Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

La mia lettera al settimanale Topolino ;)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

paperottoyeye
Allegro Castoro
PolliceSu   (4)

  • *
  • Post: 1
  • Novellino
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (4)
    Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
    Risposta #60: Venerdì 25 Set 2009, 13:56:28
    Ma per favore, lasciamo stare il buonismo moraleggiante e politically correct del razzismo! Ci manca solo quello. Tu sei giovane e hai conosciuto il topo solo nella sua fase calante creativa (ma magari ti sei rifatto gli occhi nei classici anni cinquanta-settanta), ma topolino vendeva e era fenomeno di costume soprattutto quando i vincoli del politicamente corretto non esistevano e quindi era divertente anche per gli adulti. Da quando paperone non e' piu' truffatore incallito , da quando la violenza e' stata cancellata e sostanzialmente da quando topolino e' fumetto per bambini le vendite sono crollate. Punto. E' la triste verita'. Ci manca solo la morale del papero negro driscriminato e poi mi viene veramente da vomitare. Oggi topolino e' quello che era cip e ciop negli anni ottanta, un fumetto per max 12enni pre-puberta', che poi e' il loro core target marketing. Insopportabilmente zuccheroso e stucchevole per i genitori trentenni e quarantenni (che infatti se leggono leggono i grandi classici). Io lo compro ma il piu' delle volte non lo leggo. Diciamo collezionismo completista.
    Errore storico della Disney. Negli anni sessante settanta ottanta topolino vendeva a picchi di milioni di copie. Oggi gia' tanto se vende 100mila copie a settimana.
    Perfavore niente ulteriori iniezioni di moralismo sinistroide cattocomunista. Il buonismo lasciamolo a franceschini, alle parrocchie e al mulino che vorrei
    con simpatia ;-)

    *

    OkQuack
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2397
    • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
      Risposta #61: Venerdì 25 Set 2009, 14:41:27
      E comunque la tematica con il lupo che vuol mangiarsi i maialini non so quanto potrebbe essere attualizzabile al giorno d'oggi, dove i personaggi sono sempre più umani e vicini alla nostra società.
      Esatto!Inoltre questo aspetto qualcuno lo potrebbe anche accostare non tanto al cannibalismo quanto a quello della pedofilia  :-/
      Però l'idea,come già detto,di vedere un Ezechiele per così dire "modernizzato" non mi dispiacerebbe!Magari farlo risiedere,data la sua natura agreste,presso il Cucuzzolo del Misantropo come vicino di Dinamite Bla!E i tre porcellini (sempre in una veste moderna) li vedrei come compagni di Qui,Quo,Qua senza che essi abbiano mai perso il loro spirito spensierato e le loro marachelle!

      *

      Bacci
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2711
      • Sono incazzato come un paperino!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
        Risposta #62: Venerdì 25 Set 2009, 14:49:57
        In realtà per quanto simpatici questi personaggi (ezechiele lupo, i tre porcellini, ecc) somigliano di più a Bags Bunny e a Duffy Duck, per come si comportano, e non li vedrei o (ri-vedrei) molto bene sul topo insieme a Topolino e Paperino.... Per carità, su altre testate li leggerei volentieri!

        *

        MarKeno
        Cugino di Alf
        PolliceSu   (2)

        • ****
        • Post: 1387
        • "C'è sempre un altro arcobaleno"
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu   (2)
          Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
          Risposta #63: Venerdì 25 Set 2009, 17:39:55
          Paperottoyeye scrive un intervento da quotare in toto, ma proprio con applauso, fino a quest'ultima parte:
          Perfavore niente ulteriori iniezioni di moralismo sinistroide cattocomunista. Il buonismo lasciamolo a franceschini, alle parrocchie e al mulino che vorrei
          con simpatia ;-)

          Ecco, qui non capisco bene (forse pecco di poca perspicacia io) se il tono diventa ironico, satirico, politico o che. C'è una bella differenza tra fare delle storie dotate di morale e fare delle storie prive di mordente. Tra ricerca di morale ed eccesso di buonismo, a parer mio, c'è differenza. Forse sottile, ma c'è. Per questo i Bassotti non riescono mai a derubare Paperone, ed è giusto così, eppure noi possiamo simpatizzare per loro. E per questo è lecito storcere il naso se Paperone non li spingarda più a sale, ma li scaccia a colpi di ramazza, più politically correct (esempio forse stupido, ma spero renda l'idea un minimo).

          Quanto a OkQuak, dissento completamente. Recuperare in quel modo i maialini sarebbe una raffazzoneria ambrosiana, alla pk3... direi che ce la possiamo risparmiare. Ritornare a vederli in storie in cui rischiano di essere mangiati, con il lupo che sbava, quello sì che sarebbe auspicabile. Per qualcuno, certo. Non per tutti. A me, ad esempio, le storielle del bosco non piacevano nemmeno un tempo, non credo mi piacerebbero ora.
          "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

          *

          PaperTopo
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 996
          • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
            Risposta #64: Martedì 29 Set 2009, 12:26:01
            Quoto sia Paperottoyeye che MarKeno.

            Porrrca miseria!... Paperone colpiva a fucilate i Bassotti e Amelia... Beh... Devo dire che spesso ho goduto. Infatti trovavo questi finali i più bei momenti delle storie.

            Anche perché (lo dico senza voler fare polemiche) insegnavano che la difesa è il miglior attacco. Cioè, con questo espediente, insegnavano anche a lottare per difendere la propria libertà. Esattamente il contrario del paperetto nero!
            « Ultima modifica: Martedì 29 Set 2009, 12:27:53 da Andrea_Salvador »

            *

            PaperTopo
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 996
            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
              Risposta #65: Martedì 29 Set 2009, 12:30:38
              Invece... Io recupererei Jet MCQuack, come autista di Paperon de' Paperoni.


              Ahhh..., scusate... Ma Paperone non partecipa più ad avventure (di quelle mitiche... Tesori, contratti con prove da superare... Quielle, intendo).

              Si sta godendo la vecchiaia, così come Rockerduck!
              « Ultima modifica: Martedì 29 Set 2009, 12:31:52 da Andrea_Salvador »

              *

              Pacuvio
              Imperatore della Calidornia
              Moderatore
              PolliceSu

              • ******
              • Post: 12617
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                Risposta #66: Martedì 29 Set 2009, 12:32:28
                @PaperTopo: hai il brutto vizio di floddare spesso... eppure te l'ho già detto almeno un paio di volte come quotare più messaggi in un unico post... anzi, in questo caso nel secondo intervento non hai nemmeno quotato, peggio ancora.
                « Ultima modifica: Martedì 29 Set 2009, 12:34:40 da pacuvio »

                *

                GGG
                Ombronauta
                PolliceSu   (2)

                • ****
                • Post: 846
                • Appassionato Disney a 360 gradi!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (2)
                  Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                  Risposta #67: Martedì 29 Set 2009, 12:44:03
                  Anche perché (lo dico senza voler fare polemiche) insegnavano che la difesa è il miglior attacco. Cioè, con questo espediente, insegnavano anche a lottare per difendere la propria libertà. Esattamente il contrario del paperetto nero!
                  Credo che Paperettoyeye si riferisca, più che a queste avventure (tipiche degli anni '70/'80), alle storie italiane (principalmente dei paperi) degli anni '50 e '60 dove l'egoismo, la violenza e la sete di denaro regnavano sovrane.
                  Cito ad esempio Paperino e il re del fiume d'oro, Paperino e la scuola dei guai, Paperino e la scoperta dell'Italia.
                  Che poi ad alcuni possono piacere, ad altri no. Ad esempio io considero queste tre avventure dei CAPOLAVORI assoluti, in cui vengono splendidamente rappresentate tutte le caratteristiche dei primi personaggi italici, quelli di Guido Martina (e bada che io adoro sia la rappresentazione pura e onesta del personaggio, sia quella truffatrice e meschina, due diverse caratterizzazioni che nella mente possono pacificamente convivere).
                  Ma più che il significato di imparare a difendersi per conservare i propri diritti, direi che queste storie erano esattamente l'antitesi della tua affermazione: di fatto, ogni azione scorretta compiuta dai personaggi in queste tre vicende, viene regolarmente punita.
                  Nella prima sono Paperino e Paperone, rappresentati come insaziabili egoisti, a rimetterci, mentre Qui Quo Qua, dotati tra l'altro di una maestrale rappresentazione, a metà fra i bimbetti pestiferi e gli assennati ragazzini, grazie alla loro generosità, vengono infine premiati.
                  Nella seconda invece sono i tre nipotini a finire male, a causa del loro odio verso la scuola; mentre nella terza Paperone riceve una bella batosta dopo aver girato inutilmente mezza Italia.
                  Quindi secondo me il significato di queste avventure non era: "Imparate a lottare così difenderete i vostri diritti", bensì "Non comportatevi così o potreste finire male".
                  Il fatto che ognuno di noi abbia tirato fuori una diversa morale da quelle storie, però, dimostra ancora una volta come la parte educativa delle avventure citate sia stata abilmente nascosta, mentre invece oggi il più delle volte o non è presente, o è sbandierata ai quattro venti.
                  Questo spiega perché molte volte non riesco ad apprezzare pienamente le storie più brevi americane o brasiliane, che a te (e a molti altri!) piacciono tanto (con molte somme eccezioni, sia chiaro).
                  « Ultima modifica: Martedì 29 Set 2009, 13:03:01 da GGG »

                  *

                  Bacci
                  Visir di Papatoa
                  PolliceSu   (1)

                  • *****
                  • Post: 2711
                  • Sono incazzato come un paperino!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu   (1)
                    Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                    Risposta #68: Martedì 29 Set 2009, 12:52:23
                    Il fatto che ognuno di noi abbia tirato fuori una diversa morale da quelle storie, però, dimostra ancora una volta come la parte educativa delle avventure citate sia stata abilmente nascosta, mentre invece oggi il più delle volte o non è presente, o è sbandierata ai quattro venti.

                    Ti ho messo un bel "mipiaceassai" soprattutto per questa frase, che condivido in pieno.

                    *

                    PaperTopo
                    Ombronauta
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 996
                    • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                      Risposta #69: Martedì 29 Set 2009, 20:25:15
                      @PaperTopo: hai il brutto vizio di floddare spesso... eppure te l'ho già detto almeno un paio di volte come quotare più messaggi in un unico post... anzi, in questo caso nel secondo intervento non hai nemmeno quotato, peggio ancora.

                      Il mio secondo post non c'entrava nulla con il precedente.

                      Quindi lo scritto come post autonomo.

                      *

                      Pacuvio
                      Imperatore della Calidornia
                      Moderatore
                      PolliceSu

                      • ******
                      • Post: 12617
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                        Risposta #70: Martedì 29 Set 2009, 20:33:44
                        Il mio secondo post non c'entrava nulla con il precedente.

                        Quindi lo scritto come post autonomo.
                        Ok, ma la sostanza non cambia... non funziona così un forum. Non ci vedo niente di male a mettere due o più concetti (per di più OT) diversi nello stesso post, se a separarli c'è un punto. Quindi la prossima volta usa il tasto modifica tranquillamente, per favore.
                        « Ultima modifica: Martedì 29 Set 2009, 20:35:45 da pacuvio »

                        *

                        PaperTopo
                        Ombronauta
                        PolliceSu

                        • ****
                        • Post: 996
                        • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                          Risposta #71: Martedì 29 Set 2009, 20:34:40
                          Credo che Paperettoyeye si riferisca, più che a queste avventure (tipiche degli anni '70/'80), alle storie italiane (principalmente dei paperi) degli anni '50 e '60 dove l'egoismo, la violenza e la sete di denaro regnavano sovrane.
                          Cito ad esempio Paperino e il re del fiume d'oro, Paperino e la scuola dei guai, Paperino e la scoperta dell'Italia.
                          Che poi ad alcuni possono piacere, ad altri no. Ad esempio io considero queste tre avventure dei CAPOLAVORI assoluti, in cui vengono splendidamente rappresentate tutte le caratteristiche dei primi personaggi italici, quelli di Guido Martina (e bada che io adoro sia la rappresentazione pura e onesta del personaggio, sia quella truffatrice e meschina, due diverse caratterizzazioni che nella mente possono pacificamente convivere).
                          Ma più che il significato di imparare a difendersi per conservare i propri diritti, direi che queste storie erano esattamente l'antitesi della tua affermazione: di fatto, ogni azione scorretta compiuta dai personaggi in queste tre vicende, viene regolarmente punita.
                          Nella prima sono Paperino e Paperone, rappresentati come insaziabili egoisti, a rimetterci, mentre Qui Quo Qua, dotati tra l'altro di una maestrale rappresentazione, a metà fra i bimbetti pestiferi e gli assennati ragazzini, grazie alla loro generosità, vengono infine premiati.
                          Nella seconda invece sono i tre nipotini a finire male, a causa del loro odio verso la scuola; mentre nella terza Paperone riceve una bella batosta dopo aver girato inutilmente mezza Italia.
                          Quindi secondo me il significato di queste avventure non era: "Imparate a lottare così difenderete i vostri diritti", bensì "Non comportatevi così o potreste finire male".
                          Il fatto che ognuno di noi abbia tirato fuori una diversa morale da quelle storie, però, dimostra ancora una volta come la parte educativa delle avventure citate sia stata abilmente nascosta, mentre invece oggi il più delle volte o non è presente, o è sbandierata ai quattro venti.
                          Questo spiega perché molte volte non riesco ad apprezzare pienamente le storie più brevi americane o brasiliane, che a te (e a molti altri!) piacciono tanto (con molte somme eccezioni, sia chiaro).

                          Io non mi ero spinto così indietro. Ma rivedere un velocipede con una spingarda mi farebbe piacere. Tuttavia abbiamo entrambi (sebbene non credo che nel mio post si sia capito) asserito che nelle storie dagli 80 in dietro ogniuno doveva farsi una morale, poiché lo stile narrativo ti portava a conclusioni personali.

                          Concordo con il fatto che oggi la morale è già scritta nello splash panel. E la cosa mi da fastidio. Che vogliano farci crescere tutti uguali, parlando e pensando tutti uguali. E quando ci obbligheranno a vestirci tutti uguali?

                          *

                          GGG
                          Ombronauta
                          PolliceSu

                          • ****
                          • Post: 846
                          • Appassionato Disney a 360 gradi!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                            Risposta #72: Martedì 29 Set 2009, 21:08:09
                            Citazione
                            Tuttavia abbiamo entrambi (sebbene non credo che nel mio post si sia capito) asserito che nelle storie dagli 80 in dietro ogniuno doveva farsi una morale, poiché lo stile narrativo ti portava a conclusioni personali.
                            In realtà negli anni '80 queste caratteristiche già cominciavano a rarefarsi, comparendo più di rado che negli anni precedenti dove invece ne troviamo a gogò. Comunque sono sostanzialmente d'accordo.

                            Citazione
                            Che vogliano farci crescere tutti uguali, parlando e pensando tutti uguali. E quando ci obbligheranno a vestirci tutti uguali?
                            Non spingiamoci troppo oltre... direi che il processo di omologazione avviene soprattutto attraverso altri tipi di agenti esterni, soprattutto a causa di TV, radio, etc., e non "grazie" ai fumetti Disney, che su questo piano sono ancora alle soglie dell'innocenza...

                            *

                            PaperTopo
                            Ombronauta
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 996
                            • Spectrus Vs Topolino? Lo spero vivamente
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: La mia lettera al settimanale Topolino ;)
                              Risposta #73: Martedì 29 Set 2009, 22:02:39

                              Non spingiamoci troppo oltre... direi che il processo di omologazione avviene soprattutto attraverso altri tipi di agenti esterni, soprattutto a causa di TV, radio, etc., e non "grazie" ai fumetti Disney, che su questo piano sono ancora alle soglie dell'innocenza...

                              Già, per fortuna. Tuttavia credo che prima o poi arriveremo anche a questo livello.

                               

                              Dati personali, cookies e GDPR

                              Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                              In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                              Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                              Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)