Logo PaperseraPapersera.net

×
Pagina iniziale
Edicola
Showcase
Calendario
Topolino settimanale
Hot topics
Post non letti
Post nuovi dall'ultima visita
Risposte a topic cui hai partecipato

Gli 80 anni di Topolino

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

*

Florian
Giovane Marmotta
PolliceSu

  • **
  • Post: 165
  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
    • Offline
    • Mostra profilo
PolliceSu
    Re: Gli 80 anni di Topolino
    Risposta #15: Domenica 2 Nov 2008, 21:26:12
    Io rimango seriamente sorpreso su come così spesso parlando di Topolino, e dico Topolino, escano in mezzo discorsi su politica, società, legge, democrazia e quant'altro. Ma non è che ci dimentichiamo che in fondo si trattano di semplici fumetti per i bambini? Non è il caso di farci una bella tazza di latte caldo? :D

    Sono assolutamente d'accordo von te. Per me la politica andrebbe bannata dai fumetti di Topolino, che tra l'altro si riferiscono prevalentemente ad una fascia d'età che non vota.

    Purtroppo però c'è la cattiva usanza da parte dei mass media di tirare per la giacchetta anche i personaggi della fantasia. Non solo: pure la Disney italiana si è lasciata andare in operazioni di infimo gusto, vedi le elezioni di Topolino in cui i favori del settimanale erano chiaramente manifesti.

    E' una vergogna che i fumetti vengano usati per lanciare messaggi politici subliminali. Il fumetto Disney dovrebbe fornire evasione e dirittura morale. Nient'altro.
    « Ultima modifica: Domenica 2 Nov 2008, 21:30:51 da Florian »

    *

    Vito
    Flagello dei mari
    PolliceSu

    • *****
    • Post: 4911
    • Life is like a hurricane
      • Offline
      • Mostra profilo
    PolliceSu
      Re: Gli 80 anni di Topolino
      Risposta #16: Domenica 2 Nov 2008, 21:33:11
      Sarà anche tutto uno schifo, però di questi problemi sociali e politici se ne sentono tutti i giorni non appena si accende la TV, si legge il giornale, ci si guarda in giro. Ma se ci lasciamo "infettare" anche da questi presunti messaggi subliminali del Topo significa che c'è davvero qualcosa che non va, oppure che semplicemente abbiamo smesso di guardare questo mondo di magia con gli occhi e la fantasia di un bambino. Che è la cosa più triste che ci sia.
      « Ultima modifica: Domenica 2 Nov 2008, 21:34:15 da Dollarone_89 »

      *

      Dottor Paperus
      Sceriffo di Valmitraglia
      PolliceSu

      • ***
      • Post: 349
        • Offline
        • Mostra profilo
      PolliceSu
        Re: Gli 80 anni di Topolino
        Risposta #17: Domenica 2 Nov 2008, 21:36:20
        E' una vergogna che i fumetti vengano usati per lanciare messaggi politici subliminali. Il fumetto Disney dovrebbe essere fornire evasione e dirittura morale. Nient'altro.
        Mettiamo pure che questi messaggi subliminali ci siano. Ci siamo dimenticati che il Topolino è un giornale rivolto principalmente ai bambini? Quanto credi possano importare a loro tutte queste faccende sulla politica? Andiamo...
        Concordo con Vito.
        « Ultima modifica: Domenica 2 Nov 2008, 21:37:39 da giovannigr92 »

        *

        Florian
        Giovane Marmotta
        PolliceSu

        • **
        • Post: 165
        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
          • Offline
          • Mostra profilo
        PolliceSu
          Re: Gli 80 anni di Topolino
          Risposta #18: Domenica 2 Nov 2008, 21:43:54
          Sarà anche tutto uno schifo, però di questi problemi sociali e politici se ne sentono tutti i giorni non appena si accende la TV, si legge il giornale, ci si guarda in giro. Ma se ci lasciamo "infettare" anche da questi presunti messaggi subliminali del Topo significa che c'è davvero qualcosa che non va, oppure che semplicemente abbiamo smesso di guardare questo mondo di magia con gli occhi e la fantasia di un bambino. Che è la cosa più triste che ci sia.

          Ma vedi, Vito, per non lasciarsi infettare - come dici giustamente tu - bisognerebbe leggere solo il Topo. Ma se ti metti a leggere quotidiani, libri, guardi la tv, navighi su Internet sei raggiunto da informazioni che altrimenti ti saresti ben guardato dal soppesarle.

          Io ho letto l'inserto sul Topo di Repubblica sperando di avere anticipazioni editoriali sugli 80 anni del mio personaggio preferito. Invece, al di là di qualche storia in programmazione, nulla di grosso è trapelato.

          Solo le chiacchiere politiche sulle quali mi sono sentito in dovere di soffermarmi per evitare - come giustamente dici tu - che il nostro fumetto preferito diventi un testimonial di situazioni che vorremmo tutti (almeno spero) dimenticare quando sfogliamo il Topo.
          « Ultima modifica: Domenica 2 Nov 2008, 21:46:01 da Florian »

          *

          Astrus
          Diabolico Vendicatore
          PolliceSu

          • ****
          • Post: 1617
          • Affamato di grandi storie
            • Offline
            • Mostra profilo
          PolliceSu
            Re: Gli 80 anni di Topolino
            Risposta #19: Domenica 2 Nov 2008, 22:04:04
            Lasciamo queste discussioni campanilistiche e inutili al di fuori del forum e dei fumetti.
            Se qualcuno pensa che Topolino sia fascista o comunista, che lo creda, ma se lo reputiamo un imbecille incompetente, saremo in grado di soppesare le sue parole.
            C'è chi ha discusso sul sesso degli angeli.

            *

            Sprea
            Dittatore di Saturno
            PolliceSu

            • *****
            • Post: 2921
              • Offline
              • Mostra profilo
            PolliceSu
              Re: Gli 80 anni di Topolino
              Risposta #20: Domenica 2 Nov 2008, 22:17:17
              Mah, io tutta questa politica sul Topo non ce la vedo. Volendo andarla a cercare col lanternino, nel passato, mi viene in mente solo Minnotchka, ma quello era un capolavoro (e le polemiche a suo tempo furono totalmente gratuite e campate in aria, appunto) e quindi era giusto che ci fosse.
              « Ultima modifica: Domenica 2 Nov 2008, 22:17:27 da Sprea »
              Sprea
              [Scarpa] [Doctor Who] [Old Bricks]
              "Bah!"

              *

              Marci
              Cugino di Alf
              PolliceSu   (1)

              • ****
              • Post: 1105
                • Offline
                • Mostra profilo
              PolliceSu   (1)
                Re: Gli 80 anni di Topolino
                Risposta #21: Lunedì 3 Nov 2008, 17:51:09
                Prima di tutto vorrei dire che chi può attribuire un orientamento politico a topolino o lo dice tanto per far scalpore o è un idiota che non capisce nulla di quello ci cui sta parlando. In questo caso direi che nel caso di questo giornalista sono vere tutte e due le ipotesi, un po' come quegli pseudo-intelletuali che vent'anni fa dicevano che Topolino aveva creato la mentalità che aveva portato alla guerra del vietnam. Sono tutte cavolate dette da chi non conosce topolino o comunque lo conosce in maniera molto superficiale. Topolino è un personaggio che incarna più o meno tutte le virtù di tutte le ideologie (per questo dire che rappresenta una ideologia in particolare non ha senso) per questo è universale ed eterno, perchè anche se cambia la mentalità a seconda dell'epoca e del luogo da cui viene visto o letto riesce a trovare il suo spazio pur rimanendo uguale a se stesso.
                Topolino è altruista, coraggioso, inteligente, ecc., ecc., se adesso questo giornalista mi viene a dire che Mickey non ha nulla in comune con la sinistra... be'... sono contento di non averla mai sostenuta.

                *

                Brigitta MacBridge
                Flagello dei mari
                PolliceSu   (1)

                • *****
                • Post: 4733
                • Paperonuuuuccciooooo....
                  • Offline
                  • Mostra profilo
                PolliceSu   (1)
                  Re: Gli 80 anni di Topolino
                  Risposta #22: Martedì 4 Nov 2008, 09:55:44
                  Prima di tutto vorrei dire che chi può attribuire un orientamento politico a topolino o lo dice tanto per far scalpore o è un idiota che non capisce nulla di quello ci cui sta parlando.
                  Senza entrare nel merito dello specifico articolo, vorrei dire una cosa per amor di bastiancontrariaggine ;)

                  Sento spessissimo lamentele di questo genere ogni volta che si cerca di fare un discorso "sociale" parlando di un personaggio dei fumetti. Certo nel corso degli anni Topolino è stato tirato per la giacchetta da più parti. E non solo Topolino: lo hanno fatto con Paperino, Pippo, Dylan Dog, i supereroi, la fantascienza, le opere di Tolkien, la saga di Harry Potter, eccetera. Qualsiasi fenomeno che riscuota l'attenzione di un pubblico più o meno vasto prima o poi viene coinvolto in tali discorsi. È inevitabile e spesso porta a sparate assurde che non stanno né in cielo né in terra.
                  Però è anche vero che Topolino (e tutti gli altri esempi citati) sono innegabilmente dei fenomeni di costume di forte rilievo. E non è una stupidaggine studiare perché lo siano diventati, e come, e come si siano collegati con la società che li ha sollevati a tal rango. Insomma, è perfettamente legittimo fare una analisi sociale di un fumetto. E una analisi sociale è forzatamente anche politica, non nel senso che si affibbia a Topolino la tessera del PD o del PDL, ma nel senso che un discorso che parla di costume e società è anche un discorso politico. Volenti o nolenti, si fa politica anche nelle piccole cose, nella scelta delle letture, e perfino nella scelta di rifiutare di interessarsi, alla politica, si fa una scelta politica.
                  Insomma, io non trovo che sia assurdo chiedersi quanto di "kennediano" o di "rooseveltiano" ci sia un Topolino. Se ne può fare a meno ma non è campato in aria farlo. E fra l'altro ci aiuta a capire meglio sia il nostro amico topo che la società di cui si parla (io ho imparato cose fosse il new deal grazie a Topolino, tanto per fare un esempio ;)).
                  I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                  "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                  *

                  Florian
                  Giovane Marmotta
                  PolliceSu

                  • **
                  • Post: 165
                  • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                    • Offline
                    • Mostra profilo
                  PolliceSu
                    Re: Gli 80 anni di Topolino
                    Risposta #23: Martedì 4 Nov 2008, 20:10:09
                    Senza entrare nel merito dello specifico articolo, vorrei dire una cosa per amor di bastiancontrariaggine ;)

                    Sento spessissimo lamentele di questo genere ogni volta che si cerca di fare un discorso "sociale" parlando di un personaggio dei fumetti. Certo nel corso degli anni Topolino è stato tirato per la giacchetta da più parti. E non solo Topolino: lo hanno fatto con Paperino, Pippo, Dylan Dog, i supereroi, la fantascienza, le opere di Tolkien, la saga di Harry Potter, eccetera. Qualsiasi fenomeno che riscuota l'attenzione di un pubblico più o meno vasto prima o poi viene coinvolto in tali discorsi. È inevitabile e spesso porta a sparate assurde che non stanno né in cielo né in terra.
                    Però è anche vero che Topolino (e tutti gli altri esempi citati) sono innegabilmente dei fenomeni di costume di forte rilievo. E non è una stupidaggine studiare perché lo siano diventati, e come, e come si siano collegati con la società che li ha sollevati a tal rango. Insomma, è perfettamente legittimo fare una analisi sociale di un fumetto. E una analisi sociale è forzatamente anche politica, non nel senso che si affibbia a Topolino la tessera del PD o del PDL, ma nel senso che un discorso che parla di costume e società è anche un discorso politico. Volenti o nolenti, si fa politica anche nelle piccole cose, nella scelta delle letture, e perfino nella scelta di rifiutare di interessarsi, alla politica, si fa una scelta politica.
                    Insomma, io non trovo che sia assurdo chiedersi quanto di "kennediano" o di "rooseveltiano" ci sia un Topolino. Se ne può fare a meno ma non è campato in aria farlo. E fra l'altro ci aiuta a capire meglio sia il nostro amico topo che la società di cui si parla (io ho imparato cose fosse il new deal grazie a Topolino, tanto per fare un esempio ;)).


                    Io mi ero ripromesso di non affrontare certi discorsi, che mortificano il piacere di leggere un fumetto d'evasione e di contenuti morali, come deve essere un fumetto Disney.

                    Ma se mi si tira per i capelli rispondo a tono e dico: non sarà una generazione di sinistrati a cancellare la storia. Se si vuole per forza dare una tessera a Topolino bisogna guardare a chi lo creò e si impersonò nel suo personaggio. Bene, Topolino era Walt e Walt era Topolino. Walt Disney era Repubblicano. Votò per Nixon e sfoggiò pubblicamente una spilletta di Goldwater.

                    Mariuccia Ciotta ha scritto un libro di propaganda che non sta in cielo nè in terra. Negli anni trenta Disney raccontò il New Deal sulla scia di Frank Capra, anch'egli Repubblicano CONSERVATORE, come conservatore lo fu per tutta la vita anche Jimmy Stewart (considerato l'immagine umana di Topolino). Tutti costoro combatterono Roosevelt e Kennedy, altro che identificarvisi.

                    Ripeto, questi discorsi andrebbero lasciati fuori, perchè giustamente annoiano i ragazzi e quanti vorrebbero sognare senza essere etichettati politicamente. Chi scrive risponde solo a delle associazioni indebite, che vengono fatte unilateralmente da chi è interessato a spostare a sinistra l'universo Disney.
                    Rassegnatevi: per quanti sforzi farete a falsificare la storia e a lanciare messaggi propagandistici subliminali per i vostri fini, non riuscirete mai nel vostro intento di colorare politicamente la fantasia. E di affibbiare allo zio Walt idee politiche che disdegnava manifestamente.

                    Rispetto per Walt Disney e giù le mani da Topolino.
                    « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 20:35:27 da Florian »

                    *

                    Marci
                    Cugino di Alf
                    PolliceSu

                    • ****
                    • Post: 1105
                      • Offline
                      • Mostra profilo
                    PolliceSu
                      Re: Gli 80 anni di Topolino
                      Risposta #24: Martedì 4 Nov 2008, 21:55:29
                      Non credo che ci sia qualcosa di sbagliato nel condurre studi sul rapporto tra un personaggio come topolino o qualsiasi altro fenomeno di costume e la società, ma batsa che alla fine non si arrivi a finir con il dire che tale personaggio spinge verso questo o quello orientamento politico o ideologico, perchè apparte quei pochi casi in cui questo orientamento è palese sono solo polemiche buttate lì create per far scalpore più che per altro.
                      Poi conosco più di una persona che è convinta che i puffi sono stati studiati appositamente per educare al comunismo e anni fa (come ho già detto) era opinione diffusa che la filosofia disneyana incarnata da topolino aveva portato alla guerra in vietnam. C'è chi crede a queste cose, ma sinceramente io continuo a pensare che siano tesi completamente prive di fondamento.
                      « Ultima modifica: Martedì 4 Nov 2008, 21:56:00 da Marci »

                      *

                      Brigitta MacBridge
                      Flagello dei mari
                      PolliceSu

                      • *****
                      • Post: 4733
                      • Paperonuuuuccciooooo....
                        • Offline
                        • Mostra profilo
                      PolliceSu
                        Re: Gli 80 anni di Topolino
                        Risposta #25: Mercoledì 5 Nov 2008, 10:09:56
                        Io mi ero ripromesso di non affrontare certi discorsi, che mortificano il piacere di leggere un fumetto d'evasione e di contenuti morali, come deve essere un fumetto Disney.

                        Ma se mi si tira per i capelli rispondo a tono e dico: non sarà una generazione di sinistrati a cancellare la storia. Se si vuole per forza dare una tessera a Topolino bisogna guardare a chi lo creò e si impersonò nel suo personaggio. Bene, Topolino era Walt e Walt era Topolino. Walt Disney era Repubblicano. Votò per Nixon e sfoggiò pubblicamente una spilletta di Goldwater.

                        Mariuccia Ciotta ha scritto un libro di propaganda che non sta in cielo nè in terra. Negli anni trenta Disney raccontò il New Deal sulla scia di Frank Capra, anch'egli Repubblicano CONSERVATORE, come conservatore lo fu per tutta la vita anche Jimmy Stewart (considerato l'immagine umana di Topolino). Tutti costoro combatterono Roosevelt e Kennedy, altro che identificarvisi.
                        [...]
                        Rassegnatevi: per quanti sforzi farete a falsificare la storia e a lanciare messaggi propagandistici subliminali per i vostri fini, non riuscirete mai nel vostro intento di colorare politicamente la fantasia. E di affibbiare allo zio Walt idee politiche che disdegnava manifestamente.

                        Rispetto per Walt Disney e giù le mani da Topolino.

                        Non ho capito se mi stai dando torto o ragione o se hai frainteso il mio messaggio. Io non ho detto che Topolino era roosveltiano o kennediano, ho detto che ha senso chiedersi se c'era qualcosa di quelle filosofie in lui.
                        E aggiungo, ha senso farlo, ma non è affatto obbligatorio: il primo e principale modo di fruire del fumetto è la lettura "libera" e senza pensieri.
                        Ma può essere lecito ANCHE fare una analisi di un fenomeno di costume (e Topolino lo è stato) in relazione alla società in cui è cresciuto. Tutto qui. Quindi quando qualcuno dice che il Topolino degli anni '30 riflette la grande depressione e il new deal e costituisce una rappresentazione di quella società, non mi pare che si stia dicendo chissà quale castroneria (penso all'inizio de "la banda dei piombatori", se non è un ritratto della Grande Depressione quello...). Se ci si chiede se c'è un motivo storico-sociale se la società degli anni '30 ha amato Topolino mentre quella successiva sembra avergli preferito Paperino, è una domanda che può avere senso. Certo fra le risposte fornite ci sono delle assurdità. Ma anche le risposte sbagliate aiutano a portare avanti un dibattito che, a mio giudizio, è lecito... non foss'altro perché spingono quanti le trovano sbagliate a confutarle con argomentazioni più valide.

                        Quindi il mio messaggio non era per dire "sì, Topolino era kennediano", ma per rispondere a quanti si scandalizzano perché ci si pone la domanda. Topolino ha qualcosa di kennediano? Io non ho la conoscenza storica e politica sufficiente per dirlo, ma ritengo che la domanda sia lecita, e che i tentativi di rispondere possano portare a considerazioni interessanti su Topolino, su Kennedy, e su molte altre cose.

                        Vito scriveva:
                        Io rimango seriamente sorpreso su come così spesso parlando di Topolino, e dico Topolino, escano in mezzo discorsi su politica, società, legge, democrazia e quant'altro.
                        Io invece non mi sorprendo. Tali discorsi non hanno motivo di esistere sul Topolino Libretto e sugli albi a fumetti, ma su un inserto di un giornale, su un forum frequentato da persone adulte, in un dibattito fra storici hanno senso. Era questo che volevo dire.
                        I miei teSSSSori: http://tinyurl.com/a3ybupd

                        "You must be the change you want to see in the world" -- Gandhi

                        *

                        Florian
                        Giovane Marmotta
                        PolliceSu

                        • **
                        • Post: 165
                        • ... e perciò noi gridiam, viva Topolin!
                          • Offline
                          • Mostra profilo
                        PolliceSu
                          Re: Gli 80 anni di Topolino
                          Risposta #26: Mercoledì 5 Nov 2008, 13:59:35
                          Cara Brigitta,

                          poichè ti leggo da tempo e conosco la tua preparazione in ambito Disney, mi sono permesso di rispondere alle tue frasi perchè mi sembravano avallare una certa interpretazione, diciamo così faziosa, del personaggio Topolino e del suo autore.
                          E' ovvio ed hai ragione che si può sviscerare un personaggio dei fumetti sotto mille aspetti, da quello del costume sociale a quello politico. Però, dovrai convenire, mi sembra che da alcune parti recentemente si sia oltrepassato il segno.
                          Non voglio ripercorrere tutto quanto è stato detto a proposito di topi e paperi durante la guerra fredda e oltre. Chi è giovanissimo e queste cose non le sa buon per lui. Noi che abbiamo qualche anno in più li ricordiamo ancora bene. Potrei citare un Franco Fossati, ad esempio, oppure il caso di Minnotchka, che è stato ricordato anche da Sprea.
                          Recentemente è uscito un libro di Mariuccia Ciotta talmente unilaterale nella sua visione da risultare imbarazzante. Ma è solo l'ultimo anello di una catena che vede oggi la Disney italiana legata a filo doppio con un certo ambiente culturale. Il saggio/intervista di Edmondo Berselli a Valentina Poli la dice tutta sulla rilettura che si vuole dare dell'Universo Disney. In poche parole Berselli afferma che le idee di zio Walt erano mondezza e che Mickey Mouse era uno sbirro reazionario (ovviamente parlo col suo linguaggio). Tuttavia, gli autori italiani avrebbero compiuto il miracolo di darci negli anni una versione diversa, per non dire opposta, di questi personaggi. Che per tale ragione vengono oggi ossequiati e riveriti su Repubblica.

                          Io non credo che il fumetto Disney in Italia abbia rappresentato un punto di rottura nei confronti della tradizione americana. Sicuramente non è stato così fino a quando è rimasto in vita Disney e ancora molto oltre.
                          A mio avviso le cose iniziano a cambiare tra gli anni ottanta e novanta. Ma è dal 2000 o giù di lì che, attraverso PK e MM, la Disney Italia porta avanti una linea non più conforme allo spirito originale. Avrei molto da dire sui messaggi subliminali veicolati dalla miniserie MM e dal cambiamento di rotta operato su Mickey Mouse da Tito Faraci. Al momento mi limito a far sentire la mia voce dissonante, in risposta a questa revisione del personaggio (e alla sua indebita coloritura politica) che lo zio Walt non avrebbe sicuramente accettato.
                          « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:03:51 da Florian »

                          *

                          Vito
                          Flagello dei mari
                          PolliceSu

                          • *****
                          • Post: 4911
                          • Life is like a hurricane
                            • Offline
                            • Mostra profilo
                          PolliceSu
                            Re: Gli 80 anni di Topolino
                            Risposta #27: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:18:00
                            Io invece non mi sorprendo. Tali discorsi non hanno motivo di esistere sul Topolino Libretto e sugli albi a fumetti, ma su un inserto di un giornale, su un forum frequentato da persone adulte, in un dibattito fra storici hanno senso. Era questo che volevo dire.
                            Questo lo capisco e lo condivido, infatti. Non riesco però ad essere d'accordo sulla questione di discutere su che partito sia Topolino, che spunto politico prenda, se è un sinistroide o un destroide. Io la vedo una cosa inutile e a dirla tutta anche dannosa. Per parlare di queste cose esistono millemila altri forum ed argomenti, Topolino è solo un personaggio di fantasia creato da quel genio di Disney, che continuerà ad affascinare bambini con le sue semplici avventure senza spruzzate di fascismo o comunismo.
                            A questo punto mi ritornano in mente le varie discussioni sulla presunta religione del Don... comunque ad ogni caso, si farebbe meglio a finirla qui perchè siamo anche enormemente OT! :P

                            E invece che di cacchiate come queste preoccumiamoci del fatto che ancora non si sente parlare di nessun bel volumone celebrativo per i suoi 80 anni, altro che il topo roosveltiano! :D
                            « Ultima modifica: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:20:34 da Dollarone_89 »

                            *

                            Gladstone
                            Diabolico Vendicatore
                            PolliceSu

                            • ****
                            • Post: 1604
                            • Edizione straordinaria! L'Eco del Mondo!
                              • Offline
                              • Mostra profilo
                            PolliceSu
                              Re: Gli 80 anni di Topolino
                              Risposta #28: Mercoledì 5 Nov 2008, 14:50:58
                              Proposta per un nuovo sondaggio. :P

                              Elezioni Americane 2008: secondo te Topolino ha votato per

                              -Barack Obama
                              -John McCain


                              Gladstone
                              Homo viator

                              Omnia tempus habent, et momentum suum cuique negotio sub caelo

                              *

                              Vito
                              Flagello dei mari
                              PolliceSu

                              • *****
                              • Post: 4911
                              • Life is like a hurricane
                                • Offline
                                • Mostra profilo
                              PolliceSu
                                Re: Gli 80 anni di Topolino
                                Risposta #29: Mercoledì 5 Nov 2008, 15:02:54
                                Non si era candidato lui stesso? ;D

                                 

                                Dati personali, cookies e GDPR

                                Questo sito per poter funzionare correttamente utilizza dati classificati come "personali" insieme ai cosiddetti cookie tecnici.
                                In particolare per quanto riguarda i "dati personali", memorizziamo il tuo indirizzo IP per la gestione tecnica della navigazione sul forum, e - se sei iscritto al forum - il tuo indirizzo email per motivi di sicurezza oltre che tecnici, inoltre se vuoi puoi inserire la tua data di nascita allo scopo di apparire nella lista dei compleanni.
                                Il dettaglio sul trattamento dei dati personali è descritto nella nostra pagina delle politiche sulla privacy, dove potrai trovare il dettaglio di quanto riassunto in queste righe.

                                Per continuare con la navigazione sul sito è necessario accettare cliccando qui, altrimenti... amici come prima! :-)