame sono veri e propri capolavori e non storie "tanto per presentare il nuovo personaggio" ;D"


                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)