Com'è noto Cip & Ciop (Chip'n'Dale) i chipmunks antagonisti di Paperino sono nati negli anni '40 in alcuni bei corti comici di Donald Duck, classici dell'animazione realizzati da molti grandi del settore del calibro di Jack Hannah.
Spesso questi characters vengono bollati dai lettori come fastidiosi esserini dalle menti ottuse che occupano le loro giornate a combinare disastri ai danni di Paperino; in realtà analizzando bene la situazione possiamo scovare ben tre personalità dei tenaci scoiattolini.
1)
La più nota: quella di dispettosi microbi avversari di Donald. Questa è la caratterizzazione originale dei personaggi, che troviamo nei corti citati prima, come
Donald Applecore,
Working for Peanuts,
Tutti nel guscio,
Fuori misura ecc. ecc. Personalità poi ripresa anche negli anni '70/'80, nei fumetti brevi del Disney Studio che nulla avevano a che vedere con i ripetitivi ma sbellicosi classici animati: queste irritanti storielle si spalmavano di solito su 4 misere pagine ed erano disegnate dagli artisti del Jaime Diaz Studio su testi di Ed Nofziger. Spesso Paperina trovava simpatici i due chipmunks mentre non capiva l'atteggiamento repellente del compagno (cosa che avveniva, in maniera più misurata, anche nei cartoons). Alcuni esempi: in
Paperino e la giornata di pesca (1982) Cip e Ciop giocano a nascondino con Paperina e la fanno accidentalmente incastrare in un tronco, ma in seguito lei accuserà il fidanzato; in
Cip & Ciop - "Scoiattoli e motori..." (1982) le due pesti si nascondono nell'auto di Donald producendo un forte scricchiolio che induce il papero a recarsi dal meccanico, e in seguito si papperanno anche i suoi biscotti; in
Cip & Ciop Paperin-ornitologi gli scoiattoli tentano di studiare il comportamento di Paperino, finendo per essere inevitabilmente cacciati; e così via.
Queste caratteristiche le ritroveremo anche fra il 1999 e il 2000 in
Mickey Mouse Works e più tardi in
House of Mouse - Il Topo Club.
In questa categoria rientrano anche i vari corti con Cip & Ciop che danno disturbi a Pluto come in
Due scoiattolini dispettosi e
Pluto e l'albero di Natale, quest'ultimo poi adattato varie volte come fumetto.
2)
La controfigura gialla, propria della serie televisiva del 1989
Chip'n'Dale: Rescue Rangers (
Cip & Ciop agenti speciali); qui i due scoiattoli (pardon, chipmunks; questa differenza è ribadita più volte nel corso della serie) vivono in una grossa metropoli e grazie a un gruppetto di amici (l'inventrice Scheggia, il topone Monterey Jack, il moscone Zipper) costituiscono una vera e propria agenzia che non mancherà di affrontare nemici anche molto pericolosi: si pensi al ladro gentiluomo Gattolardo o allo scienziato pazzo Prof. Pandemonius. Nonostante il ciclo sia palesemente indirizzato ai bambini, non mancano le puntate interessanti, come il lungo "pilot", davvero coinvolgente e con panorami mozzafiato. Scadente invece la
produzione fumettistica, perlopiù americana, composta da storie generalmente brevi e scialbe (ma non mancano le dovute eccezioni).
3)
La versione "casalinga", collocata nel classico bosco disneyano che ospita anche i Tre Porcellini, Compare Orso, Bambi, Maga Magò ecc. Si compone anche questa di storie brevi: all'inizio gli artisti americani (Fallberg e Lockman, assistiti per il disegno da DeLara, Wright, Alvarado...) ne realizzano molte per i periodici
Chip'n'Dale e per
WDCS, togliendo di mezzo Paperino e introducendo il nonno e i due gemelli pestiferi Zip e Zap, e introducendo nella loro vita characters estranei come
Pinocchio o
Bambi. Anche lo Studio Disney si adegua e così alle storielle del duo Cip & Ciop contro Paperino si affiancano piacevoli brevi come
questa o
questa.
Nel 1984 la Western termina di produrre storie per i comic-books, e anche la produzione dello Studio Disney inizia ad arrancare; così, la dimensione casalinga di Chip'n'Dale verrà ripescata solo negli anni '90, quando un'equipe artisti italiani (mani capaci al pari di Chendi, Russo, Del Conte, Alberico Motta) danno vita alla nuova testata per bambini
Cip & Ciop, dedicata espressamente ai pestiferi chipmunks. Vengono ripresi e sviluppati i vecchi characters americani, come Zip, chiamato Cippino, e ne vengono introdotti di nuovi, come il Prof. Van Cioppen e Nonna Cioppa. E' la rinascita fumettistica dei due amichetti, e la testata è pubblicata ancora oggi.
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Bene, l'analisi è finita. Ora passo al dunque: quale delle tre sfaccettature preferite? Io senza dubbio la terza, in cui le pesti hanno un loro spazio e una loro vita, finalmente non più dettata dalle arrabbiature o dai maltrattamenti dell'irascibile Paperino. La prima è apprezzabile molto nei corti classici mentre nei fumetti fatico a trovarla originale, mentre la seconda, pur essendo innovativa e insolita, con vari spunti piuttosto interessanti, finisce per snaturare i personaggi, oltre a presentare spesso trame gialle non troppo avvincenti. Inoltre nella seconda e nella terza categoria i due fratelli vengono ben evidenziati e distinti fra loro, soprattutto nei lavori del periodo tardo (1989/oggi), che è un bene (un po' come Qui, Quo, Qua in
Quack Pack).
Ora però voglio conoscere il vostro parere!
Credits per le immagini:
1) Disegno di John Loter (?) per una maglietta distribuita negli anni '90 in America.
2) Vignetta da
Paperino e il jogging salutare
(
Donald Duck - Poor Donald) del 1987, Ed Nofziger/Jaime Diaz Studio.
3) Fotogramma dalla sigla di
Cip & Ciop agenti speciali.
4) Vignetta da
Chip'n'Dale - Stone Face Race del 1982, forse di Vic Lockman/Pete Alvarado.