Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Articolo da stampare...su carta igienica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Paolo
Flagello dei mari
Moderatore
PolliceSu

  • *****
  • Post: 4775
  • musrus adroc
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Articolo da stampare...su carta igienica
    Venerdì 6 Nov 2009, 17:27:40
    Raramente ho letto un articolo su Topolino cosi' intriso di luoghi comuni, superficialita' ed incompetenza.

    Se io scrivessi dell'impatto antropologico delle porcellane cinesi della terza dinastia sulle soceta' precolombiane scriverei meno stronz... ehm... cavolate!

    La chicca e' che non sa nemmeno come si scrive Mickey....

    http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2009/11/topolino-protagonista-fumetti.shtml?uuid=feff095e-cad0-11de-aaae-8b008265c0a7&DocRulesView=Libero

      - Paolo

    *

    NuttyIsa
    Cugino di Alf
    PolliceSu

    • ****
    • Post: 1038
    • Scrooge's lover
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Articolo da stampare...su carta igienica
      Risposta #1: Venerdì 6 Nov 2009, 18:47:34
      D'altronde Michey è sempre Michey... XD

      -Sex Drugs & Duck'n'Tales-

        Re: Articolo da stampare...su carta igienica
        Risposta #2: Venerdì 6 Nov 2009, 18:56:23
        A dir la verità a parte l'ultima volta il nome di Mickey è sempre scritto correttamente...
        Questo non scusa la generale superficialità dell'articolo, anche se bisogna ammettere che pure la breve dichiarazione di Cordara sa un po' di arrampicata sugli specchi (se non è stata malamente sintetizzata dalla giornalista o da un redattore), a parte l'ovvia e doverosa autopromozione dei nuovi supporti tecnologici.

        *

        Doppioscherzo
        Papero del Mistero
        PolliceSu

        • **
        • Post: 237
        • Sguoz! Sguoz!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Articolo da stampare...su carta igienica
          Risposta #3: Venerdì 6 Nov 2009, 19:04:53
          Citazione
          Perché un ragazzo dovrebbe leggere un fumetto invece di fare tante cose contemporaneamente al computer? Michey Mouse è patrimonio dell'umanità, sarebbe orrendo cambiarlo
          Ma sembra che questa frase si contraddica da sola... :(
          (ditemi se ho frainteso)

          *

          piccolobush
          Flagello dei mari
          Moderatore
          PolliceSu   (2)

          • *****
          • Post: 4263
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu   (2)
            Re: Articolo da stampare...su carta igienica
            Risposta #4: Sabato 7 Nov 2009, 09:31:17
            Ma sembra che questa frase si contraddica da sola... :(
            (ditemi se ho frainteso)
            Castelli in realtà (se ho capito bene, ma credo di sì, il bvza è troppo in gamba ;)) è favorevole all'approdo di michey (!) alle nuove tecnologie, ma senza snaturare troppo il personaggio. Lo dice bene la frase all'inizio dell'ultimo capoverso, il messaggio che topolino trasmette è ancora ok, però il mezzo sarebbe da cambiare

            *

            Giona
            Visir di Papatoa
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2629
            • FORTVNA FAVET FORTIBVS
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Articolo da stampare...su carta igienica
              Risposta #5: Sabato 7 Nov 2009, 19:32:39
              Ricordo che quando uscì "Topolino Noir" negli Stile Libero Einaudi, su La Repubblica fu pubblicato un articolo che evidenziava come, nella prima storia del volume ("Dalla parte sbagliata"), Topolino in società con Gambadilegno commettesse (o stesse per farlo) una serie di reati, come il furto e l'ingresso illegale in un altro Paese. Allora, ciò fu superficialmente addotto ad un incattivimento del personaggio.
              "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

              *

              piccolobush
              Flagello dei mari
              Moderatore
              PolliceSu   (2)

              • *****
              • Post: 4263
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (2)
                Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                Risposta #6: Domenica 8 Nov 2009, 10:05:59
                Aggiungo un'altra perla da un altro articolo:

                "Nei fumetti italiani solo in una occasione Topolino è apparso più cupo del solito (il Nytimes in effetti parlava di una evoluzione «dark»), ma era per un’ambientazione specifica, quella fantasy di «Wizards of Mickey»)"

                A questo punto, leggendo l'articolo citato, mi viene un dubbio: ma per le persone, per l'opinione pubblica diciamo, il vero topolino qual è? Quello dei cortometraggi, quello dei fumetti o il pupazzone dei parchi disney? Pupazzone inteso in questo caso come simbolo dell'universo disney e niente più, una specie di presidente onorario che non conta nulla ma ha solo incarichi di rappresentanza. E' diventato quindi solo un'icona, poco più che un logo o un brand, uno specchietto per richiamare più gente un pò come quelle squadre di calcio che in in tourneè in giappone o negli usa, per spillare più soldi, portano i reduci dei lontani fasti perchè sono gli unici conosciuti in quei posti? ;D
                "I'm perplex" direbbe un mio collega :-/

                *

                feidhelm
                Flagello dei mari
                PolliceSu

                • *****
                • Post: 4777
                • Fizz! Snarl!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                  Risposta #7: Domenica 8 Nov 2009, 22:16:49
                  Aggiungo un'altra perla da un altro articolo:

                  "Nei fumetti italiani solo in una occasione Topolino è apparso più cupo del solito (il Nytimes in effetti parlava di una evoluzione «dark»), ma era per un’ambientazione specifica, quella fantasy di «Wizards of Mickey»)"

                  A questo punto, leggendo l'articolo citato, mi viene un dubbio: ma per le persone, per l'opinione pubblica diciamo, il vero topolino qual è? Quello dei cortometraggi, quello dei fumetti o il pupazzone dei parchi disney? Pupazzone inteso in questo caso come simbolo dell'universo disney e niente più, una specie di presidente onorario che non conta nulla ma ha solo incarichi di rappresentanza. E' diventato quindi solo un'icona, poco più che un logo o un brand, uno specchietto per richiamare più gente un pò come quelle squadre di calcio che in in tourneè in giappone o negli usa, per spillare più soldi, portano i reduci dei lontani fasti perchè sono gli unici conosciuti in quei posti? ;D
                  "I'm perplex" direbbe un mio collega :-/

                  Sembra di sentir parlare Don Rosa a proposito di Topolino in America.
                  Ma perché dobbiamo sempre imitare il peggio? :-X
                           
                  In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                  *

                  piccolobush
                  Flagello dei mari
                  Moderatore
                  PolliceSu

                  • *****
                  • Post: 4263
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                    Risposta #8: Lunedì 9 Nov 2009, 12:38:40

                    Sembra di sentir parlare Don Rosa a proposito di Topolino in America.
                    Ma perché dobbiamo sempre imitare il peggio? :-X
                    Che ho detto di così terribile? :-?
                    Rifettevo sul fatto che sono andati a chiedere un parere sul bisogno di rinnovare il personaggio topolino ai figuranti e agli spettatori dei parchi, per cui mi chiedevo quale delle tante "emanazioni" del personaggio è quella in cui la maggior parte delle persone lo identifica.

                    Riguardo la frase che ho citato, la ritengo personalmente una caxxata enorme: dire che il topolino più cupo (anzi l'unico topolino cupo) che si è visto nei fumetti italiani è "wizard of mickey" vuol dire soltanto che ambrosio è un ottimo venditore dei suoi prodotti. Senza scomodare l'onnipresente martina, basterebbe citare MMMM per cancellare d'un colpo le sue saghe mentali :P

                      Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                      Risposta #9: Lunedì 9 Nov 2009, 15:13:55
                      Riguardo la frase che ho citato, la ritengo personalmente una caxxata enorme: dire che il topolino più cupo (anzi l'unico topolino cupo) che si è visto nei fumetti italiani è "wizard of mickey" vuol dire soltanto che ambrosio è un ottimo venditore dei suoi prodotti. Senza scomodare l'onnipresente martina, basterebbe citare MMMM per cancellare d'un colpo le sue saghe mentali :P
                       
                      Dal contesto dell'articolo sembra che la citazione di Wizards of Mickey venga direttamente dalla direttrice, che sembra essersi limitata al periodo di sua competenza e che sembra pensare che rendere Topolino più interessante equivalga a renderlo più "insicuro" piuttosto che più "grintoso" (con un'eccessiva semplificazione da parte mia naturalmente).

                      *

                      MarKeno
                      Cugino di Alf
                      PolliceSu

                      • ****
                      • Post: 1387
                      • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                        Risposta #10: Lunedì 9 Nov 2009, 16:37:57
                        Senza scomodare l'onnipresente martina, basterebbe citare MMMM per cancellare d'un colpo le sue saghe mentali :P

                        Oh, questo lo straquoto. Il Topolino di Martina era spesso antipatico e saccente, quello di MMMM risponde esattamente ad un tentativo di deviazione dai canoni consueti, riuscito solo in parte. Molto convincente l'ambientazione e l'atmosfera, meno fluenti le storie, ancor meno ridenti i dati di vendita.
                        Però l'episodio di Anderville in cui il Topo cerca di segare le corde che lo legano alla sedia con la vite sporgente è perfetto, semplicemente perfetto, per mostrare quale e quanta fosse la voglia di "cambiare rotta", rivestire il personaggio.

                        L'articolo citato nel titolo sarà pure ricolmo di luoghi comuni, ma non manca così tanto il bersaglio. Nel senso, su 1000 persone che lo leggeranno (stima casuale), quante penseranno a MMMM? 2, 3 o forse 5? E quante, piuttosto, digiune di fumetti dalla loro infanzia, si produrranno in pensieri tipo: "in effetti era ora", "topolino era sempre così perfettino", "azz, un videogioco! Fico, devo scaricarlo!".

                        La verità di fondo, credo, è che le sfaccettature topoliniane che deviano dal banale buoncostume (e penso al genio di Faraci in primis, ma anche alla bonaria perfidia della Ziche, al recupero consapevole di Casty, nonché alle prime meraviglie dello zio Floyd) sono note solo a un ristretto gruppo di persone. Alle altre, come è normale che sia, approda solo il risvolto superficiale di questa medaglia. Lo status quo fatto di luoghi comuni e presunte verità risapute. E' quello che bisogna distruggere, non le sfaccettature meravigliose che da esso sono riusciti ad estrapolare tanti e tali autori.

                        Ci fosse un giornaletto fatto di SOLE storie del genere (sulla falsariga autoriale sopraccitata), ci sarebbe davvero tanta penuria di vendite? Ci sarebbe bisogno di porsi il problema di svecchiare un personaggio semieterno?
                        Bof, chi può dirlo, forse quell'utopico progetto venderebbe persino peggio del Topo odierno. Dopotutto, ci sono state voci che hanno gridato allo scandalo già al Topolino faraciano di "Dalla parte sbagliata", dicendo che il nero dev'esser nero e il bianco bianco. Personalmente, ho trovato quel personaggio tanto realistico quanto amabile. Così come mi ha fatto ridere il Topolino monellaccio che si pesta col gatto Nipp.

                        Ma parlo portandomi appresso il bagaglio culturale di un fan cresciuto a edicole, massimo qualche mercatino o fumetteria. Il circuito del web, dell'I-phone, e chi più ne ha più ne metta, non mi appartiene affatto. Il solo pensiero di un fumetto modello e-book mi fa rabbrividire. Ma non conta la storia, conta il mercato. Il nuovo mercato, ovvero l'unico con prospettive di sviluppo serie. La sensazione è che, però, sia proprio a esso che si deve rivolgere chiunque cerchi nuovi lettori. Specie se continua a perderne di vecchi.
                        "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                        *

                        piccolobush
                        Flagello dei mari
                        Moderatore
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4263
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                          Risposta #11: Lunedì 9 Nov 2009, 17:42:19
                          La verità di fondo, credo, è che le sfaccettature topoliniane che deviano dal banale buoncostume[...] sono note solo a un ristretto gruppo di persone. Alle altre, come è normale che sia, approda solo il risvolto superficiale di questa medaglia. Lo status quo fatto di luoghi comuni e presunte verità risapute. E' quello che bisogna distruggere, non le sfaccettature meravigliose che da esso sono riusciti ad estrapolare tanti e tali autori.
                          Infatti è quello che volevo evidenziare nel mio post: non so cosa abbia detto don rosa degli americani, però che noi lettori di fumetti si sia una minoranza è abbastanza ovvio. Per la maggior parte delle persone topolino e paperino sono praticamente degli stereotipi (d'altra parte lo sono diventati anche per molti autori ::))

                          Il solo pensiero di un fumetto modello e-book mi fa rabbrividire. Ma non conta la storia, conta il mercato. Il nuovo mercato, ovvero l'unico con prospettive di sviluppo serie. La sensazione è che, però, sia proprio a esso che si deve rivolgere chiunque cerchi nuovi lettori. Specie se continua a perderne di vecchi.
                          Ma non so quanti nuovi lettori potranno acchiappare con l'e-book. Se uno non è abituato a leggere, temo che carta o schermo faccia ben poca differenza

                          Citazione
                          Dal contesto dell'articolo sembra che la citazione di Wizards of Mickey venga direttamente dalla direttrice, che sembra essersi limitata al periodo di sua competenza

                          Da come è scritto sembra un commento del giornalista e sul periodo preso in considerazione non credo ci siano dubbi:
                          "Nei fumetti italiani solo in una occasione Topolino è apparso più cupo del solito"
                          Ma comunque poco importa, non posso pretendere che uno che scrive per un giornale generalista possa conoscere il topolino noir di faraci e men che meno quello di bramante ;D

                          *

                          feidhelm
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4777
                          • Fizz! Snarl!
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                            Risposta #12: Martedì 10 Nov 2009, 02:55:09
                            Che ho detto di così terribile? :-?

                            tu niente, il "terribile" era la situazione descritta nell'articolo da te citato:

                            Citazione
                            E' diventato quindi solo un'icona, poco più che un logo o un brand, uno specchietto per richiamare più gente un pò come quelle squadre di calcio che in in tourneè in giappone o negli usa, per spillare più soldi,

                            che è esattamente quello che diceva Don Rosa del Topo in America: nessuno lo conosce più come fumetto, solo come brand :-X
                                     
                            In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

                            *

                            piccolobush
                            Flagello dei mari
                            Moderatore
                            PolliceSu

                            • *****
                            • Post: 4263
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                              Risposta #13: Martedì 10 Nov 2009, 12:23:40

                              tu niente, il "terribile" era la situazione descritta nell'articolo da te citato:
                              Ah ok, pensavo fosse un rimprovero diretto a me :)

                              Citazione
                              è esattamente quello che diceva Don Rosa del Topo in America: nessuno lo conosce più come fumetto, solo come brand :-X
                              A quanto pare non è un problema solo americano, per quanto ancora la nostra decennale scuola disney ci salverà dal diventare come loro? ;D
                              « Ultima modifica: Martedì 10 Nov 2009, 12:25:09 da piccolobush »

                              *

                              MarKeno
                              Cugino di Alf
                              PolliceSu

                              • ****
                              • Post: 1387
                              • "C'è sempre un altro arcobaleno"
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                                Risposta #14: Martedì 10 Nov 2009, 13:59:16
                                A quanto pare non è un problema solo americano, per quanto ancora la nostra decennale scuola disney ci salverà dal diventare come loro? ;D

                                Mah, mi sa per poco. E dico davvero, al di là di ogni sterile polemica. La sensazione (totalmente personale) è che si stia andando verso una direzione ben precisa, che strappa completamente dai personaggi che amavamo e tuttora amiamo quell'aura speciale che li contraddistingue. Quando ero bambino c'era prima Topolino, POI tutto il resto. Non scherziamo. Nei cartoni, nei fumetti, nei programmi tv. Il mondo Disney era un gradino sopra, sempre e comunque. Oggi... bah, l'impressione è quella di una goccia nel mare; goccia che peraltro si sta adeguando agli standard uniformativi delle sorelle gocce, per non rischiare di perdere il treno, con i pochi passeggeri rimasti.
                                "Sarò tanto di quel che sono, sono tanto di quel che ero" (Nostal Gino)

                                *

                                Giona
                                Visir di Papatoa
                                PolliceSu

                                • *****
                                • Post: 2629
                                • FORTVNA FAVET FORTIBVS
                                  • Offline
                                  • Mostra profilo
                                PolliceSu
                                  Articolo da stampare...su carta igienica (II)
                                  Risposta #15: Domenica 20 Dic 2009, 15:34:59
                                  Il taglio basso de "La Stampa", ogni domenica, è affidato ad Annamaria Mazzini, nota cantante meglio conosciuta come Mina, che può più o meno liberamente trattarvi quello che le è passato per la testa nella settimana. Ebbene, questo è il pezzo dell'8 novembre scorso:

                                  http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_articolo=173&ID_blog=45&ID_sezione=60

                                  Com'è antipatico Topolino - di Mina

                                  Non mi era mai stato troppo simpatico. Né lui né la sua banda di caricature a immagine e somiglianza dei vari e veri caratteri umani. Gli unici che un pochino mi andavano a genio erano i personaggini di contorno come Archimede Pitagorico o Amelia la fattucchiera che ammalia. Ma Qui e Quo e Qua, per esempio, li trovavo tre orrendi imbroglioncelli, Gastone irritante, Paperina odiosa, Paperino e Paperone sgradevolissimi. Eh, sì! Topolino proprio non mi piaceva, anche se a un certo punto della mia vita sostenevo che fosse l’unica lettura che praticavo. Bugia. Un modo per cercare di nascondermi in un’epoca dove sui giornali si scriveva persino se mi ero tagliata le unghie o no e altre cose fondamentali tipo se avessi una calza smagliata o se gli occhiali che portavo fossero da vista o no.

                                  Dicevo, Topolino, dunque, mi era antipatico da far paura. Buonista, noioso, ma anche invidioso. Vinceva spudoratamente sempre. E alla fine di ogni storia non poteva fare a meno di ghignare il suo schizzinoso senso di superiorità nei confronti degli impacciati malvagi come Gambadilegno o dei goffi alleati come il commissario Basettoni. Tutte le volte, sia spiaccicato sulla carta che mobile nei cartoons, sempre la stessa faccenda, sempre lo stesso schema narrativo. Gambette nere cilindriche infilate in scarpone gialle.

                                  Faccia rivolta al pubblico per ammiccare emozioni banali e reclutare consenso a buon mercato. Furbate senza imprevisti e approvazioni scontate del suo entourage.

                                  Secondo me anche alla Walt Disney si sono accorti della sua vera natura, si sono stufati di lui e hanno deciso di strappargli la maschera, visto che il gradimento scendeva verticalmente. Wow! Un geniaccio dell’industria dei videogiochi, tale Warren Specter, prova a resuscitarlo in «Epic Mickey». Finalmente Topolino sarà se stesso e, nelle nostre mani, sganciato dalla sua obbligatoria morale zuccherosa, potrebbe anche comportarsi come un bas tardo. Con i nostri, anzi con i vostri, joystick diventerà capace di scelte almeno dicotomiche. Creare o distruggere, dipingere o cancellare, egoismo o altruismo e altre fondamentali opzioni vitali.

                                  Lontana per struttura mentale da ogni possibile Nintendo, cercherò di capire come avrete intenzione di conciare l’antipatico. E come sistemare la sua «fidanzata», l’irritante Minnie, ignorante e frivola. Probabilmente, la tratterete come si merita. Da vera stronza.
                                  "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

                                  *

                                  Bacci
                                  Visir di Papatoa
                                  PolliceSu

                                  • *****
                                  • Post: 2711
                                  • Sono incazzato come un paperino!
                                    • Offline
                                    • Mostra profilo
                                  PolliceSu
                                    Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                                    Risposta #16: Domenica 20 Dic 2009, 16:22:16
                                    Ne avevo già sentito parlare, forse pensava di essere divertente ;D
                                    Mi piacerebbe vedere cosa succederebbe se qualche disegnatore Disney scrivesse un articolo su un quotidiano dicendo cosa ne pensa della musica, nel modo in cui Mina ha parlato del fumetto Disney.
                                    (=non gliene fregherebbe niente a nessuno, così come spero che non freghi niente a nessuno dell'accorato commento della cantante).

                                    A volte mi piacerebbe che le persone che hanno la possibilità di parlare ad un grande pubblico riuscissero almeno a distinguere i propri trascorsi e le proprie antipatie personali (condite da un bel pò di superficialità) da un minimo di obiettibità nell'analisi dei temi che affrontano, visto che i gusti non sono universali.
                                     
                                    Comunque visto che nel paese in cui viviamo interessa di più sapere se le calze di mina hanno smagliature, è normale che non si possa portare rispetto a personaggini di contorno o a irritanti e odiosi comprimari con gambette nere cilindriche infilate in scarpone gialle. :P
                                    « Ultima modifica: Domenica 20 Dic 2009, 16:25:58 da bacci88 »

                                    *

                                    Brigitta MacBridge
                                    Flagello dei mari
                                    PolliceSu

                                    • *****
                                    • Post: 4733
                                    • Paperonuuuuccciooooo....
                                      • Offline
                                      • Mostra profilo
                                    PolliceSu
                                      Re: Articolo da stampare...su carta igienica
                                      Risposta #17: Lunedì 21 Dic 2009, 10:56:38
                                      Beh, tanto per pareggiare il conto, a me è sempre stata antipatica Mina. Canta qualsiasi canzone sempre alla stessa maniera. Il che va bene finché canta canzoni scritte apposta per lei, ma quando si mette a rifare Baglioni o i Beatles o chiunque altro secondo me è inascoltabile :P
                                      I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                                      "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                                       

                                      Dati personali, cookies e GDPR

                                      Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                      In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                      Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                      Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)