Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La mia lettera al settimanale Topolino ;)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

MCris
Bassotto
PolliceSu   (11)

  • *
  • Post: 4
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (11)
    La mia lettera al settimanale Topolino ;)
    Domenica 20 Set 2009, 19:56:56
    Carissimi autori, diegnatori e artisti di Topolino, sono uno dei vostri più fedeli lettori, ho 19 anni e mi chiamo Matteo

    E' la prima volta che scrivo una lettera a voi, anche se in passato ho partecipato ad alcuni progetti proposti.
    Ho sempre considerato questo fumetto unico come una vera e propria opera d' arte...Una di quelle che non finisce mai e non deve finire. Non per caso, infatti, gran parte del mondo Disney è stato affidato agli Italiani. E' importante che voi dimostriate che siete Italiani.
    Sono sempre stato conosciuto per la mia fantasia, e da quando sono piccolo, voi siete la mia ispirazione. Apro uno dei vostri fumetti e sfoglio le pagine, leggo le frasi, osservo i disegni, e ciò che mi entra dentro è fantasia, creatività, vera e propria magia.
    Ho imparato a leggere e scrivere grazie a Topolino. Dal 1993 non ho mai perso un numero. Mi ricordo ancora che quando è uscito il n. 2000 lo avevo perso poche ore dopo, ero in vacanza, ma i miei genitori a me e a mio fratello ne hanno comprati altri due dello stesso numero.
    Non penso che sarei diventato un giovane scrittore senza la vostra ispirazione. La mia fantasia aveva bisogno di un punto di partenza, una Musa praticamente. E siete voi.
    Vi prometto che i futuri Topolino saranno letti da me per tutta la mia vita, e dai miei figli, nipoti e ancora e ancora, su questo non c'è alcun dubbio.
    I vari post sul forum di Papersera. net mi hanno evidenziato la situazione generale di Topolino. Ho capito molto di più il significato del mondo che costruite nel fumetto di Topolino, il motivo per cui certi personaggi sono definiti in un determinato modo, e soprattutto, ho letto le opinioni sul fumetto.
    La cosa lampante è che la maggior parte dei lettori adulti rimpiange i vecchi tempi. Mi sono fatto un' opinione anche io. E fra poco ve la esporrò.
    Spero che di tanto in tanto vi mettiate a leggere questi importanti e interessanti post contenenti i pensieri del pubblico.
    I lettori sono parte del vostro lavoro. I lettori sono parte attiva del mondo Disney. E' davvero fondamentale non perdere il passo con loro.

    E adesso comincio a presentarvi la mia opinione, evidenziando i fatti: il modo in cui vengono pensate le storie è troppo accomodante verso la società. La società moderna che ci sta intorno è entrata direi anche invasivamente nel mondo di Topolino. Voi vi starete chiedendo adesso cosa sarebbe il nostro fumetto senza l' influenza della società?
    Voi dovreste osservare la società e giocarci su, sfidarla. Dovreste distinguervi ancora di più. Se volete scalare la montagna dell' onore e della creatività dovete impegnarvi, sfoderare la vostra passione e giocare le vostre carte. Voi potete.
    Il genio si fa avanti sfidando la società. Dov'è il paperotto " nero " o " marrone " che sia? Non credo che qualche lettore consideri Topolino, Minni, Pippo e Gambadilegno come personaggi di colore.
    Volete che i vostri giovani lettori non facciano smorfie e non pensino male quando vedono una persona di colore? Volete sfidare una volta per tutte il razzismo?
    Giocate la vostra carta. Topolino ha un serio bisogno di innovazione. Un' innovazione pensata a puntinio, con classe.
    Create un paperotto di colore e storie sul razzismo. Fate avvicinare questo personaggio da un personaggio classico del mondo dei paperi e fatene un jolly.
    Credo nella globalità e nell' individuo allo stesso tempo. La società non è composta solo da gruppi, costumi e mode di passaggio. Ci sono anche le persone. Che si alzano in piedi e dicono la propria opinione, rischiando.
    Topolino deve rischiare. Deve fare quel passo in più, che gli dia classe e acclamazione.
    Di questi tempi, troppe volte Topolino dice quello che gli altri vogliono sentire da voi.
    In pratica è come se voi foste dei genitori fin troppo buoni e i lettori più giovani dei ragazzi che vi chiedono sempre di più. Non so se mi sono spiegato.
    Chi crea e dirige le storie deve fare in modo che il rapporto autore-lettore sia quello di un maestro verso lo studente. Voi dovreste essere i buon vecchi saggi che aprono la mente ai giovani, che fanno loro esplorare nuove strade, che li aiutino a formarsi un' opinione.
    Rifatevi agli articoli e alle rubriche di una volta, trasformate il vostro passato in un mondo tutto nuovo da plasmare liberamente. Prendete il controllo della situazione.
    Leggete alcune storie famose di Mafalda di Quino e prendetene quanta più ispirazione possibile.
    Siate pungenti, diretti, fate in modo che la gente si stupisca di cosa sapete tirare fuori. Fate in modo che la passione nel cuore di noi lettori ritorni più sfavillante di prima.
    Avete mai pensato di lavorare, creare e disegnare con la musica nelle orecchie? E' molto stimolante.

    Ribadisco, giocate le vostre carte. Riunitevi e mettetevi a sfornare idee, inventate personaggi innovativi, che abbiano un passato valido e un futuro davanti a loro.
    Ispiratevi a personaggi icone, a piccoli talenti che vi hanno impressionato, a personalità originali che vi hanno regalato qualcosa.

    Un' altra cosa, nelle storie, evidenziate le emozioni. Rendete i personaggi eroi, valorosi e un pochino più umani. E soprattutto, non abbiate mai paura. Non esitate, ma proponete, proponete, proponete. Siate un po' più di sangue blu nel mondo dei fumetti in generale, ecco.
    Ciò che ho spesso visto in Topolino sono, con un po' di immaginazione, tante prove, idee geniali nel cassetto, rimaste a fare compagnia a storie poco convincenti, rappresentando imprese e sogni troppo arditi.
    I bambini non metteranno da parte il vostro fumetto perchè trovano un po' più di serietà e " difficoltà ". Anzi, ne saranno stimolati.
    Non esiste qualcosa di troppo ardito nel mondo dei fumetti. Nella sua " vita " il nostro fumetto ha attraversato la fase di infanzia, prima adolescenza, seconda adolescenza e terza adolescenza. E' ora che Topolino si alzi in piedi e si dichiari adulto, maturo e formato.
    Tutto ciò che vedete intorno a voi è nato dal pionierismo. Non mi rimane altro che salutarvi, aspettando di vedere i progressi nei prossimi Topolino, dovessi aspettare la mia intera vita.
    Mi raccomando, siate pionieri.

    L' ho già mandata...Che ne pensate? Primo post in questo magnifico forum!!!
    « Ultima modifica: Domenica 20 Set 2009, 20:54:08 da Matteo_Cris »

      Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
      Risposta #1: Domenica 20 Set 2009, 20:25:46
      Benvenuto :)...complimenti,bella lettera...Sono curioso di sapere la risposta  ;)

      *

      Bramo
      Dittatore di Saturno
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 3217
      • Sognatore incallito
        • Offline
        • Mostra profilo
        • Lo Spazio Disney
      PolliceSu
        Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
        Risposta #2: Domenica 20 Set 2009, 22:30:58
        Uh, molto molto bella questa lettera. Direi che c'entra molti punti "caldi" del moderno "Topolino", in effetti... ma temo che di risposte il nostro MCris le vedrà col binocolo... leggeranno la lettera, certo, ma non potraonno rispondere nella pagina della Posta del Topo e dubito che la De Poli risponda con un'altra lettera, dicendogli poi che anche se condivide a livello teorico le sue affermazioni sono impraticabili a livello teorico, e che più di quello che già si fa (far uscire dal cilindro alcune perle come storie di Casty, di Faraci o altro, ma abbinandole per forza ad ammiccamente gggiovani) non si può, se si vuole naviga sicuri.

        Comunque sia, MCris ha fatto benissimo a mettere nero su bianco i suoi pensieri e le sue esortazioni, che mi sento di condividere in toto. Difatti penso che riprenderei a comprare settimanalmente Topolino se si rivolgesse ai bambini e al pubblico in un modo così propositivo e volitivo, come ha immaginato il nostro nuovo "collega" :)

        *

        Delco
        Diabolico Vendicatore
        PolliceSu

        • ****
        • Post: 1667
        • Fortuna Favet Fortibus
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
          Risposta #3: Domenica 20 Set 2009, 22:47:48
          Ben fatto, hai scritto cose molto condivisibili. E quoto Everett, hai davvero fatto bene a mettere ciò che pensi nero su bianco. Beh, a questo punto, se riceverai una risposta, postala qui sul forum!  ;) ;)

          *

          alec
          Dittatore di Saturno
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 3883
          • Novellino
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
            Risposta #4: Domenica 20 Set 2009, 23:16:11
            Caro MCris, sai qual'è la mia paura? Che la De Poli & soci, leggendo la tua lettera, dicano o pensino: gran belle parole, ma noi dobbiamo vendere!  Purtroppo, anche i prodotti "educativi" o presunti tali soggiaciono alle leggi del mercato.  Che ti aspetti, le sovvenzioni statali per migliorare "Topolino"? Io sono convinto che seguendo i tuoi consigli le vendite aumenterebbero, ma le alte sfere non sono disposte a rischiare, come fece Walt più volte nel corso della sua carriera di imprenditore nel campo dell'entertainment. Altri tempi?  Forse, ma anche altra gente.
            « Ultima modifica: Domenica 20 Set 2009, 23:17:37 da alec »

              Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
              Risposta #5: Domenica 20 Set 2009, 23:32:23
              Ehehehe...Veramente  ho mandato questa lettera a tre persone che lavorano nella redazione disney per via individuale e privata, fra i quali anche la De Poli...
              Intanto aspetto una risposta...Almeno questo passo bisognava farlo
              « Ultima modifica: Domenica 20 Set 2009, 23:41:58 da Matteo_Cris »

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2397
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                Risposta #6: Domenica 20 Set 2009, 23:59:43
                Davvero una bella lettera.Ciò che dovrebbe colpire nel segno a chi la leggerà,aldilà del contenuto maturo e interessantissimo che condivido pienamente,è anche la tua giovane età caro MCris!Spero davvero che quanto hai scritto possa toccare le coscienze di chi ha il pieno potere nel gestire tutta la situazione apportando una ventata di importanti cambiamenti!Tuttavia penso che a volte è proprio l'unione che fa la forza e quindi una certa "smossa" avverrà nel momento in cui le opinioni dei lettori,tutte ovviamente sulla stessa lunghezza d'onda,si faranno sempre più cospicue e numerose!Spesso e volentieri finiamo proprio con l'essere delle voci che gridano nel deserto...

                *

                MarKeno
                Cugino di Alf
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 1387
                • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                  Risposta #7: Lunedì 21 Set 2009, 14:58:35
                  Citazione
                  Topolino deve rischiare. Deve fare quel passo in più, che gli dia classe e acclamazione.
                  Di questi tempi, troppe volte Topolino dice quello che gli altri vogliono sentire da voi.

                  [size=12]Standing ovation.[/size]
                  Al di là del paperotto "marrone" (dio, suona malissimo!) che mi pare abbiano già proposto, se non altro su una copertina, trovo davvero esemplare il pezzo della tua lettera che qui sopra riporto. Quoto parola per parola.
                  Ritengo anche che, se dovesse arrivare una risposta di circostanza, buonista e neutrale come le storie che tu critichi, sarebbe meglio il silenzio.
                  "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                  *

                  Quaquarone93
                  Diabolico Vendicatore
                  PolliceSu

                  • ****
                  • Post: 1749
                  • Il gentile fantasma del castello De' Paperoni
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                    Risposta #8: Lunedì 21 Set 2009, 20:23:49
                    Bravo, i miei complimenti. Una descrizione attenta e dettagliata della situazione odierna del Topolino, un po' troppo regolata dal mercato, un po' troppo guidata da quello che tu giustamente chiami "quello che gli altri voglione sentire".
                    E tutte le tue considerazioni sono meritevole, uniscono la proiezione al futuro di un lettore moderno che sa apprezzare con un pizzico di nostalgia i grandi lavori del passato e che con tanta speranza (troppo spesso manca) vede i nostri tempi non come l'apice del decadimento, quanto il punto d'arrivo, da smussare dei difetti per farlo risplendere.
                    E dici bene parlando di bambini che vogliono essere stimolati, non presi in giro, perché un tempo era così, con me era così (e ho solo 16 anni) e così deve essere.
                    Non so se riceverai una risposta e se sì se sarà sincera e non una risposta di circostanza, ma sappi che condivido in pieno le tue idee e vorrei che almeno la metà di esse si realizzassero.
                    "A man who wins is a man who thinks he can" - RF my hero...

                    *

                    PaperTopo
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 996
                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                      Risposta #9: Martedì 22 Set 2009, 16:05:18
                      Purtroppo immagino già la risposta... Potrebbe deludere...

                      ...Anche perché se vedo i cartoni, i serial TV ed i film che oggi produce la Disney...

                      Non voglio dire, con questo, che questa lettera scalderà in maniera negativa gli animi della De Poli e della Topo redazione...

                      L'uomo è andato nella Luna... E quante parodie dello sbarco sulla Luna (e su pianeti, asteroidi, comete...) (prima e dopo dello sbarco reale) con i più disparati pretesti... Paperi, Topi... Loro hanno già colonizzato la Luna (e gli altri pianeti). Credo che all'epoca i bambini (di quell'epoca) aspettassero di vedere se la Luna era come quella dei fumetti... Poi io non so se rimasero delusi oppure no.

                      Se quella io la credo una satira delle esplorazioni spaziali costruttiva... Oggi non si cerca più di stimolare la fantasia. Le storie sono frenetiche, molte (anche capolavori come 'Novecento') sono fredde e non te le ricordi più dopo anche 1 ora da quando l'hai letta. Probabilmente il Pippotarzan si ricorda molto di più di un Pippo reporter, anche perché la satira della società era molto evidente (e la guerra fredda evocata, di nascosto, in "Paperoga e il peso della gloria" dove la mettiamo? E Paperetta Ye-Ye, qualcuno sa perché nacque?).

                      Purtroppo, però, è la "Disney mission" che è stata intrapresa in questi ultimi anni che è troppo perbenista e accondiscendente.


                      P.s.: Dovrò cestinare il CD "The Lion King" original soundtrack, per quanto ho esposto?
                      « Ultima modifica: Martedì 22 Set 2009, 16:07:25 da Andrea_Salvador »

                      *

                      sed
                      Papero del Mistero
                      PolliceSu   (2)

                      • **
                      • Post: 234
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu   (2)
                        Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                        Risposta #10: Martedì 22 Set 2009, 16:48:10
                        Il genio si fa avanti sfidando la società. Dov'è il paperotto " nero " o " marrone " che sia? Non credo che qualche lettore consideri Topolino, Minni, Pippo e Gambadilegno come personaggi di colore.
                        Volete che i vostri giovani lettori non facciano smorfie e non pensino male quando vedono una persona di colore? Volete sfidare una volta per tutte il razzismo?
                        Giocate la vostra carta. Topolino ha un serio bisogno di innovazione. Un' innovazione pensata a puntinio, con classe.
                        Create un paperotto di colore e storie sul razzismo. Fate avvicinare questo personaggio da un personaggio classico del mondo dei paperi e fatene un jolly.
                         

                        ti arrabbi se ti dico che la parte del "paperotto nero" non l'ho capita bene? esce così fuori un po' all'improvviso, e non ne ho afferrato bene il senso...provo comunque a rispondere (sempre se sia corretta l'interpretazione che ne do):

                        SE (e solo SE) tu intendi: "devono fare storie in cui questo personaggio nero appare da protagonista e, prima allontanato da tutti, si fa alla fine accettare dagli altri", allora, personalmente, da piccolo ma ancora adesso (perchè verso le cose d'infanzia i sentimenti e le sensazioni rimangono immutati) ho sempre odiato queste "imposizioni dall'alto", con storie che mi dicono COME e COSA devo pensare... le storie di questo tipo, che puzzano lontano un miglio di "storia educativa con morale alla fine, il tutto mostrato ESPLICITAMENTE" le ho sempre schifate, perchè pedanti, noiose e comunque scontate: quanto "rosicavo" da piccolo perchè le femmine, nelle storie disney, uscivano quasi sempre vincitrici contro i "maschietti" spesso superandoli in tutto, e ugualmente trovavo odiosi i nipoti quando mostravano a tutti la loro saccenza battendo gli zii più "impulsivi"...
                        Per me le storie devono semplicemente presentare i vari aspetti in maniera "imparziale", portando poi il lettore, autonomamente, a capire ciò che è giusto e ciò che è sbagliato: quindi (prendendo come tema la "discriminazione delle donne") odio le storie in cui le bambine sovrastano o, quando va male, pareggiano con i maschietti, sbattendoti in faccia la loro superiorità (maledette gioiette e paperinika, in piena era "girl power"), ma storie varie, in cui una volta vince l'uno o l'altro senza "schemi fissi", così che poi alla fine possa io, in autonomia, capire che anche le donne sanno farsi valere...

                        non sò se mi sono spiegato (è una cosa un po' complessa lo sò), davo solo il mio parere di "lettore bambino" su quelle storie che "IMPONGONO" determinate cose...meglio cominciare ad inserire  paperi normalissimi ma di colore, che però non sbandierano la loro diversità (quindi assolutamente non fare storie "ciao, sono il cugino di paperino Pik, sono di colore, nessuno mi voleva, poi vi ho salvato la vita e siete stati tutti riconoscenti e mi avete accettato"), ma si comportano con naturalezza, così che agli occhi del lettore appaia pian piano "naturale" la presenza di paperi (e quindi, nella realtà, di persone) di colore...il tutto, lo ripeto, non va IMPOSTO con storie forzate e persoanggi grotteschi

                        *

                        Bacci
                        Visir di Papatoa
                        PolliceSu   (2)

                        • *****
                        • Post: 2711
                        • Sono incazzato come un paperino!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu   (2)
                          Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                          Risposta #11: Martedì 22 Set 2009, 16:53:51
                          Nella tua lettera esprimi molti concetti largamente condivisibili, ma ho una domanda da porti.
                          Credo tu abbia ragione quando dici che topolino è oggi troppo accomodante verso la società,
                          ma mi sembra che tu estremizzi troppo. Ti piacerebbe davvero vedere in Topolino uno strumento pedagogico di critica verso la società? Sono a mio parere altre le istituzioni che dovrebbero insegnare
                          etica e morale ai cittadini. La Mafalda di Quino che citi è un prodotto nato e sviluppatosi  in un periodo storico e un area geografica ben determinata, con finalità a mio parere diverse da quelle di Topolino.
                          Altra cosa (sempre a mio modesto parere) dovrebbero essere le storie di paperi e topi. Credo che così come dici tu Topolino sarebbe ancora più legato alla realtà e svolga un compito non suo. Io personalmente quando compro Topolino (sarà banale ) ma voglio che mi faccia volare con la fantasia, non che mi attacchi una zavorra ai piedi e si comporti nei confronti dei lettori come una maestrina . I grandi autori hanno dimostrato come creando grandi storie sia possibile sia divertire, sia educare, ma senza sbilanciamenti in una delle due cose. Perché una storia creata ad oc contro il razzismo  ad esempio riuscirebbe forzata e poco naturale. Quindi ben venga un miglioramento della qualità delle storie e una considerazione migliore dei lettori, ma sempre senza estremizzare e forzare.
                          Comunque secondo me hai fatto bene a inviare questa lettera, e speriamo che si muova qualcosa..ciao!


                          *

                          OkQuack
                          Visir di Papatoa
                          PolliceSu   (1)

                          • *****
                          • Post: 2397
                          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu   (1)
                            Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                            Risposta #12: Martedì 22 Set 2009, 17:11:27
                            ti arrabbi se ti dico che la parte del "paperotto nero" non l'ho capita bene? esce così fuori un po' all'improvviso, e non ne ho afferrato bene il senso...
                            L'interpretazione che ne ho dato io (mi correggerà MCris se ho inteso male il senso di questa parte del discorso!) è quella,non tanto di autoimporci delle trame moralmente più congeniali e stereotipate,quanto di inserire quell'elemento (il paperotto nero per l'appunto) che a causa di uno stretto "regime" di politically correct e pseudo-censure non viene più rappresentato nelle storie.Dunque manca quell'elemento di "flessibilità" morale nelle storie che ne fa perdere tutta la genuina caratterizzazione rispetto ad un tempo evitando così un impatto più reale e veritiero col lettore.Torniamo sempre ai soliti discorsi ma non dimentichiamoci che,se anche gli elementi più banali vengono ingiustamente censurati (pescare e mangiare un pesce o un tacchino per esempio...!!),fino a che punto potremmo attenderci una svolta,un cambiamento??

                            *

                            sed
                            Papero del Mistero
                            PolliceSu   (1)

                            • **
                            • Post: 234
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu   (1)
                              Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                              Risposta #13: Martedì 22 Set 2009, 17:27:11
                              a proposito di razzismo: solo io ho sempre visto paperino (e i paperi in generale) come i "paperetti di colore"? spesso vengono insultati per le loro caratteristiche non solo fisiche (tappo, nanerottolo), ma anche per il loro essere paperi... ho sempre "sentito" (per quanto si possa sentire in un fumetto ;D) una nota dispreggiativa nel termine "papero" usato da certi personaggi, tanto da assomigliare alcune volte a "negro, handicappato" et simili...

                              forse sono scemo io, ma pensateci: in una società di Canidi (umani nasi e talvolta orecchie da cane) loro sono i "diversi", piccoli e bianchi, ma nonostante ciò riescono sempre a cavarsela o comunque a mostrare tutta la loro forza: se non è un esempio di anti-razzismo in questo...
                              « Ultima modifica: Martedì 22 Set 2009, 17:27:59 da sed »

                              *

                              FL0YD
                              Dittatore di Saturno
                              PolliceSu   (3)

                              • *****
                              • Post: 3159
                              • non sono uomini che muoiono, ma mondi
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu   (3)
                                Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                                Risposta #14: Martedì 22 Set 2009, 17:35:28
                                a proposito di razzismo: solo io ho sempre visto paperino (e i paperi in generale) come i "paperetti di colore"? spesso vengono insultati per le loro caratteristiche non solo fisiche (tappo, nanerottolo), ma anche per il loro essere paperi... ho sempre "sentito" (per quanto si possa sentire in un fumetto ;D) una nota dispreggiativa nel termine "papero" usato da certi personaggi, tanto da assomigliare alcune volte a "negro, handicappato" et simili...
                                mi sembra un po' una forzatura...
                                E' vero che il termine "papero" può suonare come aggressivo (e in effetti credo che sia sempre stato utilizzato quando paperino viene aggredito o ripreso), ma trovo un po' difficile dare alla cosa le connotazioni che indichi tu... anche perché. nella fattispecie, a differenza di "negro", "handicappato", etcetc, in questo caso non c'è un evidente condizione di "minoranza" dei paperi... è vero che numericamente i personaggi di contorno, o i cattivi di turno, sono prevalentemente canidi e felini, ma proprio perché secondari sembrano loro ad essere in minoranza.
                                Io vedrei le espressioni come: "senti, papero..." (che credo sia l'accezione più comune con cui lo ricordo usato), più come un "senti, tipo", o se vuoi "senti,  biondo", o simile, che si caricano di aggressività per via dell'enfasi dell'appellativo diretto, più che per il riferimento al "ceto" individuato con: "papero".
                                « Ultima modifica: Martedì 22 Set 2009, 17:49:08 da Floyd75 »
                                --- Andrea

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)