Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Le molte facce di Cip & Ciop!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

GGG
Ombronauta
PolliceSu   (1)

  • ****
  • Post: 846
  • Appassionato Disney a 360 gradi!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu   (1)
    Le molte facce di Cip & Ciop!
    Venerdì 21 Ago 2009, 22:59:25
    Com'è noto Cip & Ciop (Chip'n'Dale) i chipmunks antagonisti di Paperino sono nati negli anni '40 in alcuni bei corti comici di Donald Duck, classici dell'animazione realizzati da molti grandi del settore del calibro di Jack Hannah.



    Spesso questi characters vengono bollati dai lettori come fastidiosi esserini dalle menti ottuse che occupano le loro giornate a combinare disastri ai danni di Paperino; in realtà analizzando bene la situazione possiamo scovare ben tre personalità dei tenaci scoiattolini.

    1)



    La più nota: quella di dispettosi microbi avversari di Donald. Questa è la caratterizzazione originale dei personaggi, che troviamo nei corti citati prima, come Donald Applecore, Working for Peanuts, Tutti nel guscio, Fuori misura ecc. ecc. Personalità poi ripresa anche negli anni '70/'80, nei fumetti brevi del Disney Studio che nulla avevano a che vedere con i ripetitivi ma sbellicosi classici animati: queste irritanti storielle si spalmavano di solito su 4 misere pagine ed erano disegnate dagli artisti del Jaime Diaz Studio su testi di Ed Nofziger. Spesso Paperina trovava simpatici i due chipmunks mentre non capiva l'atteggiamento repellente del compagno (cosa che avveniva, in maniera più misurata, anche nei cartoons). Alcuni esempi: in Paperino e la giornata di pesca (1982) Cip e Ciop giocano a nascondino con Paperina e la fanno accidentalmente incastrare in un tronco, ma in seguito lei accuserà il fidanzato; in Cip & Ciop - "Scoiattoli e motori..." (1982) le due pesti si nascondono nell'auto di Donald producendo un forte scricchiolio che induce il papero a recarsi dal meccanico, e in seguito si papperanno anche i suoi biscotti; in Cip & Ciop Paperin-ornitologi gli scoiattoli tentano di studiare il comportamento di Paperino, finendo per essere inevitabilmente cacciati; e così via.
    Queste caratteristiche le ritroveremo anche fra il 1999 e il 2000 in Mickey Mouse Works e più tardi in House of Mouse - Il Topo Club.
    In questa categoria rientrano anche i vari corti con Cip & Ciop che danno disturbi a Pluto come in Due scoiattolini dispettosi e Pluto e l'albero di Natale, quest'ultimo poi adattato varie volte come fumetto.

    2)



    La controfigura gialla, propria della serie televisiva del 1989 Chip'n'Dale: Rescue Rangers (Cip & Ciop agenti speciali); qui i due scoiattoli (pardon, chipmunks; questa differenza è ribadita più volte nel corso della serie) vivono in una grossa metropoli e grazie a un gruppetto di amici (l'inventrice Scheggia, il topone Monterey Jack, il moscone Zipper) costituiscono una vera e propria agenzia che non mancherà di affrontare nemici anche molto pericolosi: si pensi al ladro gentiluomo Gattolardo o allo scienziato pazzo Prof. Pandemonius. Nonostante il ciclo sia palesemente indirizzato ai bambini, non mancano le puntate interessanti, come il lungo "pilot", davvero coinvolgente e con panorami mozzafiato. Scadente invece la produzione fumettistica, perlopiù americana, composta da storie generalmente brevi e scialbe (ma non mancano le dovute eccezioni).

    3)



    La versione "casalinga", collocata nel classico bosco disneyano che ospita anche i Tre Porcellini, Compare Orso, Bambi, Maga Magò ecc. Si compone anche questa di storie brevi: all'inizio gli artisti americani (Fallberg e Lockman, assistiti per il disegno da DeLara, Wright, Alvarado...) ne realizzano molte per i periodici Chip'n'Dale e per WDCS, togliendo di mezzo Paperino e introducendo il nonno e i due gemelli pestiferi Zip e Zap, e introducendo nella loro vita characters estranei come Pinocchio o Bambi. Anche lo Studio Disney si adegua e così alle storielle del duo Cip & Ciop contro Paperino si affiancano piacevoli brevi come questa o questa.
    Nel 1984 la Western termina di produrre storie per i comic-books, e anche la produzione dello Studio Disney inizia ad arrancare; così, la dimensione casalinga di Chip'n'Dale verrà ripescata solo negli anni '90, quando un'equipe artisti italiani (mani capaci al pari di Chendi, Russo, Del Conte, Alberico Motta) danno vita alla nuova testata per bambini Cip & Ciop, dedicata espressamente ai pestiferi chipmunks. Vengono ripresi e sviluppati i vecchi characters americani, come Zip, chiamato Cippino, e ne vengono introdotti di nuovi, come il Prof. Van Cioppen e Nonna Cioppa. E' la rinascita fumettistica dei due amichetti, e la testata è pubblicata ancora oggi.

    -----

    Bene, l'analisi è finita. Ora passo al dunque: quale delle tre sfaccettature preferite? Io senza dubbio la terza, in cui le pesti hanno un loro spazio e una loro vita, finalmente non più dettata dalle arrabbiature o dai maltrattamenti dell'irascibile Paperino. La prima è apprezzabile molto nei corti classici mentre nei fumetti fatico a trovarla originale, mentre la seconda, pur essendo innovativa e insolita, con vari spunti piuttosto interessanti, finisce per snaturare i personaggi, oltre a presentare spesso trame gialle non troppo avvincenti. Inoltre nella seconda e nella terza categoria i due fratelli vengono ben evidenziati e distinti fra loro, soprattutto nei lavori del periodo tardo (1989/oggi), che è un bene (un po' come Qui, Quo, Qua in Quack Pack).
    Ora però voglio conoscere il vostro parere! :D

    Credits per le immagini:
    1) Disegno di John Loter (?) per una maglietta distribuita negli anni '90 in America.
    2) Vignetta da Paperino e il jogging salutare
    (Donald Duck - Poor Donald) del 1987, Ed Nofziger/Jaime Diaz Studio.
    3) Fotogramma dalla sigla di Cip & Ciop agenti speciali.
    4) Vignetta da Chip'n'Dale - Stone Face Race del 1982, forse di Vic Lockman/Pete Alvarado.
    « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2009, 09:22:44 da GGG »

    *

    Melus
    Gran Mogol
    PolliceSu   (1)

    • ***
    • Post: 721
    • Ehilà, parentame! Come butta?
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu   (1)
      Re: Le molte facce di Cip & Ciop!
      Risposta #1: Sabato 22 Ago 2009, 00:18:49
      Uhm..mi piacerebbe leggere una breve muta di Faccini con Paperino alle prese con i due turbolenti roditori.

      *

      OkQuack
      Visir di Papatoa
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 2397
      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Le molte facce di Cip & Ciop!
        Risposta #2: Sabato 22 Ago 2009, 01:49:42
        Personalmente mi piacerebbe rivederli in quanto mi son sempre piaciuti come personaggi.Mi piace molto il loro modo di prendersi gioco simpaticamente del povero Paperino!Dunque,dall'analisi fatta inizialmente,opterei per il primo aspetto caratteriale dei due scoiattolini anche se preferirei che venissero esasperate un pò meno le loro burle e di conseguenza l'iracondia stessa di Paperino.Diciamo che li vedrei impegnati nelle storie in maniera un tantino più "seria" senza venir meno,come detto,all'aspetto comico che li ha sempre contraddistinti.

        Volevo inoltre evidenziare,almeno in parte,la presenza con la quale i due simpatici roditori hanno occupato numerose copertine del Topo:

        *

        Andrea87
        Uomo Nuvola
        PolliceSu

        • ******
        • Post: 6566
        • Il terrore di Malachia!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Le molte facce di Cip & Ciop!
          Risposta #3: Sabato 22 Ago 2009, 04:56:53
          LOL! GGG che linka la mia playlist [smiley=other_dance.gif]

          bella disamina. IMHO fumettisticamente parlando la terza via è la migliore, ma in generale preferisco le trame più avventurose dei Rescue Rangers.

          PS: pensavo che il periodico Cip&Ciop avesse chiuso i battenti eoni fa, visto che non ne vedo più in edicola dai tempi di GM - Giovani Marmotte! :o
          Nel tempo dell'inganno universale dire la verità è un atto rivoluzionario (G. Orwell)

          *

          GGG
          Ombronauta
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 846
          • Appassionato Disney a 360 gradi!
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Le molte facce di Cip & Ciop!
            Risposta #4: Sabato 22 Ago 2009, 08:41:49
            LOL! GGG che linka la mia playlist [smiley=other_dance.gif]
            Già che c'ero ho fatto un po' di pubblicità occulta... ;D

            PS: pensavo che il periodico Cip&Ciop avesse chiuso i battenti eoni fa, visto che non ne vedo più in edicola dai tempi di GM - Giovani Marmotte! :o
            Invece no, è ancora pubblicato, come dimostra l'Inducks (che comunque è fermo a febbraio 2009). Devo dire che ultimamente non si trova neppure dalle mie parti...
            Per la cronaca una storiella apparsa sulla testata è formattata in versione testo sul sito Fumetti e storie di Giorgio Pezzin. :)

            *

            GGG
            Ombronauta
            PolliceSu

            • ****
            • Post: 846
            • Appassionato Disney a 360 gradi!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Le molte facce di Cip & Ciop!
              Risposta #5: Sabato 22 Ago 2009, 08:51:58
              Volevo inoltre evidenziare,almeno in parte,la presenza con la quale i due simpatici roditori hanno occupato numerose copertine del Topo:
              Già, credo perché Cip & Ciop sono sempre stati due fra i characters più classici e stereotipati del mondo Disney a livello di merchandising, anche se non al livello dei Fantastici Sei.
              Notare come gran parte di queste copertine siano ristampe da albi americane, e non di fattura italiana. Altri ancora sono probabilmente dei lucidi, e solo poche sfoggiano un disegno appositamente creato.
              « Ultima modifica: Sabato 22 Ago 2009, 09:04:27 da GGG »

                Re: Le molte facce di Cip & Ciop!
                Risposta #6: Lunedì 30 Nov 2009, 18:33:13
                Uhm..mi piacerebbe leggere una breve muta di Faccini con Paperino alle prese con i due turbolenti roditori.

                E' vero! Faccini sarebbe adatto. :)
                « Ultima modifica: Lunedì 30 Nov 2009, 18:33:35 da leges »

                 

                Dati personali, cookies e GDPR

                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)