Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Vita di Paperino: rotiani o donrosiani ?

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

    Re: Sulle origini di Paperino...
    Risposta #30: Mercoledì 24 Giu 2009, 18:44:30
    La versione di Marco Rota mi pare fosse contenuta solo in un cartonato di molti anni addietro. Ce l'ho ma non lo leggo da tempo, quindi potrei dire qualche fesseria...
    Mi pare comunque che questa versione italiana fosse piuttosto approssimativa, improbabile e malfatta, oltretutto a un certo punto - se ricordo bene - si scopre che Paperino, benché uovo trovatello, era davvero nipote di Paperone e Nonna Papera... E come si scopre? In una didascalia! ;D

    Data quindi la qualità... ehm... eccelsa della versione antagonista, credo non ci siano difficoltà a preferire la versione di
    Barks/Rosa.

    Fra l'altro nella versione italiana Paperone e Nonna Papera sono fratelli, parentela già definita svariate volte prima del cartonato di Rota, e già a 8 anni trovavo quest'idea abbastanza cretina...

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Sulle origini di Paperino...
      Risposta #31: Giovedì 25 Giu 2009, 02:11:58

      Fra l'altro nella versione italiana Paperone e Nonna Papera sono fratelli, parentela già definita svariate volte prima del cartonato di Rota, e già a 8 anni trovavo quest'idea abbastanza cretina...
      Più che altro poiché è abbastanza assurdo che Paperino chiamasse nonna Nonna Papera e zio Zio Paperone, se questi due avrebbero dovuto essere fratelli. Come se poi i pippettari non ci fossero, a farsi miliardi di domande su assurde parentele (Ma allora Paperone è il nonno? Nonna Papera è la zia ma Paperino la chiama nonna per affetto? E perché Paperone chiama nonna sua sorella? Ma Ridge e Brooke sono sposati?)... :P

      Ciò detto comunque, quoto anche io sulla didascalia abbastanza pretestuosa ("Dopo accurate ricerche Paperone scopre che sono davvero imparentati", o qualcosa del genere... lol, queste accurate ricerche messe lì ad hoc), e senza dubbio è molto più veritiera (e direi ormai ufficiale) la visione di Don Rosa.

      Ciò che mi lascia un pochetto perlesso però è la freddezza cui il Keno racconta la sua versione delle genalogie varie. Un po' di disneyanità cartoonesca come questa di Rota avrebbe gioviato di molto imho (mi riferisco al fatto che, se il Don avesse potuto, secondo me avrebbe mostrato il parto di Ortensia all'ospedale ;D, mentre trovo molto simpatico il Paperino nell'uovo di Rota).  :)
      « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 02:15:22 da Dollarone_89 »

      *

      feidhelm
      Flagello dei mari
      PolliceSu

      • *****
      • Post: 4777
      • Fizz! Snarl!
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Sulle origini di Paperino...
        Risposta #32: Giovedì 25 Giu 2009, 02:18:26
        Più che altro poiché è abbastanza assurdo che Paperino chiamasse nonna Nonna Papera e zio Zio Paperone, se questi due avrebbero dovuto essere fratelli.

        io chiamavo zia la sorella di mia nonna (e come altro avrei dovuto chiamarla? ::))
                 
        In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

        *

        Vito
        Flagello dei mari
        PolliceSu

        • *****
        • Post: 4911
        • Life is like a hurricane
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Sulle origini di Paperino...
          Risposta #33: Giovedì 25 Giu 2009, 02:22:33

          io chiamavo zia la sorella di mia nonna (e come altro avrei dovuto chiamarla? ::))
          Mmmh, sì vero, non ho considerato questo fattore, mi sono basato sul fatto che uno zio di primo grado se ha una sorella la si chiama zia (o se è tua madre, mamma, ma in questo caso Paperino figlio di Nonna Papera sarebbe stato troppo perfino per Beautiful).

          Però dai, Paperone prozio di Paperino sarebbe proprio bruttino... :D
          « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 02:31:31 da Dollarone_89 »

          *

          OkQuack
          Visir di Papatoa
          PolliceSu

          • *****
          • Post: 2397
          • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Vita di Paperino: rotiani o donrosiani ?
            Risposta #34: Giovedì 25 Giu 2009, 03:37:11
            Stando dunque alla versione di Barks e di Don Rosa (con la quale concordo pienamente) Nonna Papera e Zio Paperone non avrebbero legami diretti di parentela.Infatti Nonna Papera sarebbe effettivamente la nonna di Paperino in quanto madre di Quackmore Duck.Quest'ultimo,in quanto marito di Ortensia McDuck,sarebbe perciò cognato di Paperone.Dunque tra Paperone (teoricamente molto più giovane) e nonna Elvira Coot non ci sarebbe una parentela stretta!
            « Ultima modifica: Giovedì 25 Giu 2009, 03:39:46 da OkQuack »

            *

            feidhelm
            Flagello dei mari
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 4777
            • Fizz! Snarl!
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Sulle origini di Paperino...
              Risposta #35: Giovedì 25 Giu 2009, 21:28:25
              Però dai, Paperone prozio di Paperino sarebbe proprio bruttino... :D

              vista l'età di Paperone, direi che ci sta... ::)
                       
              In memoria di chi ci ha "cucinato" tante storie memorabili...

              *

              OkQuack
              Visir di Papatoa
              PolliceSu

              • *****
              • Post: 2397
              • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu
                Re: Sulle origini di Paperino...
                Risposta #36: Venerdì 26 Giu 2009, 14:54:28

                vista l'età di Paperone, direi che ci sta... ::)
                Si ma teoricamente Paperone dovrebbe essere molto più giovane di Nonna Papera!Paperone è lo zio di Paperino in quanto fratello di sua madre.Nonna Papera è la madre del papà di Paperino!

                *

                taliaferro
                Ombronauta
                PolliceSu

                • ****
                • Post: 745
                • Squack!
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu
                  Re: Sulle origini di Paperino...
                  Risposta #37: Venerdì 26 Giu 2009, 15:19:37
                  Si ma teoricamente Paperone dovrebbe essere molto più giovane di Nonna Papera!Paperone è lo zio di Paperino in quanto fratello di sua madre.Nonna Papera è la madre del papà di Paperino!

                  Non prorio di molto, dato che anche nella realtà ci sono generazioni di linee non dirette molto corte dunque facciamo 10/15 anni di differenza.
                  Ad esempio esistono zii con 10 anni in più dei nipoti dunque perchè non può essere lo stesso (seppur in diversi rami della famiglia) tenendo comunque conto che la madre di svcrooge possa essere stata giovane e quella di nonna papera vecchia?
                  « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 15:22:29 da eric »
                  Di rovente aspirazione ed ambizione.

                    Re: Sulle origini di Paperino...
                    Risposta #38: Venerdì 26 Giu 2009, 20:25:00
                    Ciò che mi lascia un pochetto perlesso però è la freddezza cui il Keno racconta la sua versione delle genalogie varie. Un po' di disneyanità cartoonesca come questa di Rota avrebbe gioviato di molto imho (mi riferisco al fatto che, se il Don avesse potuto, secondo me avrebbe mostrato il parto di Ortensia all'ospedale ;D, mentre trovo molto simpatico il Paperino nell'uovo di Rota).  :)

                    Quoto.
                    (è mai possibile? Quoto Vito anche su questo, non litighiamo più neanche su Don Rosa? :o)
                    La storia di Rota aveva uno sviluppo molto più disneyano, purtroppo era il contenuto della trama a essere lacunoso, poco accettabile e insomma... scarsino.
                    Sarebbe bello che la versione di Barks/Rosa venisse raccontata un po' più alla Walt Disney :D

                    *

                    alec
                    Dittatore di Saturno
                    PolliceSu

                    • *****
                    • Post: 3883
                    • Novellino
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Sulle origini di Paperino...
                      Risposta #39: Venerdì 26 Giu 2009, 21:12:49

                      Non prorio di molto, dato che anche nella realtà ci sono generazioni di linee non dirette molto corte dunque facciamo 10/15 anni di differenza.
                      Ad esempio esistono zii con 10 anni in più dei nipoti dunque perchè non può essere lo stesso (seppur in diversi rami della famiglia) tenendo comunque conto che la madre di svcrooge possa essere stata giovane e quella di nonna papera vecchia?
                      Io so di zii addirittura più giovani dei nipoti...è frequente nelle famiglie numerose.
                      PS: criticate tanto Rosa per il suo rigore genealogico, ed eccovi qui tutti ad accapigliarvi sulla seguente questione: "ma Paperone è lo zio o il prozio di Donald?".  Allora, non ci sta molto il fatto che QQQ chiamino zio il vecchio Scrooge...sarebbero parenti un po'alla lontana...
                      « Ultima modifica: Venerdì 26 Giu 2009, 21:16:52 da alec »

                      *

                      OkQuack
                      Visir di Papatoa
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 2397
                      • La vera forza è nella tua mente!Cercala.
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Vita di Paperino: rotiani o donrosiani ?
                        Risposta #40: Venerdì 26 Giu 2009, 21:23:26
                        Paperone è zio diretto di Paperino in quanto fratello di sua madre.Qui,Quo,Qua sono pronipoti di Paperone in quanto figli di Della (sorella di Paperino).

                        *

                        Vito
                        Flagello dei mari
                        PolliceSu

                        • *****
                        • Post: 4911
                        • Life is like a hurricane
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Sulle origini di Paperino...
                          Risposta #41: Sabato 27 Giu 2009, 04:10:57
                          Quoto.
                          (è mai possibile? Quoto Vito anche su questo, non litighiamo più neanche su Don Rosa? :o)
                          ;D

                          Comunque alla fine pur apprezzando Don Rosa gli ho sempre riconosciuto della freddezza e "claustrofobia" nelle sue storie, anche per i disegni... Certo, imho le sue storie non mancano certo di stimoli e molte le considero tra le mie preferite, però se si fosse dedicato a storie un po' più libere e fantasiose e meno macchinose ci avrebbe guadagnato ancora di più... E più di tutto, di Don Rosa non apprezzo la storicizzazione delle storie e lo scorrere del tempo come fosse reale.
                          Che il tempo fosse sempre immortale dovrebbe essere da sempre la prima regola disneyana.

                          Comunque lasciando perdere Don Rosa nello specifico che non è il suo topic, ribadisco che mi piace pensare che Paperino sia nato negli studi Disney sbraitando in mille quack incavolati non appena il povero disegnatore finì con quella matita! :D

                          Un personaggio leggendario come Paperino che nasce principalmente come stella hollywoodiana (e che ha la sua forma sulla Walk of Fame) mi crea un po' di straniamento a pensarlo essere concepito da Ortensia e Quackmore nel 1920... :P Me lo rende un po' come dire "freddino"...
                          Che si abbia una biografia di Paperone penso vada bene (ma senza eccessi di date da tenere in considerazione come Bibbia) poiché egli stesso è un personaggio formato dalle sue avventure di vita e attaccato a un passato realistico, più di ogni altro personaggio Disney.

                          Ma Paperino no, è una figura talmente fresca, libera e immortale che un piccolo accenno ad una biografia storicizzata me lo appiattisce a livelli da paura. :)
                          « Ultima modifica: Sabato 26 Dic 2009, 18:46:23 da Dollarone_89 »

                          *

                          alec
                          Dittatore di Saturno
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 3883
                          • Novellino
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Vita di Paperino: rotiani o donrosiani ?
                            Risposta #42: Sabato 27 Giu 2009, 13:30:36
                            E ti quoto.  Però la trovata dell'uovo di Rota era geniale... ;)

                              Re: Sulle origini di Paperino...
                              Risposta #43: Sabato 27 Giu 2009, 17:08:33
                              Che si abbia una biografia di Paperone penso vada bene (ma senza eccessi di date da tenere in considerazione come Bibbia) poiché egli stesso è un personaggio formato dalle sue avventure di vita e attaccato a un passato realistico, più di ogni altro personaggio Disney.

                              Ma Paperino no, è una figura talmente fresca, libera e immortale che un piccolo accenno ad una biografia storicizzata me lo appiattisce a livelli da paura. :)

                              Interessante questo distinguo tra Paperino e Paperone, non avevo mai riflettuto su questo aspetto... :-?
                              D'altronde ricordiamo che già il fatto di avere dei genitori visibili nelle storie (e non solo in citazioni e comunque invisibili) è in sé anti-disneyano. Walt esplicitamente non voleva ci fossero genitori.
                              Una certa mancanza di realismo (come l'assenza dei genitori, i fidanzamenti eterni che a volte sembrano matrimoni, a volte no) mantengono viva l'atmosfera magica WD, più c'è realismo più questa se ne va.
                              Comunque una narrazione semi-realistica, senza esagerare, delle origini, anche di Paperino, mi piace, ma unicamente come cosa eccezionale e "fuori-serie".
                              Non però che il mondo WD si trasformi in quello reale, insomma non una Paperopoli dove circolano liberamente in tutte le storie i genitori di QQQ o la mamma di Paperino, che magari la fa venire a casa sua perché troppo vecchia, ma deve pagarle una badante, qualcuno lo consiglia di metterla in un istituto e cose simili, come succede coi genitori anziani nella realtà... orrore! :o


                                Re: Vita di Paperino: rotiani o donrosiani ?
                                Risposta #44: Venerdì 25 Dic 2009, 15:21:29
                                Assolutamente Don Rosa ... Zio Paperone non è e non deve essere fratello di Elvira ''Nonna Papera'' Coot ...La vita di Paperino secondo Don supergiù è come quella che aveva immaginato Barks  ed assolutamente,a mio modesto parere,la più fedele di tutte... Già negli anni 40' negli Usa ( e ne 49-50 in Italia) fu pubblicata un autobiografia in prosa sulla vita di Paperino ...
                                « Ultima modifica: Venerdì 25 Dic 2009, 15:22:18 da Barone_Bombastium »

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)