E se uno dei rimedi possibili alla crisi che vive la Disney fosse un... ritorno in tv? Mi spiego: in passato (quelli della mia generazione lo sanno bene) le occasioni per "vivere" sul piccolo schermo gli eroi e le atmosfere del Topo erano frequenti. Oltre allo spettacolo, si creava, ovviamente, un formidabile "spottone" per il settimanale tra i ragazzi. Per citare qualche esempio: l'indimenticabile ciclo dei film Disney al giovedì sera (nei '90 la serata era abbinata al concorso "Tototopo"); la straordinaria "Pista" su Raiuno al pomeriggio (e le rispettive storie di Cavazzano con protagonista l'esilarante Nichetti) negli anni '80; ma anche iniziative come il "Gettone verde" nella Buona domenica di Costanzo negli anni '80, i disegnatori Disney ospiti in un'edizione di Domenica In, la Tombola "Upim" condotta da Romina Power su Raiuno, senza contare, naturalmente, il mitico "Disney Club" su Raiuno al sabato e il corrispettivo Mediaset "A tutto Disney" su Canale 5. Vi vengono in mente altri esempi?
Fermo restando che la tv di oggi è cambiata, molto meno fruita (ma siamo proprio sicuri?) dagli adolescenti e che comunque oggi la Disney ha sul satellite un canale tutto suo, non sarebbe il caso di studiare iniziative o concorsi che coinvolgano i programmi amati dai ragazzi (che so, le Iene, Striscia, la Gialappas, Mtv, o la radio come VivaRadio2), che vadano al di là della semplice storia con protagonisti Greggio e PaperTotti? E' davvero così infattibile? Il ritorno mediatico potrebbe pesare parecchio sulle sorti del Topo...
Meditate, direttori, meditate...