Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Articolo da stampare...su carta igienica

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

*

Giona
Visir di Papatoa
PolliceSu

  • *****
  • Post: 2629
  • FORTVNA FAVET FORTIBVS
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Articolo da stampare...su carta igienica (II)
    Risposta #15: Domenica 20 Dic 2009, 15:34:59
    Il taglio basso de "La Stampa", ogni domenica, è affidato ad Annamaria Mazzini, nota cantante meglio conosciuta come Mina, che può più o meno liberamente trattarvi quello che le è passato per la testa nella settimana. Ebbene, questo è il pezzo dell'8 novembre scorso:

    http://www.lastampa.it/cmstp/rubriche/girata.asp?ID_articolo=173&ID_blog=45&ID_sezione=60

    Com'è antipatico Topolino - di Mina

    Non mi era mai stato troppo simpatico. Né lui né la sua banda di caricature a immagine e somiglianza dei vari e veri caratteri umani. Gli unici che un pochino mi andavano a genio erano i personaggini di contorno come Archimede Pitagorico o Amelia la fattucchiera che ammalia. Ma Qui e Quo e Qua, per esempio, li trovavo tre orrendi imbroglioncelli, Gastone irritante, Paperina odiosa, Paperino e Paperone sgradevolissimi. Eh, sì! Topolino proprio non mi piaceva, anche se a un certo punto della mia vita sostenevo che fosse l’unica lettura che praticavo. Bugia. Un modo per cercare di nascondermi in un’epoca dove sui giornali si scriveva persino se mi ero tagliata le unghie o no e altre cose fondamentali tipo se avessi una calza smagliata o se gli occhiali che portavo fossero da vista o no.

    Dicevo, Topolino, dunque, mi era antipatico da far paura. Buonista, noioso, ma anche invidioso. Vinceva spudoratamente sempre. E alla fine di ogni storia non poteva fare a meno di ghignare il suo schizzinoso senso di superiorità nei confronti degli impacciati malvagi come Gambadilegno o dei goffi alleati come il commissario Basettoni. Tutte le volte, sia spiaccicato sulla carta che mobile nei cartoons, sempre la stessa faccenda, sempre lo stesso schema narrativo. Gambette nere cilindriche infilate in scarpone gialle.

    Faccia rivolta al pubblico per ammiccare emozioni banali e reclutare consenso a buon mercato. Furbate senza imprevisti e approvazioni scontate del suo entourage.

    Secondo me anche alla Walt Disney si sono accorti della sua vera natura, si sono stufati di lui e hanno deciso di strappargli la maschera, visto che il gradimento scendeva verticalmente. Wow! Un geniaccio dell’industria dei videogiochi, tale Warren Specter, prova a resuscitarlo in «Epic Mickey». Finalmente Topolino sarà se stesso e, nelle nostre mani, sganciato dalla sua obbligatoria morale zuccherosa, potrebbe anche comportarsi come un bas tardo. Con i nostri, anzi con i vostri, joystick diventerà capace di scelte almeno dicotomiche. Creare o distruggere, dipingere o cancellare, egoismo o altruismo e altre fondamentali opzioni vitali.

    Lontana per struttura mentale da ogni possibile Nintendo, cercherò di capire come avrete intenzione di conciare l’antipatico. E come sistemare la sua «fidanzata», l’irritante Minnie, ignorante e frivola. Probabilmente, la tratterete come si merita. Da vera stronza.
    "Coi dollari, coi dollari si compran le vallate / Così le mie ricchezze saran settuplicate" (da Paperino e l'eco dei dollari)

    *

    Bacci
    Visir di Papatoa
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 2711
    • Sono incazzato come un paperino!
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Articolo da stampare...su carta igienica
      Risposta #16: Domenica 20 Dic 2009, 16:22:16
      Ne avevo già sentito parlare, forse pensava di essere divertente ;D
      Mi piacerebbe vedere cosa succederebbe se qualche disegnatore Disney scrivesse un articolo su un quotidiano dicendo cosa ne pensa della musica, nel modo in cui Mina ha parlato del fumetto Disney.
      (=non gliene fregherebbe niente a nessuno, così come spero che non freghi niente a nessuno dell'accorato commento della cantante).

      A volte mi piacerebbe che le persone che hanno la possibilità di parlare ad un grande pubblico riuscissero almeno a distinguere i propri trascorsi e le proprie antipatie personali (condite da un bel pò di superficialità) da un minimo di obiettibità nell'analisi dei temi che affrontano, visto che i gusti non sono universali.
       
      Comunque visto che nel paese in cui viviamo interessa di più sapere se le calze di mina hanno smagliature, è normale che non si possa portare rispetto a personaggini di contorno o a irritanti e odiosi comprimari con gambette nere cilindriche infilate in scarpone gialle. :P
      « Ultima modifica: Domenica 20 Dic 2009, 16:25:58 da bacci88 »

      *

      Brigitta MacBridge
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4733
      • Paperonuuuuccciooooo....
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Articolo da stampare...su carta igienica
        Risposta #17: Lunedì 21 Dic 2009, 10:56:38
        Beh, tanto per pareggiare il conto, a me è sempre stata antipatica Mina. Canta qualsiasi canzone sempre alla stessa maniera. Il che va bene finché canta canzoni scritte apposta per lei, ma quando si mette a rifare Baglioni o i Beatles o chiunque altro secondo me è inascoltabile :P
        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

         

        Dati personali, cookies e GDPR

        Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
        In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
        Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

        Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)